annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tmc su rns510 non funziona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Tmc su rns510 non funziona

    Ciao Gianni, sono appena rientrato da casa, zona Milano Sud.
    Ho controllato e ricevo regolarmente i messaggi da RAI2 (10 attorno alle 19.30). Anche nei giorni precedenti il funzionamento era regolare.

    Effettivamente la RAI non brilla per efficienza: quest'estate sono rimasto senza messaggi per più di una settimana ed ho pensato ad un guasto...poi tutto è ripreso regolarmente.
    Però se hai la possibilità verifica nel menu segreto del RNS, alla voce TMC se vedi la lista delle emittenti ed il dettaglio del segnale per vedere se le antenne funzionano regolarmente.
    Inoltre hai per caso aggiornato di recente le mappe del NAVI? Io avevo avuto un problema quando ho installato la V6.1. Usando NERO per masterizzare i messaggi TMC non erano più visibili. Rimasterizzando con ULTRAISO tutto OK.

    Commenta


    • #22
      Re: Tmc su rns510 non funziona

      Grazie Arrigo per la tua tempestiva risposta,ma questa mattina dopo forse un mese e più per magia avevo 8 info per pioggia e traffico alle ore 07:00,allora deve essere un problema di RAI che non brilla per efficienza come dici tu,comunque penso che influisce anche la zona dove ti trovi,poi penso che se avessi le antenne non collegate bene non mi dovrebbe mai uscire nessuna informazioni,comunque poi vedo nel menù segreto alla voce TMC,per vedere la lista emittenti(credo di ricordare che non ho nessuna lista,ho memorizzato solo quella di TMC)però non sò dove vedere il dettaglio del segnale delle antenne per vedere se funzionano regolarmente.
      Saluti
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #23
        Se ricevi i messaggi è certamente un problema di copertura ed efficienza del servizio rai. Per dirla tutta ieri sera vedevo i messaggi con un ora avanti...Stamattina l'ora era corretta...
        Nel menù segreto alla voce TMC vedi la lista delle frequenze che trasmettono in quel momento msg sul traffico.


        Sent from my HTC Desire using Tapatalk

        Commenta


        • #24
          Re: Tmc su rns510 non funziona

          Allora Arrigo,oggi pomeriggio nessun messaggio poi verso le 17:00 tre messaggi di info, questa sera sono entrato nel menù segreto alla voce TMC e non ho nessuna lista memorizzata,domanda;ma li devo memorizzare io o si memorizzano da sole? mi puoi dire dove vedere il dettaglio del segnale delle antenne che io non lo trovo?? perchè mi sono ricordato che ho sostituito l'antenna originale con quella a pinna,non vorrei che la pinna avesse un segnale più debbole, grazie per le informazioni
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #25
            Re: Tmc su rns510 non funziona

            vedrai che il problema è tutto rai
            La Rai fa schifo come tmc. Veramente
            Prova avuta stamattina
            parto da casa mia in direzione Reggio Emilia.
            Punto come al solito il navi
            E' ancora buio ( sono le 6,30 di mattina )
            Una vocina mi dice che ci sono problemi di traffico sul mio percorso....
            Guardo all'ingresso dell'autostrada il pannello e non è segnalato nulla
            il tmc al contrario mi dice "ancona Milano altezza borgo panigale carico rovesciato strada bloccata"
            Vado comunque avanti ( non avrei potuto fare altro )
            Arrivo al punto e vedo infatti km e km di coda..... MA NELL'ALTRO SENSO!!!!!!!
            Che ignoranti... neanche la direzione la mettono giusta la RAI
            Bmw 640xd Gran Coupè Exclusive

