annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore luce, c'è o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sensore luce, c'è o no?

Ciao,
    Io ho una confortline e siccome devo aggiungere i fendinebbia e comprarmi un selettore per accenderli ho trovato un'offerta di un selettore che in più ha la posizione auto.
    Ho pensato di prenderlo e al massimo la posizione auto rimane nulla dato che io non ho nessun pacchetto luci, sensori vari...ect..ect..
    Poi in questi giorni ho fatto caso che di giorno quando esco dal box mi si accendono in automatico le luci cruscotto (tachimetro e contagiri) e quando rientro mi si spengono, addirittura se mi fermo a metà tra la rampa e la corsia box dove c'è un pò di luce mi si accendo leggermente, tutto questo ovviamente con selettore luci su 0.
    Allora ho pensato che un sensore luminosità c'è e che in qualche modo è possibile collegarlo al selettore che comanda l'accensione automatica.
    Sbaglio???
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Sensore luce, c'è o no?

Ciao... Io ho i sensori luce ecc... Ho notato che quando ho il selettore su 0 ed entro in galleria, o in un posto al buio, il contachilometri si accende ma si spegne dopo un po di secondi e rimangono illuminate solo le lancette... Se si tratta di un sensore, credo che nn sia uguale a quelli del pacchetto luci....
    sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

Commenta

Credo che il sensore luci sia qualcosa di diverso , almeno credo, la funzione che dite voi è quella per illuminare il cruscotto durante il giorno per permettere la visione migliore anche in condizioni di luce forte però tale funzione non è attiva al buoi perchè in galleria potrebbe ingannare e far credere di avere le luci accese cosa che invece non abbiamo, cosa secondo il mio parere molto utile perchè una mia amica che ha la fiesta nuovo il cruscotto è sempre acceso e spesso di notte si dimentica di accendere le luci perchè crede di averle accese vedendo il quadro illuminato.
      In sostanza come dici tu Luca una sorta di sensore c'è , io ho anche il pacchetto luci ed in galleria si accendono però anche a me capita che se il selettore è su "0" quando esco dal garage il quadro è spento ma non appena esco alla luce il cruscotto si illumina.

Commenta

Originariamente inviato da marco.m Visualizza il messaggio
        Credo che il sensore luci sia qualcosa di diverso , almeno credo, la funzione che dite voi è quella per illuminare il cruscotto durante il giorno per permettere la visione migliore anche in condizioni di luce forte però tale funzione non è attiva al buoi perchè in galleria potrebbe ingannare e far credere di avere le luci accese cosa che invece non abbiamo, cosa secondo il mio parere molto utile perchè una mia amica che ha la fiesta nuovo il cruscotto è sempre acceso e spesso di notte si dimentica di accendere le luci perchè crede di averle accese vedendo il quadro illuminato.
        In sostanza come dici tu Luca una sorta di sensore c'è , io ho anche il pacchetto luci ed in galleria si accendono però anche a me capita che se il selettore è su "0" quando esco dal garage il quadro è spento ma non appena esco alla luce il cruscotto si illumina.
        anche io ho pensato che sia una sorta di avviso per far capire al guidatore di accendere le luci, però questa cosa mi ha fatto pensare che comunque un sensore di luce c'è. Il problema è capire come utilizzarlo sempre se si possa fare
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Hai ragione...a questo lascio rispondere qualcuno sicuramente più esperto

Commenta

Ho letto gia diverse volte dell'esistenza di un sensore che regola l'illuminazione delle cifre in bianco nella strumentazione,tachimetro-contagiri,invece le lancette sono sempre retroilluminate in rosso.A me,visto il comportamento,vi espongo l'idea che mi son fatto,cioè;mi pare che le cifre siano fatte di una sorte di vernice riflettente che imprigiona ed immagazzina la luce solare/naturale,infatti poi entrando in garage o in galleria il cambiamento d'intensità è molto graduale....sbaglierò??mi so fatto una idea errata??aiutatemi a capire...

Commenta

No non è luce riflessa ma luce emessa e si vede perchè il quadro è cmq acceso...la tua teoria è buona però se così fosse sarebbe una specie di luce fosforescente e non è così

Commenta

Perfetto Marco,evidentemente mi son spiegato bene,hai afferrato al volo cio che intendevo.Allora se non è come affermo io,devo dire che davvero il sensore luce fa un ottimo lavoro per "gradualità" nell'attivare o disattivare la retroilluminazione,perchè ripeto mi ero convinto che fossero fatte di una speciale vernice fosforescente riflettente...
                Pero alt!!la parte iniziale del tuo messaggio mi ha messo un dubbio,tu scrivi:"No non è luce riflessa e si vede perchè il quadro è comunque acceso",cio non corrisponde al vero,le cifre di giorno sono sempre illuminate,sia a car spenta che accesa....come ce lo lo spieghiamo???!!!

