annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf VI vs Hyundai i30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • andrew_76
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Ho visto anche la nuova di cui però ancora non si hanno molti dettagli sicuri e poi non mi sembra che si discosti molto dal target attuale. Dubito fortemente che possano anche lontanamente arrivare alla personalizzazione di una Golf.

    Lascia un commento:


  • El Nino
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da andrew_76 Visualizza il messaggio
    Per curiosità sono andato a dare un'occhiata alla i30.

    3 motori,no gpl/metano, 2 allestimenti,no versione 4wd,cambio automatico a 4 rapporti (!), praticamente zero optional. Colore interni assegnato in base all'allestimento(!).
    Hai confrontato la vecchia versione. QUi si parla della nuova

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Scusa, ma chi te lo dice che freni e sterzo non siano al livello della Golf?
    Che poi, intendiamoci, freni e sterzo sulla Golf sono probabilmente i peggiori che io abbia mai avuto modo di testare...
    E che ne sai che in garanzia dovranno effettuare più riparazioni della Golf?

    Lascia un commento:


  • DIEGOLF
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    x follo: anche io la penso su tutti i fronti come te, a me ad esempio mi piace la Ix35 ma cambio, freni e sterzo sono sicuramente più scadenti della Golf, non era l'Astra all'altezza figuriamoci... Mi piace che Hyundai dia 5 anni di garanzia metre Kia persino 7, vuol dire che credono in ciò che vendono o semplicemente che il vendere di più attirando gli frutta più soldi, di quante riparazioni in garanzia dovranno effettuare? Sicuramente non sono più le auto di 10 anni fa e bisogna dargliene atto, VW però è un'altra cosa, sui motori tecnologici come i Tsi cmq dovrebbero metterci più attenzione nei materiali di utilizzo e non nego che anche io un pò di angoscia per l'affidabilità di questo 160cv ce l'ho! Si sta facendo lo stesso discorso di quando la ragazza ti lascia: prima era la migliore poi se ti molla diventa la più putt*** schifosa ecc.... e ma lei è sempre la stessa quindi se prima ti piaceva..

    Lascia un commento:


  • andrew_76
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Per curiosità sono andato a dare un'occhiata alla i30.

    3 motori,no gpl/metano, 2 allestimenti,no versione 4wd,cambio automatico a 4 rapporti (!), praticamente zero optional. Colore interni assegnato in base all'allestimento(!).

    Estetica a parte, che è soggettiva, il vero plus sta nel prezzo e nei 5 anni di garanzia. Il rapporto qualità prezzo tutto da verificare in mancanza di riscontri oggettivi. Gli interni sono indubbiamente di livello più basso.

    Adesso verrei sapere come può essere paragonata ad una Golf. No perchè se parliamo di deambulare al coperto dalla pioggia allora va bene qualsiasi paragone però mi sembra che ci sia una sostanziale differenza!

    Lascia un commento:


  • erpatata
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    infatti è vero la vw era sopra la media perché in Italia giravano tante fiat(in america era invasa da macchine giapponesi vedi Toyota) vedi duna,arna,alfa33,io ho avuto 6 vw ma a oggi ci sono macchine stilisticamente migliori della Golf,per quanto riguarda l'affidabilità oggi possiamo tramite internet parlare dei vari problemi che si riscontrano, che ne sappiamo se anni indietro la vw aveva più o meno guai di altre macchine!!!

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Si posso concordare che se prendiamo anche l'anno di uscita è stata un'auto che non aveva concorrenti. Solo non mi piace leggere frasi assolute tutt'oggi che danno un vantaggio spaventoso della 147 su qualsiasi altra auto, quando poi vai a vedere in pista e prende secondi su secondi dalle sue concorrenti.
    Oltre 3 secondi qui giusto per dare un dato:
    http://www.zeperfs.com/duel1286-1330.htm
    Ok che la leon è un progetto più recente, ma a quanto leggo spesso sembra che anche oggi la 147 non ha rivali. va beh.
    La golf purtroppo paga la sua necessità di non essere troppo sportiva o troppo comoda. Però se basta un setup per trasformarla in una leon direi che il telaio è valido, solo non sfruttato prestazionalmente al massimo.
    Come ti dicevo non pensavo ai secondi misurati in pista ma al piacere provato guidandole, e la vecchia 147 a mio avviso è seconda solo alla 1er, tra le vetture che guidato. Ammetto però candidamente di non aver mai guidato una Leon, e di aver guidato la megane solo inversioni "normali" (pare che le versioni RS siano spettacolari).

    Vorrei però porre l'accento su una questione: auto tecnicamente raffinate sono "democraticamente2 piacevoli da guidare, una 1er, una 147 da un bel piacere di guida ed una bella efficacia già nelle loro versioni base, una Golf, una Leon, una Megane per essere divertenti ed efficaci si devono acquistare con una messa a punto particolare (e costosa).
    Questo ovviamente deriva direttamente dal fatto che la Golf, la madre di tutte le generaliste quanto a filosofia concettuale. Credo cmq che si potesse fare di più, soprattutto considerando che l'impostazione di base non è affatto malvagia (architettura sospensiva standard ma efficace, bilanciamento dei pesi non eccessivamente sbilanciato sull'anteriore etc...).


