annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Manomissione chilometraggio totale di percorrenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Manomissione chilometraggio totale di percorrenza

HAi provato, come ti è stato detto, col VAG?
    Menù iniziale
    Application
    Display EDC15 Mileage
    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
    sigpic

Commenta

Autogerma mi ha richiamato dicendo che non può farci nulla.. Cioè che non è possibile risalire ai km originali.. Mi puzza un pò... Conunque ho visto che con un aggeggio chiamato Dashcoder è un gioco da ragazzi manomettere i km delle vetture...

Commenta

La cosa puzza, e non poco.....

Commenta

Originariamente inviato da zancki Visualizza il messaggio
          Autogerma mi ha richiamato dicendo che non può farci nulla.. Cioè che non è possibile risalire ai km originali.. Mi puzza un pò... Conunque ho visto che con un aggeggio chiamato Dashcoder è un gioco da ragazzi manomettere i km delle vetture...
          Era scontata la risposta negativa di Vw Group Italia...mi spiace ma è così....si sarebbero tirati la zappa sui piedi da soli altrimenti...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

A CN73, no non ancora, anche perchè Golf 6 monta ECD17 che a quanto ho letto non da possibilità di leggere il chilometraggio percorso dalla vettura. Sicuramente comunque un modo c'è secondo me..

---------- Post added at 18:08 ---------- Previous post was at 18:01 ----------

[video=youtube;eBjpeLltzXU]http://www.youtube.com/watch?v=eBjpeLltzXU[/video] questo è un video che ho trovato... basta poco a quanto pare.. Addirittura qui si pubblicizzano come "ripulitori" di chilometri di Golf 6!

Commenta

Si possono leggere benissimo i km reali a meno che non li abbiano modificati in tutte le centraline...spendi 50 euro ti compri un vag e li guardi tu stesso!

Commenta

Ciao Gabriele,
                scusa se mi intrometto e magari dico una stupidata galattica ma il tuo caso mi ha fatto venire in mente un tipo che avevo visto in TV a Striscia la notizia.
                Praticamente aveva preso un Audi A3 usata da una concessionaria multim. ed insospettito da una rottura precoce aveva sentito puzza di Sola..
                Morale della favola, non saprei come, sono riusciti a risalire al "vero" chilometraggio! Inoltre avevano scoperto tutto il giro, che era stata venduta ad un tizio moooolto sospetto che l'aveva portata fuori Italia, ripulita di un bel pò di Km e reintrodotta di struscio bella lisciata!
                Fai conto che primo c'è di mezzo il penale, secondo che potresti essere vittima di una frode e terzo ci manca mai che tra qualche anno ti tirino di mezzo nel fango!
                Sai che qui da noi è un attimo che da vittima passi a colpevole! Quindi vai fino in fondo, ci mancherebbe!

P.S. Sti fetenti, se mai hanno fatto i furbi, non rischiano tanto solo per un 10-15K Km!

bye

Commenta

Quotone al mio amcio Andrea,ottima osservation,nun c'avevo mica pensato al marcio ipotizzabile....,davvero non si sa mai!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da ivoremigio Visualizza il messaggio
                    Le solite porcate!!!!!!!

Questa pratica rappresenta un vero e proprio reato previsto dal Codice Penale all’art. 515, frode in commercio, chiaramente se a commetterlo è un venditore che con questa azione conta di trarne profitto e, se il commerciante è ignaro del fatto che sulla vettura a lui consegnata è stato attuato il “trucchetto” è tenuto a risponderne lo stesso, civilmente, secondo il disposto art. 1490 Codice Civile!!

