ho riscontrato in questi giorni il primo vero problema che mi sta dando la macchina: golf 6 1.6 bifuel del 2012 177 mila km circa.
la scorsa settimana mi si accende la spia motore. la porto subito a fare una diagnosi per capire il problema e il risultato è: P0133 CIRCUITO SONDA 1 BANCATA 1 + P3357CORREZIONE SONDE LAMDA PER FUNZIONAMENTO A GAS LIMITE DI REGOLAZIONE RAGGIUNTO. errori memorizzati non attivi.
la soluzione è stata: 2 possibilità o un errore di lettura e quindi se azzeriamo non dovrebbe comparire oppure se ricompare è la sonda lamda da sostituire.
dopo aver azzerato gli errori e circolato per diversi giorni senza spie l'altro giorno si è riaccesa.
sono andato dal meccanico per fare la seconda diagnosi a conferma della sostituzione della sonda lamda per risolvere il problema ma dalla diagnosi non è risultato questo errore ma bensi altri senza senso che vi elenco:
-0019 linea CAN: 01305 BUS DATI INFOTAINMENT E LERRORE ROSSO 01044 CODICE CENTRALINA ERRATA
-0042 PORTA LATO GUIDA 00913 INTERRUTTORE SUL LATO CONDUCENTE PER ALZACRISTALLI (CANCELLATO E FUNZIONA TUTTO)
mentre l'errore centralina non si cancella e la spia motore resta fissa gialla.
SPECIFICO CHE LA MACCHINA VA PERFETTAMENTE NON DA SEGNALI DI PROBLEMI.
a me pare strano che in questa seconda diagnosi vengano errori diversi. e soprattutto che ci sia la spia motore con questi errori.
secondo me un problema motore c'è ma non saprei come individuarlo.
nemmeno il meccanico ha idee visto che dalla diagnosi non si vede qualcosa di specifico e ipotizza un problema elettrico di qualche sensore.
Non so quindi come comportarmi perché non vorrei che la spia sia accesa per altro esempio la somda (come era venuto fuori nella prima diagnosi) e che questa seconda lettura stia nascondendo il vero problema.
a qualcuno è capitato un caso simile?
cosa mi consigliate di fare? andare a fare altre diagnosi magari in VW?
non saprei come individuare il guasto e risolverlo. ne io ne il meccanico.
grazie mille e spero di essere riuscito a spiegarmi decentemente.
Commenta