    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Per il resto si, fondamentalmente sono d'accordo. Forse l'unica cosa da sottolineare è che stiamo confrontando l'ultimo grido della concorrenza con la golf 6 che è nata per tagliare i costi di produzione troppo alti della 5 e che probabilmente non è stata aggiornata a dovere cercando di sfruttare al massimo il vantaggio che c'era.
    Ora spero si siano resi conto che è ora di tirare una riga e ricominciare da capo. Il nuovo telaio che verrà usato su tutto il gruppo promette molto bene e spero ci sia una ventata di novità anche a livello motoristico. Pescando dalle conoscenze audi ci sarebbe un mare di roba da poter usare ma bisogna prima di tutto distinguere nettamente golf da A3 e poi mantenere il prezzo non troppo superiore alla concorrenza.
    Ultimamente è vero, vw ha fatto più di un errore di progetto. Io ho sempre creduto fosse dovuto sia ad un aumento di vendite che ad un incremento di complicazione. In fin dei conti vw è sempre stata a metà classifica come affidabilità. Qui in italia invece è sempre stata messa su un piedistallo e considerata erroneamente come infallibile, ovvio che poi chi la prende con questo preconcetto può rimanere amaramente deluso quando si rompe né più né meno delle altre auto equivalenti.
    Per me, come ho già detto, è solamente progettata e realizzata mediamente meglio e con un prezzo "giusto" per questo vantaggio. Qualcosa anche per il marchio, ma non un'esagerazione come per alcuni modelli premium.

    PS: condivido al 100% la tua prima frase!
    Posso muoverti un appunto alla questione dei costi di produzione?
    Non so cosa scrivessero in merito i giornali o cosa dicessero i concessionari, io ho avuto dagli auditor VW (lavoro in un'azienda fornitrice primo Impianto del VAG come responsabile qualità, e vengo auditato da VW almeno due volte l'anno) informazioni differenti.
    La V, a detta loro, sarebbe nata con l'espresso scopo di ridurre i costi produttivi troppo elevati della IV, infatti è sì migliorata la piattaforma (es. indipendenti al posto dell'obsoleto ponte rigido) ma con l'ottica del poterla poi utilizzare a lungo (VI e probabilmente VII), mentre per quanto riguarda i materiali e l'assemblaggio il passo indietro è stato notevole. Eccessivo, anche perché portato dove il cliente "vede".
    La VI è stato il tentativo di riportare in riga la questione, tecnicamente parlando è una V (cmq pare che anche la nuova piattaforma per la VI sia fortemente basata sulla V) ma qualitativamente parlando son stati cambiati i materiali e la qualità dell'assemblaggio, diciamo che si è lavorato molto sulla qualità percepita (piuttosto che su quella reale).

    In Italia è sempre stata considerata al di sopra della media perché eravamo abituati alle Fiat...all'estero la considerazione è relativamente differente...

    La Golf è una segmento C a metà strada tra le premium vere e proprie (1er ed A3) e le generaliste tout-court, con lei in pratica oggi c'è solo la Giulietta, i cui prezzi sono in pratica allineati, è giusto quindi che costi qualcosa in più (è il suo piazzamento di mercato), ma sarebbe giusto che la maggiore spesa venisse a mio avviso immediatamente giustificata per tutti i modelli, non solo per una paio di versioni.
    Senza dimenticare l'affidabilità, ovvio...

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Condivido quanto detto da Follo, non si possono pretendere miracoli dalla Golf VI.
    Penso sia un buon prodotto di mezzo se vogliamo tra la vecchia v e la piu nuova VII ma che ha tra le sue armi una buona abitabilità, comodità e cura neu materiali (alcuni potrebbero dire solo percepita) ma paga molto la sua anima generalista quindi non troppo sportiva, non troppo vistosa insomma piacere a tanti e non dispiacere a nessuno.
    Non si puo paragonare a sportive nate e dichiarate tali.


    Andare bene a tanti non è sempre stata la filosofia della Golf da sempre?

    Lascia un commento:


  • follo
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Si posso concordare che se prendiamo anche l'anno di uscita è stata un'auto che non aveva concorrenti. Solo non mi piace leggere frasi assolute tutt'oggi che danno un vantaggio spaventoso della 147 su qualsiasi altra auto, quando poi vai a vedere in pista e prende secondi su secondi dalle sue concorrenti.
    Oltre 3 secondi qui giusto per dare un dato:
    http://www.zeperfs.com/duel1286-1330.htm
    Ok che la leon è un progetto più recente, ma a quanto leggo spesso sembra che anche oggi la 147 non ha rivali. va beh.
    La golf purtroppo paga la sua necessità di non essere troppo sportiva o troppo comoda. Però se basta un setup per trasformarla in una leon direi che il telaio è valido, solo non sfruttato prestazionalmente al massimo.

