annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cavo retrocamera kufatec interrogativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavo retrocamera kufatec interrogativi

    Ho acquistato il cavo kufatec per montare la retrocamera e chiedo consiglio a chi ha gia fatto questo lavoroome faccio a passare nella guaina nera in gomma tra telaio e portellone tra l'altro srettissima visto gia occupata da cavi originali visto le generose dimensione dei connettori?da una parte ne abbiamo 4 che vanno nella retrocamera dall'altra un connettore che va nell'rns510 e 3 fili singoli per retro,postivo,massa.allego foto per far capire(prima foto vanno alla retrocamera,seconda foto all'rns510) meglio.Bisogna smontare il connettore o i connettori a seconda da che parte si infila?
    certi non mi sembrano smontabili.

    Poi riguardo lo smontaggio della cornice in plastica che riveste il portellone come probabilmente sapete e' fatta in 2 pezzi qualcuno sa se va smontato prima la parte sotto o prima la parte sopra?visto sono incastrati con dei dentini in plastica non vorrei farli saltare.

    grazie in anticipo a chi puo aiutarmi in questa impresa.
    File allegati

  • #2
    Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

    Per smontare la copertura del portellone, prima devi togliere la parte sotto (dove ci sono le maniglie per richiuderlo per intenderci!!), nelle maniglie troverai le viti da togliere.. poi è tutto ad incastro!!! devi far leva.. tolto quello togli la cornicie!!!



    poi stacchi il tubbo nero dove passano i fili, sia dal lato del portellone che dal lato della macchina!!

    togli tutta la cpertura intena del montante (quella al di sotto dell'entrata dei fili sulla macchina)

    poi fai passare i cavi che vanno all'rns, togli il connettore che va al navi, ti salvi le posizioni e poi fai passare i cavi dal portellone a dentro la macchina!!!
    sigpic
    Agro Pontino

    Commenta


    • #3
      Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

      Grazie Matty tutta cornice portellone smontata ;-) tutto ok.

      Per quanto riguarda il passaggio nella guaina nera in gomma dici di smontare il connettore quello che va all'rns 510(allego foto)quello con la fascetta per intenderci,essendo un cavo cavo speciale coassiale e non l'ho mai smontato inClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040276.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.2 KB 
ID: 1213958 vita mia mi potresti dare una dritta,non vorrei fare danni.ma poi non bisogna saldarlo,spiegami gentilmente,magari se hai qualche foto cosi' capisco meglio,Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040275.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.6 KB 
ID: 1213957grazie.

      Commenta


      • #4
        Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

        foto non ne ho.. cqm togli la fascetta e vedi se il nasto che fa da spessore è nastato sulle parti in plastica del connettore..

        poi prendi il connettore e lo fissi da qualche parte, prendi il filo e lo tiri verso di te, on un cacciavite spaccato alzi le 2 linguette (una a dx e una a sx)che sono sul connettore..

        dal connettore uscira questo porta pin!!

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vw_rvc_main_loom_plug_into_rns_510_pinouts.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.1 KB 
ID: 1213959

        se ci fai caso i pin nella foto sono numerati, al vedi bene il 13 a dx, quindi il numero 1 è giu a sx, bene, sul numero uno vedi una sporgenza, quello è l'incastro che hai su tutte e 2 i lati (te ne ho parlato sopra, devi alzare il fermo con un cacciavite e tirare versoi di te ed uscirà!!..

        una volta fatto ciò sfili i pin uno a uno!! ti basta guardare il pin inserito e con un qualcosa appunttito mandare il fermetto dentro e tirare fuori il filo..
        sigpic
        Agro Pontino

        Commenta


        • #5
          Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

          ok provo a seguire il tuo consiglio speriamo bene,ma per tirare fuori i 5 pin,bisogna schiacciare con un affare appuntito in qualche punto in particolare per farli uscire?

