annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria scarica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Batteria scarica

Eccessiva a mio avviso, sono oltre 3A in 1 giorno, su una batteria da... ricordo che nei primi 1.2 TSI montavano le 45 Ah, in 15 gg la batteria sarebbe esaurita... e perliamo di una carica completa, in reatà considerando lo stato di efficienza, quello di carica e la % di carica residua necessaria perché ci sia uno spunto adeguato probabilmente dopo una settimana o dieci gg massimo non saresti più in grado di accendere l'auo. Questo ovviamente senza tenere di conto del'autoscarica della batteria stessa.

Io mi aspetterei di trovare un assorbimento massimo (totale, misurato al morsetto) di circa 50 mA... ed è a mio avviso già un bell'assorbimento. Averne 140 da una radio spenta a mio avviso significa solo una cosa: metti al più presto in bell'interruttore, a meno che non sia dalla linea +12 per la memoria è la soluzione migliore (alternativa, cambiare radio).

Commenta

Si anche io pensavo ad un bell'interruttore ed alimento quando voglio cosi da evitare box per canbus, o rele , o sottochiave etc.
      Il consumo e sul fusibile radio percio giallo piu rosso, faro altre misure prima di intervenire. Comunque sarei curioso di sapere qunato consuma una radio vw originale.
      The United Grey Club nr.05

Commenta

ciao a tutti,
        lunedi mattina mi sono trovato con la batteria quasi completamente a terra:il motorino faceva giusto un giro e si fermava. Sostituisco la batteria con una exide 74ah 680 e tutto ok. Ieri sera come da appassionato/dubbioso di quello che era successo mi metto a caricare la batteria vecchia, carica a 3/4 mi rompo di aspettare quindi la stacco dal caricabatterie, controllo col tester per le batterie dell'officina e mi da 507A su 540A e fin qui tutto ok. La lascio per 11 ore attaccata ad una lampadina di posizione da 5w giusto per simulargli un assorbimento come se la macchina fosse completamente spenta. Terminate le 11 ore riprovo a fare il test e mi da ancora piu di 500A su 540 (vuol dire che la golf sarebbe dovuta partire dopo quella notte) va bè trovo vicino una ventola di un radiatore, la attacco per 5 minuti e il test mi da ancora più di 500A, il che mi fa pensare che la batteria fosse ancora buona. Mi allarmo: dico ho qualcosa che assorbe troppo in macchina da spenta. Guardo sul forum e vedo che la corrente dovrebbe essere circa 0.05A (50mA), okay misuro la mia: 0.04(40mA) quindi tutto ok... domanda che mi viene spontanea: cosa è successo quella notte? La batteria aveva solo un anno! E comunque da non dimenticare che il giorno prima l'avevo fatta lavare.. cosa mi consigliate di fare voi?

Per alex71 e per tutti (anche se con un anno di ritardo ma sono appena entrato nella Community)
        L'assorbimento si misura collegando un tester facendo un ponte tra il polo della batteria e l'occhiello, tutte le portiere chiuse e cofano chiuso e macchina chiusa da telecomando (finestrini abbassati: non si sa mai) e ovviamente tutte le luci spenten dovrebbe misurarvi 0.04A (40mA) sulla Golf
        p.s. a volte bisogna aspettare anche 5/10 minuti per ottenere questo valore.
        Assorbimento con solo autoradio accesa, tutto off e macchina chiusa da telecomando: 1.5/1.7A (non so come mai ma la mia si accende lo stesso anche se è chiusa)
        Assorbimento macchina aperta da telecomando ma porte e cofano chiusi: 0.37A (370mA) quindi chiudetela sempre la macchina che assorbe meno dalla batteria
        Assorbimento macchina aperta + cofano e portiera aperto ma luci interne spente: 0.75A (750mA) ma comunque dopo 15 min se non viene toccata scende a 0.37(370mA) come se le porte fossero chiuse.
        Aspettate sempre circa 2 minuti per leggere i risultati
        Picco per apertura e chiusura chiusura centralizzata 12Ampere (ho rischiato di bruciare il mio tester in quanto il max sul mio e sulla maggior parte è 10A).
        Spero che queste info vi siano utili, aspetto consigli su cosa fare con la vecchia batteria
        Grazie e buona
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ciao a tutti!!!