    Per il resto si, fondamentalmente sono d'accordo. Forse l'unica cosa da sottolineare è che stiamo confrontando l'ultimo grido della concorrenza con la golf 6 che è nata per tagliare i costi di produzione troppo alti della 5 e che probabilmente non è stata aggiornata a dovere cercando di sfruttare al massimo il vantaggio che c'era.
    Ora spero si siano resi conto che è ora di tirare una riga e ricominciare da capo. Il nuovo telaio che verrà usato su tutto il gruppo promette molto bene e spero ci sia una ventata di novità anche a livello motoristico. Pescando dalle conoscenze audi ci sarebbe un mare di roba da poter usare ma bisogna prima di tutto distinguere nettamente golf da A3 e poi mantenere il prezzo non troppo superiore alla concorrenza.
    Ultimamente è vero, vw ha fatto più di un errore di progetto. Io ho sempre creduto fosse dovuto sia ad un aumento di vendite che ad un incremento di complicazione. In fin dei conti vw è sempre stata a metà classifica come affidabilità. Qui in italia invece è sempre stata messa su un piedistallo e considerata erroneamente come infallibile, ovvio che poi chi la prende con questo preconcetto può rimanere amaramente deluso quando si rompe né più né meno delle altre auto equivalenti.
    Per me, come ho già detto, è solamente progettata e realizzata mediamente meglio e con un prezzo "giusto" per questo vantaggio. Qualcosa anche per il marchio, ma non un'esagerazione come per alcuni modelli premium.

    PS: condivido al 100% la tua prima frase!

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Si ho capito, diciamo che mi sono troppo riferito alla mia in particolare nel fare l'elenco.
    Innanzitutto lasciami dire che anche a me fa molto piacere discutere con te ed in questo modo molto corretto.
    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Tra i 2 litri diesel non vedo tantissime differenze di prestazioni:
    http://www.zeperfs.com/duel2689-1268.htm
    però ti do ragione che forse (escludendo bmw ovviamente) quello che più si avvicina è proprio il ford, l'ho provato sia su focus che su volvo e mi ha fatto una gran impressione soprattutto in basso e come regolarità. Il vw però secondo me consumo meno ed allunga un po' meglio.
    Per i 1.6 invece giù il cappello: il diesel ford-psa è nato tecnicamente un gioiello e ancora oggi è tra i primi della classe. In effetti quando è uscito mi ero stupito di quante innovazioni avevano messo su un motore destinato probabilmente a tante persone che nemmeno l'avrebbero apprezzato davvero.
    Effettivamente leggendo le prove pare che i 2 litri prestazionalmente siano molto simili, io li ho provati entrambi ed avevo avuto la netta impressione che la Golf fosse meno brillante (secondo 4r la 140 è un po' meno brillante rispetto al tuo link ma siamo cmq lì).
    Certo è meno allegra della precedente 140cv pde (motore che cmq non ho mai apprezzato). Evidentemente son stato tratto in inganno dall'erogazione più aggressiva del motore Ford/Volvo/PSA.
    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Io non so, non ho mai strappazzato una 147 ma il mio sospetto è che sia molta apparenza. Nel senso che il piacere di guida è altissimo ma non corrisponde poi ad un reale vantaggio su strada. Avere una demoltiplicazione inferiore sicuramente da la sensazione di grande rapidità di sterzata. Attenzione, non sto dicendo che sia scarsa, anzi. Solo che non sono sicuro ci sia un reale vantaggio sulle altre. cosa che poi mi è sempre stata confermata dai tempi in pista dove non ho mai trovato una volta che la 147 staccasse le sue concorrenti. Addirittura mi sono stupito quando è uscita la bravo 1.9jtd 150cv che ha dato 3 secondi alla 147 di pari potenza (su auto o su 4ruote non ricordo).
    La golf non è mai come assetto sai, il suo problema è che nasce anche come auto comoda. Basta vedere cosa fa la leon con la stessa meccanica ma con un assetto più specificatamente sportivo. Per quanto ne so io va molto più della 147 a parità di potenza.
    Ti garantisco che la 147 su strada è molto, molto più appagante anche della Golf VI, il MacPherson camuffo all'anteriore, quasi un quadrilatero, rende la guida molto precisa, con inserimenti in curva perfettamente controllabili. Il piacere di guida corrisponde a mio avviso ad una reale vantaggio su strada (considera che parliamo di una vettura del 2000, nata sul telaio della Tipo...). Se sulla nuova Giulietta avessero fatto il salto di qualità con dei veri QA....vabbé...
    Lo svantaggio della 147 stava nel telaio, che non permetteva un assetto adeguatamente rigido...non ho riscontri, ma credo proprio che la 147 Q2 possa essere decisamente efficace.
    A me il comportamento della Golf, sinceramente, non piace, troppo generalista e rassicurante, diventa eccessivamente sottosterzante se messo alla corda. Già nel 2006 non scelsi la GTD perché era tutto un fumare le gomme..avrei dovuto sceglierla 4motion, ma a quel prezzo ho preferito la 1er.
    La Leon, ne convengo, è un gran bel mezzo...o meglio, brutto come la fame ma molto efficace.
    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Dipende sempre quanto peso di da a queste differenze. Alcuni non le notano, per altri sono fondamentali. Altrimenti non ci sarebbe nessuno che compra una bmw in concessionaria.
    Beh, con la Bmw è facile, a parità di potenza va di più e consuma meno, a parità di cilindrata ha più cavalli...anche chi non capisce nulla delle differenze tecniche va con molta probabilità a finire in un conce Bmw...
    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Il discorso è sempre lo stesso: le medesime cose non significa semplicemente avere la voce uguale sulla fattura d'acquisto, bisogna anche che tale accessorio sia realizzato bene e funzioni altrettanto bene. Secondo me chi sceglie una golf lo fa prima di tutto perchè crede che il surplus di prezzo corrisponde mediamente ad un miglioramento giustificato per tutti i componenti dell'auto.