Commenta

Se il quadro è spento non vedo l'illuminazione ossia se non giro la chiave non vedo la luce...però mi hai fatto venire il dubbio domani ci farò sicuramente caso

Commenta

Ma come no Marco??!!si vedono e come le cifre,sempre!!!e poi sto sensore dove sarebbe?e dovrebbe esser presente su tutte le car,a prescindere dall'avere o meno la posizione "auto" nella manopola dei fari,io non ho nessun pack luci o pioggia ad es.

Commenta

NO nn si vedono sempre le cifre..quando prendo la macchina che è al buio vedo solo le lancette accese

Commenta

Io entro in garage,in penombra,le lancette rosse,le cifre le vedo benissimo,certo meno di quando la car è gia per strada al sole,ma non ho mai una situazione in cui non le vedo per nulla o quasi....
                        Poi puo essè che un sensore c'è oppure no....io penso di no....ma ha poca importanza.

Commenta

Infatti se c'è buon x noi...cmq domani farò + attenzione e vedrò meglio

Commenta

Anch'io ci pensavo ieri... Dev esserci un sensore... Il quadro si illumina in base alla luce

Inviato da iPhone

Commenta

Per il selettore ti consiglio di prenderne uno senza, così almeno non avresti una posizione morta ed inutile.
                              Anche la mia ha un sensore che regola l'intensità bianca degli orologi. Se di giorno con selettore in 0 entro in un tunnel vedo solo le lancette rosse che girano su sfondo nero, e fanno un effetto bellissimo, mi piace manco fosse una TT! Capità anche al crepuscolo!
                              Per le luci i led sono sempre accesi da quando giro la chiave e quindi vado tranquillo !

bye

Commenta

Originariamente inviato da Chopin Visualizza il messaggio
                                Per il selettore ti consiglio di prenderne uno senza, così almeno non avresti una posizione morta ed inutile.
                                Anche la mia ha un sensore che regola l'intensità bianca degli orologi. Se di giorno con selettore in 0 entro in un tunnel vedo solo le lancette rosse che girano su sfondo nero, e fanno un effetto bellissimo, mi piace manco fosse una TT! Capità anche al crepuscolo!
                                Per le luci i led sono sempre accesi da quando giro la chiave e quindi vado tranquillo !

bye
                                di sicuro mi sa che prenderò quello senza la posizione auto allora, era solo per capire se si poteva sfruttare il sensore che fa accendere il quadro strumenti in base alla luminosità

Commenta

Ammesso che il sensore esista,per regolare la luminosita di tacho e contagiri,questo e la sua funzione,sono totalmente indipendenti e differenti da cio che riguarda la manopola devialuci,non cambia nulla se abbia o meno la posizione auto o meno.I cosiddetti cannocchiali sono uguali per tutti e si comportano nel medesimo modo,con alogene o xenon,con pak luci o meno....
                                  Io rimango dell'impressione che le cifre siano fluorescenti,attraggono,assorbono luce per poi rilasciarla gradualmente.Mi pare impossibile che non si arrivi ad averne la certezza o meno,se interviene qualcuno di noi con lo smontaggio facile ci puo aiutare a capire meglio.....penso......

Commenta

Se le cifre fossero fluorescenti concordo con te che immazzinerebbero luce per poi rilasciarla ma ..allora si vedrebbero anche al buio in quanto la fluorescenza funziona così ( tipo lancette degli orologi ) però visto che non appena si entra in zone non illuminate tipo galleria la luce sparisce questo significa che c'è qualcosa di diverso che controlla l'illuminazione...quindi un sensore apposta magari per il quadro strumenti

Commenta

Faccio quasi giornalmente una galleria,non troppo lunga ma molto buia,sopra paese,e quando entro non si attenuano subito le cifre,ma gradualmente...
                                      Poi,il sensore dell'RCD510,credo sia di facile individuazione,mi pare sia quel puntino sulla destra della mascherina radio,ma pure quello agisce fino ad un certo punto,infatti di notte,specie nei lungi viaggi,quando di notte inizio ad accusare un po di stanchezza agli occhi,mi tocca intervenire portando la luminosita su "molto scuro"anzichè come la tengo di norma su "medio".Ma il sensore(se esiste)dei cannocchiali non l'ho mai visto,e non ho idea dove possa essere

Commenta

Sicuramente c'è un sensore crepuscolare che gestisce l'illuminazione di tachimetro e contagiri, ma chissà dove diavolo lo hanno nascosto...perchè se lo trovo lo bypasso subito..è una delle funzioni che proprio non sopporto. Se qualcuno sà dove sia..sarebbe ben accetto….

Commenta

Sto operando...
                                        X