annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf VI: 2.0 TDi 110 cv o 140 cv?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Golf VI: 2.0 TDi 110 cv o 140 cv?

Salve a tutti: come da titolo, sono molto indeciso sulla scelta della motorizzazione da prendere. Ho a che fare con 2 Golf, entrambe dell'inizio 2009, una in versione 110 cv con cerchi da 16 ed una 140 cv con cerchi da 17. So che molti di voi, anche leggendo le discussioni su questo forum, mi consiglierebbero, senza ombra di dubbio, il 140 cv, che effettivamente come potenza, ma, soprattutto, come silenziosità in autostrada (malgrado la gommatura sportiva), è ineguagliabile (per me la silenziosità di marcia è importante). Il problema vero, però, sono i consumi: ho avuto modo effettuare lo stesso tipo di percorso con entrambe le vetture; ho azzerato il computer ed ho fatto circa 2 km di città (con salite ed un po' di traffico) con cambiate attorno ai 2000 giri: la 110 cv segnava, alla fine, un consumo di circa 10 km/l mentre la 140 cv di circa 7,5 km/l (entrambe tagliandate in volk, 10000 km prima con cambio filtri). Poi ho percorso circa 6 km di autostrada (anche qui c'erano zone di salita e di discesa) alla velocità di circa 120 km/h ed alla fine il consumo medio (considerando i circa 2 km di percorso cittadino precedente) della 110 cv è risultato di 17 Km/l mentre la 140 cv è arrivata a quota 14 km/l..... Direi che la differenza è abbastanza elevata e mi domando se la 140 cv avesse qualche problema (l'auto ha all'attivo 84000 km, sempre con tagliandi ufficiali) perché ho tenuto un'andatura davvero molto molto soft. Sarei propenso a ad essere attratto dalla pastosità e silenziosità estrema del 140 cv (entrambi i motori viaggiano in autostrada quasi agli stessi giri malgrado la 140 cv abbia 6 marce e la 110 cv ne abbia 5 ma, evidentemente, a farla da padrona, sono i contralberi di equilibratura del 140 cv che non ha, invece, il 110 cv), ma ho paura di dover mettere mano spesso al portafogli per via del consumo, a mio avviso eccessivo del TDi 140 cv (di cui ho avuto la sensazione che consumi pochissimo ad andature costanti tipo statali e velocità di codice autostradali, ma in modo eccessivo appena il percorso diventa cittadino o in presenza di salite). Aspetto vostri consigli, grazie.
    Il silenzio prima di tutto.

Re: Golf VI: 2.0 TDi 110 cv o 140 cv?

Guarda se i tuoi dubbi sono i consumi c'è una sezione dedicata e su internet trovi addirittura un sito che mettendo i dati dell'auto ti fa vedere i consumi e medie che fanno gli utenti
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Hai detto bene, il 140 in statali e autostrade tiene delle medie pazzesche... soprattutto su percorsi "lunghi", nei brevi spostamenti (specie cittadini) non è così economo.
      Sulla nostra mk6 l'ultimo pieno ho registrato un consumo alla pompa di 15,95 km/l, con 70% percorso cittadino/collinare, e autostradale (come si diceva una volta "a quello che va"), per cui lo ritengo un ottimo risultato.
      Usata per lo più in città non credo si superino i 13 km/l ma anche meno... dipende dalle tue percorrenze.
      Detto ciò nessuna delle 2 ti svenerà, e se hanno una differenza di consumo sui 2/3 km/l vuol dire che sul pieno ti cambierà di 7/8€ a pieno...

Cosa sceglierei io? Beh comprando usato comprerei la più bella e ben tenuta fra le 2, e se fossero in condizioni similari, sceglierei il 140 per il gruppo frizione/cambio, imparagonabili!

Commenta

Marco, se i riscontri vengono fatti a raggio molto più ampio e magari alla pompa, non credo che tra le due versioni vi sia una grande differenza nei consumi, salvo a sfruttare continuamente la maggiore potenza del modello più performante; tieni presente che hanno motori di eguale cilindrata!

