annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Phonocar VM080

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao posso dirti che l'antenna del gps se nn vuoi metterla dentro alle bocchette puoi semplicemente, come avevo fatto io sulla g5 con nav pioneer, metterla attaccata sul vetro dietro lo specchio retrovisore in pratica la parte piatta con del biadesivo la metti sul vetro il filo lo fai passare dentro il rivestimento del tetto dove c'e la guarnizione del vetro e sul montante laterale dx o sx scendi e lo porti alla radio facendolo passare sempre nel montante.
    Il lavoro è pulito l'antenna esterna prende molto meglio e dietro lo specchio nn si vede nulla fidati
    Ciaooo

Inviato dal mio s2 GT-I9100 usando Tapatalk 2

Commenta

Re: Phonocar VM080

Ciao, grazie delle info ma non c'è abbastanza cavo per fare questo giro!! Inoltre devo fare questa operazione per il microfono del vivavoce ma non so bene come raggiungere La zona plafoniera passando dal montante con airbag.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Spero per te che questa VM080 vada meglio della VM030 che ho avuto sulla mia auto precedente, a me è servito a capire che anche sulle radio è necessario spendere di più puntando a marchi tipo Kenwood, Alpine...

Commenta

Salve a tutti,
          hHo montato il VM080 da meno di 7 giorni e sono a buon punto per potere pronunciare i miei giudizi personali sull'apparecchio Phonocar.

Premetto che sono relativamente appassionato al mondo dell'elettronica, riesco a capire quando un oggetto è di alta qualità o no. Le mie pretese non erano e non sono altissime, perchè per altre pretese sono necessarie alte cifre, e 650 euro per un VM080, pur essendo molti molti meno di quanto serve per un Alpine sono già una bella cifrona !!
          Concludo la premessa dicendo che ho realizzato il montaggio personalmente da solo, dalla A alla Z e in ogni caso non sono un esperto ma mi diletto in certe situazioni.

La prima cosa che ho notato è l'interfaccia grafica gradevole, sicuramente più rifinita dei concorrenti cinesi. L'autoradio si integra perfettamente su plancia nera (è un tantino più scuro) e il rosso della retroilluminazione NON è regolabile in intensità e risulta lievemente meno attenuato del resto della strumentazione VW. è possibile impostare la retroilluminazione bianco ghiaccio (molto bello ma inappropriato secondo i miei gusti).

La velocità dell'apparecchio lascia dapprima un pò a desiderare poi ci si abitua. Non so se sia normale che ad ogni cambio di funzione siano necessari una buona manciata di decimi e forse più. In ogni caso l'hardware interno sarà poco attuale quindi non ci si può aspettare una risposta immediata alla pressione tipo iphone.

LETTURA CD:
          è buona, come dovrebbe essere ma a volumi molto bassi e in silenzio si avverte distintamente il rumore del CD che gira e onestamente mi ha dato più volte fastidio. nell'uso normale spesso non si nota.
          Ha la funzione GigaMP3 ovvero si può usare un DVD-R e riempirlo di mp3.
          Legge i Dvx, ne ho provato un paio e hanno funzionato, ma già avvertivo un audio sfalsato rispetto alle immagini, un pò il difetto di alcuni lettori DVD o file non perfetti.... Legge i film in dvd scritti su DVD-R non originale.
          su uno stesso supporto si possono avere immagini, audio o video e con una funzione si passa dalla visualizzazione di uno all'altro.

Ho notato una evidente difficoltà di visualizzazione dei file multimediali da CD/DVD R (non ho ancora provato se il problema esiste anche su pen drive USB o su memory card), siano essi file audio .mp3 sia foto in formato Jpg:
          Il problema sta nel fatto che le cartelle, come anche i singoli file, vengono visualizzati in liste da 5 elementi per pagina, solo che passando da una pagina all'antra vengono saltati, ovvero non visualizzati 2 file (o cartelle) che si dovrebbero trovare fra una pagina e l'altra della lista.
          In altre parole, se in una cartella vi fossero 13 files in mp3, verrebbe visualizzata una lista con le tracce 1,2,3,4,5 e nella seconda pagina le tracce 8,9,10,11,12 saltando quindi la traccia 6 e 7 ma anche la traccia 13 in quanto la cartella ha solo 2 pagine con 2 liste di canzoni. Il medesimo problema avviene con le cartelle, ordinate credo in ordine alfabetico, solo che salta meno all'occhio perchè non sono numerate come invece le tracce audio.