Ho una Golf 1.6 Tdi 105CV con batteria VARTA E11 74Ah 12V 680A messa su tipo circa quattro anni fa (la macchina ha 6,5 anni...2-2,5 anni mi era durata la batteria originale e poi questa)... da un paio di giorni quando la macchina è fredda tipo alla mattina e alla sera riscontro un'accensione lunga anziché immediata prima che parta il motore...quando è calda non lo fa... avevo pensato al motore stesso se avesse problemi ma ho fatto sentire a mio padre, che ha l'orecchio molto fine, il motore girare e dice che gira tutto giusto...
          Pensate che potrebbe essere la batteria che sta avvisando di andare in pensione dato che sulla teoria quando è freddo il motore giustamente "assorbe" più corrente per dover partire?...

Se fosse quella, io allora ordinerei una batteria uguale... ma ho visto che ci sono le EFB, magari consigliereste di prendere il modello di batteria EFB oppure va sempre bene la stessa batteria non EFB come la mia?...

Grazie
          Jada
          The United Grey Club nr.04 (Member)

Commenta

Le batteria attuali spesso se non sempre muoiono all'improvviso lasciandoti a terra senza preavviso. Io proverei a metterla sotto carica lenta (positivo alla batteria e negativo al bullone del telaio) per 24 ore e non credo che la temperatura sia ora così bassa da richiedere più spunto alla batteria ma è evidente che se ti lascierà all'improvviso dopo magari non avrai tempo per scegliere/ordinare la batteria che vorresti tu. Se la tua auto è una start&stop devi prendere una EFB altrimenti penso siano soldi sprecati.

Commenta

E' colpa dell'acqua, se hai schizzato nel vano motore, una volta è successo a me.

Ho lavato una batteria carica dopo averla smontata x far sciogliere l'ossido con l'acqua nella zona dei poli e l'ho lasciata asciugare.

Risultato la mattina dopo era "a terra".

Ricaricata lentamente per 24 ore è tornata come prima, ma per poco non ne ho comprata una nuova.

Commenta

intanto grazie gianni05 e corrado1964... pensavo magari tipo che la batteria assorba di più al momento dell'accensione e quando la mattina voglio accenderla immediatamente fa tipo "puff...puff...puff...puff....brummmm" tipo che ci mette un 5-6 secondi ad accendersi... Stamattina ho provato dietro suggerimento di mio padre a girare prima la chiave e accednere il quadro, attendere un 30 secondi e poi farla partire.. in questo caso ha fatto un solo "puff" per poi accendersi subito... tipo che le candelette di preaccensione (se la golf ha queste) a freddo non ricevessero la sufficiente alimentazione per fare la scintilla no?...
                Magari dico solo una cavolata... ma voi che ne dite?...

ciao,
                Jada

Commenta

Io la cambierei subito. La mia mi ha mollato dopo 3 anni, e due giorni prima mi ero accorto che la macchina faticava a mettersi in moto a freddo. Ho caricato la batteria tutta la notte col ctek; la mattina sono partito senza problemi ma al pomeriggio sono rimasto a piedi.
                  Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

Commenta

Esistono i "tester" per verificare se la batteria è buona o meno. Ovvio bisogna recarsi da un elettrauto. Ma la lascerei volentieri una notte in officina per fare una verifica, risparmiando forse la spesa di una batteria nuova.

Commenta

Fatta verifica da un rivenditore di auto... la batteria si stava avviando alla pensione dopo 4 anni dato che indicava lo spunto a caldo a 580A contro i normali 680A e a freddo sarebbe stata intorno ai 500A...risultato: cambiata subito con una ViPiemme 80Ah 720A
                      Grazie a tutti!

