annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf VI vs Hyundai i30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cherokee
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Aggiungo anche un piccolo dettaglio al confronto i30/Golf: la coreana nasce pochi mesi fa da un progetto completamente nuovo, che in comune col vecchio -e superatissimo- modello precedente non ha neanche un bullone. La Golf attuale altro non è che un pesante restyling di un prodotto nato 9 anni fa. Questo ha una certa influenza (piuttosto rilevante) che va dalle scelte progettuali al semplice design.

    Considerando che la precedente i30 sia nata nel 2007 e l'attuale Golf nel 2008 (ma se vogliamo essere onesti, la tedesca è nata nel 2003) penso che il confronto più corretto sarebbe tra la prima i30 e l'odierna Golf, oppure tra l'attuale i30 e la prossima Golf (Mk7). Almeno i progetti sarebbero contemporanei (ci sarebbe uno scarto di 1 anno, non di 4!!).

    Sinceramente, tra modelli coevi, non mi sembra che la i30 (del 2007) brillasse in qualche aspetto particolare (soprattutto a livello estetico, ma questo è un parametro soggettivo).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hyundai_i30_official_09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.1 KB 
ID: 1223206Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VW-Golf6-reader-review-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.0 KB 
ID: 1223207

    Lascia un commento:


  • ayrun1
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    ottime considerazioni.
    l'auto è un prodotto particolare, in fase d'acquisto conta molto l'aspetto emotivo, almeno per quelli che non lo considerano un banale oggetto per gli spostamenti.
    da consumatori stiamo attenti, giustamente, a risparmiare su tutto, dalla spesa al supermercato alle tariffe dei cellulari, ma quando si tratta di auto spendiamo anche migliaia di euro in più esclusivamente per gratificazione personale.

    un mio amico dice "dopo la golf avrò sempre la golf", questo fa capire la forza del nome, nonostante ci siano tante auto altrettanto valide e anche più economiche.

    Lascia un commento:


  • Cherokee
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
    Non sono così ignorante tuttavia da non aver scorto dove parte del sovrapprezzo è speso
    Non mi sono mai permesso né di dirlo né di pensarlo (: ho solo ipotizzato che tu avessi tralasciato questo dettaglio!!

    Lascia un commento:


  • Genio
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Non sono così ignorante tuttavia da non aver scorto dove parte del sovrapprezzo è speso: motore, che è la parte che più delle altre fa i prezzi dei modelli Volkswagen. Il gap nel benzina è importante e in qualche modo parzialmente giustificabile. Sui Diesel assolutamente NO.

    Sul discorso di nicchia ricado: sono auto da entusiasti quelle generalmente accettate e riconosciute dagli estimatori e dal grande pubblico. Golf ha nome da vendere. Dire che hai una Golf GTD può sicuramente impressionare (chi non si ricorda la storica GTD Golf II ?). Dire ho una Hyundai GTD probabilmente porterebbe a pensare quale Hyundai !? La OPIRUS ? Poiché non c'è distinzione presso il pubblico generico tra una Hyundai e l'altra, quindi viene meno l'aura di prodotto sopra alle righe. Se anche la Hyundai fosse la Golf e viceversa dentro di essa saresti guardato ugualmente con disprezzo come uno scarafaggio da schiacciare, al cospetto di ricevere stima e ammirazione dovuti all'esclusività dell'allestimento. Si potrebbe dire in questo caso il Brand Value è una forte componente del prezzo, costruito in lunghi anni di presenza e rapporto col pubblico.

    P.S.: succo del discorso: 190 CV o no dubito che qualcuno li avrebbe apprezzati. Chi avrebbe mai avuto il coraggio di spendere [grande differenza di prezzo con motore Diesel da circa 100 CV] per poi essere considerato un pezzente ringalluzzito ?

    Lascia un commento:


  • Cherokee
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
    Non si vede dove siano stati spesi quei circa 4 mila Euro di differenza a fronte di finiture più smorte e dotazione perfino inferiore.
    In un certo senso ti sei risposto da solo Genio (: i quattromila euro in più necessari per la Golf sono dovuti al valore del Marchio (Brand Value). Nel corso degli anni, Volkswagen e Golf hanno costruito un valore che va oltre quello puramente fisico e percettibile.
    Anche se consideri una A3 da 26.000 euro ti renderai conto che poi -oltre all'immagine trasmessa dal logo Audi- non c'è tantissimo a giustificare l'esborso extra rispetto alla Hyundai. Di certo non sono 4 serrature riscaldabili a fare la differenza (e ti rammento che una A3 Attraction da quasi 27.000 euro ha il volante in poliuretano espanso ed è priva dei fendinebbia, giusto per capire quanto è scarna).