    Credo che la differenza di valutazione che abbiamo sia proprio dovuta a cosa si cerca in un'auto. Per me un cambio automatico incerto o lento in alcune situazioni potrebbe farmi scartare un'auto rispetto ad un'altra. Così come un motore poco pronto ai regimi di uso quotidiano oppure avere addosso 150kg di troppo o una trasmissione con rendimento basso che fanno consumare di più e andare meno. Per altri queste potrebbero essere piccole e poco significative differenze. D'altronde se esistesse una e una sola auto migliore delle altre non ci sarebbero altri modelli. Invece tra tutte le caratteristiche che ci fanno scegliere ce n'è una importantissima che è il prezzo. Se uno non sente giustificata la spesa che deve sostenere si rivolge giustamente altrove.

    PS: mi piacciono un casino queste discussioni
    Sono d'accordo, ti faccio solo l'appunto che, cambio automatico a parte (con il DSG tra i doppia frizione si vince facile...), la componentistica oramai è di livello piuttosto simile un po' su tutte le auto, sono poche le aziende che ancora producono e lo fanno un po' per tutti.
    Però rimarcherei che la Vw negli ultimi anni si è messa in mostra spesso per la scarsa affidabilità e/o qualità di progettazione, penso ai volani bimassa, alle testate dei pde, ai problemi sul TSI 160, alle noie del 1.6TDI (di cui la mia fortunatamente non soffre...sgrat sgrat)...forse anche per questo motivo ora è la Volvo, a ringraziare i guidatori tedeschi...

    Lascia un commento:


  • follo
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    Avevo capito benissimo, io infatti non ho confrontato la Golf con tutte, ma ho solo citato cose che tu avevi detto essere state introdotte dalla Golf mentre già esistevano, tutto lì.
    Si ho capito, diciamo che mi sono troppo riferito alla mia in particolare nel fare l'elenco.

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    La Focus al posteriore ha un vero multilink a 5 bracci, la Golf una sospensione a 4 bracci.
    OK, ma allora se non tiriamo in causa il revo perché è riservato ad una sola versione, non tiriamo in causa nemmeno il motore della tua, perché anche lui è riservato ad una sola versione, capito ciò che intendevo?
    Capito benissimo. Io davo comunque per scontato che probabilmente anche negli altri motori vw ci sia la stessa cura per i dettagli, anche perchè non si spiegherebbe altrimenti come un motore sofisticato come il mio costi comuque oltre 2000 euro meno del TDI con 140cv e quasi 4000 meno del 170cv. Non sono mai andato in dettaglio, ma indirettamente ho sempre letto molto bene. Sulle riviste, per quanto valgono, scrivono praticamente tutte che tra i 2000 di circa pari potenza sono tutti molto simili ma il più fluido e regolare è il vw.

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    Non conosco i motori a benzina della Focus, conosco il 2.0d da 136cv, e ti posso garantire che su strada si lascia dietro la nostra Golf 140. Ed è un motore molto più vecchio...
    Ed il 1.6d da 116cv, peraltro interamente in alluminio e con catena di distribuzione, con i suoi 116cv come minimo si divora la mia 1.6TDI, sia prestazionalmente che tecnicamente. Ed è un motore che risale come minimo al 2005 se non prima...(ok, ci ha messo le mani anche la Volvo,ma tant'è...).
    Tra i 2 litri diesel non vedo tantissime differenze di prestazioni:
    http://www.zeperfs.com/duel2689-1268.htm
    però ti do ragione che forse (escludendo bmw ovviamente) quello che più si avvicina è proprio il ford, l'ho provato sia su focus che su volvo e mi ha fatto una gran impressione soprattutto in basso e come regolarità. Il vw però secondo me consumo meno ed allunga un po' meglio.
    Per i 1.6 invece giù il cappello: il diesel ford-psa è nato tecnicamente un gioiello e ancora oggi è tra i primi della classe. In effetti quando è uscito mi ero stupito di quante innovazioni avevano messo su un motore destinato probabilmente a tante persone che nemmeno l'avrebbero apprezzato davvero.


    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    Quoto quanto dici riguardo al powershift, come ho scritto prima il Dsg è per ora una gradino avanti ed è una primizia VW.
    Riguardo alle sospensioni, come comportamento su strada la vecchia 147 credo che oggi sia ancora due gradini sopra alla Golf, direi tranquillamente alla pari con la 1er, e la Focus mio malgrado sta un pelo sopra alla Golf, molto rassicurante e "generalista", ma anche meno efficace.
    Io non so, non ho mai strappazzato una 147 ma il mio sospetto è che sia molta apparenza. Nel senso che il piacere di guida è altissimo ma non corrisponde poi ad un reale vantaggio su strada. Avere una demoltiplicazione inferiore sicuramente da la sensazione di grande rapidità di sterzata. Attenzione, non sto dicendo che sia scarsa, anzi. Solo che non sono sicuro ci sia un reale vantaggio sulle altre. cosa che poi mi è sempre stata confermata dai tempi in pista dove non ho mai trovato una volta che la 147 staccasse le sue concorrenti. Addirittura mi sono stupito quando è uscita la bravo 1.9jtd 150cv che ha dato 3 secondi alla 147 di pari potenza (su auto o su 4ruote non ricordo).
    La golf non è mai come assetto sai, il suo problema è che nasce anche come auto comoda. Basta vedere cosa fa la leon con la stessa meccanica ma con un assetto più specificatamente sportivo. Per quanto ne so io va molto più della 147 a parità di potenza.