Contrariamente a quanto affermi le rapportature poi sono abbastanza diverse e, a parità di velocità col rapporto più alto, il motore della versione da 140 CV gira a regimi più bassi .. e non di poco!

Commenta

Credimi, a 120 km/h il 110 cv viaggiava intorno ai 2100 giri in quinta mentre il 140 cv stava sui 2000 giri in sesta: non mi sembra una differenza così notevole.....

Commenta

Ciao, guarda io ho comprato da poco la versione da 140cv, 38.000km e i consumi sono completamente diversi: in città stanno sui 18/20km/l, in autostrada a 135 di tacho e A/C accesa stavano sui 22km/l e a 90 orari senza a/c supera anche i 25km/l
            Io però monto le gomme da 205/55 r16. Sicuramente la larghezza delle gomme incide sul consumo.
            Buon acquisto
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da moro38 Visualizza il messaggio
              Credimi, a 120 km/h il 110 cv viaggiava intorno ai 2100 giri in quinta mentre il 140 cv stava sui 2000 giri in sesta: non mi sembra una differenza così notevole.....
              Non è questione se crederti o meno, anzi non escludo minimamente che ciò che hai affermato lo hai fatto in assoluta buona fede, ma il fatto di non aver riscontrato le differenze reali può spiegarsi con errori tachimetrici diversi, difficoltà di prendere letture precise e magari differenti circonferenze di rotolamento delle ruote motrici sotto carico (basterebbe una pressione inferiore di 0.4/0.5 bar rispetto al dovuto per falsare significativamente l'indicazione tachimetrica).

Tanto perché la 110 Cv in quinta a 1000 giri/min. sta intorno ai 55 Km/h effettivi (rapporto già molto gravoso per la sostanza di cui si dispone) mentre la 140 CV in sesta sempre a 1000 giri/min. sta intorno ai 59 km/h effettivi, esattamente come la MK7 2.0 TDI da 150 CV.

In particolare del rapporto della sesta velocità della vettura in questione ne ho parlato abbastanza qui:
              Tutto quello che riguarda i motori della Golf 6. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

Ribadisco quindi che la differenza di rapportatura tra le due Golf a confronto è sostanziale e sostanziosa.

Contrariamente, gli ingegneri della VW sarebbero impazziti per aver “allungato la gamba” allo stesso modo a due prodotti simili in tutto, ma di cui l’uno rispetto all’altro ha 30 CV in meno, 70 NM in meno e per giunta 5 rapporti anziché 6 … la 140 CV spinge già la sesta con difficoltà, figuriamoci quali sarebbero stati i problemi per la 110 CV a parità di lunghezza del rapporto finale!

Se non si è di piede pesante, i consumi invece sono molto simili con vetture in ordine, soprattutto in ciclo urbano, mentre nell’extraurbano la differenza è sempre inferiore al mezzo litro per 100 Km.

In conclusione, a parità di condizioni d'uso e di vita dell'usato, il problema sulla scelta per me non si porrebbe proprio pur dovendo spendere qualcosina in più per la versione da 140 CV!

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                Tanto perché la 110 Cv in quinta a 1000 giri/min. sta intorno ai 55 Km/h effettivi (rapporto già molto gravoso per la sostanza di cui si dispone) mentre la 140 CV in sesta sempre a 1000 giri/min. sta intorno ai 59 km/h effettivi, esattamente come la MK7 2.0 TDI da 150 CV.

Ribadisco quindi che la differenza di rapportatura tra le due Golf a confronto è sostanziale e sostanziosa
                Scusa Tony, ma secondo me, dandomi i tuoi valori, stai praticamente confermando i dati che ho riportato io durante la prova su strada delle due vetture:

