Il mio è un attestato di sfiducia nei confronti del marchio e di come ha operato in anni recenti, più in generale del clima che ha portato tutti i costruttori tedeschi a retrocedere nell'affidabilità e soddisfazione cliente, cioè manifestando difettosità fastidiose e ingiustificate in genere dovute a forniture di componentistica, siano esse progettuali o di materiali hanno un grand trend negativo: di valvole, pattini, tenditori idraulici, eccentrici, pompe, bobine etc con difettosità elevata. E quindi credo di avere più di qualche dubbio quando mi si presenta un sistema così esile e puramente meccanico come quello di spostare il profilo della camma sull'albero (mi riferisco alla immagini e video comparsi online) con due attuatori elettro-meccanici (ovvero proprio il tipo di componentistica dove hanno elevati livelli di difettosità), avrei preferito maggiormente un sistema idraulico tipo multi-air Fiat. Sono molto dubbioso circa la sua riuscita ed economicità, e se mi dovessi avventurare a comprare un modello nuovo sicuramente eviterei proprio quel motore per questo motivo.
Quando mi riferisco ad economicità io intendo non il mero risparmio ottenuto tramite la disattivazione, ma i costi di gestione totale di una flotta veicoli che possano rappresentare una media, in cui quelli dotati di tale tecnologia risultino dopo una vita di servizio ordinaria di circa 10 anni e 200 mila Km più economici. Cioè che il risparmio reso in minor consumo di carburante sia stato maggiore dell'eventuale esborso in manutenzione straordinaria del sistema.
Commenta