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    Aggiungerei che dal punto di vista della sicurezza in Ford hanno imparato molto dalla appena venduta Volvo, infatto la Focus può montare, credo unica nella sua categoria, cose come il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema automatico di frenata, il sistema che rileva la posizione nella corsia e ti ci mantiene dentro, il sistema BLIS, la chiusura automatica della griglia anteriore...

    Questo non per dire che sia superiore alla Golf (affatto!), ma solo per dire che ora la Golf non ha poco per giustificare la superiorità di prezzo rispetto alle concorrenti, avendo perso oramai anche il plus dell'affidabilità, e diventa sempre più difficile giustificare la differenza di prezzo con le colleghe generaliste.
    Dipende sempre quanto peso di da a queste differenze. Alcuni non le notano, per altri sono fondamentali. Altrimenti non ci sarebbe nessuno che compra una bmw in concessionaria.

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    Bah, non sono d'accordo, a mio avviso sono tante le auto che offrono le medesime cose a prezzo inferiore.
    Nello specifico potrai non ritrovare accessori particolari come il Dsg o il motore biturbo (che tra l'altro non si vende più in Italia, e che sta morendo in percentuali piuttosto preoccupanti...anche questa è qualità...) ma altre offrono peculiarità che forse a te non interessano ma che invece attraggono altri.

    Io valutavo l'auto nella sua configurazione più diffusa, ovvero diesel, e con medio allestimento.
    Il discorso è sempre lo stesso: le medesime cose non significa semplicemente avere la voce uguale sulla fattura d'acquisto, bisogna anche che tale accessorio sia realizzato bene e funzioni altrettanto bene. Secondo me chi sceglie una golf lo fa prima di tutto perchè crede che il surplus di prezzo corrisponde mediamente ad un miglioramento giustificato per tutti i componenti dell'auto.

    Credo che la differenza di valutazione che abbiamo sia proprio dovuta a cosa si cerca in un'auto. Per me un cambio automatico incerto o lento in alcune situazioni potrebbe farmi scartare un'auto rispetto ad un'altra. Così come un motore poco pronto ai regimi di uso quotidiano oppure avere addosso 150kg di troppo o una trasmissione con rendimento basso che fanno consumare di più e andare meno. Per altri queste potrebbero essere piccole e poco significative differenze. D'altronde se esistesse una e una sola auto migliore delle altre non ci sarebbero altri modelli. Invece tra tutte le caratteristiche che ci fanno scegliere ce n'è una importantissima che è il prezzo. Se uno non sente giustificata la spesa che deve sostenere si rivolge giustamente altrove.

    PS: mi piacciono un casino queste discussioni

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    weneto intendo dire che se confronti golf contro tutte è ovvio che le sue soluzioni da qualche parte le trovi, ma è più difficile trovarne una analoga a lei pescando da quelle di prezzo subito inferiore.


    Avevo capito benissimo, io infatti non ho confrontato la Golf con tutte, ma ho solo citato cose che tu avevi detto essere state introdotte dalla Golf mentre già esistevano, tutto lì.

    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Io ovviamente parlo del mio modello perchè non ho così tanto tempo da potermi studiare tutti i modelli e motori vw. E poi parliamo di un'auto che come tecnologia risale al lancio della 5 nel 2003. Sul fatto che poi tutte le altre pian piano si allineano siamo d'accordo. Vedremo la nuova golf se saprà riposizionarsi un gradino sopra l'attuale (speriamo dato che dalla 5 alla 6 tecnicamente non ci sono grandissime novità).
    Prendiamo la focus visto che la chiami in causa: il multilink posteriore mi sembra analogo e la sospensione della focus rs non la prenderei in causa dato che riservata a un modello sportivo specifico (con tanta altra bella roba :-))
    La Focus al posteriore ha un vero multilink a 5 bracci, la Golf una sospensione a 4 bracci.
    OK, ma allora se non tiriamo in causa il revo perché è riservato ad una sola versione, non tiriamo in causa nemmeno il motore della tua, perché anche lui è riservato ad una sola versione, capito ciò che intendevo?
    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Dov'è il bagaglio tecnologico più avanzato rispetto alla golf? come motori mi sembra proprio di no dato che fino a qualche mese fa a benzina c'erano solo aspirati e il common rai di punta da 136cv era sicuramente inferiore a quello di punta della golf. Parli degli ultimissimi motori? Come interni sicuramente paragonabili alla golf nei punti più in vista ma uno o due gradini sotto nelle altre zone secondo me, altra tecnologia non trovo nulla di particolare, il powershift lanciato un annetto fa non sembra essere altrettanto sportivo come il dsg (comunque tanto di cappello per essere tra le prime ad averlo introdotto dopo vw). Sicuramente vanta un ottimo assetto grazie alle sospensioni con uno schema tra i migliori del segmento (in questo senso sicuramente se la gioca con la golf e la vecchia 147, va poi a gusti personali) e delle carreggiate abbastanza larghe, ma non vedo particolari spunti. Dimmi tu così imparo qualcosa dato che mi interessa. Avevo la focus 1 e mi è sicuramente rimasta nel cuore.
    Non conosco i motori a benzina della Focus, conosco il 2.0d da 136cv, e ti posso garantire che su strada si lascia dietro la nostra Golf 140. Ed è un motore molto più vecchio...
    Ed il 1.6d da 116cv, peraltro interamente in alluminio e con catena di distribuzione, con i suoi 116cv come minimo si divora la mia 1.6TDI, sia prestazionalmente che tecnicamente. Ed è un motore che risale come minimo al 2005 se non prima...(ok, ci ha messo le mani anche la Volvo,ma tant'è...).
    Quoto quanto dici riguardo al powershift, come ho scritto prima il Dsg è per ora una gradino avanti ed è una primizia VW.
    Riguardo alle sospensioni, come comportamento su strada la vecchia 147 credo che oggi sia ancora due gradini sopra alla Golf, direi tranquillamente alla pari con la 1er, e la Focus mio malgrado sta un pelo sopra alla Golf, molto rassicurante e "generalista", ma anche meno efficace.
    Aggiungerei che dal punto di vista della sicurezza in Ford hanno imparato molto dalla appena venduta Volvo, infatto la Focus può montare, credo unica nella sua categoria, cose come il riconoscimento dei segnali stradali, il sistema automatico di frenata, il sistema che rileva la posizione nella corsia e ti ci mantiene dentro, il sistema BLIS, la chiusura automatica della griglia anteriore...