    Per quel che riguarda il 2.0 da 190 cavalli, in realtà la sua mancata adozione è dovuta più alla scarsa possibilità di raggiungere un certo target: Hyundai è obbligata in ogni caso a tenere i ricambi e a formare il personale per qualsiasi motore, che sia montato su 1 o 10 modelli.
    Il problema sta nel fatto che gli acquirenti di "hot-hatch" non considerano di certo prodotti Hyundai o Kia per i loro acquisti, e montare un "super-diesel" da 190 cavalli su una compatta significherebbe entrare direttamente in competizione con prodotti di "nicchia" come Golf GTD, Alfa Giulietta e affini.
    Non è un caso infatti che nella gamma delle coreane anche i motori a benzina siano tutt'altro che performanti. Questo perché il classico cliente Hyundai valuta -durante il suo processo decisionale- parametri molto diversi dalle prestazioni.

    Lascia un commento:


  • Genio
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Domanda: 4r si riferiva alla Hyundai ? (vorrei capire)

    I paraurti della Golf VI sono incedenti rispetto alle altre serie, in diversi si sono ritrovati con la vernice che salta via. Sul processo VW probabilmente è avanti, e quindi luci e tolleranze dei lamierati credo siano migliori, ad ogni modo parlando di finitura vorrei riportare l'enorme differenza che c'è tra salire su una Golf VI Highline accessoriata di tutto punto (circa 30 mila EUR di listino) e la Hyundai i30 (circa 26 mila EUR di listino). Entrambe con schermo navigatore (RCD sulla Golf), cerchi in lega, tetto apribile (solo Hyundai), il resto tutto automatico quel che si poteva (cambio manuale): fari, specchietto interno, cruise control, acesso senza chiave (solo Hyundai). Ebbene sulla Golf nonostante ci sia qualche SPARUTO posto dove si nota una "spesa" maggiore la percezione di qualità è inferiore ed ESTETICAMENTE molto meno gratificante. Non si vede dove siano stati spesi quei circa 4 mila Euro di differenza a fronte di finiture più smorte e dotazione perfino inferiore.

    Esteriormente l'apprezzamento si ripete a favore di Hyundai, le linea della i30 è personale, vigorosa e bilanciata. Molto riuscita ma soprattutto riesce a comunicare presenza, qualità e dinamismo più della rivale Golf. Se poi scendo sul piano personale io preferisco la linea della Golf, ma per motivi opposti: la Golf è un'auto venduta in milioni di esemplari, sempre simile a se stessa e di buona presenza. A me piace scivolare nel traffico inosservato nella mia Golf metallizzata e penso che ancora gli acquirenti di questi grandi marchi asiatici siano visti con diffidenza e sgomento.

    Sui motori invece hanno fatto commercialmente benissimo a non mettere il 2.0 da quasi 190 CV dato che i benefici (ne avrebbero vendute una manciata) avrebbero di gran lunga superato i costi (quando introduci un motore poi devi anche tenere i ricambi, includerlo nella formazione tecnica etc).

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Ottima disamina, interessante.

    In effetti credo che nella pratica la qualità delle finiture Vw sia ancora superiore (leggevo per esempio su 4r delle differenze di verniciatura tra plastica ed acciaio e dei cofani fuori quadro) tuttavia la rottura con il passato c'è e si vede.
    Al di la della garanzia, ora le hyundai offrono in ogni caso un prodotto al livello della migliore concorrenza generalista europea a prezzi per ora inferiori.

    unica nota: il 2.0d di hyundai in effetti c'è ed ha la bellezza di 184cv, come il migliore dei Bmw.
    Peccato che per ora non lo montino sulle berline ma solo sui suv, quando ne capiranno l'importanza, auto come la i30 ed i40 con quel motore potrebbero diventare davvero interessanti non solo per chi vuole risparmiare.

    Lascia un commento:


  • Genio
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Allora dal momento che anch'io ho visitato un rivenditore Hyundai vi riporto le mie impressioni, forte anche di meditazioni varie in quanto è da un pezzo che attendevo di toccarla, avendo relegato la mia golf IV a macchina di backup in quanto poco conveniente per brevi spostamenti. Prima impressione: ottima, sopra alla media. Ma voglio allargare la veduta in ambito più generale.

