annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ammortizzatori: da sostituire o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sinceramente passati i 5 anni di garanzia dal 6° in poi sono sempre andato dal generico...
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da Nemox Visualizza il messaggio
      Che ci vada aggiunto il costo di manodopera più un ragionevole guadagno ci sta (e quindi i 550/600 mi sembrano ad occhio ragionevoli). Per il resto, al di là di officine più care, ecco perchè la riparazione presso un service VW (che, per carità, avrà anche costi imposti e certamente più cari) ormai è per la ma Golf irragionevole, considerati l'età e il valore residuo dell'auto.
      Per la sostituzione degli ammortizzatori ant. e post. della Golf, effettuabile da un professionista generico in non più di 4 ore / 4 ore e mezzo, 200 euro non ti sembrano un compenso più che appropriato? Gli ammortizzatori adattissimi alla tua Golf, ti ripeto, li acquisti a meno di 200 euro (Monroe pure a 180).

600 euro sono troppi e i 750 che indicavi prima, proprio un'esagerazione!

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Tutti questi soldi per metterci quattro ammortizzatori che per la tua auto si acquistano a meno di duecento euro (Monroe)?

Mah ...
        1000€ metti i B16
        PaoloAlberto

Commenta

Evidentemente non mi sono spiegato bene: se i pezzi costano 360 (dai preventivi di altre officine leggo che, oltre a gli ammortizzatori, ci sarebbero anche kit di montaggio, ma vabbè), 200 euro tra manodopera e guadagno, in una città come Roma (con i costi che non sono quelli di altre città), da quello che posso capirne mi sembra ragionevole, e quindi andiamo a 560 euro (e 600 non è lontano).
          Ovviamente dando per scontato che sarà tutto fatturato.

Concordo invece che i 750 o i costi più alti del service VW sono esagerati.

Per la cronaca, fino a poco fa, anche se l'auto era ormai vecchia, ho continuato a rivolgermi al service VW per una questione di fiducia (il capo-officina si è sempre rivelato attento e corretto) e tranquillità per la garanzia (sarebbe lungo da raccontare, ma es. l'auto ha un trascorso di numerosi problemi con il DSG7 a secco).

Commenta

A proposito, se alla fine li dovessi sostituire (solo anterori o entrambi), non avendo necessità particolari che ammortizzatori è bene chiedere, quindi? Monroe? (sono quelli originali?)

Grazie mille.

Commenta

Ti suggerisco "caldamente" in caso di sostituzione di cambiarli tutti e 4. No a cambi parziali.

Commenta

Ospite ... kit di cosa? Tu hai parlato di due ammortizzatori che perdono olio e stop.

Gli ammortizzatori anteriori (2) e posteriori (2) di marca Monroe per la tua Golf costano complessivamente meno di 200 euro:
                https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ric.../29992-1-4-tsi

Se poi li scegli più scadenti costano ancora meno !

A 360 euro acquisteresti pure i Koni, ma sarebbero uno spreco !

(E' un intervento che in Calabria si fa tranquillamente a 400 euro iva compresa ... e non solo in Calabria).

Commenta

Tony io leggo quello che vedo nei preventivi, nel caso specifico "Kit di montaggio anteriore Monroe", ovviamente non ho la più pallida di cosa sia, non essendo né del mestiere né appassionato di meccanica.
                  Avevo capito che il prezzo era di 180/200 euro per coppia, da cui il fraintendimento.

Sul prezzo complessivo non so che dirti, ma su diverse officine in cui sono passato (alcune invero non mi hanno preventivato il costo per la sostituzione degli ammortizzatori perchè per loro non erano da sostituire...) la più economica mi ha preventivato 500 euro (cui aggiungere della manodopera, per cui avevo un valore complessivo per tutte le lavorazioni), quindi posso immaginare che i prezzi qui siano più alti.

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                    Ti suggerisco "caldamente" in caso di sostituzione di cambiarli tutti e 4. No a cambi parziali.
                    Aiuto, il tuo parere è un nuovo parere che discorda dagli altri: finora nessuno mi aveva detto di cambiarli tutti e quattro (tutti invece mi avevano detto che naturalmente vanno cambiati "a coppia"), e a questo punto, visto il parere di un altro utente di cui sopra, stavo iniziando a pensare di cambiare solo quelli anteriori. Come mai "caldamente" tutti e quattro?

Soprattutto dalle foto, come ti sembrano messi, in relazione alla sicurezza dell'auto?

E comuqnue nel caso cosa chiedo che mi mettano, non avendo pretese ma non volendoli scadente? Monroe?

Grazie mille.