Di contro il file viene riconosciuto ed eseguito perfettamente solo nel caso in cui finisca la traccia numero 5 e allora il dispositivo riproduce la traccia 6,poi la traccia 7 e così via senza quindi accennare a discontinuità. In altre parole ancora, è impossibile selezionare direttamente le tracce o cartelle che nella lista (sia in ordine alfabetico che numerico) si trovano nelle posizioni 6,7 poi 13,14, 20,21 e così via.

Onestamente ho cercato in tutti i modi di trovare una soluzione ma non riesco ad escludere un difetto tecnico.
          Utilizzando il tastierino che consente di selezionare il numero della traccia o cartella dell'elenco questo a volte funziona a volte manda l'applicazione in crash cambiando pure l'interfaccia grafica costringendomi ad espellere il CD per ripristinare il corretto funzionamento (in questo caso le altre applicazioni funzionano ma l'applicazione "disc" si blocca fino all'espulsione del disco).

Phonocar mi ha accontentato direndo che mi avviseranno quando rilasceranno un upgrade per risolvere il problema sulla quale, pare, stiano già lavorando.....sinceramente non ci spero.

RADIO:
          non ho utilizzato magheggi strani per collegare entrambe le antenne. Ho utilizzato solo quella suggerita in vari blog e in questo momento mi sfugge il colore. La ricezione dell'autoradio di serie è davvero un altro mondo. A me alcune volte distorce radio 105 cosa che prima non mi succedeva MAI. In ogni caso il funzionamento è sufficiente.
          mi infastidisce solo che per cambiare stazione, facendo una ricerca manuale, debba effettuare una pressione prolungata del tasto di ricerca altrimenti non parte la ricerca automatica ma manuale.
          Non è necessario nessun adattatore per il cavo originale dell'auto. Questo vale ovviamente sia per l'antenna che per il Fakra.

USB e memory card:
          ho introdotto una pen drive da 8GB (ufficialmente supportata) e dopo una manciata di minuti nessun segno di vita....forse avrò aspettato troppo poco, forse la pen drive è troppo piena (insensato) forse non l'avrebbe mai letta. Ho messo una da 512MB e TAAAAC in pochi secondi tutto funzionava bene. Con il fatto che c'è solo la porta usb frontale con tanto di cavetto molto anti estetico non uso l'USB o almeno non ho avuto ancora modo di usarlo per testare questa funzione.
          Ancora non ho acquistato la memorycard da inserire nello slot, ma credo che si possa usare una dimensione di 2 GB o 4gb al massimo e NON SDHC. Proverò anche quello al più presto.

Bluetooth:
          Ho connesso il mio iphone e lo utilizzo in streaming per ascoltare la musica al suo interno. Posso controllare le tracce, play e pausa dall'autoradio: una meraviglia ! La qualità è bassa, ma pensavo peggio. Se NON siete audiofili e godete nel fatto di poter sfruttare la musica dal cellulare senza connettere alcun cavo e senza uscirlo dalla tasca allora resterete soddisfatti. Praticamente il suono presenta un pò di rumore di sottofondo e le frequenze riprodotte sono abbastanza ristrette. A me sta bene la qualità raggiunta, altri forse mi prenderebbero per pazzo.

