Apro un nuovo topic giusto per chiedervi dei consigli tecnici abbinati ad un fattore di gusto personale, dove in altri topic non son riuscito a trovare!
Premetto che non ho molti soldi da spenderci, quei pochi che ho volevo investirli bene senza poi pentirmene.
Iniziamo con i miei quesiti, punti di vista e altro sulle invernali.
Da Novembre ad Aprile, se volessi prendere l'autostrada a Firenze Sud, viaggiare per ben 15-30 km ed arrivare a Firenze Nord, giusto per non fare tutta la coda nei viali di firenze, necessito obbligatoriamente di avere a bordo catene o gomme invernali montate sulla mia auto.
Se volessi fare un viaggio, sulla maggior parte della rete autostradale vige questo obbligo di catene a bordo o gomme invernali.
Non andrò mai sulla neve e/o in montagna, perchè non mi piace andare a sciare ecc ecc .... però almeno spostarmi nella mia regione, senza troppi problemi vorrei riuscire a farlo!
Partendo dal presupposto che le catene x i Detroit da 18" non ci sono, se ci fossero non le monterei mai e poi mai, è inutile mettere delle catene nel bagagliaio dell'auto giusto per "farmi vedere" pronto ad ogni inconveniente invernale, quando poi se realmente mi ci ritrovo nel problema non posso neanche montarle!
A questo punto pensavo........GOMME INVERNALI o M+S.........
16" - cerchio in latta, nero, molto bello e racing, però su un GTI non rende molto, sopratutto se non c'è un assetto e/o distanziali o canale bello largo ..... un 205-55 R16 ci sfigura molto secondo me, anche se sono a conoscenza sia la miglior gomma che posso montare a livello prestazionale.
17" - cerchio in lega, sarebbe un giusto compromesso di spesa a livello della gomma tra 16" e 18", andrebbe già meglio rispetto ad un 18" anche se la larghezza resta comunque 225 ..... boh? ..... però a quel punto dovrei comprare 4 cerchi per le invernali ...... e di seguito pensavo a qualche opzione ....... che poi metterò.....
18" - cerchio Detroit, sicuramente non lo cambio, però ho titubanze nel montarci sopra le invernali, troppo grosso e "poco utile" essendo una TA, poi ho paura che nel smonta rimonta rismonta rimonta .... novembre-aprile-novembre-aprile ecc ecc ..... se me li graffiano mi girerebbero non poco .......................
Voi cosa consigliate di fare?
in base ad esperienze.....
in base a consigli tecnici ......
in base ai soldi da spenderci ......
la soluzione ce l'avrei, bella veloce veloce, utilizzare sempre e solo l'utilitaria che abbiamo in casa e che a breve gommerò da neve (fine settembre-ottobre) ....... però fare un minimo viaggio con quella mi dà fastidio ...... se mi trovo in giro con il GTI e necessito di prender l'autostrada anche solo per andare da una parte all'altra di firenze, in teoria non posso per legge ...... cioè, lo vedo come un grosso problema ....... boh .......
se invece metto i 17" (in lega) pensavo a qualcosa tipo i Vancouver , neri opachi e gomma invernale ...........
sennò qualcosa tipo questo: http://www.gomme.it/cerchi_in_lega/c...ici/art-15301/
logicamente non a questo prezzo, qualcosa di più conveniente .... però ecco, cercavo un qualcosa di bello racing, da fare nero opaco, senza troppi problemi ..... se si graffia pace ! ......
via, se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio
![:)](https://www.vwgolfcommunity.com/vb/core/images/smilies/001.gif)
Commenta