Tu hai scritto, infatti, che in quinta marcia, la Golf 6 TDi 110 cv si trova a 55 km/h a 1000 giri, il che vuol dire, facendo una semplice proporzione, che a 120 Km/h viaggerà a 2180 giri (120 x 1000 : 55 = 2181 giri contro i 2100 giri circa che avevo scritto io) mentre la 140 cv , avendo una sesta da 59 km/h a 1000 giri, viaggerà, a 120 km/h, a 2037 giri (120 x 1000 : 59 = 2037 giri, contro i circa 2000 che avevo riportato io) quindi, alla fine, ci sono 150 giri di differenza (contro i 100 giri circa che avevo ipotizzato io) quindi la differenza di giri, ribadisco, non è così abissale a 120 km/h per come dici tu.
                Rimane un dato di fatto, ovvero che con la 140 cv a 120 km/h , sembra di viaggiare a 50 km/h, come se l'auto fosse magicamente priva di attriti e di rumore proveniente da ruote e con assenza di fruscii, mentre la 110 cv, è sì silenziosa, ma non come la 140 cv. I consumi, alle velocità di codice come quelle da me riportate, sono più o meno simili con un leggero vantaggio della 140 cv, ma solo se si dosa con molta cautela il piede sull'acceleratore, viaggiando con un filo di gas in sesta marcia ( ma appena si pigia un po' di più sul falsipiani, il consumo istantaneo schizza alle stelle), ma in città e nelle salite (nella mia città, purtroppo, ce ne sono davvero tante) la 140 cv consuma sensibilmente di più.

Per Gabry98: grazie della tua testimonianza e trovo che i tuoi consumi autostradali siano perfettamente in accordo con quanto riscontrato da me con il computer di bordo ( che comunque, da quello che ho letto su questo forum, è un po' generoso, segnando un consumo di circa 1,5 km/l in più rispetto al reale) ma riguardo il tuo consumo in città, o la tua vettura è nata particolarmente fortunata oppure la tua città deve essere quasi del tutta priva di semafori, di traffico e quindi le classiche manovre di prima/seconda/fermo auto, saranno quasi del tutto assenti: capisco la larghezza delle gomme (che incide di più in autostrada che in città secondo me), ma leggendo molte testimonianze su questo ed altri forum, chi percorre solo città (e ribadisco solo e non percorsi un po' misti) dichiara consumi reali del 140 cv attorno ai 12-13 km/l.

Mi piace molto il commento di Enzino che fa riflettere che sulla 140 cv, in fin dei conti, avrò un consumo in più di 7-8 euro su ogni pieno (alla fine, in effetti, qualche piacere della vita, me lo posso pure passare, visto che comprandola di seconda mano, non sarò costretto, per fortuna, a fare un finanziamento con rate mensili che gravano spesso, pesantemente, sul portafoglio, molto più di un consumo carburante un po' più elevato....

Commenta

Questo è il consumo medio da CDB della nostra mk6...
                  E mio padre non la risparmia di certo alla guida.....
                  File allegati

Commenta

Grazie: tipologia di percorso? la Golf di tuo padre è la 140 cv?

Commenta

Sì 140
                      Percorso misto, collina, città, autostrada
                      Fa molti km, e la macchina è parecchio "slegata", può essere che consumi poco anche per quello.
                      Ah, da non sottovalutare, Pneumatici Michelin energy saver, magari anche quelli fanno.
                      Comunque in autostrada costante per l'80% del tragitto più urbano/extraurbano il resto, ho fatto io alla pompa sul pieno i 21 km/l

Commenta

Si Marco, a 120 orari il motore della versione più potente ruota a circa 150 giri/min. meno rispetto all’altra.

Sono pochi? Sono tanti? Secondo il tuo punto di visto sono pochi, secondo il mio sono già tanti!

Tieni conto che hai esordito sostenendo che “i motori in autostrada viaggiano quasi agli stessi giri”.

Senza commentare in modo incisivo i consumi da te indicati, non posso poi sottrarmi dall'osservare che per fare 7.5 Km litro in città non con una TDI ma con una GTD, ovviamente in ordine, devi imbatterti in un traffico veramente rognoso e devi anche fare qualche tiratina ben oltre i 2000 rpm!

