annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Antenna amplificata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Antenna amplificata

    Allora ragazzi,
    ho smontato il montante posteriore: come diceva il mio amico massi96 li ci sono dei giunti con altri connettori del solito tipo fakra.
    Ho scollegato in quel punto e verificato con il VAG il tipo di errore: da corto circuito sono passato a circuito aperto! Questo voleva dire che il problema era sull'ultimo spezzone di cavo quello che va appunto dal montante all'antenna booster nel portellone!!
    A questo punto ho notato che il connettore aveva un leggero strato di ossido (ecco cos'erano quei 200 ohm ... stupidamente non c'ho pensato) !!!
    Ho pulito il connettore con spray pulisci contatti e setole di pennello e un po di carta smeriglia! Per il momento l'errore è scoparso e in Measurement Block il segnale e lo stato d'antenna sono ottimi! Strano pero! Quei connettori sono fatti bene e sono ben isolati....
    Speriamo la situazione si mantenga stabile e non ci siano "ricadute".




    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   montante_post.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 462.3 KB 
ID: 1238344

    Commenta


    • #22
      Re: Antenna amplificata

      bene
      Ultima modifica di IceMatrix; 24/07/2014, 07:24.

      Commenta


      • #23
        Re: Antenna amplificata

        Ottimo, hai trovato la causa del problema. Per fortuna che i connettori sono in una posizione relativamente "comoda" da raggiungere.
        Da capire la causa dell'ossidazione, anomala. Forse condensa?
        Hai provato a verificare la tenuta della guarnizione in gomma tra montante e portellone?

        Commenta


        • #24
          Re: Antenna amplificata

          Guarda Arrigo l altro connettore era perfetto e anche quelli del portellone che sono più esposti erano perfetti! Non saprei.... Comunque parliamo di leggero ossido non ossidazioni vere e proprie color verde/azzurro ...


          Sent from my iPhone using Tapatalk

          - - - Aggiornato - - -

          Niente !!!!! Sfiga torna fuori l'errore !!!!!!!!!

          Commenta


          • #25
            Re: Antenna amplificata

            forse dico una ******ata....ma sull'A3 avevo lo stesso errore
            ero passato dall'autoradio al navigatore originale e siccome avevo una scarsa ricezione della radio feci fare una diagnosi in conc.
            mi dava lo stesso errore di Stefano, ma non sono riusciti a trovare il problema
            la soluzione l'ho trovata dopo parecchio tempo sul forum audi
            praticamente i booster per il navigatore sono diversi da quelli dell'autoradio
            dopo averli sostituiti con quelli adatti, il problema è scomparso
            The White club n°268 Socio n° 47

            Commenta


            • #26
              Re: Antenna amplificata

              Credo sia normale che quella zona venga interessata da una lieve formazione di condensa... la superficie del metallo è fredda e vicina ai connettori, l'aria nell'abitacolo più calda e umida dovuta soprattutto alla presenza di persone.

              Alla fine era un difetto abbastanza prevedibile, mi fa piacere che hai risolto con poco. Non penso vi siano molte auto in commercio che non incorrano in questo rischio... c'è da dire che molte persone non notano neanche quando l'antenna non va più bene. Anche io sulla mia IV (sebbene dopo 10 anni circa) ho dovuto pulire il connettore dell'ultimo spezzone di cavo che poi va all'antenna sul tetto.

              Commenta


              • #27
                Re: Antenna amplificata

                bravo stefano! soluzione trovata...poca spesa tanta resa
                comunque davvero strano sto problema...sono connettori studiati apposta immagino...va beh l'importante è aver risolto!
                - The White Club - n°146

                Commenta


                • #28
                  Re: Antenna amplificata

                  Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                  Niente !!!!! Sfiga torna fuori l'errore !!!!!!!!!
                  Mi pare di aver capito che non ha risolto
                  The White club n°268 Socio n° 47

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Antenna amplificata

                    ah ecco ho visto solo ora pure io...mi spiace ste...ma forse ci sei vicino! non demordere!
                    - The White Club - n°146

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Antenna amplificata

                      Mi sa che provo a sostituire il connettore fakra come primo approccio! Ieri comunque l errore sono riuscito a toglierlo per un po e il corto poi era segnalato come intermittente e non poi fisso! Credo magari il connettore ha qualche problema! Grazie a tutti intanto!!


                      Sent from my iPhone using Tapatalk

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Antenna amplificata

                        A volte l'ossidazione dei connettori è interna, ovvero tra la parte del fascio del cavo in rame e la parte conduttiva del connettore, a me è capitato su cavi non coassiali e la soluzione migliore dopo tonnellate di disossidante spray e veementi spennellate è stata quella di cambiare il connettore. In pratica la superficie (specie alluminio) diventa porosa e non c'è più modo di ripristinare la conduttività originale.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Antenna amplificata

                          Oggi l'errore non c'è più di nuovo.. è proprio una questione di connettore, falsi contatti e ossidi... vediamo nei prossimi giorni evnetualmente procedo come detto alla sostituzione del connettore anche se è un po' laboriosa come operazione
                          S.

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Antenna amplificata

                            Credo d'aver scoperto la natura del problema... ora i conti tornano ... praticamente il tubo del lavacristalli posteriore perde acqua e il liquido cola sui fili d'antenna !!!!!! Purtroppo sono tutti messi assieme con il nastro telato come fossero tutti cavi elettrici ... invece !!!! bah !!!!!
                            S.


                            ----------Aggiornato-----------

                            Guardate qua che bella sorpresa ho trovato:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cablaggio_rotto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 326.3 KB 
ID: 1238390

                            Ragazzi ora a parte i cablaggi d'antenna che mi sto già organizzando per sostituire completamente, il problema è il tubo del tergi posteriore..... in pratica per sostituirlo devo sganciarlo lato baule (facile) e poi lato spoiler (difficile) -> dovrei in pratica rimuovere il terzo stop sullo spoiler per accedere al tubo e all'ugello. Qualcuno ha idee di come si smonta il terzo stop ?? @RouxLouka @massi96 @TheDoCtoR ????

                            S.

                            Ultima modifica di Stefano82; 26/07/2014, 21:14.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Antenna amplificata

                              Io, dovrei avere il cablaggio portellone che mi avanza...
                              Per togliere lo stop, bisogna stare attenti a non romperlo, perchè si deve fare leva, essendo inserito ad incastro; il mio, nel toglierlo, l'ho rotto!!

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Antenna amplificata

                                Grazie a @Mezza/golf6:

                                [video=youtube;j3xuBYPFa-Y]https://www.youtube.com/watch?v=j3xuBYPFa-Y[/video]



                                ---------------Aggiornato------------------

                                Allora a chi interessasse praticamente il cablaggio del bagagliaio è diviso in cablaggio destro e sinistro e su ETKA hanno codici rispettivamente 5K6971148 e 5K6971147 ... questi cablaggi dovrebbero essere completi di tubo acqua e quant'altro. Peccato il tipo del Service non me l'abbia detto ma mi ha fatto comprare il ricambio del solo tubo, venduto a rotolo, al prezzi modico di 23 e passa euro ..... codice 1J0 955 751D


                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cavo_portellone.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 142.5 KB 
ID: 1238398
                                Ultima modifica di Stefano82; 28/07/2014, 17:11.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X