annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cappuccio coprivalvola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cappuccio coprivalvola

Salve ragazzi ,
    ho scoperto che sostituendo i cappucci originali in plastica , con cappucci in alluminio delle forme piu' disparate.....purche' dotati internamente di un o-ring di gomma.....
    la pressione delle gomme cala in maniera meno rapida del solito.....

Con i coprivalvola in plastica, circa ogni 2 mesi....bisogna riportare la pressione gomme ai valori prefissati , mentre con quelli in alluminio stile tuning .....si applica un ulteriore barriera allo sgonfiarsi dei pneumatici !!!!! .......e quindi si ripristina la pressione con molta meno frequenza !!!!

Pressione + stabilizzata = minor consumo di carburante.....provare per credere !!!!

Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Cappuccio coprivalvola

E' un buon consiglio Mistral! Ma se ne sei al corrente, sai anche che un buon gommista ti consiglia di mettere azoto al posto dell'aria e di conseguenza il pneumatico difficilmente si sgonfia presto!
    sigpic
    10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

E' normale che il gommista ti proponga l'azoto, lui lo vende.

Non vorrei rispolverare vecchie polemiche ma sottolineo che l'aria che respiriamo è già composta di per se da quasi l'80% di azoto. Per di più io la trovo una caratteristica squisita che la minima variazione di pressione accada all'aumentare della temperatura, migliora la riposta del pneumatico e il suo consumo proprio quando (col caldo) il pneumatico è più efficiente e necessità di maggiore pressione, es. sul veloce (gli attriti per il rapido rotolamento scaldano le gomme anche sul dritto).

La mia auto montava di fabbrica i tappi con extender, in pratica è una presa rapida per controllare le gomme che preme sulla valvola originale. Noto con rammarico che i modelli più moderni non ne sono più dotati. E' un peccato poiché dopo 10 anni ho fatto cambiare le valvole (mai dato problemi) ma ho mantenuto i tappi. Consentono di gonfiare (e sgonfiare) i pnuematici senza mai svitarli. Quindi niente più svita-avvita (avrò stretto?) ogni volta, niente mani sporche.

Per chi interessano ho trovato un'inserzione su eBay (per farvi capire di cosa sto parlando). Sono reperibili al magazzino VW e hanno un loro codice su ETKA.

Forse hanno ottima tenuta, ma forse è la valvola che prima di essi deve avere una tenuta perfetta, a testimonianza di ciò posso solo riportare che in genere aggiungo pressione (per motivi ambientali) solo durante l'autunno o inizio inverno, in cui le temperature medie fanno si che la pressione all'interno del pneumatico cali. (per es. 2 Bar a +20°C scendono a 1.80 a 0°C).

Commenta

Giuste considerazioni, anche se devo menzionare che il mio caro gommista abbia pensato di regalarmi il gonfiaggio ad azoto... visto tutti i soldi che gli ho lasciato: più di 2.000€ in 2anni e mezzo.
        sigpic
        10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

......Allora mi sa , che se anche se si sgonfiano di qualche decimo di bar......te li ripristina alla pressione giusta.....senza ulteriore spesa !!!..........

Comunque il mio consiglio ragazzi ,....... e che azoto o non azoto ........utilizzando coprivalvola in alluminio con guarnizione interna........l'intervallo di controllo pressione , si allunga in maniera considerevole..........

In ogni caso , quoto Genio . .. . .per il discorso della relativa importanza di gonfiare le gomme con azoto!!............

Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Io con la precedente golf usato solo azoto ora con la nuova no. Ho letto un articolo molto tecnico e ho scoperto che mettono e chiamano azoto non è altro che un mix di gas tra cui l'aria è valido se si fanno competizioni in pista. In tutti gli altri casi non serve. Se si cambia invece la valvola (tutta) in plastica e si mette in metallo li si hanno benefici.
            Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Attualmente possiedo sia il copri valvola in metallo, sia l'azoto. Al di la delle competizioni, la mia auto è spesso al sole in parcheggio centro commerciale. Di conseguenza, i pneumatici sono più soggetti alla perdita d'aria. Almeno così mi è stato spiegato.
              Credo ci siano verità di fondo in tutto questo.
              Difatti i controlli e i gonfiaggi sono più saltuari con quel gas.
              sigpic

Commenta

la pressione cala quando i cappucci si rovinano. Come è stato detto i cappucci originali della golf hanno una valvolina che permette di misurare la pressione senza svitarli. Quando si rovinano cominciano a perdere un minimo.
                Io finché non ci ho provato non ci credevo che funzionassero davvero

però, Genio, io li uso solo per controllare.. per gonfiare mi sembrava che facessero troppa resistenza..