Commenta

Tutti e 4 perché sia davanti che dietro hai almeno 1 dei 2 dell'asse che non è apposto. E visto l'età sbilanceresti tutto l'assetto. Per me la lascerei così...ma se devi cambiarli, allora è saggio tutti 4. Per la marca Monroe è un ottima alternativa agli originali...

Commenta

Ma scusa come puoi cambiarne solo due!!!!
                        la macchina avrà un comportamento anomalo!!!
                        non è che te ne è scoppiato uno e la macchina e’ nuova…
                        qua sono datati tutti e quattro….
                        PaoloAlberto

Commenta

Ma a circa 200 euro spediti sotto quella Golf sarebbero perfetti pure questi 4 bilstein (ant. + post.):
                          https://www.ebay.it/itm/201626400054...4AAOSwIdFfo9ob

Ci siamo soffermati sulla discussione considerato il richiamo all'urgenza !

Commenta

Chiarissimo, grazie.

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Per me la lascerei così...ma se devi cambiarli, allora è saggio tutti 4.
                            Insomma anche dalle foto non ti sembrano pregiudicare la sicurezza della Golf, se la devo usare anche per viaggi, ecc.?

Grazie mille.

PS: abbiate pazienza, ma sono nel pallone :-)

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                            Ci siamo soffermati sulla discussione considerato il richiamo all'urgenza !

Il richiamo all'urgenza rimane, ahimè: devo chiudere la decisione entro oggi e fare tutto l'intervento entro settimana prossima (e, a giudicare da quanto sono piene le officine, sono già a rischio).

Grazie mille.

Commenta

Dalle foto a me appaiono comunque più vecchie perdite e/o trasudazioni anche se da una verifica diretta è possibile essere più precisi nella diagnosi.

Ovviamente non credo che qui possiamo dirti di fare "tranquillamente" qualunque tipo di viaggio e magari con qualunque tipo di carico ...

La sostituzione degli ammortizzatori, per intenderci, segue gli stessi principi degli pneumatici. Se abbiamo gli pneumatici anteriori che hanno già percorso decine e decine di migliaia di km e uno dei due si danneggia irreparabilmente, potremmo sostituire solo quest'ultimo per poi utilizzarlo con l'altro accanto usurato? Assolutamente no perché sarebbe necessario sostituire entrambi gli pneumatici.

Ma, questo è stato già spiegato da altri prima di me.

Commenta

L'auto va provata, io non li cambierei se non avverti problemi
                                un ammortizzatore con poco olio o senza addirittura, si comprime e si estende molto rapidamente (effetto rimbalzo)
                                viene a mancare l'assorbimento graduale dovuto al travaso interno dell'olio

Io avevo una Fiat Bravo con gli ammortizzatori dietro andati e ti assicuro che noti il problema ...
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

non so se ti abbiamo chiarito i dubbi che avevi o li abbiamo aumentati, purtroppo in base alle nostre esigenze ed esperienze ognuno di noi ha riferito delle opinioni soggettive, anche completamente opposte , ...forse è meglio che la fai riprovare al tuo meccanico di fiducia, e stai a quello che ti dice .
                                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Il mio meccanico di fiducia è anzi era il capo-officina del service VW, ma ormai non è più economicamente in linea con l'età (diciamo con il valore e l'aspettativa di vita) della Golf. :-(

Comunque intanto grazie mille a tutti per avermi consigliato.

Oggi pomeriggio ho cercato un'altra officina (in realtà, a caso in zona) che mettesse la Golf sul ponte per un ulteriore parere: ho trovato un meccanico disponibile che, dopo aver sbirciato gli ammortizzatori da terra, pur rilevando le perdite ha detto che, piuttosto che sul ponte, sarebbe stato meglio valutarli facendosi un giro e si è offerto di farlo. Per farla breve, secondo lui non sono da cambiare: si sente che hanno i loro KM, ma niente di più. Esattamente come scrivete qui (ma su questo mai avuto dubbi) ha detto che me ne accorgerei se fossero scoppiati.

Sono infine passato ad una ennesima ulteriore officina, che li ha testati con gli "spintonI" che voi stessi mi avete consigliato, e anche secondo questo meccanico non sembrano essere malconci.

A questo punto farò il resto dei lavori (tagliando, pasticche freni post. e treno gomme nuovo) e aspetterò di capire nei prossimi mesi che destino avrà la Golf. Se poi dovessero scoppiare gli ammortizzatori, me ne dovrei accorgere e a quel punto se la Golf ha un futuro naturalmente li sostituirò.

Magari nel frattempo starò un po' più attento a curve e velocità :-)

Grazie ancora a tutti!

Commenta

Bene.

Ora che la tua richiesta URGENTE stata esaudita con l'urgenza richiesta , sistemiamo il titolo e togliamo quella parola in maiuscolo che non ci sta proprio bene

Commenta

Sto operando...
                                      X