Comunque... quando io compro un auto usata pretendo:

1) libretto tagliandi
                    2) verifico stato usura pedali
                    3) verifico se il volante é "lisciato"
                    4) guardo la consistenza dei fianchetti sx del sedile guida e se ci sono abrasioni
                    5) guardo lo stato di sporcizia del vano motore
                    6) faccio testare le sospensioni dal mio gommista con l'apposito macchinario
                    7) controllo le etichette sull'auto dei cambi olio(:-)) si é assurdo ma ne ho viste di belle... auto con 25.000km a contachilometri ed etichette nel vano motore o ingresso portiera con cambio olio a80.000 oppure auto con 100.000km sul contachilometri e poi conpennarello sopra la borchia della cinghia "180.000" !!! )

Comunque questi piccoli accorgimenti in molti casi possono aiutare.
                    Impeccabile l'elenco controlli da fare...
                    In aggiunta, se l'auto è importata, io aggiungerei:

- Vedere il libretto di immatricolazione EU;
                    - Da questo libretto si può vedere se sono stato pagari gli oneri fisceli (IVA) legati all'importazione;

dico bene?
                    http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...-GTD-di-Rugg85

Commenta

Nessuna novità per quanto riguarda la lettura dei chilometri per EDC 17?
                      C'è qualcuno presente in questo forum che lavora presso un'autorizzata volkswagen o che ha a che fare con qualche officina vw per conoscenze dirette?

Commenta

Gabriele ( @zancki) , posso dirti per esperienze acquisite in passato personali e di amici ed inoltre grazie ad alcune conoscenze in ambienti " chiave " che ad oggi esistono dei programmini e dei metodi infallibili con degli strumenti specifici che cancellano ogni traccia dei km effettivi sia dal display e sia dalla centralina . E questo su diversi marchi come VW , Mercedes , BMW e molto altro . L'unica cosa che puoi fare è quella di vedere con il Vag se esistono errori riscontrati a km più alti rispetto a quelli visibili , ma se il lavoro è fatto bene non vedrai nulla . Addirittura ho letto ultimamente di vetture ritirate e vendute come km 0 che poi si è scoperto grazie ad indagini della Guardia Di Finanza che avevano invece 4 -5 mila km all'attivo e tutto resettato alla perfezione , di solito lo fanno i piccoli concessionari che scaricano la responsabilità sul precedente proprietario , della serie io non ne sapevo nulla !
                        Mio cugino ha acquistato una RAV4 a KM 0 e dopo 6 mesi ha scoperto che aveva il paraurti riverniciato , ora ha iniziato un azione legale dai dubbi risultati .

Le ultime due auto di mia proprietà che ho acquistato avevano poco più di un anno , ti posso dire come mi sono comportato io , nell'acquisto della mia Golf Plus un anno fà mi ricordo che ne parlai anche con Francesco @dogo argentino che credo la pensi come me .

1) Prima regola acquistare sempre da un concessionario ufficiale possibilmente grande e famoso e mai auto di importazione . Un grande concessionario con un discreto volume di vendite nell'usato difficilmente rischia il penale e si rovina la reputazione per guadagnare 1000-1500 Euro in più . Oltretutto i rivenditori di usato seri pretendono dichiarazione firmata da parte della persona che gli ha dato in vendita o in permuta l'auto .

2) Verificare il libretto di manutenzione e tagliandi ed eventuali adesivi con indicati i km .

3) Pretendere copia firmata della dichiarazione di autenticità dei km sia da parte del venditore e sia soprattutto del precedente proprietario ( nel mio caso le ho tutte e due con tanto di nominativo dell'ex proprietario ) .

In assenza o anche in presenza di questi documenti , chiamare l'ex proprietario secondo me serve a poco , quando mi chiamò una signora tutta contenta di aver acquistato la mia Y10 con 90mila km ( quando io l'ho venduta a 140 mila ) non me la sono sentita di dirgli nulla per non rovinargli l'entusuiasmo e difficilmente la gente si mente a discutere di queste cose per non avere rogne o essere chiamate a testimoniare , al massimo ti diranno che non ricordano bene .

3) Dubitare di vani motore tirati a lucido , un auto di un anno deve avere almeno un pò di sporco all'interno .