[edit]
                Apprendo solo ora che le nuove non ce li hanno.. che peccato, sono comodissimi!
                Ultima modifica di drclock; 02/06/2010, 23:15.
                sigpic

Commenta

Cappucci originali della Golf IV credo, sulla V erano già spariti. Ho chiesto a una persona con la VI e non ce li ha. Io continuerò a montarli anche su auto nuove, sono di una praticità unica.

Avete ragione, il sole diretto sulle gomme non è certo un bene per le pressioni.

DarEco: 2000 Euro in 2 anni e 1/2 ? Di la verità ci fai i burnout....

Commenta

Sulla mia Golf V li avevo questi cappucci coprivalvola, ho scoperto a cosa funzionavano solo la mattina che ho trovato a terra una gomma montata nuova il giorno prima a causa di uno di questi cappuccetti che si era incastrato...
                    Ovviamente son tornato dal gommista che mi ha spiegato la causa si era incastrato e teneva aperto la valvola... ed ho chiesto di scambiare i miei con dei normali tappini, tanto per controllare la pressione di gonfiaggio io li ho sempre tolti, e verificando con e senza tappini la pressione indicata è diversa di qualche decimo di bar...

Azoto o aria? Io uso il compressore a casa mia.
                    Penso che una volta che il pneumatico è gonfio con la giusta pessione, poco o nulla cambi per un uso quotidiano.
                    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                      Cappucci originali della Golf IV credo, sulla V erano già spariti. Ho chiesto a una persona con la VI e non ce li ha. Io continuerò a montarli anche su auto nuove, sono di una praticità unica.

Avete ragione, il sole diretto sulle gomme non è certo un bene per le pressioni.

no la mia mk5 del 2006 li ha.. forse perché tedesca?

cmq adesso al cambio cerchi mi ha messo i tappi a bulloncino cromati che sulla valvola metallica dei denver stanno davvero bene.

riguardo ai 2000€ in due anni e mezzo, io sto già a 1040€ da 6 mesi a questa parte.. ma ho dovuto comprare termiche ed estive.. adesso dovrei star bene per un po'.. almeno spero!
                      sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio

Ha ha ha. No Genio! Ho cambiato auto e di conseguenza pure i cerchi: prima avevo i MOMO GTR da 16" sull'Ibiza; ora sono passato agli attuali.
                        sigpic

Commenta

Continuo la discussione lasciata morire li da un po di tempo.
                          Sono ignorante in materia tant'è vero che non è molto che ho scoperto che esistessero questi coprivalvole. Da quel poco che ho capito girovagando sul web, possiamo sostituire solamente il tappino, oppure coprire interamente la valvola per poi avvitargli il tappino.
                          Questi cosi qui che coprono interamente la valvola http://cgi.ebay.it/COPRIVALVOLE-E-TA...item45f073fb51 (leggete tutta l'inserzione)
                          avete qualche idea di come si possano montare? Il venditore chiede prima dell'acquisto la lunghezza delle proprie valvole per spedirci quella piu adeguata.
                          Io immagino che il collo in alluminio vada a coprire la valvola di plastica inserendogliela dentro, mentre il nuovo tappino in metallo vada a filettarsi con il filetto vecchio della valvola nera originale, tenendo stretto il tutto. (questa una mia prima supposizione)
                          Oppure c'è la possibilità di fissare già il collo in alluminio sopra alla valvola originale per poi avvitargli sopra il suo tappino? (seconda supposizione)
                          qualcuno sa come vengono installati questi coprivalvole, diciamo completi (collo piu il suo tappo)??
                          Evitiamo commenti del tipo lascia stare che te li rubano grazie Ho piacere di capire l'installazione