    Se il presidente VW Martin Winterkorn si è visibilmente stizzito alla presentazione della Hyundai i30 ci sono dei motivi ben precisi. Lui sa quali sono tempi, costi e metodi di realizzazione.
    Sulla Golf VI hanno risparmiato troppo poco o spendono troppo in relazione ai risultati. Inolte ci sono diversi particolari progettuali più aggiornati e migliori sulla Hyundai.

    In particolare la Hyundai oltre a copiare alcuni dettagli della Golf in vari ambiti (strumentazione, videocamera posteriore, chiave accensione etc) lo fa in una maniera che irrita i tedeschi. Ad esempio offrono un tetto apribile panoramico che è un vero spettacolo (solo la Scirocco ha un tetto simile ma non è apribile), il sistema di accesso senza chiave è integrato (non come il Kessy usato solo da VWoA), un sistema di navigazione integrato anch'esso (al cospetto VW che ancora relega i proprio clienti alla mercè dei ladri), e anche laddove copiano lo fanno in maniera intelligente: gli specchietti per esempio hanno le frecce integrate come la Golf, solo che le loro si vedono bene anche di giorno quando gli sei a fianco, i fari allo xeno hanno un alogeno di profondità. I fari dietro hanno due luci retromarcia con proiettore di grandi dimensioni, niente a che vedere con la torcetta della Golf VI.

    Vogliamo dire che la zona posacenere della Golf è meglio rifinita di quella Hyundai, prego facciamo. Io sto ancora cercando un'auto con le cordicelle della cappelliera avvolgibili come la mia Golf IV. Cercando di guardare obbiettivamente quest'auto è un passo avanti alla Golf VI negli interni. Oltretutto io attenderò invano che propongano l'allestimento con plancia chiara bi-colore, cosa che è comparsa solo nelle foto ma non è disponibile in nessun mercato ancora.

    Al momento la Hyundai ha carenze solo nei motori benzina, in quanto non sono tecnicamente pronti ad aggirare le opprimenti tassazioni europee con piccoli turbo come fa VW, mentre sui Diesel se la potrebbero tranquillamente giocare con la Golf GTD in quanto hanno già un motore 2 litri in commercio in quel range di potenza (mi pare 177 come il vecchio BMW) e coppia da vendere.

    Fermo restando che i proclami (offriamo TOT anni di garanzia) sono sempre da considerarsi al netto di asterichi comprendenti le limitazioni più assurde, c'è da dire che loro hanno i più grandi stabilimenti di produzione al mondo, e hanno controlli della componentistica stringenti. Laddove VW ha fallito loro succedono. Poiché da loro se hanno problemi ricorrenti le taste (quelle dei dirigenti) saltano davvero. Ecco spiegato il perché danno garanzie più estese.

    Magari offrono qualcosa in meno sulla prestazione. Hyundai è un gruppo che quando vuole va da ZF in germania e gli ordina 1 milione di cambi. Dove arrivano vanno da se, dove non arrivano si affidano a chi ci sa arrivare. D'altronde la Golf se l'è giocata proprio li: cambi che si spaccano, motori che grippano e più in generale difettosità irritante per il cliente: bobine, tenditori, valvole, selenoidi, pezzi degli interni che rimangono in mano (bocchette dell'aria, nessuno?).... tutto segno di una delocalizzazione atta solo al risparmio. E' l'esatto opposto di quello che ha fatto Hyundai: tutte la fabbriche di componentistica sono integrate nel perimetro dello stabilimento. Non solo ciò gli consente di controllare e ridurre i costi, ma hanno spese, tempistiche nettamente inferiori e il vantaggio di poter introdurre e provare modifiche in tempi impensabili per un costruttore come VW (iniettori 1.6 TDI che attendono da anni la soluzione, nessuno?).
    O si adeguano o restano fuori, fanno la fine che sta facendo la NOKIA coi telefoni: 10 anni fa era la prima azienda del settore e la più profittevole, adesso è costretta ad inseguire (alla distanza) i coreani. Non puoi lasciare clienti con gli iniettori balordi 1 anno a fare il motocoltivatore in giro (ma hanno fatto e fanno molto di peggio, per esempio su cambi DSG). Che si ravvedano, o vadano incontro al loro inesorabile declino. Si badi bene: gli utili li fanno grazie all'Asia, in EU sono in crisi anche loro. Inoltre la Germania a mio avviso non è un modello da copiare, è un paese che lucra sul debito pubblico dei paesi più deboli, ricattandoli poi tramite la BCE calcata sul modello tedesco che li tiene in ostaggio a un passo dal default, di fatto egemonizzandone l'economia. E' proprio il modello tedesco che è bacato...