Ho utilizzato rigorosamente il microfono esterno installato in plafoniera e la lunghezza del cavo è appena appena sufficiente a fare il giro. 10 cm di differenza e sarebbe quasi impossibile. Utilizzare il microfono integrato credo sia impossibile, ho fatto una prova (e solo 1) e l'interlocutone sentiva solo fruscii e niente parole. Il microfono in dotazione funziona bene, se le performace audio raggiunte non fossero eccellenti è solo questione di lontananza. Il mio suggerimento spassionato è di metterlo più vicino possibile a chi parla. In ogni caso, l'interlocutore avverte appena di essere in vivavoce ma comunque sente bene, diciamo 7/8 su 10 (indicando 10 come la qualità raggiunta avendo il cellulare NOn in vivavoce messo all'orecchio). Anche questa funzione pienamente sufficiente.
          È possibile associare fino a 5 dispositivi (io ho 2 cellulari) e scollegare uno e collegare l'altro per chiamare.
          si può sincronizzare la rubrica ma a quanto pare scollegando un cellulare (o forse spegnendo l'autoradio (ancora non ho capito) si perde la sincronizzazione. In ogni caso la rubrica non è fatta per ricercare un contatto e chiamarlo. Con molte voci scorrere fino a un contatto al centro della rubrica è quasi impossibile perchè ci vuole tempo.
          È presente la funzione chiamate perse/effettuate/ricevute. Con altri cellulari più datati e modesti non funziona e memorizza solo le chiamate effettuate attraverso il tastierino numerico dell'autoradio.

NAVIGATORE:
          io ho iGo8. funziona bene, è veloce ed il GPS, nascosto in plancia sotto le bocchette centrali, è molto preciso. non mi dilungo perchè andrei a giudicare iGo8 piuttosto che l'autoradio.

TELECOMANDO:
          ha tutte le funzioni ma nacora non ho avuto motivo di usarlo e non credo succederà tanto spesso.

-----

non è presente un vero e proprio aux in per collegare ad esempio un cellulare. Io ho risolto sfruttando uno dei 2 AV/INPUT infatti ho collegato un minijack rca all'input audio lasciando l'input video vuoto. Selezionando AV (1 o 2) si sente l'audio con la qualità classica AUX e, ovviamente non si vede nulla. L'unica peccaè che uscendo dalla funziona SV/INPUT non si sente nemmeno più l'audio infatti una caratteristica che mi piace è che si può navigare per il menù, usare il navigatore o cambiare le impostazioni continuando a sentire l'audio (solo Disc, Radio, BT, USB) ma, ripeto, non nel caso in cui si utilizzi l' Av/Input.

Piccola "chicca", quando la voce del navigaore parla, autoamticamente il volume della musica si abbassa salvo poi ripristinarsi 1 o 2 secondi dopo che la voce abbia terminato l'indicazione.

MONITOR:
          credo che sia un normale 800*400. si può regolare la luminosità su 10 posizioni in modo molto rapido dal tasto presente in plancia e tenendolo premuto si spegne il solo monitor (risparmiare energia e spegnerlo la notte in autostrada perchè può essere fastidioso in quanto molto luminoso) salvo poi riaccenderlo semplicemente con la pressione di qualsiasi tasto.

L'autoradio, in configurazione predefinita, funziona solo a chiave inserita.

Non sono sceso in dettagli tecnici e non mi sono spinto in valutazioni precise perchè non è il mio campo di attività per cui mi limito soltanto a pareri e sensazioni personali.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

@reditutto complimenti per la recensione e grazie per la divulgazione di queste preziosissime informazioni su un apparecchio concettualmente interessante che offre un'alternativa un pò più economica all'rns 510, mantenedone la perfetta integrazione con il cruscotto delle nostre amate golf. però invidio il tuo "saperti accontentare", sarà che io sono maniaco, che non mi accontento mai, che non amo i compromessi. per me, la qualità è fondamentale, che me ne faccio di un aggeggio che fà pure il cappuccino, ma poi alla fine non eccelle quasi in nulla? non è una polemica, è solo un diverso punto di vista. ad esempio dici che non legge sdhc ed ha problemi con pen usb dagli 8 gb, io non potrei più fare a meno delle mie due sdhc da 16 gb (ho l'rcd 510),sono di una tale comodità.....dici che la qualità della riproduzione degli mp3 in modalità blutooth è appena sufficiente, a me non andrebbe bene per niente! poi il fatto dei 5 elementi delle directory..... insomma, per tagliare i costi, hanno realizzato un apparecchio che resta sicuramente interessante per chi non ha grandi pretese, però io avrei puntato un pò più in alto.

Commenta

Beh, sicuramente abbiamo pretese differenti. Che sia chiaro, anche io saprei essere maniaco come te (e forse lo sono in altri frangenti) però, a certi livelli, per fare passi relativamente piccoli in termini di qualità sono necessarie importanti differenze di prezzo. L'importante è sempre avere chiaro se ciò che si acquista soddisfa le proprie esigenze e aspettative!