Commenta

Mi rispondo da solo. Ho contattato il venditore mi ha confermato che il cappuccio coprivalvola va inserito sulla valvola preesistente e il tappino si avvita al filetto della valvola originale tenendo fermo il tutto.
                            A me sembrano bellini a voi? Senza avere quel beccuccio nero che esce dai miei "mallory" ?!?!?! pareri!
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   !BpTc+Lg!Wk~$(KGrHqQH-EQEuYyC2uMCBLqzPeQ(Fw~~_12.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.3 KB 
ID: 1215787

Commenta

al prossimo cambio gomme (ovviamente si cambiano sempre anche le valvole) metti le valvole originali in acciaio! Costano un po' di più ma non le cambi più (si cambia solo la parte interna)
                              sigpic

Commenta

Sono daccordo con drclock

Commenta

Il controllo della pressione è importante e va fatto ogni 15 giorni.

La perdita di pressione è solo di un tipo: non perfetta tenuta gomma/cerchi oppure dovuta alla valvola (a parte avere un buco nel pneumatico!)
                                  Quello che fa variare la lettura, anche se le gomme sono sempre fredde (ossia non ho percorso nessun tratto), è la temperatura ambientale, supponendo di usare sempre la stessa pistola (quindi con lo stesso errore).
                                  Se osserviamo le indicazioni dei produttori difatti lo spiegano chiaramente.
                                  Ad es la Nokian "L'influenza della temperatura atmosferica sulla pressione dei pneumatici è circa 10 kPa (0.1 bar) / 10 ˚C."

Il discorso azoto lascia il tempo che trova: l'aria ambiente è costituita al 80% di azoto (come già accennato).
                                  Quello che fa la differenza è: la quantità di umidità presente nel pneumatico; infatti la comune aria compressa è quella aspirata dall'ambiente (opportunamente filtrata) e che genera dei problemi quando si fanno lavorare le gomme e che raggiungono temperature elevate (improbabile con uso stradale, reale con uso agonistico).
                                  Un'altra differenza è che oltre le piccole impurità che ci sono nell'aria e che passano il filtro del compressore è che quest'ultimo è ha il cilindro a bagno d'olio (come il motore di un'auto) e quindi piccole tracce d'olio finiscono dentro il pneumatico (olio e gomma non vanno molto d'accordo), mentre con l'azoto si creano miscele "pure".
                                  Lo si potrebbe fare anche con l'aria, usando il compressore a lobi (o Roots), in pratica composto da due rotori che ruotando tra di loro comprimono l'aria, ma non c'è bisogno di lubrificante, perchè non ci sono parte di metallo a contatto.

http://www.appuntidigitali.it/site/w...s/image040.jpg

L'unico vantaggio è la stabilità della pressione alla variazione della temperatura, ma secondo me è una spesa inutile.
                                  Con il mio compressore vado tanto bene.

Originariamente inviato da DarEcofuel Visualizza il messaggio
                                  la mia auto è spesso al sole in parcheggio centro commerciale.
                                  Gonfiale a freddo massimo carico (v tappo serbatoio) e dagli uno spray resistente ai raggi UV sul fianco esterno.

Commenta

Ok la teoria è completa ma volevo sapere come mi devo comportare per avere le valvole d'acciaio originali. chi me le fornisce? ogni gomma a la sua valvola in acciaio? opuure origninale per la golf? le monto anche da solo?

Commenta

quando cambi le gomme, normalmente il gommista cambia le valvole per evitare perdite. Al posto delle normali valvole con tubetto in gomma, alcuni cerchi volkswagen (tipo i miei) montano delle valvole in acciaio che hanno la stessa resa estetica delle coperture che dicevi tu, ma non sono finte, e non vanno cambiate come quelle in gomma. Il gommista ti cambia solo il pirulino interno.

Per averle basta che al cambio gomme chiedi al gommista se ha delle valvole metalliche, altrimenti le mie hanno codice 1k0 601 361, ma etka le da solo per i denver e i detroit quindi non so se montano anche sui tuoi cerchi.
                                      sigpic

Commenta

A quanto dici tu fanno un tutt'uno col cerchio, ma sono saldate sul cerchio? spero di no...Quindi potrei farlo solo in un secondo momento al cambio gomme. Non quando mi arriverà l'auto!

Commenta

Sto operando...
                                        X