annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

GTI - Consiglio gomme invernali + cerchi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• GTI - Consiglio gomme invernali + cerchi

Buongiorno Ragazzi!

Apro un nuovo topic giusto per chiedervi dei consigli tecnici abbinati ad un fattore di gusto personale, dove in altri topic non son riuscito a trovare!

Premetto che non ho molti soldi da spenderci, quei pochi che ho volevo investirli bene senza poi pentirmene.

Iniziamo con i miei quesiti, punti di vista e altro sulle invernali.

Da Novembre ad Aprile, se volessi prendere l'autostrada a Firenze Sud, viaggiare per ben 15-30 km ed arrivare a Firenze Nord, giusto per non fare tutta la coda nei viali di firenze, necessito obbligatoriamente di avere a bordo catene o gomme invernali montate sulla mia auto.
    Se volessi fare un viaggio, sulla maggior parte della rete autostradale vige questo obbligo di catene a bordo o gomme invernali.
    Non andrò mai sulla neve e/o in montagna, perchè non mi piace andare a sciare ecc ecc .... però almeno spostarmi nella mia regione, senza troppi problemi vorrei riuscire a farlo!

Partendo dal presupposto che le catene x i Detroit da 18" non ci sono, se ci fossero non le monterei mai e poi mai, è inutile mettere delle catene nel bagagliaio dell'auto giusto per "farmi vedere" pronto ad ogni inconveniente invernale, quando poi se realmente mi ci ritrovo nel problema non posso neanche montarle!

A questo punto pensavo........GOMME INVERNALI o M+S.........

16" - cerchio in latta, nero, molto bello e racing, però su un GTI non rende molto, sopratutto se non c'è un assetto e/o distanziali o canale bello largo ..... un 205-55 R16 ci sfigura molto secondo me, anche se sono a conoscenza sia la miglior gomma che posso montare a livello prestazionale.

17" - cerchio in lega, sarebbe un giusto compromesso di spesa a livello della gomma tra 16" e 18", andrebbe già meglio rispetto ad un 18" anche se la larghezza resta comunque 225 ..... boh? ..... però a quel punto dovrei comprare 4 cerchi per le invernali ...... e di seguito pensavo a qualche opzione ....... che poi metterò.....

18" - cerchio Detroit, sicuramente non lo cambio, però ho titubanze nel montarci sopra le invernali, troppo grosso e "poco utile" essendo una TA, poi ho paura che nel smonta rimonta rismonta rimonta .... novembre-aprile-novembre-aprile ecc ecc ..... se me li graffiano mi girerebbero non poco .......................

Voi cosa consigliate di fare?
    in base ad esperienze.....
    in base a consigli tecnici ......
    in base ai soldi da spenderci ......

la soluzione ce l'avrei, bella veloce veloce, utilizzare sempre e solo l'utilitaria che abbiamo in casa e che a breve gommerò da neve (fine settembre-ottobre) ....... però fare un minimo viaggio con quella mi dà fastidio ...... se mi trovo in giro con il GTI e necessito di prender l'autostrada anche solo per andare da una parte all'altra di firenze, in teoria non posso per legge ...... cioè, lo vedo come un grosso problema ....... boh .......

se invece metto i 17" (in lega) pensavo a qualcosa tipo i Vancouver , neri opachi e gomma invernale ...........
    sennò qualcosa tipo questo: http://www.gomme.it/cerchi_in_lega/c...ici/art-15301/
    logicamente non a questo prezzo, qualcosa di più conveniente .... però ecco, cercavo un qualcosa di bello racing, da fare nero opaco, senza troppi problemi ..... se si graffia pace ! ......

via, se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio
    sigpic -The White Club n°138-

Re: GTI - Consiglio gomme invernali + cerchi

Allora, io ho risolto con una soluzione conveniente e che non compromettesse troppo l'estetica: cerchi da 16 Dezent RE silver (ma ci sono anche neri se vuoi) e gomme Nokian 205/55/16. il risultato è ottimale e soddisfacente e credo che vada bene anche per il GTI. Non potrai mai avere il top se metti i 16" ovviamente...i 17 li ho cercati anch'io ma le gomme costano un botto pauroso e nn volevo arrivare a spendere 900/1000 €. Per come sono conciate le strade in inverno io non spenderei una cifra per cerchi più grandi, poi vedi tu, secondo me è meglio tralasciare un pò l'estetica (non troppo eh) e cercare misure più sicure e poi anche molto meno costose. Con 650 € ho risolto e ora sono pronto per il lungo inverno che verrà...
    Ultima modifica di troppofortee; 18/08/2011, 12:12.
    Golf 1.4 TSI H/L
    Nero Perla - Interni Beige - Antifurto Volumetrico - Cristalli Oscurati - Radio 510 - Vivavoce Bluetooth - Fari Post. a Led - Seattle 17