Commenta

hai ragione, però ad esempio, da uno degli sponsor del forum, ti porti a casa un rns 510 a 800 euro, senza però blutooth. il phonocar, il prezzo più basso che ho visto era 639 euro, ma mi sembra che il software di navigazione era a parte a un 100 euro, non so a te cosa è venuto. il blutooth per rns costa 300 euro, ma puoi metterlo anche successivamente. non mi sembra una differenza abissale come prezzo, ma ti assicuro che l'rns è favoloso in ogni suo aspetto, unico neo è la mancanza di pre-out per poter eventualmente usare amplificatore esterno. cmq quel che conta è che sei soddisfatto tu e se va bene a te, tutto il resto non conta.

Commenta

Beh, con il tuo calcolo e questi prezzi in effetti il dubbio fra prendere uno o l'altro è lecito!!
                  sinceramente per l'rns pensavo di più. In ogni caso ho optato per questa scelta ANCHE perché ho ricevuto una ottima offerta in termini di prezzo e in questo caso la competizione si fa dura per l'rns :-))

Commenta

Se mi dici che l'RNS fa il suo lavoro ed è perfettamente integrato nell'auto a livello di funzioni ecc. va bene, ma se lo paragoniamo ad un alpine, kenwood ecc. lasciamo perdere...

Concordo sul fatto che forse avrei aspettato prima di fare l'acquisto visto i contro che hai scritto e magari spendere qualcosina di più... poi ognuno ha le sue tasche e sue esigenze
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

si, hai ragione,però se si vuol lasciare inalterata la perfetta integrazione e le varie visualizzazioni, nonchè un funzionamento impeccabile di radio, navigatore e una discreta resa audio, il tutto con un'ottima interfaccia grafica, non c'è alternativa, perche anche gli ultimi kenwood, bellissimi tra l'altro, non garantiscono tutto questo e se uno riesce a fare a meno di avere amplificazione esterna, l'rns resta la prima scelta per quanto mi riguarda

Commenta

Senza cattiveria ma mi sa che sei fermo a modelli "vecchi" il Kenwood DNX521xxx ha tutto (frontalino estraibile incluso), il TF9280VW è uguale all'RNS in tutto in più ha integrato bluetooth e media IN come il nuovo Zenec ZE-NC2011D...
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Non conosco questo kenwood, ma se non si integra PERFETTAMENTE nella plancia non è nemmeno da paragonarsi perché per la mia scelta non stravolgere la plancia è la cosa fondamentale!

Commenta

Guarda qua nel caso http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...le-CLIMA-e-OPS

Comunque tutti si integrano nella plancia con le varie mascherine dedicate...

Commenta

lo avevo già letto, ma visto che sei l'autore del topic, avrai letto che si dice che saranno distribuiti esclusivamente da vw e che il prezzo comprensivo di centraline si aggira intorno ai 1500 euro, ma secondo me vw le vende a di più, si ha tutto è vero, ma è tutto da vedere con il computer di bordo, comandi al volante, poi se uno non vuole il bluetooth, con 800 euro prendi l'rns ed hai cmq la possibilità di aggiungerlo successivamente. inoltre per quanto belle, con le kenwood, non si può dire che venga mantenuta inalterata l'estetica originale del cruscotto.

Commenta

Stiamo andando OT ma vedo che sei "fissato" sul tuo RNS come estetica, ma è giusto così

Ti dico che io all'estetica non originale ma che ci abbina perfettamente preferisco la qualità

Commenta

il tuo ragionamento è lecito se vuoi amplificare, altrimenti non avrai differenze sostanziali tra rns e kenwood, ovviamente dal punto di vista della resa audio. per quanto riguarda le altre funzioni, per carità, kenwood sarà ottima, ma so che l'rns ha un ottimo navigatore, veloce e preciso, il bluetooth è favoloso, la radio ha una buona ricezione e l'hardisk integrato (da ben 40 gb sulle versioni h), è molto, molto comodo.

Commenta

Ti ho mandato un MP altrimenti sporchiamo il thread ulteriormente

Commenta

Sto operando...
                                    X