Commenta

Io penserei più al costo del bollo. Sui consumi non ci perderei tanto tempo. Sono molto vicini ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

Commenta

moro38 ci puoi dare più info per confrontare le due golf? Allestimenti? Accessori? Km? Come sono tenute? Prezzi? Così da fare un paragone migliore
                            Certo comunque il 140 ha 70nm in più del 110 che non sono proprio pochini anche se il bollo sarà decisamente più alto...
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

"Decisamente"... mi sembra un po' eccessivo dire decisamente... almeno per il piemonte siamo a 68€ in più... all'anno... poco più di 1€ a settimana...

Commenta

Originariamente inviato da Gabry98 Visualizza il messaggio
                                moro38 ci puoi dare più info per confrontare le due golf? Allestimenti? Accessori? Km? Come sono tenute? Prezzi? Così da fare un paragone migliore
                                Certo comunque il 140 ha 70nm in più del 110 che non sono proprio pochini anche se il bollo sarà decisamente più alto...
                                Originariamente inviato da Gabry98 Visualizza il messaggio
                                Con questa domanda, vincerà al 100% chi è a favore del 140 cv (tutti ). Comunque, andiamo a noi:
                                Si tratta di:
                                1) Golf VI 2.0 TDi 140 cv del gennaio 2009, colore argento metallizzato, cerchi da 17 pollici con gomme Kleber appena sostituite, sensore luci e pioggia 84.000 km, tutti tagliandati, in volk, l'ultimo tagliando a 74.000 km circa un anno fa; presenta una scollatura del tetto di circa 15 cm x 15 in prossimità del vano portaocchiali e bruciature da sigaretta sul montante anteriore lato guida ed il soffitto è leggermente annerito sul lato guidatore; inoltre presenta un graffio laterale (che io non farei riparare, ma che comporta circa 600 euro di spesa). Unica proprietaria, attualmente la vettura me la venderebbe un meccanico che ha fatto il mini passaggio.

1) Golf VI 110 cv, del giugno 2009, colore blu metallizzato (per me, molto più elegante), cerchi da 16 pollici con gomme Michelin da poco sostituite anteriormente, quelle posteriori , sempre Michelin, ancora con circa il 60% di battistrada rimanente , sensore luci e pioggia, mirror pack e specchietto retrovisore fotocromatico, 144.000 km, tagliandata in volk fino a 90.000 km, poi tagliandata in officina generica con fatture, di cui l'ultimo tagliando a 140.000 km circa con cambio di tutto il kit distribuzione e kit cinghia servizi e cambio della pompa dell'acqua (pezzi originali volk); gli interni, a dispetto dei maggiori km, sono a dir poco perfetti, il ragazzo la tiene in modo a dir poco maniacale; anche l'esterno non presenta graffi evidenti. Lui l'ha presa di seconda mano a 40000 km presso un concessionario volk nel 2011. Dice che l'auto ha subito a 51.000 km, un richiamo ufficiale per il cambio di volano e frizione (mi ha mostrato la fattura). A dispetto dei maggiori km, l'auto sembra essere stata tenuta con maggior cura rispetto alla grigia. Unica pecca che non mi convince, in rilascio, ma non sempre, mi sembra di sentire forse solo in quinta marcia (ma non ne sono certo) una sorta di leggerissimo sibilo credo proveniente dal gruppo trasmissione (non so se è anormale o una normale caratteristica del 110 cv); non penso proprio che tale rumore, derivi dalla turbina.

Commenta

Si può sapere il prezzo delle due macchine?

sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

Commenta

Certamente: 9.900 euro la 140 cv, 9.600 euro la 110 cv.

Commenta

Ah... Allora vai di 140cv... La fai sistemare all'interno e la fai pulire da un bravo detailer ed è come nuova... La differenza di km è tanta per soli 300 € di differenza

Commenta

Anche io ho la Golf sesta serie con il 140...ed devo dire che riscontro dopo quattro anni di utilizzo consumi totalmente diversi...

In autostrada resto abbondantemente sopra i 18 ai canonici 130 all'ora e in strade extraurbane intorno ai 20Km/l

Unica cosa che sono concorde con te del consumo urbano ( ma neanche eccessivo in fondo e pur sempre un 2 litri) ...cosa che per altro non guardo visto che rarissimamente uso l'auto in città...

Giovanni.

Commenta

Sto operando...
                                        X