Ciao
                      JAda

Commenta

Ciao, lasciando la macchina spenta qualche giorno, per evitare sorprese visto che normalmente , a quadro acceso e motore spento è un poco meno di 12 V, mi conviene lasciare l'antifurto attaccato o staccato? Su alcune macchine so che attaccando l'antifurto alcune utenze vengono staccate.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Nell'incertezza va verificato con un tester che assorbimento di corrente c’è con e senza antifurto inserito. La misurazione della tensione è poi preferibile rilevarla ai poli della batteria e a quadro spento servendosi sempre di un economicissimo tester.

Per esempio, un assorbimento di 0.4 Ah, che corrisponde all'incirca al consumo di una lampadina da 5 Watt, sarebbe già molto importante e capace di buttare a terra in pochi giorni una normale batteria in piena efficienza. Conoscendo l’assorbimento istantaneo è ovviamente molto semplice calcolare poi quello relativo ad un certo arco temporale.

Ora, se consideriamo che una batteria di 60 Ah in piena efficienza dispone, in condizioni favorevoli, dell’80% di quei 60 Ah (naturalmente gli Ampere allo spunto sono molti di più), sottraendole altri 25/30 Ah a causa di un assorbimento di determinate componenti protrattosi nel tempo, va da sé che all'atto dell’avviamento la rotazione del motorino elettrico sarà poco vivace e che si comincerà a rischiare una regolare messa in moto!

E’ quasi superfluo aggiungere che se di base la batteria non è in buone condizioni, avendo perduto per esempio un ulteriore 30/40% della propria energia, resteremo in panne molto prima.

Ultima modifica di tony; 31/12/2016, 19:46. Motivo: Sostituzione di Ah con Ampere (in neretto) -

Commenta

Non c'entra molto con l'inserzione o disinserzione dell' antifurto, però vi racconto cosa era successo a me che scaricava la batteria della macchina.
                            In pratica il cassetto portaoggetti lato passeggero ha una lampada interna da 5 watt, e questa lampada si deve accendere solo quando viene aperto il cassetto. Per fare questa funzione c'è un micro nel retro del cassetto che taglia l'alimentazione alla lampada quando questo è chiuso. Solo che con il tempo la plastica si è deformata e non schiacciava più il contatto, quindi mi rimaneva sempre accesa la lampadina fino a quando la centralina non tagliava le utenze elettriche a tutta la macchina. ( credo una ventina di minuti dopo la chiusura delle portiere ) Ho risolto incollando un pezzo di plastica sul retro del cassetto per fare un minimo di spessore. Non dovrebbe essere molto influente la scarica per una lampada da 5 watt, sono solo 400 mA per 20 minuti, però sommato al normale assorbimento delle centraline della macchina, scatola nera dell' assicurazione ecc mi dava noia.

Commenta

Andrea, una situazione analoga è accaduta a me, non con la Golf, però la lampadina che restava accesa era quella che illumina il bagagliaio.

Proprio per questo è importante verificare di tanto in tanto se ci sono indesiderati assorbimenti di corrente e relativa entità, dopo di che avremo maggiore contezza sulle eventuali contromisure da adottare per evitare di rimanere in panne nei momenti più inopportuni perché la batteria si è scaricata.

Commenta

grazie ragazzi, il mio possibile problema è questo: durante un uso normale per andare a lavorare, 20 km andata e 20 km al ritorno, la machina si accende benissimo sia la mattina che la sera e sta praticametne sempre al coperto, garage a casa e parcheggio coperto in ufficio. Durante il giorno tengo l'antifurto acceso perchè il parcheggio non è ovviamente custodito anche se ci sono le telecamere ed abbiamo la sicurezza. In questi giorni, dove la usavo meno e stava 48 h in garage, alla prima accensione sentivo un poco di fatica in più. Inoltre oggi, premesso con temperatura inferiore allo zero, lo start/stop è sempre disasttivato per elevato assorbimento. a macchina fredda ho fatto un km per andare a fare colazione al bvar e dopo si è accesa in un lampo. La batteria ha 4 mesi e la macchina, benzina, ha 5200 km. Devo preoccuparmi o mi conviene mettere in preventivo una batteria tosta visto che non penso che la batteria originale sia qualità adeguata?
                                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