4) Dubitare di auto con km troppo bassi , ad esempio un auto di un anno diesel con meno di 20mila km è sospetta .

5) Verificare il DOT delle gomme e lo stato di usura .

6) Verificare lo stato di usura di pasticche e dei dischi freno , un auto con 10mila km non deve avere nenche il minimo accenno di scalinatura sui dischi .

7) Verificare lo stato di usura di pedali e volante ma questo per auto con almeno 3 anni , prima le differenze sarebbero minime e non chiarificatrici dell'effetivo Kmetraggio .

7) Verificare ( ovviamente per vetture non di importazione ) con l'aiuto di un dipendente VW se l'auto è mai entrata in officina e con quali Kmetraggi .

Detto questo secondo me di più non puoi fare , anzi rischi di farti prendere dei soldi da qualche fantomatico esperto che collegandosi alla presa ODB ti dirà qualcosa e poi ti chiede 100 Euro per il disturbo .

Non potrai mai sapere l'effettivo Kmetraggio della tua , puoi fare solo una stima e considerare con un buon grado di approssimazione che al momento dell'acquisto aesse tra i 25mila ei 35mila km .
                        Comunque se l'auto ti va bene e non hai problemi non pensarci e goditi la tua Golf , del resto se uno non vuole avere di questi rischi o sospetti deve andare sul nuovo e neanche sui Km 0 ed il nuovo significa che stai spendendo ovviamente di più . E' una scelta !!

Commenta

Ma si, sono abbastanza d'accordo con te. Ho solo 2 cose certe: al primo controllo degli errori tramite vag la macchina riportava tutta una serie di errori (tipo quando si stacca la batteria) a agosto 2010 a 26000 km circa. L'auto è di gennaio 2010, e io l'ho acquistata a maggio 2011 con poco piu di 10000 km. Presumo, a naso, che gliene siano stati scalati tra i 15000 e i 30000, così, a percezione di guida e rumori vari. Tra l'altro le gomme risultano essere prodotte 2 mesi prima della prima immatricolazione, per cui credo che siano quelle originali, che di per se fa pensare a un chilometraggio compatibile a quanto previsto, calcolando che ora ho 46000 km, e sono in procinto di sostituirle, anche se hanno ancora un po di carne.
                          Resta il fatto che nom metterò l'anima in pace finchè non sbatterò il naso contro la certezza dell'impossibilità di risalire ai km reali...

Commenta

zancki Purtroppo quello che ti dico è perchè ho esperienza diretta di una persona che fà questo sui suoi furgoni che usa per il trasporto dei giornali . ... ed ho visto abbastanza
                            ( di più non posso dirti per ovvi motivi ) . Sono amareggiato e deluso ed inccavolato nero ma in Italia purtroppo succede .
                            La cosa molto , molto strana e che l'abbiano fatto su un auto con soli 18 mesi Evidentemente l'auto aveva camminato proprio tanto , tipo noleggio o rappresentanza . Se da Gennaio 2010 a Agosto 2010 risultavano 26 mila km significa , ( considerando un mese di fermo ) che a Maggio 2011 avesse almeno 50mila km ed allora in quel caso scaricarne 40 poteva dare maggiori possibilità di vendita . Seguendo questo ragionamento ora la tua auto potrebbe avere circa 80mila km , ovvio spero di sbagliarmi .
                            Un altra cosa strana è il DOT di soli 2 mesi prima della data di immatricolazione , non è possibile secondo me , a meno che non l'hanno immatricolata dentro una fabbrica di pneumatici . Normalmente le auto immatricolate ad esempio a gennaio hanno il DOT nel migliore dei casi di 4/6 mesi prima ad esempio Giugno per capirci .
                            Potrebbe essere che intorno ai 50 mila prima di metterla in vendita abbiano messo su gomme con pochi km togliendo quelle che ormai potevano essere finite appunto intorno ai 50 mila .
                            Un ultima cosa , nessuno scarica mia 10-15 mila km , ci mettono le mani almeno per 30-40 .
                            Ovviamente io spero di sbagliarmi , non ho nessuna intenzione di rovinarti la serata . Goditi l'auto e non cercare di più , questo è il mio umile consiglio , poi fai come credi !