            Commenta


            • #26
              Re: Tmc su rns510 non funziona

              Originariamente inviato da gionny Visualizza il messaggio
              Allora Arrigo,oggi pomeriggio nessun messaggio poi verso le 17:00 tre messaggi di info, questa sera sono entrato nel menù segreto alla voce TMC e non ho nessuna lista memorizzata,domanda;ma li devo memorizzare io o si memorizzano da sole? mi puoi dire dove vedere il dettaglio del segnale delle antenne che io non lo trovo?? perchè mi sono ricordato che ho sostituito l'antenna originale con quella a pinna,non vorrei che la pinna avesse un segnale più debbole, grazie per le informazioni
              Dunque. L'RNS-510, purtroppo, è programmato per ricevere solo il segnale TMC sulle frequenze RAI. Tu da menu puoi solo impostare se lasciare all'RNS la scelta della frequenza RAI da cui ricevere oppure impostarne una fissa scelta dall'elenco.
              Io lascio su automatico. Se nel menu segreto del TMC non leggi nulla significa che l'RNS in quel momento non riceve da nessuna frequenza RAI il segnale TMC. Il che può dipendere normalmente da problemi di copertura od ancora più banalmente che la RAI ha attivo il servizio ma non trasmette nulla....
              Sulla ricezione debole potrebbe essere un problema di antenna ma dovresti avere il problema da quando hai messo la pinna.
              Domani faccio qualche foto per confrontare la mia situazione con la tua visto che siamo "metropolitani" e vedo dove si vedono i parametri di qualità del segnale radio. Io faccio abitualmente la Tangenziale Ovest.
              Altra cosa da fare, qualora ci fossero problemi con il TMC, sarebbe fare un bel autoscan con il VAG. Se ci fossero errori salterebbero fuori.

              :wave:

              Commenta


              • #27
                Re: Tmc su rns510 non funziona

                Ma come funziona esattamente il tmc?
                Cioe ho visto nella sezione audio che si imposta il volume della voce del tmc....
                Ma qundo si ricevono gli avvisi vocali del tmc?
                Stasera alle 19,30 avevo solo 2 msg del traffic sara' normale?*
                Qualche info di come usarlo al meglio ....
                Grazie ciao
                New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                Commenta


                • #28
                  Re: Tmc su rns510 non funziona

                  non devi fare niente faby
                  Il tmc fa tutto da solo
                  Se tu imposti il navigatore non come ricalcolo in automatico ma manuale ti segnala se ci sono problemi di coda sia con pop-up sul monitor che ( solo se i problemi superano la mezz'ora di rallentamenti ) vocalmente.
                  Ma da quello che so i tuoi viaggi sono sempre brevi e su strada normale quindi non avrai possibilità di segnalazioni audio o pop-up...
                  Bmw 640xd Gran Coupè Exclusive

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Tmc su rns510 non funziona

                    @Giovanni

                    Ho postato qualche foto fatta stamattina per fare qualche confronto sulla ricezione del tuo RNS (lasciamo stare la qualità ma sono un pessimo fotografo ):

                    1: numero messaggi TMC visibili questa mattina a Milano Sud/Est (emittente RADIO2)
                    2: menu segreto->modalità riparazione Radio->FM
                    3: in questa schermata si vede la qualità della ricezione radio (barra in basso) e lo stato delle due antenne
                    4: menu segreto->Testmode->Radio: monitor Radio (contiene più info rispetto la foto 3)
                    5: menu segreto->Testmode->TMC: in questa schermata si vede la lista delle frequenze Rai su cui è presente il segnale TMC in quel momento (la prima è quella attiva).

                    :wave:
                    File allegati
                    Ultima modifica di RouxLouka; 16/11/2010, 07:27.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Tmc su rns510 non funziona

                      Tu lo lasci in Automatico il TMC ???

                      Io alle 8,15 stamattina avevo 7 msg

                      Grazie, ciao
                      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Tmc su rns510 non funziona

                        Si lo lascio normalmente in automatico.
                        Per la quantità di messaggi dipende dalla tua zona.
                        Stando a Milano ho la "quota fissa" dei messaggi della A4 e dell'A8 che allungano sempre la lista.

                        :wave:

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Tmc su rns510 non funziona

                          Grazie
                          Rouxlouka per i tuoi dettagli e consigli che sono di altissimo livello domani faccio le prove, io spesso faccio la zona est paullese e anche linate.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Tmc su rns510 non funziona

                            Mi associo ai ringraziamenti per Roux...
                            Ho fatto le prove che hai indicato e sembra in effetti tutto Ok
                            entrambe antenne sono su ON e il TMC indicava frequenza Rai
                            alla prossima....
                            Ciao
                            New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Tmc su rns510 non funziona

                              Apro OT
                              Grazie ragazzi per i complimenti. Troppo buoni...
                              Da qualche tempo sto provando ad utilizzare sullo smartphone il Waze.
                              Non so se la conoscete ma si tratta di un navigatore gratuito integrato con info provenienti dagli utenti (velocità di percorrenza, segnalazioni di incidenti, autovelox, pattuglie...).
                              Non è ancora molto diffuso ma anche con pochi utenti attivi riesco ad avere in tempo reale info utili come i consueti rallentamenti, code o incidenti sul percorso casa/ufficio che normalmente il TMC o non segnala o mi segnala quando sono già in coda...
                              Chiudo OT

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Tmc su rns510 non funziona

                                L'ho provato velocemente tempo fa Waze su iPhone....
                                Ma al bisogno uso il TT su Iphone che sempre nr. 1

                                Poi ho preso proprio RNS per non avere più nulla in giro per la Macchina appesi al Vetro o altre parti....

