Lì per lì sono rimasto stranito ma ho continuato tranquillamente il mio viaggio.
Una volta effettuata la discesa dalla montagna dall'altro lato, ho preso l'autostrada.
Ora arriva la seconda cosa stranissima; mentre viaggiavo tranquillamente a 130km/h ad un certo punto, controllando la velocità sul CDB mi appare un ulteriore messaggio:
Parkassist non disponibile, velocità troppo elevata !! ????????????
bauaha ma come, sono in autostrada a una velocità non indifferente e mi appare un messaggio simile?
Tenendo sotto controllo la strada chiedo cortesemente alla mia ragazza di verificare se il tastino per il park assist è acceso, per tutta risposta mi dice di no ma che la spia di quello accanto (ovvero il parkpilot) va e viene, sembra posseduta. eheh
Giunto a destinazione ho verificato facendo un posteggio. Risultato? i sensori sono come svaniti nel nulla, inserisco la retro e si accende la videocamera ma i sensori non funzionano .
Oggi, deciso a risolvere il problema ho portato l'auto in concessionaria.
Che dire, HO SEMPLICEMENTE RISCHIATO UN FRONTALE A 60KM/H !!!!!!
Ebbene si, avete letto bene, ma andiamo con calma e vi spiego esattamente l'accaduto di oggi. (il perchè l'ho già scritto sopra)
Ore 14 arrivo in concessionaria, dopo una BREVE ATTESA di 45 minuti, arriva il meccanico che porta dentro l'auto e davanti ai miei occhi inizia il test.
Dopo aver attaccato il loro apparecchio portatile e iniziato a controllare alcune cose, con la coda dell'occhio inizio a intravvedere strisce rosse ovvero la segnalazioni di problemi ed erano ben 3. A sto punto il meccanico inizia con una serie infinita di domande: hai modificato qualcosa tu? NO. hai collegato qualche apparecchio? beh certo, ho comprato il bluetooth premium penso che ho il sacrosanto diritto di attaccarci il cellulare no? Hai attaccato l'ipod? SI! il cavo per l'ipod è originale? SI! hai modificato lampadine o cose varie? NO...
ma dico io, l'auto ha un mese, che ***** dovrei averci fatto? va bene che mi piace modificare qualcosina ma almeno i primi mesi resta original!!!
Insomma, dopo il breve interrogatorio come a essere dal preside il tipo inizia a cancellare i guasti e dallo schermo sembra tutto ok.
Stacca tutto e mi dice: bene dovrebbe essere ok, prova ad accenderla.
rullo di tamburi.... accensione... inserisco la retro e......... zeeeero tale quale a prima. Spengo, riaccendo e....... AIUTOOOOOOOOO ora è uscita pure la scritta problema all'ESP!!!!
Incredulo gli rispondo che la situazione non è sistemata ma addirittura peggiorata. Allora il meccanico in questione opta per una nuova strada, il pc vero e proprio, una sorta di armadietto su 4 ruote ... attacca ricomincia le operazioni e.... allegria ora non riesce nemmeno più ad eliminare i guasti!!!
Tra me e me inizio a perdere la pazienza, possibile che sono così sfigato???
prova e riprova, prova e riprova niente da fare, Arriva il responsabile dopo vendite e fissiamo un appuntamento per lasciarla li qualche giorno in quanto questa settimana sono oberati di lavoro. Bene, dopo aver espresso 2-3 problemi dei 10-11 constatati ci salutiamo.
Tra me e me penso: tanto una volta arrivato a casa, apro word e scrivo per filo e per segno ogni piccolissimo fottuto problema in modo che quando il meccanico si ritrova il foglio sul volante se lo legga per forza ed intervenga.
Sono le ore 15.45, salgo in auto e inizio il tragitto verso casa.Mi immetto sulla carreggiata, percorro 150 metri in un pezzo di strada fortunatamente diritto, mentre viaggiavo a 60km/h sento din din din...guardo il CDB ed esce errore ESP e l'auto impazzisce, il volante si blocca di colpo come venisse il blocco sterzo antifurto e il pedale del freno si indurisce istantaneamente mentre la mia auto inizia a dirigersi verso la corsia opposta dove stavano arrivando parecchie macchine!!!
Inutile dire che mi è andato il cuore in gola, ero seduto su un mezzo che non potevo gestire e nn sapevo come fare per evitare il peggio.
in una frazione di secondo ho optato per inserire la marcia in P, spegnere l'auto e riaccenderla subito rimettendo in D ma nulla lo sterzo restava bloccato.
Fortunatamente l'auto si è bloccata solo qualche centimetro oltre la linea che delimita le due corsie e la vettura dall'altro lato che era ferma in colonna non è stata danneggiata, ma ragazzi, CHE SPAVENTO!!!
Ripresomi dallo shock provo a rimetterla in moto .. funziona... bene , giro l'auto a faccio ritorno immediato in concessionaria incazzato come mai. Spiego l'accaduto al venditore che incredulo si scusa per l'evento.
Saliamo a bordo e con lui alla guida facciamo un piccolo giro di paese per testare se il problema si riverifica.....NADA DE NADA!
Il venditore mi rassicura dicendomi che è stato un puro caso, di nn preoccuparmi (grazie al *****, scusate la parole ma volevo vedere lui nei miei panni che avrebbe fatto e detto) e chiedendomi se me la sentivo di tornare a casa con l'auto.
Io gli rispondo che sinceramente non mi fido troppo e lui ribatte: facciamo così, se si ripresenta una cosa simile mi chiami all'istante e il giorno dopo ti porto un veicolo sostitutivo a casa. Va bene, e me ne torno a casa.
Ore 17.20, sono in giro in una piccola cittadina del Canton Ticino, mentre mi appresto ad aggirare l'albero simbolo di questo paesello accade di nuovo e l'auto va dritta, ora dico io, ma andare dritta in un momento in cui non rischio nulla non può succedere? No, prima quasi centro una signora ferma in colonna e ora una pianta. RICHIAMO IL VENDITORE e mi risponde che domani mi porta l'auto, nel frattempo controllo le spie che si sono accese, che dire, sembra un albero di natale, il cruscotto mi mostra:
simbolo gomme atterra, simbolo volantino(parkassist?), simbolo sbandamento, simbolo ESP, simbolo freno a mano(che ho tirato io)...
Dopo tutta questa telenovela la domanda è: che cavolo sta succedendo alla mia GTI ???????????????
Commenta