    Questo non per dire che sia superiore alla Golf (affatto!), ma solo per dire che ora la Golf non ha poco per giustificare la superiorità di prezzo rispetto alle concorrenti, avendo perso oramai anche il plus dell'affidabilità, e diventa sempre più difficile giustificare la differenza di prezzo con le colleghe generaliste.

    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Non saprei dovrei studiare :-)
    Però vedo ancora vantaggi come assemblaggi e qualità delle singole parti come ad esempio il navi o il climatronic (su questo devo dire che le ultime auto si sono praticamente allineate ma quando è stato lanciato questo climatronic con la versione 5 secondo me era migliore della concorrenza diretta). Anche la gestione degli spazi interni mi sembra migliore.

    Eppure leggo spesso di lamenti paurosi per piccoli difetti. su questo come su tanti altri forum. Capisco benissimo l'incazzatura ma la rottura di pezzi importanti o il fermo macchina non sono tra le cose a cui mi riferisco.
    "scorretto" non mi sembra la parola giusta dato che come ti dicevo prima non voglio convincere altri del mio pensiero, sto solo riportando quello che mi ha portato alla scelta. Poi se vuoi possiamo continuare a discutere sui materiali dei singoli pezzi del motore o delle sospensioni, ma quando ho preso io la golf nessun'altra auto offriva un motore turbo di potenza paragonabile con la stessa coppia e prontezza ai bassi, un cambio doppia frizione, un sistema di sospensioni di buon livello, una buona cura degli interni e degli assemblaggi, uno spazio interno ben studiato. Più tante altre cose che non sto a elencare. Ovvio che poi andando a pescare qua e la trovavi un'altra auto con spazio paragonabile, un'altra con motore paragonabile o quasi, un cambio con convertitore dal funzionamento quasi uguale, degli interni assemblati in modo simile. Tutto insieme però no, quindi ho pensato fosse giusto pagare di più per avere tutte queste cose che mi interessavano.
    Ad oggi alternative ci sono, giulietta e focus ad esempio, ma queste sono appena uscite mentre la nuova golf "dovrebbe" uscire il prossimo anno quindi aspetterei per fare un confronto più sensato. Magari non cambierà niente, chi lo sa.

    Poi in questo thread in cui siamo OT mi piacerebbe conoscere anche dettagli tecnici sulla i30. Sono queste le cose che mi piace leggere su un forum di appassionati di auto.
    Bah, non sono d'accordo, a mio avviso sono tante le auto che offrono le medesime cose a prezzo inferiore.
    Nello specifico potrai non ritrovare accessori particolari come il Dsg o il motore biturbo (che tra l'altro non si vende più in Italia, e che sta morendo in percentuali piuttosto preoccupanti...anche questa è qualità...) ma altre offrono peculiarità che forse a te non interessano ma che invece attraggono altri.

    Io valutavo l'auto nella sua configurazione più diffusa, ovvero diesel, e con medio allestimento.

    Lascia un commento:


  • follo
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Però niente male. Già così di distacca dalla media delle altre. direi che parte già col piede giusto per competere.
    Sinceramente il marchio lo sto tenendo d'occhio, gli ultimi modelli mi sembrano aver fatto un bel passo avanti. Si vede molto il cambio di stile, probabilmente legato al cambio di ambizioni in europa.

    La linea molto sofisticata personalmente la trovo un rischio che può portare ad evitare l'anonimato tra 5-10 anni. Prendiamo una croma o anche l'attuale bravo, linee semplici arrotondate ma che presto diventano anonime, fatte con l'intento di non sbagliare secondo me.
    Ben diversi il discorso ad esempio per una fiat coupe o una 407 che ancora oggi sono attualissime (esclusi i modelli base scarni). Ovvio che molto dipende dalla bravura del designer perchè sotto a linee spigolose c'è la genialità della matita del designer.
    Ho letto alcune critiche sulla troppa complessità della i40 ma aspetterei un attimo ad essere così drastici sul giudizio.