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo quello che ti dico è perchè ho esperienza diretta di una persona che fà questo sui suoi furgoni che usa per il trasporto dei giornali . ... ed ho visto abbastanza
                            ( di più non posso dirti per ovvi motivi ) . Sono amareggiato e deluso ed inccavolato nero ma in Italia purtroppo succede .
                            La cosa molto , molto strana e che l'abbiano fatto su un auto con soli 18 mesi Evidentemente l'auto aveva camminato proprio tanto , tipo noleggio o rappresentanza . Se da Gennaio 2010 a Agosto 2010 risultavano 26 mila km significa , ( considerando un mese di fermo ) che a Maggio 2011 avesse almeno 50mila km ed allora in quel caso scaricarne 40 poteva dare maggiori possibilità di vendita . Seguendo questo ragionamento ora la tua auto potrebbe avere circa 80mila km , ovvio spero di sbagliarmi .
                            Un altra cosa strana è il DOT di soli 2 mesi prima della data di immatricolazione , non è possibile secondo me , a meno che non l'hanno immatricolata dentro una fabbrica di pneumatici . Normalmente le auto immatricolate ad esempio a gennaio hanno il DOT nel migliore dei casi di 4/6 mesi prima ad esempio Giugno per capirci .
                            Potrebbe essere che intorno ai 50 mila prima di metterla in vendita abbiano messo su gomme con pochi km togliendo quelle che ormai potevano essere finite appunto intorno ai 50 mila .
                            Un ultima cosa , nessuno scarica mia 10-15 mila km , ci mettono le mani almeno per 30-40 .
                            Ovviamente io spero di sbagliarmi , non ho nessuna intenzione di rovinarti la serata . Goditi l'auto e non cercare di più , questo è il mio umile consiglio , poi fai come credi !

Commenta

Infatti,mi ha colpito il km-traggio che risultava avere gia ad agosto 2010(anno d'immatricolazione),che poi faccio un raffronto con la mia che ho immatricolato a febbario-2010 e a settembre ne avevo su 9/10.000km...
                              Per le gomme Robè invece,generalmente non è sempre come dici,pensa che la mia car è stata assemblata a metà Gennaio-10 e le gomme avevano ed hanno ancora(le sole post.)un Dot-0110,quindi le gomme fresche fresche come la car,avevano solo una settimana quando son state montate sui miei cerchioni.

Commenta

Pero' e' anche strano che l'auto che segna 46000 km con effettivi ,ad occhio e croce, 80000 km , abbia ancora gomme originali e ancora da sfruttare . Certo il DOT parla chiaro , pero' essendo l'auto cosi recente ,quelle di primo equipaggiamento potrebbero essere state comunque sostituite ai 40000 km con altre con DOT antecedente l'immatricolazione. Comunque sono solo cose futili queste, il brutto e' che c'e' la sicurezza che l auto ha i km scalati e questo non dovrebbe succedere , soprattutto perche' ci sono esborsi di euro notevoli provenienti da sacrifici ..
                                GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Oggi guarderò meglio il Dot, non vorrei essermi sbagliato, poi riporterò il dato esatto.

