stasera posto un particolare del connettore del kit Fiscon così mi dici con sicurezza...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Kit Bluetooth Fiscon -compatibile con VW-
Comprimi
X
-
Re: Nuovo kit BT compatibile con VW
Originariamente inviato da Alex1976 Visualizza il messaggioScusa Danone, mi sono sbagliato, per quanto riguarda questo kit BT, vi conefrmo che va' anche codificato via VAG.
Voi siete capaci di farlo?
intanto, qui sotto vi allego il connettore maschio presente sul cavetto di connessione al modulo BT. Sul microfono originale ci dovrebbe essere il corrispettivo femmina, ovviamente...
Commenta
-
cosa significa, Matty? il kit che ho è il Fiscon, il microfono non credo sia l'originale VW. Mi pare un microfono normalissimo. Dove posso vedere il microfono VW? Immaginavo fosse di forma un po' particolare per calzare all'interno della plafoniera...
Commenta
-
ho provato a cercare foto del microfono a giro ma non ce ne sono. il mio è quello che si vede bene nel post #28.
Matty: puoi confermarmi se è diverso da quello VW originale?
Commenta
-
nella plafoniera ho un tamone di gommapiuma sulla destra... va lì? Mi pare strano, perché mi aspetterei che vada sulla sinistra, dalla parte del guidatore... dopo posto una foto...
Commenta
-
un aggiornamento sulla questione:
nel pomeriggio di ieri ho avuto finalmente il tempo di mettere mano all'installazione del kit BT kufatec o fiscon che dir si voglia modello "Basic-plus".
L'impressione è che si tratti di un gran kit. Ha la possibilità di regolazione fine di un sacco di parametri, tra cui i vari livelli di uscita (volume altoparlanti in modalità telefono, volume suoneria, tono di avviso etc. e livello di sensibilità del microfono) e il funzionamento è stato immediato. Ho provato a fare una chiamata e la chiarezza della voce è stata molto buona (anche se in assenza di rumori di fondo perché fatta a macchina ferma...).
Il menù aggiuntivo con l'indicazione di alcuni utili parametri tra cui la velocità massima, la pressione del turbo compressore, la capacità residua del serbatoio etc., è veramente molto comodo e accessibile immediatamente da tutti gli altri menù della centralina. Unica nota negativa che ho notato è che, una volta entrati nella rubrica, non esiste la possibilità di uscirne, a meno di non cambiare menù schiacciando l'apposito tasto sul volante MF.
La funzione A2DP è una inutilità, in quanto la musica proveniente dal cellulare risulta "piatta" e priva di dinamica, soprattutto alle basse ferquenze, pertanto credo che non la utilizzerò mai.
Fin qui le impressioni sulle funzionalità.
Quanto all'installazione, è analoga a quella necessaria per un qualsiasi kit BT originale VW.
Il cavetto compreso nella confezione è dotato di connettori Quadlock maschio e femmina, di un connettore bipolare per il microfono e dello spinotto (a 12 pin) da attaccare alla centralina BT. A riguardo, io ho voluto evitare l'installazione di due quadlock aggiuntivi oltre a quello già presente nell'auto, pertanto provvederò presto alla modifica del quadlock esistente con l'aggiunta dei cavetti per il kit BT. Si tratta di poche modifiche, perché come gli altri kit, anche questo necessita soltanto dell'ingresso in radio sull'apposito connettore a 12 pin (canali destro + sinistro), dell'alimentazione e della connessione al CAN bus, ovvero connessioni CAN-H e CAN-L. Rifacendo il connettore quadlock eviterò una gran massa di cavetti dietro la radio sempre pericolosi quanto a rumori e scricchiolii che detesto.
Infine, l'installazione del microfono, che mi ha portato via tutto il pomeriggio, l'ho voluta fare a regola d'arte. Ho inserito il microfono in plafoniera, cogliendo l'occasione per annullare uno scricchiolio del cielo contro la plastica nera della plafoniera.
Nelle varie foto vedete i dettagli dei passaggi sul montante laterale, vicino alla scatola dei fusibili, i forellini praticati sulla plafoniera dalla parte del guidatore e la collocazione della centralina al di sotto della scatola del posacenere, "annegata" in un mare di gommapiuma antirumorini.
Se avete domande, scrivetemi pure, anche in pm.
Commenta
-
Ottimo lavoro Danone!!!!!!!
la compatibilità con i telefoni com'è??
potevi fare qualche foto del menu!!
un'ultima cosa, ho visto che hai messo il microfono nella plafoniera ma nella parte guidatore, perchè??sigpic
Agro Pontino
Commenta
-
le foto dei menù mi parevano superflue. Sono identiche a quelle che si possono vedere sui vari siti che vendono questo prodotto.
il microfono solitamente dove si mette? Ho pensato che la maggior parte del tempo verrà utilizzato dal guidatore. E quindi pensavo che sarebbe stato opportuno avvicinarlo alla sinistra. Inoltre, sulla parte sinistra della plafoniera, dalla parte interna, è disponibile un occhiello semicircolare che pare fatto apposta per l'installazione di un microfono di quella fattura. Non ho fatto altro che aggiungere il solito quintale di gommapiuma antirumore e un po' di nastro telato VW.
Per il posizionamento della centralina, ho dovuto cambiare posto. Sotto il posacenere non c'entrava, e impediva il corretto posizionamento del posacenere stesso. Pertanto, l'ho messa tra il posacenere e il leveraggio del cambio. C'è una fossetta circondata da moquette altrettanto idonea per collocare qualcosa di piccolo. Ovviamente, anche qui ho speso un altro quintale di gommapiuma antirumore... ;D
Commenta
-
sulla dx della plafoniere c'è proprio l'alloggio per il microfono, anche se non è quadrato come quello originale, potevi piazzarlo li...
cqm alla fine non cambia, a dx o a sx è uguale...sigpic
Agro Pontino
Commenta
-
infatti.
Avevo intenzione di installare il microfono originale, ma non conoscendo le caratteristiche elettriche di entrambi i microfonì, sarebbe stato difficile verificarne la compatibilità.
A me non compare il menu SMS, perché probabilmente il mio telefono (un nokia 6151) non supporta questa funzione. Inoltre, ho notato che non c'è la possibilità di fare il riconoscimento vocale, che con l'auricolare posso fare.
Per uscire dagli elenchi delle chiamate effettuate e dalla rubrica pare basti schiacciare uno dei pulsanti con le frecce per 3 secondi e si torna indietro. Verificherò...
Ora mi manca di acquistare un RNS. Altrimenti il mio sistema è monco.
Commenta
-
Bravo Danone ottimo lavoro, la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso e' il fatto che non puoi uscire dalla rubrica, ma vabbe' non è un grosso problema.
Ma la centralina BT non la potevi mettere dietro la radio?
Poi ho visto la scatola fusibili, ma e' quella sulla sx lato pilota?
Commenta
-
La scatola porta-fusibili è quella sulla sx lato pilota, accessibile tramite la rimozione dell'apposito coperchietto a incastro...
Per quanto riguarda la possibilità di uscire dalla rubrica, pare che sia possibile farlo schiacciando uno dei tasti freccia per almeno 3 secondi. Provo e vi faccio sapere...
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta