Sono intenzionato a cambiare la mia golf 3° serie 1.9 75 cv con un golf Vi serie. Possiamo dire che utilizzo la macchina 70% in città e 30% in extraurbano e per quanto riguarda il mio stile di guida, essendo la mia macchina abbastanza rumorosa a giri elevati, ormai mi sono abituato a portarla con molta tranquillità. Praticamente non sento necessità di tirarla, anche perché non più di tanto non va, e pertanto preferisco badare ai consumi, già elevati.
Adesso il mio problema è scegliere la giusta motorizzazione per il mio utilizzo, escludendo a priori il benzina, tra il 1.6 da 105 cv o il 2.0 da 110 o 140 cv.
Sarei indotto a puntare per il 1.6, per il lato consumi, costi di gestione ridotti e per il fatto che troverei comunque miglioramenti di prestazioni rispetto alla macchina da cui provengo; però mi preoccupa e non poco il problema degli iniettori.
Allora sarei più propenso a prendere il 2.0 110 cv, che pur essendo una motorizzazione "vecchia", garantisce maggiore affidabilità a parità di consumi e prestazioni, con una minima differenza sul costo dell'assicurazione.
Mi è sorto il pensiero anche sul 2.0 140 cv, però i dati sui consumi (13 km/l in urbano da quello che ho letto) e i più elevati costi di gestione, mi fanno desistere anche perché non sono interessato alle prestazioni.
Aspetto vostri consigli grazie
Commenta