annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Codice ricambio filtro essiccatore golf 6 1.6 tdi 105 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Codice ricambio filtro essiccatore golf 6 1.6 tdi 105 cv

Buongiorno a tutti, ho un problema, l'ennesimo con questa golf di mxxda del 2010 che non fa altro che rompersi.

Ultimamente si è rotto il compressore dell'aria condizionata, l'ho fatto cambiare il 24/7 e già si è rotto di nuovo (dopo un mese e mezzo).

Con qualche fatica l'officina me lo cambia in garanzia anche se hanno detto che devo cambiare anche il filtro essiccatore (cosa che non mi hanno detto a fine luglio) e per evitare che mi caricassero troppo il prezzo su questo ricambio per rientrare del compressor che mi passano in garanzia, vorrei sapere quanto costa di preciso ed, eventualmente, addirittura acquistarlo io e portarglielo.

Vorrei sapere il codice del ricambio per fare una ricerca in rete.

Non appena avrò sistemato tutto cambierò questa golf per un altro marchio dato che la vw, ormai, è diventata peggio della fiat.

Comunque non sono neanche sicuro che il nuovo compressore si sia rotto per il mancato cambio del filtro essiccatore perchè una settimana fa sono rimasto a piedi a causa della batteria (morta improvvisamente) e prima che morisse l'aria condizionata funzionava mentre dopo la sostituzione della batteria ha smesso di funzionare quindi, secondo me, il problema deriva da questo fatto.

Certo, non si può rompere un compressore dell'aria condizionata ogni volta che muore una batteria!

Fatto stà che, nella malasorte, sono stato fortunato che la batteria è morta solo dopo un mese e mezzo che avevo già cambiato il compressore, almeno me lo ricambiano in garanzia.

Gli altri guasti che ho avuto sono stati i seguenti:

Galleggiante gasolio, alternatore che non ricaricava (dopo due anni e mezzo che avevo acquistato la golf), tubo dell'acqua dello schizzo vetro postertiore tranciato di netto, acqua che entra nel faro posteriore destro e, dopo la sostituzione dello stesso, acqua che continua ad entrare, macchina che tira costantemente a destra nonostante le convergenze ed equilibrature che ho fatto fare per risolvere il problema che, a questo punto, è irrisolvibile, macchina che trema come un trattore al minimo che, inizialmente, è stato corretto con un aggiornamento software (richiamo che nessuno mi ha mai comunicato e che l'officina vw dove la portavo, che ora ha chiuso, mi ha detto che dovevo fare) e che dopo un anno vibra di nuovo tale e quale a prima.

Inoltre la frizione fa uno strano rumore e ho scoperto che potrebbe essere il volano bimassa ma ancora non ho osato farci mettere le mani per il costo eccessivo che dovrei sostenere per cambiare tutto.

Tant'è che ho visto che dal febbraio o marzo 2011 la vw ha rimesso i volani monomassa su questa vettura.

Inoltre non pariliamo della vw come "non" viene incontro ai propri clienti dato che per aver fatto il tagliando long life ed aver superato l'anno (io l'ho rifatto dopo 30.000 km dato che questo era il chilometraggio del long life) mi ha fatto decadere la mobilità.

Insomma, non appena avrò sistemato questa golf di mexda me ne disfarrò al più breve orientandomi verso una kia cee'd dove, almeno, ti danno 7 anni di garanzia!

Scusate per lo sfogo ma sono veramente incaxxato con questa golf (fiat).

Qualcuno saprebbe darmi il codice ricambio del filtro essiccatore originale?

Grazie a tutti.
    Ultima modifica di IceMatrix; 15/09/2014, 09:47. Motivo: Prima lettera del titolo
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Codice ricambio filtro essiccatore golf 6 1.6 tdi 105 cv

Fai prima a cercare su internet ho paura, poi se è stato cambiato in garanzia il compressore ha 2 anni se fuori garanzia totale o nei limite della garanzia dell'auto...

