annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore di sfiato quando accelero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore di sfiato quando accelero

    Buongiornoo a tutti. In giornata sono andato a farmi un passo di montagna con la mia macchina un Golf 6 gti.
    Dopo un po' che la stavo tirando tra tornati e rettilinei (in salita) ho iniziato a sentire un ssssssssss al rilascio dell'acceleratore superati i 4500giri, cosa che precedentemente non ho mai sentito. Anche quando accelero forte lo sento, premetto che il rumore non è tanto ma lo sento.
    La macchina ha la centralina e DSG mappati porata a 270hp, Bobine s3, kit aspirazione Ramair e scarico in acciaio della Simons.
    Secondo voi cosa può essere?
    Può essere la valvola di sfiato che si è danneggiata?
    Per quanto riguarda la potenza non è cambiato nulla l'auto va come prima. Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di Ospite; 17/01/2021, 15:34.

  • #2
    il rumore parrebbe lo scarico di qualcosa. Lo senti quando acceleri e potrebbe essere la valvola di pressione massima del turbo o la waste gate che apre. Il suo comportamento normale dovrebbe essere lo sfiato anche in accelerazione se rilasci oppure lo sfiato tra una cambiata e l'altra.
    Se era un po che non la tiravi ci sta che faccia rumnore per l'apprendimento dello stile di guida che la centralina ha fatto durante la tirata. Ha capito che poteva dargliene e gliene ha dato e per un po farà ancora cosi smettendo piano piano se adotti uno stile di guida normale. Non sono sicuro che il turbo della VI abbia la pop-off ma da lacune foto sembrerebbe di si e molto probabilmente quello che senti è il suo intervento
    Non penso sia danneggiata
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Perfetto grazie mille per la risposta.

      Commenta


      • #4
        Ospite, Figurati, se è come penso è roba da ridere.
        I turbo anni 80 in rilascio facevano dei fischi che neanche uno bravo riesce a fare. Normalmente per la regolazione della pressione a valle del compressore prima della testa si utilizza la waste-gate che lavora lato turbina facendo scaricare una parte dei gas di scarico direttamente allo scarico e diminuendo il flusso di gas alla turbina. E' una regolazione che adesso viene gestita con un attuatore elettrico ma è in generale una regolazione tendenzialmente lenta perchè per quanto venga tolta aria alla turbina questa ha un peso ed una inerzia tale che continua a girare e azionare il compressore. Considera che generalmente la waste gate viene parzializzata e solo in condizioni di massima potenza giri con la waste gate compeltametne chiusa.
        Per una riduzione veloce occorre una valvola, la pop-off di massima pressione a valle del compressore che interviene nei transitori in cui la semplice regolazione con la waste-gate non avrebbe effetto. Tipicamente bruschi rilasci e durante i cambi marcia che sono transitori di breve durata dove al motore non serve aria.
        Il fenomeno era molto evidente nei turbo anni 80, tipo RS Cosworth, delta integrale, audi quattro, renualt 5 turbo, uno turbo 164 V6 TB che lavoravano con basse pressioni di sovralimentazione, 1-1.2 bar e turbine lente ma molto grandi e pesanti. Anche se scaricavi tutta l'aria della turbina questa continuava a girare alla velocità nominale.
        I turbo attuali sono piccolissimi, lavorano con pressioni di sovralimentazione molto più elevate ed in molti casi la semplice regolazione con la waste gate fa il suo dovere.
        Ce ne si accorge anche per il fatto che non si ha praticamente turbo-lag, quel tipico ritardo tra quando premi il pedale del gas ed il motore comincia spingere che è tanto più evidente tanto più la turbina è grande.
        Molto probabilmente il tuo turbo ha entrambe le valvole ed hai sentito lo scarico della pop-off. La waste-gate normalmente non la si sente. Inoltre una volta, soprattutto sui motori da competizione si usavano pop-off libere con scarico in aria, adesso molte pop-off sono a ricircolo con reimmissione della pressione in eccesso a monte del compressore e non sono a perdere. Senza la pop-off il rischio è quello di rovinare i cuscinetti o bronzine su cui ruota l'alberino del compressore perchè lui continua a comprimere aira che il motore non può accettare (valvole chiuse)
        Tale fischio non è da confondere con l'overboost che in alcune macchine era previsto. L'overboost era una chiusura forzata della waste gate per aumentare la pressione del compressore sempre però entro i limiti di intevento della pop-off. Tanto per farti un esempio il turbo del V6 TB Alfa lavorava tra 0.9-1 bar con overboost ad 1.2 e pop-off tarata credo tra 1.3-1.4 bar
        Ultima modifica di fenjus77; 17/01/2021, 21:06.
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Ottimo grazie veramente per spiegazione

          Commenta

          Sto operando...
          X