    Lascia un commento:


  • tizio
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    la golf è la più venduta del segmento, in Italia ma anche in Europa, non è un caso, eppure la concorrenza c'è eccome, solo che se costa meno, c'è anche di meno ; poi con sta assistenza di 7 anni credo sia stato facile darla su modelli con motori direi abbastanza classici e semplici, vedremo se salgono con tecnologia e cavalli, e se andate nei loro forum di hyundai e kia, non è sempre rose fiori, come tutte le cose!!! .
    Comunque non si può confrontare la nuovissima i30 mod. 2012 con la golf 6 che è nata ormai nel lontano 2008...ora si deve aspettare la golf 7, e sarà un'altra storia di successo come sempre.

    certo che far durare un modello solo 4 anni è decisamente poco, una volta erano almeno 10 anni, e probabilmente per questo l'affidabilità era decisamente più certa e garantita, oltre a mantenere un certo valore ben più a lungo.

    Lascia un commento:


  • Cherokee
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    Sicuro?
    A me risulta che le turbine Bmw e i motori Tsi saltassero ben prima dei limiti d'usura...
    Quello che intendo dire, è che è l'uso a far cedere turbine e cilindri, non il tempo (: se compri l'auto e la usi per 1.000 km all'anno la garanzia di 7 anni diventa inutile. Ovviamente ho estremizzato per essere molto chiaro, nel senso che anche una garanzia lunga non tutela mai al 100% il consumatore.

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da Cherokee Visualizza il messaggio
    Appunto, i due anni che offrono tutti. Niente di più, niente di meno.

    Cedimenti di turbine e grippaggi di motori sono dovuti all'usura, non al tempo. La garanzia di Kia è di 7 anni O 150.000 km. Ricordo che anche altre Case offrono 100.000 km di copertura.
    Sicuro?
    A me risulta che le turbine Bmw e i motori Tsi saltassero ben prima dei limiti d'usura...

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Io anche se mi dessero 24anni di garanzia non prenderei una i30.E' impersonale,potra avere tutti i contenuti che vogliamo,potranno scopiazzare e migliorare di qua e di la,ma la Golf è sempre la Golf.Della nuova Hyundai i30 non si distinguono nemmeno bene la nuovissima versione dalla vecchia(qundo era nata??!!??),ha una scelta di motori strimenzita.L'unico probelma della Golf,secondo me,è che il nome,il fascino,il mito,la nomea stanno superando i reali contenuti della car,in pratica la gente è tenuta ad avere aspettative troppo alte,e poi vengono puntualmente spesso deluse al primo difetto/intoppo.Io invece,premetto che le Audi non mi fanno impazzire,pero considero la mia Golf come una sorella povera dell'Audi A3 e quindi ne sono stracontento.Basta vedere che le Audi hanno la soglia del baule cromata,le luci di ingombro sugli sportelli,le luci a led soffuse nelle maniglie,le rotelle delle bocchette d'areazione illuminate e via dicendo,ma poi a livello di telaistico e di motore non mi pare una car inferiore...la nostra mitica Golf.....!!!

    Lascia un commento:


  • follo
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Io lo sapevo. Meglio averla che non averla ovviamente.
    Certo che scrivere e publbicizzare semplicemente "7 anni di garanzia" è ingannevole. Ma l'ho visto fare, probabilmente volontariamente, anche alle riviste che fanno le prove. Ormai il mondo della pubblicità è pieno di queste cose, chi le realizza è sempre a cavallo tra l'onestà e l'inganno sperando di fare breccia sulle persone che non si informano bene (e ce ne sono tante)

    Lascia un commento:


  • Cherokee
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    nella peggiore delle ipotesi (batteria e audio) la garanzia è cmq la minima legale, ovvero i due anni che offrono tutti...
    Appunto, i due anni che offrono tutti. Niente di più, niente di meno.

    Cedimenti di turbine e grippaggi di motori sono dovuti all'usura, non al tempo. La garanzia di Kia è di 7 anni O 150.000 km. Ricordo che anche altre Case offrono 100.000 km di copertura.