Per il resto purtroppo se becchi un'auto nata male che sia VW, FIAT ecc. non ci puoi far niente noi in famiglia abbiamo avuto queste sfortune con Opel...
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Grazie, il compressore è in garanzia perchè l'ho cambiato appena un mese e mezzo fa per la modica cifra di 600 euro lavoro compreso.
      Già si è rotto di nuovo e vorrei vedere che non me lo passino in garanzia...
      Su internet ho cercato ma mi trova tutti i ricambi da siti che li vendono, ma non so se qualcuno di quelli sia effettivamente quello che monta la cw di serie.
      Con il codice ricambio, invece, la ricerca è più mirata.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Il filtro essiccatore molto probabilmente è il codice 1K0298403A, il suo costo approssimativo di circa 80 EUR in Volkswagen. Probabile disponibilità di ricambio OEM a frazione di costo o di concorrenza terza.

Ad ogni modo l'impianto condizionatore sebbene abbia dato noie sulla Golf VI a mio modo di vedere viene trattato con molta superficialità dalla rete Volkswagen. Non credo per esempio che effettuino spurghi e lavaggi di linee e componenti, e il sistema una volta interessato da rottura catastrofica del compressore andrebbe trattato né più né meno che come un impianto distribuzione carburante in alta pressione: quindi smontaggio, lavaggio o sostituzione linee contaminate da smeriglio ecc... inoltre dato che nel corso del tempo la Volks per quanto ho appreso si è servita di compressori sia con olio precaricato che da caricare c'è sempre il dubbio che possano aver sbagliato la misura.

Commenta

Grazie mille per la risposta. L'officina mi ha detto che la pulizia dell'impianto viene fatta dal macchinario. Possibile che se si rompe il compressore bisogna smontare tutto l'impianto è pulirlo? Mi pare assurdo così come mi pare assurdo che la vw abbia fatto una cosa simile. Sempre più deluso e deciso a cambiare auto e marca!

Commenta

Ho ancora da scoprirla un macchina che faccia la pulizia dall'impianto... forse riescono a recuperare più d'olio del solito col sottovuoto una volta sflangiato l'impianto da una parte per fargli prendere aria.

Una pulizia manuale con aria compressa di linee e scambiatori benché non completamente efficace è possibile. Il compressore è come un piccolo motorino: all'interno ci sono dei pistoncini che fanno moto alternato come nel normale motore termico del veicolo. Se la rottura è catastrofica i primi ad essere interessati sono lo scambiatore frontale (condensatore) e il filtro. Ritengo che se frammenti metallici rimangono in essi è probabile che prima o poi il filtro disidratatore si buchi e il contenuto venga passato all'evaporatore e da li ritorni al compressore stesso. Ad ogni modo, visto che l'impianto è stato aperto, quasi certamente la loro procedura prevedrebbe che quando questo accade il disidratatore venga cambiato a prescindere. Non penso sia la causa della tua rottura, un conto è aprire il circuito, cambiare il compressore e rimontarlo, un'altro lasciare l'impianto aperto all'aria per una settimana (e loro dovrebbero saperlo)... ad ogni modo già dal primo intervento ho intuito che quasi certamente qualcosa potrebbe essere stato omesso nelle procedure.

Un'errata carica di olio potrebbe portare nuovamente alla rottura, sia per mancanza di lubrificazione sia per eccesso... come l'acqua distrugge i motori termici l'olio può tranquillamente distruggere un compressore dell'impianto di condizionamento.

Commenta

Grazie per la risposta, in merito alla sostituzione del compressore, posso dirti che sono stato presente in officina durante tutta la fase di lavorazione e l'impianto è stato ad "aria aperta" per il tempo necessario a smontare il vecchio compressore rotto, portarlo all'autoricambio per vederne uno che ci andava bene, portare in officina il compressore nuovo e rimontarlo, quindi il tempo di esposizione all'aria aperta è stato minimo.
              A me, comunque, nessuno toglie dalla testa che il danno sia stato causato dalla batteria che mi è morta.
              Infatti il giorno prima l'aria condizionata funzionava benissimo ma dopo la sostituzione della batteria l'aria condizionata non andava più quindi non so, secondo me un nesso ci deve essere.
              Anche perchè, non sapendo di avere la batteria scarica, ho messo in moto normalmente e, girando il motorino di avviamento, faceva un gracchio e non si metteva in moto e questo potrebbe aver contribuito alla rottura.
              Possibile però che ogni volta che la batteria ti abbandona si rompe il compressore?
              Anche perchè, a differenza dei telefonini, non c'e' un indicatore del livello di carica della batteria e quindi uno è totalmente all'oscuro di tutto dato che la batteria può abbandonarti in qualsiasi momento.
              Potrebbe essere questa una causa del danno?

Commenta

Sto operando...
              X