@fenjus77 - Andrea, devi fare i controlli su cui mi sono già soffermato. Magari inizialmente le verifiche falle presso un buon elettrauto, meglio se di fiducia (Al Service ci vai eventualmente dopo, se necessario)!

Nel tuo caso, le ipotesi più probabili potrebbero essere due: a) notevole assorbimento di corrente; b) la batteria non è in buona salute, nonostante l'auto abbia solo 4 mesi di vita, e le basse temperature lo evidenziano maggiormente.

Se l'auto non si avviasse immediatamente dopo la prima accensione allora la batteria sarebbe proprio in pessima salute!

Commenta

Veramente strano che in 4 mesi una batteria sia già messa così male, oltretutto perchè la tua auto avendo lo start/stop dovrebbe montare una batteria di qualità superiore alle nostre. Adottano soluzioni diverse dal solito elettrolita utilizzando gel o altre spugne particolari che le rendono più resistenti ai continui picchi di corrente e cicli carica/scarica gravosi.
                                    Come ti ha detto Antonio fai dei controlli di assorbimento, perchè la situazione è abbastanza anomala data la breve vita della batteria.

Dopo c'è da dire che ho notato una cosa odiosa nei benzina degli ultimi anni; essendo che è un motore privo di candelette e con un rapporto di compressione più basso del diesel tendono a montare batterie ridicole. Adesso non ho presente che batteria monti la tua golf con start/stop, ma la punto di mia mamma esce di fabbrica con una 44 Ah!!!! Io non la vorrei nemmeno sul telecomando della televisione una batteria da 44 Ah! Fino a che è ben carica non c'è nessun problema e funziona tutto egregiamente, ma appena arriva il freddo e si scarica un minimo, la macchina fatica a partire.

Commenta

La capacità della batteria è anche funzione della tipologia di auto. La Up! di mia moglie ha una batteria diversa da quella della mia golf

Commenta

Vero, però la capacità determina anche la corrente di scarica del tuo accumulatore. In situazioni difficili come d' inverno, dove la batteria non lavora al top dato che la temperatura bassa influisce negativamente, unito al fatto che l'olio molto freddo del motore ne rende l'avviamento più "duro", fa si che il motore stenti un po' a partire perchè non gira abbastanza velocemente durante l'accensione.
                                        E' anche vero che volkswagen in fase di progetto tiene conto di queste casistiche, però io sono dell' idea che una batteria un pelo più grossa non sia mai male. Io per esempio sono passato dalla 65 Ah originale ad una 75 Ah, sembra poco, ma la corrente di scarica passa da 540 a 680 A e la differenza d'inverno si nota tantissimo.
                                        Detto questo non credo che sia il suo problema, ma era solo una considerazione che facevo io. Le batterie calcolate al millesimo non mi sono mai piaciute, preferisco la soluzione un po' sovradimensionata, dopo ovviamente nemmeno io ti monterei una 100 Ah su una UP con un 1.0 benzina.

Commenta

le batterie adesso le fanno piccole. In casa ho 2 1600 aspirati con 10 anni alle spalle e 20 anni sulle spalle ed hanno batterie attorno ai 60 Ah, puco di più di quelli della punto. Su un cooper inglesa avevo una batteria con poco più di 50 Ah. Il tutto non dipende tanto dagli Ah ma dallo spunto che è l'altro dato sulle batterie. Il 9 ho un apuntamento al service per alcuni problemi con ACC e gliela voglio far vedere. Poi vi dico

Commenta

Sto operando...
                                          X