          ah altra cosa i tre fili che accompagnano questo connettore uno grigio con rondella rotonda massa,pertanto un punto qualsiasi della vettura,un altro filo grigio nudo va messo in centralina al pin 28 e per ultimo quello con crimp va alla scatola fusibili con positivo permanente,tu dove l'hai messo di preciso in uno vuoto?e' indifferente?

          grazie intanto

          Commenta


          • #6
            Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

            Devi premere leggermente con una cosa appuntita a fianco di ogni pin in modo da piegare l'aletta che lo tiene in posizione affinchè si sfili.
            Io l'ho messo in una posizione vuota in modo che abbia un fusibile dedicato (tra l'altro il filo termina già con una spinetta adatta ad accogliere un fusibile). Un'altra possibilità è quella di tagliare il connettore e di collegare il filo con un altro in modo da utilizzare un fusibile già presente (in questo caso attento a dove lo colleghi).

            Commenta


            • #7
              Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

              Ok grazie,cmq bisogna smontare la scatola fusibili o si riesce a lavorare senza smontarla?

              Commenta


              • #8
                Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                La devi smontare perchè il pin si inserisce da dietro. Direi che è la parte che più "rognosa" del lavoro.

                Commenta


                • #9
                  Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                  E metterlo direttamente sul postivo permamente dell'rns per non avere troppi sbattimenti??non e' uguale

                  il filo della retro va messo in centralina(pertanto smontare centralina e spinotti) per un discorso di lavoro piu' serio come l'originale oppure si potrebbe optare anche di collegarlo direttamente al filo della lampadina di retromarcia??

                  p.s. un grazie a Matty oggi ho tribolato ma sono riuscito a far passare il cavo nella maledetta guaina in gomma ;-)))

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                    Beh, teoricamente dovrebbe andare bene se gli dai un positivo quando inserisci la retromarcia ma non so se poi non trovando nessun carico sul pin apposito, la centralina lo veda come un errore.

                    PS: per il positivo non vedo invece problemi.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                      Quando hai smontato la centralina per staccare il connettore per inserire il pin 28 hai staccato anche la batteria visto che bisogna smontare anche l'airbag ginocchia??
                      E per quanto riguarda positivo permanente direttamente sull'rns?cosa dici?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                        Sì, avevo staccato la batteria all'epoca.
                        Per il positivo, invece, non vedo alcuna controindicazione.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                          se non stacco la batteria rischio che scoppi l'airbag?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                            Non è proprio così, ma sai che bello se dovesse capitare!!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                              Spero proprio di no ;-)) cmq per la centralina si puo sfilare i spinotti senza tirar giu la centralina o per sfilare gli spinotti bisogna proprio tirarla giu??

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                                Nooo, non devi tirare giù la centralina, basta che stacchi il connettore e che rimuovi la cover del connettore stesso e una volta individuato il pin giusto inserisci il filo.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                                  ah ho capito,ma allora per quale motivo staccare la batteria se i cavi dell'airbag non vengono toccati?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                                    Ti trovi con la faccia a 10 cm dall'airbag ed hai staccato un connettore dalla bcm, lo puoi fare anche senza scollegare la batteria ma giusto per scrupolo..
                                    Dov'è il problema se stacchi la batteria, poi?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                                      Non so se sia la sezione giusta, ma volevo chiedere agli esperti:
                                      Ho una RCD510 e la mia auto è una My2011, posso instllare il kit retrofit rear assist della kufatec? E' vero che ci vuole per forza una RCD510 che abbia l'ingresso/uscita video? io credo di non avere tale versione dell'RCD510 giusto? In tale caso, il kit kufatec è inservibile? Perchè mi chiedo a che serva vendere il kit se poi bisogna anche cambiare la radio.
                                      R-LINE Club n° 5
                                      The United Grey Club nr.001 (Founder)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Cavo retrocamera kufatec interrogativi

                                        i kit li vendono perchè possono essere montati sul navi rns510.. le rcd escono con l'ingresso per la retro solo se tale optional si monta dalla fabbrica.. quindi tu o cambi radio e prendi un bel navi, o devi trovare una rcd510 con ingresso per la retro..
                                        sigpic
                                        Agro Pontino

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X