Commenta

Io lo scorso inverno ho optato per dei cerchi in ferro più gomme da 16" e i 18" li ho lasciati in garage.Inizialmente volevo montare le invernali sui 18",ma una bella scivolata sulla neve fresca non mi ha fatto rimpiangere la scelta del cerchio in ferro.Se riesco a trovare una bella offerta per dei cerchi da 16 "forse" li prendo,ma roba da spendere poco.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

grazie raga per la velocissima risposta

avete foto per vedere i vostri mezzi con le 16 montate? .... così per avere un'idea .....

il discorso dei 17" appunto è che comunque dovrei spendere "molto" per i cerchi che non ho e comunque sono grandini ugualmente, anche se non son da 18" .....
        vediamo vediamo ....

stò cercando una foto di un GTI bianco con i latta neri e gomme da 16" .... per farmi un'idea .... anche perchè cercare dei cerchi in lega da 16" sul GTI, non mi va molto, a quel punto se non stanno male male prendo i latta, risparmio e me li butto in benzina .....

tanto comunque ho tempo, MOLTO tempo ancora per decidere.....aspettando ottobre.....e sopratutto aspettando lo stipendio.......

Commenta

Ciao Manzo, ti posto 2 foto che avevo salvato nel pc, di GTI con i 16"...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   post-35167-0-99783400-1305837283.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 227.2 KB 
ID: 1217857

Bah.......
          Ultima modifica di Ospite; 18/08/2011, 12:58.

Commenta

e poi girando nel forum ho trovato pure questa:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   steelies-wcap.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 165.5 KB 
ID: 1217858

boh ?!?!?!

bianca, devo vederla bianca ...... 5-6 mesi così sono tanti ..... uff ......

Commenta

Comunque come ti ho già detto, abbiamo a libretto una misura che sembra fatta apposta...205/50-17...credo che a livello di resa su neve sia come un cerchio da 16 visto che è larga uguale, ed esteticamente va un po' meglio...dai una GTI con i 16 non è una GTI

Commenta

io non ho quella misura a libretto...........

io ho:
                205-55 R16 91w
                225-40 R18 92v
                225-45 R17 91w
                205-55 R16 91Q M+S

Commenta

manzo io sto pensando di vendere i miei porto 17....se per caso ti passa per la testa questa idea...mandami un pm....comunque anche io ci sto pensando perchè in effetti cambiare i miei 17 prima dell'inverno mi sembre un pò una stupidata...però la voglia è tanta.....sopratutto andando spesso in montagna magari aspettare sarebbe la scelta più razionale...bo le sto valutando anche io tutte....come prestazioni un cerchio da 16 sarebbe l'ideale....ma fare tutto l'inverno con i 16 mi viene male....booo per le invernali i 17 sono il compromesso migliore magari con le gomme che ha giustamente citato cisco

---------- Post added at 11:31 ---------- Previous post was at 11:31 ----------

scusa manzo non avevo letto il tuo post....peccato quella misura per le invernli sarebbe l'ideale...

Commenta

Concordo... un inverno con i cerchi da 16 potrebbe deprimere ogni volta che si guarda la Golf!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

si infatti...io meno dei 17 su invernali non monterei mai....capisco che non siano il massimo i cerchi grandi con le invernali però è più forte di me....chiamiamolo vizio....perchè sulla carta non c'è un motivo che dovrebbe spingerci a mettere le gomme da neve su cerchi oltre i 16... prezzo gomme....prestazioni inferiori della gomma (sappiamo tutti bene che più è larga meno è prestazionale su neve)....rischio di rovinare il cerchio (un cerchio in latta sarebbe l'ideale) e in più per chi non li ha già comprare dei 17 non è la cosa più economica....bo bisogna valutare bene....io anche sapendo che il 16 sarebbe perfetto non so se riuscirei mai a passare la mia stagione preferita con la macchina in quelle condizioni...nono...

Commenta

per quanto riguarda i 16" sono molto frenato a livello estetico, lo ammetto! però il basso prezzo di 4 latta e 4 gomme, con la funzionalità massima di un cerchio di 16 205-55 .....mi ispira non poco.....
                        mentre l'idea di spendere per comprare un cerchio da 17" e gomme x cerchio da 17" mi frena molto .........è diciamo "l'ultima scelta" questa........
                        fare un pianto e un lamento, montare gomme invernali sui detroit sarebbe perfetto.....ma se poi me li graffiano?.....smonta rimonta mi piace poco e comunque le sole gomme da 18" non costano così poco .......

vorrei tanto vederla bianca come o simile alla mia con i 16" di latta ..............