Commenta

Si puo` essere tranquillamente come dice Francesco ( Ospite ) ci credo in pieno ma direi che il suo caso e` abbastanza anomalo secondo me , sicuramente meno probabile . Una delle mie fisse provenienti da mio cugino che lavora al controllo qualita` di un noto marchio di gomme e` proprio quella di guardare il DOT delle auto nuove , non ho mai visto nei concessionari auto con gomme di solo due mesi prima dell'immatricolazione . La mia corsa ad esempio era di Giugno e le gomme avevano un DOT 04xx ( 4 settimana di Gennaio precedente ) . Stessa cosa per l'auto di mio padre presa nuova e con gomme di circa 6 mesi prima . Considerate che le gomme una volta prodotte hanno dei tempi tecnici in cui vengono stoccate , trasportate sulle linee di assemblaggio , montate . Poi una volta che l'auto e` pronta difficilmente si immatricola il giorno dopo , passano almeno 40 giorni di fermo .
                                    Questo non significa che gomme con 6 mesi di vita non siano buone , perche` se tenute e in ambienti idonei , lontane da fonti di calore e di luce , con umidita` controllata ed altro possono stare benissimo 6 mesi , l'importante che non abbiano mai girato perche` in quel caso si innsesca un processo detto di emigrazione chimica che innesca l`invecchiamento .
                                    Comunque resta il fatto che se un concessionario non ha nulla da nascondere punto primo ti consegna il libretto dei tagliandi , punto secondo ti consegna le dichiarazioni firmate sull`autenticita` dei km sia sua che del preceente proprietario .
                                    Comunque basarsi solo sulle gomme puo` trarre in inganno , sulla mia per esempio due erano state sostituite per stessa ammissione del concessionario che poi a sue spese me le ha sostituite tutte e 4 nuove con un mio piccolo contributo .
                                    Nei concessionari che praticano usato e` prassi comune sostituire gomme tra l`una e l`altra vettura per soddisfare esigenze dei clienti o loro personali .
                                    Sicuramente questi hanno fatto pure un lavoro grossolano nell`azzerare il contakm perche` vi assicuro che ci sono dei professionisti che per 100 Euro cancellano ogni traccia e neanche la casa madre se ne accorge .
                                    Quest`estate ho letto un articolo ( che se ritrovo vi posto ) in cui auto prese come Km 0 avevano scontrini di rifornimento ( in Germania ) carburante con km indicati 5000 ed oltre .
                                    Hanno sottoposto poi queste auto ( erano Classi A ) ad un controllo accurato via diagnostica ed era tutto perfettamente resettato . Solo sul nuovo -nuovo puoi avere la certezza dei km , anche in quel caso azzerano qualcosa ma si tratta dei 20-30 Km che servono per i giri di prova o brevi spostamenti .

Prima di prendere la mia Plus andai a vedere una bellissima classe B di importazione , poco meno di 2 anni 12mila Km , niente libretto tagliandi e niente dichiarazione del vecchio proprietario . Il vano motore era troppo pulito , sul coprimotore non c`era un filo di polvere , tappetini nuovi di zecca , il concessionario era un plurimarche con poche vetture a disposizione ..... non mi sono fidato , poi magari erano 12mila km reali !!!

Commenta

Appena controllato il Dot: 4909

Commenta

Ho fatto un errore precedentemente, la prima immatricolazione della mia Golf è Febbraio 2010, non gennaio come avevo scritto. Le gomme, controllando la data, sono state prodotte in dicembre del 2009.
                                        Ultima modifica di zancki; 06/11/2012, 10:50.

Commenta

Auto immatricolata a febbraio 2010 e gomme con DOT Dicembre 2009 ci puo`stare anche se mi sembra abbastanza strano . La data di immatricolazione non e` la data di produzione !
                                          Se l`auto fosse stata prodotta a Febbraio allora il DOT di Dicembre poteva essere piu' che comprensibile . L`immatricolazione avviene sempre dopo un po` che e` stata prodotta . Un auto immatricolata a Febbraio sara` stata prodotta intorno ai primi di Gennaio , il che significa che le gomme le dovrebbero aver realizzate quasi in contemporanea all`assemblaggio dell`auto .
                                          Ovviamente e` un mio ragionamento del tutto opinabile e smentibile . Esiste poi sempre l`eccezione che conferma le regole !!!

Commenta

Sto operando...
                                          X