la mia cara Golf VI 1.4 TSI 122cv DSG Highline compie in questi giorni 12 anni, conto di acquistare un'auto nuova in autunno (quindi probabilmente ritirandola a inizio 2022) e, a seconda dell'eventuale offerta per una permuta o rottamazione, deciderò se tenere o no la Golf come seconda auto. Nel frattempo rimane l'unica auto di famiglia, con cui dovrò anche viaggiare ora per l'estate e probabilmente per Natale.
Premesso questo, questa settimana devo fare una serie di spese onerose irrimandabili sulla Golf (tagliando e gomme nuove), che farò per la prima volta ad un'officina NON service ufficiale Volkswagen (la differenza di prezzi è veramente elevata e ormai vista l'età dell'auto non vale la pena). A queste si aggiungerebbe eventualmente la sostituzione degli ammortizzatori, piuttosto costosa (dai 550/600 € ai 750 € fino ai 1.000 € del service VW, tutte a Roma): sia uno anteriore che uno posteriore hanno sicuramente delle perdite, che mi hanno mostrato in un paio di officine (compreso un service VW ufficiale). Il problema è che, chiarando alle officine la premessa di cui sopra, i loro pareri ricevuti sono stati estramente diversi:
- "ci puoi girare comunque, non ti preoccupare, al massimo hai meno comfort" (più di una officina)
- "puoi girarci ora ma li cambierei prima dell'inverno, quando pioverà di più e la macchina terrebbe meno" (una officina, ma a quel punto comunque tanto vale cambiarli ora)
- "devi cambiarli, se no la macchina appoggia male ed è comunque meno sicura" (due officine, una delle quali è il service VW, che però chiaramente punta sempre allo stato perfetto dell'auto)
Per la cronaca, nella guida di tutti i giorni (in città) io non rilevo alcun problema di tenuta nè rumori strani.
Arrivo finalmente alla richiesta URGENTE di consiglio: come fare a capire se una perdita (più in generale, un danno) ad un ammortizzatore pregiudica la sicurezza dell'auto? Basta una piccola perdita? Altrimenti, come capirlo?
Se la sicurezza è in pericolo, non ho alcun dubbio a fare la spesa, ma se è solo una questione di confort, per una macchina che potrebbe avere sei o otto mesi di vita me la eviterei.
Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere e vorrà aiutarmi.
PS: ho anche un problemino al DSG, perde la marcia alla prima accensione soprattutto a freddo: così com'è non è un problema, ma capite bene che se dovesse iniziare a capitare anche in movimento a quel punto non c'è alternativa a rottamare l'auto, visto che andrebbe sostituita tutta la meccatronica (parliamo di almeno 2.000 €). Questo rischio nell'aria è un altro motivo per cui eviterei spese se non necessarie. :-/
Commenta