    Lascia un commento:


  • Golf_TDI_Generation
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Aggiungo che mi sembra molto interessante il 1.6CRDi da 128 cv.

    VW quando pompa un pò il 1.6 TDI per fargli avere 120-125 CV ??

    Devo per forza prendere il 2.0 TDI ??

    Lascia un commento:


  • El Nino
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Poi in questo thread in cui siamo OT mi piacerebbe conoscere anche dettagli tecnici sulla i30. Sono queste le cose che mi piace leggere su un forum di appassionati di auto.
    Dimensioni: lunghezza 4,3 metri, mentre la larghezza ed altezza sono rispettivamente di 1,78 m e 1,47 m. Bagagliaio di 378 litri.
    Come per la prima generazione, sospensioni McPherson davanti + multilink a tre bracci posteriore (con parti in alluminio).
    Motori a benzina tutti ad iniezione diretta GDI (per ora solo il 1.6 da 135CV, ma arriverà il 1.4 da 90CV e il 2.0 da 177CV), diesel 1.6 128CV ha emissioni di CO2 pari a 100g/Km (1g/km peggio della Golf Bluemotion 105CV); cambi a doppia frizione 6m con frizione a secco; varie ed eventuali

    Lascia un commento:


  • Golf_TDI_Generation
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Siccome di tecnica non me ne intendo tanto, mi limito a dare un giudizio estetico.

    Dico che non è asslutamente male, certo che sarebbe ancora meglio farsene un'opinione vedendola dal vivo.

    Peccato perchè a Francoforte ci sono stato ma ho preferito dare spazio ad altri marchi.

    Lascia un commento:


  • follo
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    weneto intendo dire che se confronti golf contro tutte è ovvio che le sue soluzioni da qualche parte le trovi, ma è più difficile trovarne una analoga a lei pescando da quelle di prezzo subito inferiore. Io ovviamente parlo del mio modello perchè non ho così tanto tempo da potermi studiare tutti i modelli e motori vw. E poi parliamo di un'auto che come tecnologia risale al lancio della 5 nel 2003. Sul fatto che poi tutte le altre pian piano si allineano siamo d'accordo. Vedremo la nuova golf se saprà riposizionarsi un gradino sopra l'attuale (speriamo dato che dalla 5 alla 6 tecnicamente non ci sono grandissime novità).
    Prendiamo la focus visto che la chiami in causa: il multilink posteriore mi sembra analogo e la sospensione della focus rs non la prenderei in causa dato che riservata a un modello sportivo specifico (con tanta altra bella roba :-))
    Dov'è il bagaglio tecnologico più avanzato rispetto alla golf? come motori mi sembra proprio di no dato che fino a qualche mese fa a benzina c'erano solo aspirati e il common rai di punta da 136cv era sicuramente inferiore a quello di punta della golf. Parli degli ultimissimi motori? Come interni sicuramente paragonabili alla golf nei punti più in vista ma uno o due gradini sotto nelle altre zone secondo me, altra tecnologia non trovo nulla di particolare, il powershift lanciato un annetto fa non sembra essere altrettanto sportivo come il dsg (comunque tanto di cappello per essere tra le prime ad averlo introdotto dopo vw). Sicuramente vanta un ottimo assetto grazie alle sospensioni con uno schema tra i migliori del segmento (in questo senso sicuramente se la gioca con la golf e la vecchia 147, va poi a gusti personali) e delle carreggiate abbastanza larghe, ma non vedo particolari spunti. Dimmi tu così imparo qualcosa dato che mi interessa. Avevo la focus 1 e mi è sicuramente rimasta nel cuore.


    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    Ma continui a citarmi motori particolari ed allestimenti specifici.
    Cosa ne viene all'80% degli acquirenti Golf, che si posizionano su 1.6TDI e 2.0TDI?
    Non saprei dovrei studiare :-)
    Però vedo ancora vantaggi come assemblaggi e qualità delle singole parti come ad esempio il navi o il climatronic (su questo devo dire che le ultime auto si sono praticamente allineate ma quando è stato lanciato questo climatronic con la versione 5 secondo me era migliore della concorrenza diretta). Anche la gestione degli spazi interni mi sembra migliore.

    Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
    Ci mancherebbe, qui nessuno cerca di convincere nessuno, ma se non è corretto criticare una vettura per l'aletta parasole (mentre è sacrosanto farlo se ti si apre in due il motore per la terza volta, come l'amministratore del forum), mi pare anche scorretto considerare la Golf superiore a tutte le altre solo perché della stessa si conoscono tutte le peculiarità e delle altre no.
    Eppure leggo spesso di lamenti paurosi per piccoli difetti. su questo come su tanti altri forum. Capisco benissimo l'incazzatura ma la rottura di pezzi importanti o il fermo macchina non sono tra le cose a cui mi riferisco.
    "scorretto" non mi sembra la parola giusta dato che come ti dicevo prima non voglio convincere altri del mio pensiero, sto solo riportando quello che mi ha portato alla scelta. Poi se vuoi possiamo continuare a discutere sui materiali dei singoli pezzi del motore o delle sospensioni, ma quando ho preso io la golf nessun'altra auto offriva un motore turbo di potenza paragonabile con la stessa coppia e prontezza ai bassi, un cambio doppia frizione, un sistema di sospensioni di buon livello, una buona cura degli interni e degli assemblaggi, uno spazio interno ben studiato. Più tante altre cose che non sto a elencare. Ovvio che poi andando a pescare qua e la trovavi un'altra auto con spazio paragonabile, un'altra con motore paragonabile o quasi, un cambio con convertitore dal funzionamento quasi uguale, degli interni assemblati in modo simile. Tutto insieme però no, quindi ho pensato fosse giusto pagare di più per avere tutte queste cose che mi interessavano.
    Ad oggi alternative ci sono, giulietta e focus ad esempio, ma queste sono appena uscite mentre la nuova golf "dovrebbe" uscire il prossimo anno quindi aspetterei per fare un confronto più sensato. Magari non cambierà niente, chi lo sa.

