annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

    Che l'indicatore di marcia sia una gran comodità è innegabile però io, se potessi, apporterei una modifica e cioè farei in modo che insieme all'indicazione visiva ci fosse anche una acustica, sia per le marcie in aumento che per quelle in diminuzione. Cioè se l'indicatore di marcia conveniente mi suggerisce di mettere ad esempio la 3^ dovrebbe comparire l'indicazione visiva (cosa che già succede) accompagnato da un sibilo di una tot. frequenza, non invasivo. Se invece l'indicatore di marcia conveniente consiglia di scalare una marcia il sibilo è di diversa frequenza. Così facendo non dovremmo più dare un'occhiata continuo al quadro per verificare la convenienza della marcia inserita.Tutto questo eventualmente anche escludibile. Per quel poco che conosco di elettronica (una volta sicuramente di più), non penso che ci voglia tanto.Cosa ne dite, magari qualcuno già l'ha fatto?

    ---------- Post added at 14:21 ---------- Previous post was at 14:18 ----------

    Aspetto anche eventuali ringraziamenti, per l'ottima idea avuta, dai progettisti VW...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

    No Fabrì ti prego non aggiungiamo altri cicalini vari....Che poi io gia di mio lo guardo poco o niente,ma ormai dopo allenamento non ho manco bisogno di guardare dritto su di lui.Ti spiego,quando sei con la marcia giusta secondo lui,accanto al numerino c'è un puntino,quando consiglia di scalare o salire di marcia il numero viene indicato dentro un quadratino con freccia giu o su,ecco quel quadratino lo vedo in auto ormai,vedo sta cosa azzura/bianca flashante,non so se ci hai fatto caso...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

      Non ci ho fatto caso però pensavo che avere un cicalino, non invasivo ed eventualmente escludibile, sicuramente porterebbe l'evidente vantaggio di non guardare continuamente il quadro strumenti. Ribadisco che dovrebbe poter essere escludibile...

      ---------- Post added at 14:30 ---------- Previous post was at 14:27 ----------

      Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
      No Fabrì ti prego non aggiungiamo altri cicalini vari....Che poi io gia di mio lo guardo poco o niente,ma ormai dopo allenamento non ho manco bisogno di guardare dritto su di lui.Ti spiego,quando sei con la marcia giusta secondo lui,accanto al numerino c'è un puntino,quando consiglia di scalare o salire di marcia il numero viene indicato dentro un quadratino con freccia giu o su,ecco quel quadratino lo vedo in auto ormai,vedo sta cosa azzura/bianca flashante,non so se ci hai fatto caso...
      Ma il mio indicatore di marcia conveniente non funziona così...Cioè m'indica solo la marcia conveniente con l'eventuale freccia in su o in giù (o sto sbagliando)
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

        Fabri l'ultimo messaggio non si quota.
        Gli indicatori saranno identici,magari ci si spiega male nello scrivere...a quale differenza in particolare ti riferisci?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

          Scusami ma dimentico spesso le regole. Cmq facevo delle riflessioni su quello che scrivevi circa la segnalazione a quadro dell'indicazione di marcia.A mente non mi risulta il quadratino con il numerino come dicevi tu ma solo il numerino con la freccia. Cmq nulla di particolare.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

            Non ti devi scusare con me,è una piccola attenzione per non "sporcare"le discussioni,tutto qui.Io intendo il quadratino in cui si trova la freccia verso l'alto o il basso.Quella ormai vedo,noto,anche involontariamente,seppur piccolo risalta...
            Hai ragione mi ero espresso male,dicendo numerino dentro il quadratino,è la freccia.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

              Ma perchè voi seguite quel coso??
              è completamente inutile,oltre a farti consumare di più

              Commenta


              • #8
                Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

                Assolutamente no!a volte mi diverte guardare stupidamente che marcia lui consiglierebbe di innestare....tipo 5a 6a in salita.Specie sul mio piccolo Tsi,dando retta all'aggeggio si caricherebbe troppo a bassi giri,con nessuna convenienza sui consumi come giustamente da te detto,e immagino alla lunga pure sull'integrità del motore...
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

                  ragazzi DSG e passa la paura

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

                    Io invece penso che l'indicazione sia abbastanza reale, forse non tempestiva nel senso che l'indicazione di cambiare marcia è anticipata rispetto alla realtà. In genere mi fido dell' elettronica (deformazione professionale) e quindi anche di quello che, in questo caso, ne stiamo discutendo d' altra parte, anche senza conoscere il funzionamento del DSG, anche questo dispositivo probabilmente funzionerà comandato da informazioni simili. Almeno...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

                      Guarda Fabrizio,non metto in dubbio il buon funzionamento,anzi.Forse la sua funzione comè impostata è inutile,idea mia personale.Ti porto un esempio,mi trovo con la car in lieve discesa,la classica situazione in cui la car inizia a muoversi da sola,che fai metti la 1a?non credo?io le faccio raggiungere un abbrivio ideale e poi inserisco la 2a e vado sui 1100/1200giri,liscio senza scossoni o troppo giu di giri,ebbene lui:freccia in giù che ti invita ad ingranare la prima.Poi per le marce alte troppo presto o troppo lunghe in salita,posso immaginare che lui imiti il comportamento del DSG all'incirca,tanto è vero che pure questo segnalatore non è ON-OFF,ma varia le sue segnalazioni anche in base alla posizione del pedale del gas,del numero di giri etc.Certo se invita a farlo sono convinto che è possibile inserire la tale marcia lunga in salita o presto,ma dubito sugli effettivi benefici sui consumi,e che caricare il motore a bassi giri non dico siano dannoso del tutto,ma bene non gli fa.Preferisco guidare come ho sempre fatto,una volta avevo una car con ricca strumentazione,con l'Econometro,che era collegato con un tubicino al collettore d'aspirazione e ne rilevava la depressione:lancetta oscillante su zona verde-gialla.rossa,quello fu un aiuto valido per imparare a guidare risparmiando,quando se ne ha voglia.Altro trucco per rimanere nel range di coppia ottimale,era con la 1a muovere solo la car,2fino a40km-h,3fino ai60,4a fino agli80,5a 100/110km-h.....trucchi antichi,ma validi voglio credere....
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Modifiche al rilevatore di marcia conveniente

                        A parte l'utilità non conosco l'esatto funzionamento del DSG. Penso che sicuramente si avvarrà dell'elettronica per fornire una serie d'informazioni alla centralina affinchè questa comandi il cambio nell'ottica di una guida sportiva o economica. Ebbene, nell'ottica del risparmio di carburante, quello che a me piacerbbe avere sulla mia auto, ripeto, sarebbe solo un ripetitore acustico di cambiata di marcia. Escludibile a richiesta.Ricordo anch'io l'econometro di qualche anno fa con tutti gli articoli che ne spiegavano il funzionamento, ebbene voglio sperare che anche il nostro indicatore si basi sulle stesse valutazioni e non sia il risultato di un semplice calcolo matematico dove le componenti sono giri motore,temperatura,posizione del pedale dell'acelleratore ecc.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X