Commenta

Claudio ti ho già detto tutto in pm....dipende tutto molto da te....e alla fine da quanto riesci a rinunciare all'estetica...certo un 17 è il compromesso migliore ma più costoso....i 16 il più giusto per logia...i 18 il più giusto per il cuore....valuta come ti ho detto in mp l'utilizzo che ne fai e decidi....hai detto che abiti a firenze...(magari nevica ma non è una cosa all'ordine della settimana come chi vive al nord....non vai in montagna...per cui si tratta solo di prestare attenzione in caso di neve per non ovinare i detroit...ma comunque le previsioni del tempo esistono e con le invernali sui 18 sei aposto anche con le FDO (penso sia una legge giusta quella di far montare gomme invernali o catene a bordo...ma è un'altra discussione)

Commenta

si si, mi sa che la scelta migliore resta la più costosta......dei 18" con invernali......"rischiando" sui detroit anche se c'è un cerchio che mi piace veramente tanto, tutto nero opaco....
                            per quanto riguarda la legge la trovo giustissima, però per mettersi in regola c'è un pò da soffrire.........sopratutto a livello economico.........uff!

Commenta

si è vero all'inizio sembra una spesa non da poco per pensa che le estive le risparmi..perchè le usi metà anno....e quindi le cambierai più avanti...quindi in pratica è come comprare subito un altro terno di gomme...perchè le estivi le cambierai nel doppio del tempo...

Commenta

Originariamente inviato da ManzoGTI Visualizza il messaggio
                                si si, mi sa che la scelta migliore resta la più costosta......dei 18" con invernali......"rischiando" sui detroit anche se c'è un cerchio che mi piace veramente tanto, tutto nero opaco....
                                per quanto riguarda la legge la trovo giustissima, però per mettersi in regola c'è un pò da soffrire.........sopratutto a livello economico.........uff!
                                Allora non è una legge giusta...
                                se fosse giusta, non farebbe spendere ulteriori soldi ai contribuenti...
                                è giusta solo per fare cassa....

Poi ognuno la pensa come vuole.
                                Ciao.

P.s la spesa "minore" è montare le termiche sui cerchi che già hai..

Commenta

Non è una legge giusta,ma una legge giustissima.Per una volta che in Italia si fanno le cose per bene,finalizzate alla sicurezza,adeguandoci al resto d'Europa c'abbiamo pure da ridire...Ho montato le termiche durante lo scorso inverno e solo allora mi sono reso conto di quanto siano fondamentali...Provate ad andare in paesi tipo Austria&co e guardate quanto sono severi in materia...

Commenta

Considerato che la misura migliore x prestazioni e prezzo è 205/55 f16 io, al posto tuo prenderei dei cerchi bruniti o neri ma in lega. La latta fa veramente pena. E poi i mozzi scoperti si arrugginiscono sempre..sulle latte andrebbero messe le borchie di plastica almeno x proteggere i bulloni e il mozzo. Foto della mia non ne ho, ho fatto solo una prova al volo quando mi sono arrivate e ho dimenticato di fotografarle. Adesso sta a te scegliere.
                                    Golf 1.4 TSI H/L
                                    Nero Perla - Interni Beige - Antifurto Volumetrico - Cristalli Oscurati - Radio 510 - Vivavoce Bluetooth - Fari Post. a Led - Seattle 17

Commenta

Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                                      Allora non è una legge giusta...
                                      se fosse giusta, non farebbe spendere ulteriori soldi ai contribuenti...
                                      è giusta solo per fare cassa....

Poi ognuno la pensa come vuole.
                                      Ciao.

P.s la spesa "minore" è montare le termiche sui cerchi che già hai..
                                      come dice Mighè, la vedo pure io giusta, perchè solo in italia la gente fa quel che vuole e poi ci ritroviamo bloccati in mezzo alle strade/autostrade per colpa di qualche *******e che si mette di traverso e crea incidenti.......se invece ognuno fosse pronto ad ogni situazione non si creerebbero tali problemi, vedi un pò la severità di altri paesi con determinate leggi come viaggiano bene!

comunque mi sto auto convincendo che la miglior scelta sia montare gomme da 18" sui miei ..........

Commenta

Io per la GTD ho risolto con degli OZ Superturismo matt graphite con gomme bridgestone blizzak 225/45 17"
                                        La macchina d'inverno la uso spesso e più o meno tutti i week-end vado in montagna...le 205/50 17" le ho a libretto ma sono una misura abbastanza strana e costavano anche qualcosina in più rispetto alle 225/45...
                                        Conta che con le strade che ci sono in inverno, almeno dalle mie parti (tra sale, ghiaia, neve e buche varie è uno schifo), non so se ti conviene tenere i Detroit da 18...
                                        Secondo me ti conviene prendere dei 17" replica con termiche e via

Commenta

Sto operando...
                                        X