                                Quindi il TMC quando mi avvisa, se incontra un msg sul percorso impostato nel Navy....
                                Ma io il Navy l'ho sempre impostato che se cambio strada in automatico mi ricalcolo il nuovo percorso alla velocità della luce....
                                ... è giusta questa impostazione????

                                grazie, ciao
                                New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Tmc su rns510 non funziona

                                  Fabrizio,
                                  sarò lapalissiano: il TMC quando funziona...funziona bene e le tue impostazioni sono corrette.
                                  L'unico neo dovuto all'architettura stessa del TMC è che i messaggi non sono geolocalizzati con precisione, coprono solo le grandi arterie e non sono diffusi in realtime.
                                  Tradotto in italiano significa che esiste un'approssimazione tale per cui ti può capitare di trovarti in coda e poi ricevere la segnalazione, specialmente per chi come me fa percorsi relativamente brevi ma molto trafficati, quindi soggetti a variazioni di condizioni di traffico improvvise.
                                  Piattaforme basate su internet e GPS come il Waze, il sistema di TOMTOM o l'OCTOTELEMATICS sono decisamente più avanzate ma purtroppo oggi dobbiamo appenderle qua e là nell'abitacolo.
                                  Per ora l'RNS con collegamento ad internet e navigazione attiva è ancora un sogno...

                                  Ciao

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Tmc su rns510 non funziona

                                    Per fortuno faccio solo strade statali o provinciali nei miei 80 km giornalieri del casa/lavoro (20+20 20+20)

                                    Ma ieri sera sulla strada incidente, premo navy/casa.... giro alla prima strada a sx a bam subito inirizzato verso casa!!!!

                                    Dico questo perchè con la mia vecchia Copia Cinese, quando mi capitavano ste cose..... prima avviavo il Navy, incrociavo le dita che mi fixasse il gps poi ok partiva il TomTom e via....

                                    Adesso mi sembra un spettacolo, appena premo Map sono subito individuato e non mi manda vai tra le lande!!!!

                                    ciao
                                    New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Tmc su rns510 non funziona

                                      Giusto Fabrizio, TMC o non TMC, quando si è in difficoltà, premi CASA ed il nostro RNS ti ci porta .

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Tmc su rns510 non funziona

                                        Ciao Roux adesso ti informo quello che ho constatato ieri sera,schiaccio il tasto traffic intorno le 19 e nessun messaggio,entro nel menù segreto e seguo il consiglio che mi hai dato entro in TUNER FM,e cosa scopro,che ho tutte e due le antenne in off,cioè ant 1 off e ant 2 off,amara sorpresa esco dal menù rischiaccio fraffic 6 notizie di traffic,rientro nel menù segreto tuner fm e vedo le antenne sempre in off. adesso che consiglio mi puoi dare????come si impostano le antenne???sarà colpa della antenna a pinna????però non riesco a capire avendo le antenne in off, le stazioni radio li prende e notizie su traffic anche se saltuarialmente le prende, che devo fare????
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Tmc su rns510 non funziona

                                          Ciao gionny. Come sempre le cose semplici mai...
                                          A logica sembra che il TMC funzioni visto ricevi i messaggi, seppur pochi.
                                          Da quel poco che so in materia, sembrerebbe un problema di antenna e/o cablaggio visto che entrambe sono in OFF.
                                          Il fatto che tu riceva non significa che l'antenna sia correttamente collegata o funzionante.
                                          Per esperienze precedenti ricordo di aver avuto antenne "puramente estetiche" senza perdere in qualità di ricezione (i cavi fanno da antenna alla fine).
                                          Per fare una verifca pulita dovresti verificare la qualità del segnale (nel menu segreto è la voce Q=stereo, weak, poor...) , fare un autoscan con il vag per vedere eventuali errori sull'RNS ed ovviamente verificare i cablaggi.

                                          Sull'argomento cablaggi Fabrizio dovrebbe saperne di piu visto che ha montato l'RNS di recente sul suo Touran ed in questo 3d confermava qualità ricezione e ANT1/ANT2 ON.

                                          Ultima modifica di RouxLouka; 18/11/2010, 14:50.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X