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Resta il fatto che se si rompe una turbina, o su grippa il motore dopo 7 anni, la garanzia è valida...
    Inoltre, verniciatura a parte (ma mi piacerebbe proprio vedere riconoscere un intervento in garanzia sulla verniciatura dopo 6 o 7 anni), nella peggiore delle ipotesi (batteria e audio) la garanzia è cmq la minima legale, ovvero i due anni che offrono tutti...

    Lascia un commento:


  • Cherokee
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da ucci Visualizza il messaggio
    ..poi vai a cambiare un pezzo.....come è già stato detto prima che arrivano ci vuole una vita..
    si 5 anni di garanzia, ma a livello di assistenza come siamo messi?! (anche se effettivamente anche mamma VW ultimamente perde colpi..) infatti io non sono di quelli che non trova difetti alla nostra Golf..e qui sul forum ce ne sono di esempi..solo che non comprendo tutto 'sto BOOM di 'ste Kia Rio, Dacia Duster..che se vai a vedere, è solo fumo negli occhi sparato su uno specchio per le allodole dove si arrampicano i concessionari..
    Aggiungo una breve parentesi per quel che riguarda il gruppo Hyundai/Kia: le tanto decantate SUPER-GARANZIE della durata di 5 e 7 anni in realtà non coprono l'intero veicolo, ma solo alcune componenti.
    In particolare, si legge: "Solo visitando il sito istituzionale Kia i consumatori potevano apprendere che in realtà la batteria è garantita due anni, i sistemi audio, video, di intrattenimento e di navigazione tre anni o 100 mila km, la verniciatura cinque anni o 150 mila km e le versioni bi-fuel delle vetture (cioè alimentate a benzina e gas) tre anni o 100 mila km."

    Tanto per dirne una, la verniciatura delle VW è garantita 12 anni e non 5 come per le coreane.

    Detto questo, continua a essere palese l'enorme differenza di target obiettivo tra VW e Hyundai/Kia.

    Fonte: http://www.sicurauto.it/ilsemaforo/n...gannevole.html

    Lascia un commento:


  • madiweb
    ha risposto
    ma impossibile a quel prezzo forse è la vecchia i 30 !

    Lascia un commento:


  • ucci
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da dani27ago Visualizza il messaggio
    [...]e poi cosa c'entra con la Golf?? cosa c'entra in questo forum??..
    io dico solo questo..

    -.-' ce l'ha il proprietario del lavaggio accanto al mio capannone...non è il massimo..è carina, ma finisce lì..
    ..si salva solo per il colore......è rossa! ma stamattina ne ho vista una sul blu-viola ed era bello....il colore..

    forse sarebbe da paragonare alla nostra Polo...credo...

    ..non mi ha colpito...rifiniture, motori, estetica palesemente creata col copia-incolla..
    fa figo per il prezzo all'inizio: lui l'ha portata a casa a 12.000 €, ma di accessori non ne ha tanti..cioé, non ne ha proprio!!!
    faccio prima a dire cosa non ha: tetto apribile, fari xenon, luci a led, cerchi in lega (!), vetri scuri, CAVALLI, rifiniture interne, pelle, navigatore (forse ha la USB alla radio), CAVALLI (l'ho già detto?!)

    ..poi vai a cambiare un pezzo.....come è già stato detto prima che arrivano ci vuole una vita..
    si 5 anni di garanzia, ma a livello di assistenza come siamo messi?! (anche se effettivamente anche mamma VW ultimamente perde colpi..) infatti io non sono di quelli che non trova difetti alla nostra Golf..e qui sul forum ce ne sono di esempi..solo che non comprendo tutto 'sto BOOM di 'ste Kia Rio, Dacia Duster..che se vai a vedere, è solo fumo negli occhi sparato su uno specchio per le allodole dove si arrampicano i concessionari..

    apparte che poi il mio vicino di capannone è un fissato..già vuole cambiare il clacson che gli fa schifo..ed ha ragione..eheh

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Alla presentazione della i30 Ferdinand piech rimase molto attratto da alcuni particolari costruttutivi insieme ad altri vertici volkswagen, ma sinceramente ancora nulla del mercato odierno (tranne bmw serie 1) mi distoglie da sua maestà golf .

    Lascia un commento:


  • gianni05
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    E solo questione di tempo....con l'aumento del prezzo delle altre e il calo della qualità VW si arriverà presto al pareggio.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X