    Poi in questo thread in cui siamo OT mi piacerebbe conoscere anche dettagli tecnici sulla i30. Sono queste le cose che mi piace leggere su un forum di appassionati di auto.

    Lascia un commento:


  • stenlau
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Sono d'accordo con follo, e il fatto che la turbina della mia GT sia "partita" dopo 62.000 km e 5 anni, non mi meraviglia più di tanto nè mi ha fatto ricredere sulla qualità VW che per me non è mai stata un mito ma una cosa sufficientemente concreta, quanto basta per farmela preferire ad altri marchi ma senza credere ad una infallibilità che non esiste.
    Se ho avuto qualche ripensamento, questo non riguarda il marchio, ma la scelta tra motore sovralimentato e aspirato.
    Ricordo che una volta mi trovavo presso una officina specializzata in marmitte e arrivò una Lupo da cui scese un meccanico Opel.
    La prima cosa che disse fu di avere riscontrato nella Lupo un insieme di tecnologie non presente in altre auto e a questo ci credo, in fin dei conti ho scelto la GT TSI nel 2006 proprio per la tecnologia non comune e ho messo in conto pure qualche problema che poi non ho minimamente avuto.
    In questi 5 anni la mia GT mi ha soddisfatto pienamente e continua...
    Non credo che il gruppo VW con la tecnologia delle Audi vittoriose in tante Le Mans, sia diventato un "brocco", e se ultimamente ha veramente "fallato", lo diranno gli effetti congiunti della concorrenza e del tempo.

    Lascia un commento:


  • El Nino
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da erpatata Visualizza il messaggio
    mc0676 ok ci passerò ,bello quel video del signore che gira con il metro !!!!
    Quel signore è niente meno che Martin Winterkorn, n°1 VW Group

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: VW Golf VI vs Hyundai i30

    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Ok tu prendi tutto quello che c'è sulla golf confrontato con TUTTE le altre auto, facile che trovi sempre le soluzioni già utilizzate. Ma allora perchè le stesse soluzioni non le usa TUTTE una bravo? o una focus? Inoltre prendere da volvo o bmw non mi sembra corretto dato che sono modelli premium. Il confronto era tra golf e le altre segmento C di prezzo subito inferiore. se pensi che golf è uscita con i TSI nel 2003, col DSG mi pare nello stesso anno, con i PDE tecnicamente più complicati dei common rail (e per molti anche migliori) non so quante altre auto del segmento C possano vantare tutta questa tecnologia.
    Di auto dove lavoro ne smontiamo veramente tante ed è palese la differenza di assemblaggi e soprattutto di progettazione.
    No, non ho confrontato la Golf con tutte, ho solo citato alcune che avevano quelle soluzioni già prima, oggi sono piuttosto comuni un po' su tutte, Golf compresa.
    Per tua informazione la Focus si porta dietro un bagaglio tecnologico più avanzato della nostra Golf, a cominciare da un'architettura sospensiva più evoluta (multilink vero al posteriore, revoknokle all'anteriore sulle versioni sportive).
    Il Pde non era affatto più complicato del CR, semplicemente era differente (ed VW non si è inventata nulla, era il sistema da sempre utilizzato sui camion ad iniezione diretta).
    Per quanto riguarda i TSI sono certamente d'accordo con te, ottimi motori che infatti sono stati molto premiati, e che ora stanno morendo a iosa...
    Sul DSG nessuno discute.

    Ma continui a citarmi motori particolari ed allestimenti specifici.
    Cosa ne viene all'80% degli acquirenti Golf, che si posizionano su 1.6TDI e 2.0TDI?

    Originariamente inviato da follo Visualizza il messaggio
    Alla fine non voglio convincerti, può darsi che hai anche ragione tu. Io mi sono fatto la mia personale opinione sulla qualità costruttiva e progettuale del marchio e mi sono basato su documenti tecnici, non sicuramente su cose scritte da altri o lette su forum.
    E poi soprattutto non sono di quelli che compra un'auto e poi dice che è una merrda perchè vibra un po' l'aletta parasole e fa rumore, infatti di problemi ne ho avuti tanti e anche gravi, ma comunque ammetto la possibilità di errore in un prodotto molto complesso come possa essere un'auto. Se alla fine continua a piacermi e a darmi emozioni non vedo perchè dovrei denigrarla.
    Ci mancherebbe, qui nessuno cerca di convincere nessuno, ma se non è corretto criticare una vettura per l'aletta parasole (mentre è sacrosanto farlo se ti si apre in due il motore per la terza volta, come l'amministratore del forum), mi pare anche scorretto considerare la Golf superiore a tutte le altre solo perché della stessa si conoscono tutte le peculiarità e delle altre no.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X