ho un gti mk6 con 40mila km, motore originale, niente mappa, niente di niente..
circa un mese fa ha iniziato a singhiozzarmi in accelerazione con dei vuoti soprattutto nelle marce lunghe (quarta, quinta e sesta), una sera per cercare di capirci qualcosa sono andato a strapazzarlo in autostrada, soliti singhiozzi schiacciando tutto, direi dai 4mila giri in su a partire dalla quarta marcia..
il giorno dopo ha iniziato ad avere difficoltà a mettersi in moto, ogni tanto devo tenere la chiave 4-5 secondi prima che il motorino di avviamento metta in moto, prima ci era voluto sempre 1 secondo e il motore partiva come un orologio svizzero...dopo un paio d'ore, fermo al semaforo, mi si è accesa la spia di avaria motore
...il giorno seguente l'ho portata in conce VW, vag e vas, codice errore non lo ricordo di preciso ma diceva "pressure too low" ecc ecc...
Grandi drammi in conce "spero per te che sia solo il filtro benzina sporco, perchè se lo sporco ha oltrepassato il filtro ed è entrato nel rail c'è da iniziare a piangere"...comunque, l'han tenuta 3 giorni in concessionaria poi è arrivata la telefonata "è bastato cambiare solo il filtro benzina, ti è andata bene te la cavi con soli 120 euro".....ok filtro cambiato, spia spenta, tutto ok..già quando la vado a mettere in moto nel parcheggio della conce mi accorgo che comunque devo tenere la chiave girata troppo tempo perchè parta..ma penso "sarà il filtro nuovo, bo..."
Faccio 20 km, 20 di numero, mi si riaccende la spia avaria motore!!
Il week end dovevo comunque farci 300 km, ho detto ormai li faccio, ho anche dato qualche schiacciatina ormai che c'ero, miracolosamente la spia motore che era accesa, si spegne.... incredulo penso "iihh vabbè devo far festa allora" ahaha ho dato un po di aperte per vedere se faceva ancora i vuoti, niente vuoti
stasera tornando a casa in autostrada ho provato a tirare un po di quarte tutto quello che andavano (fino ai 6mila giri)...diciamo per un buon 15-20 minuti, deceleravo e acceleravo per vedere se il problema fosse realmente risolto, sembrava tutto apposto finchè dico "vabbè alla grande è risolto tutto, dò l'ultima tirata e poi arrivo a casa contento", l'avessi mai fatto, verso i 5mila giri ha mollato definitivamente la turbina e non ha più voluto saperne di tornare in vita, suppongo sia entrata in recovery perchè sentivo l'auto che ci provava ad andare su ma poi mollava, come se corressi col freno a mano tirato, sembrava voler andare su ma qualche causa di forza maggiore glielo impediva...recovery vero?l'ho messa a dormire in garage, domani vedrò se si riprende
Fatto sta che in concessionaria non sapranno dirmi cosa cacchio sia, torneranno a vaggare, torneranno a spillarmi soldi, tornerà a presentarsi il problema....qualcuno ha idea di cosa possa essere?? io azzarderei pompa benzina, vista anche la difficoltà ad andare in moto ogni tanto...bo...aiuto!!!!
Commenta