annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ammortizzatori: da sostituire o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ammortizzatori: da sostituire o no?

Ciao a tutti,
    la mia cara Golf VI 1.4 TSI 122cv DSG Highline compie in questi giorni 12 anni, conto di acquistare un'auto nuova in autunno (quindi probabilmente ritirandola a inizio 2022) e, a seconda dell'eventuale offerta per una permuta o rottamazione, deciderò se tenere o no la Golf come seconda auto. Nel frattempo rimane l'unica auto di famiglia, con cui dovrò anche viaggiare ora per l'estate e probabilmente per Natale.

Premesso questo, questa settimana devo fare una serie di spese onerose irrimandabili sulla Golf (tagliando e gomme nuove), che farò per la prima volta ad un'officina NON service ufficiale Volkswagen (la differenza di prezzi è veramente elevata e ormai vista l'età dell'auto non vale la pena). A queste si aggiungerebbe eventualmente la sostituzione degli ammortizzatori, piuttosto costosa (dai 550/600 € ai 750 € fino ai 1.000 € del service VW, tutte a Roma): sia uno anteriore che uno posteriore hanno sicuramente delle perdite, che mi hanno mostrato in un paio di officine (compreso un service VW ufficiale). Il problema è che, chiarando alle officine la premessa di cui sopra, i loro pareri ricevuti sono stati estramente diversi:
    1. "ci puoi girare comunque, non ti preoccupare, al massimo hai meno comfort" (più di una officina)
    2. "puoi girarci ora ma li cambierei prima dell'inverno, quando pioverà di più e la macchina terrebbe meno" (una officina, ma a quel punto comunque tanto vale cambiarli ora)
    3. "devi cambiarli, se no la macchina appoggia male ed è comunque meno sicura" (due officine, una delle quali è il service VW, che però chiaramente punta sempre allo stato perfetto dell'auto)
    La cosa assurda è anche la valutazione sull'entità dei problemi ad ogni ammortizzatori è stata diversa, da "è scoppiato" a "è una bella perdita" a "è solo una perditina, è normale vista l'età della macchina, ma ci puoi girare", addirittura secondo alcune officine quello da sostituire sicuro è l'ammortizzatore anteriore, per altri è quello posteriore...
    Per la cronaca, nella guida di tutti i giorni (in città) io non rilevo alcun problema di tenuta nè rumori strani.

Arrivo finalmente alla richiesta URGENTE di consiglio: come fare a capire se una perdita (più in generale, un danno) ad un ammortizzatore pregiudica la sicurezza dell'auto? Basta una piccola perdita? Altrimenti, come capirlo?
    Se la sicurezza è in pericolo, non ho alcun dubbio a fare la spesa, ma se è solo una questione di confort, per una macchina che potrebbe avere sei o otto mesi di vita me la eviterei.

Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere e vorrà aiutarmi.

PS: ho anche un problemino al DSG, perde la marcia alla prima accensione soprattutto a freddo: così com'è non è un problema, ma capite bene che se dovesse iniziare a capitare anche in movimento a quel punto non c'è alternativa a rottamare l'auto, visto che andrebbe sostituita tutta la meccatronica (parliamo di almeno 2.000 €). Questo rischio nell'aria è un altro motivo per cui eviterei spese se non necessarie. :-/

Riesci a fare delle foto? ...Da quello che dici sicuramente non sono "ancora" da cambiare (altrimenti ti saresti accorto alla guida di comportamenti strani) e dipende anche da quanto carichi l'auto o la caricherai per le vacanze. Per conoscere lo stato di efficenza, indipendentemente dai giudizi personali delle persone che via via li osservano, esiste l'inconfutabile test con il banco prova degli ammortizzatori che ti fornisce anche la percentuale residua della funzionalità...https://youtu.be/b8kLXXPR25I (A semplice dimostrazione del funzionamento )

Commenta

quanti km hai? di solito l'auto la senti se va male o peggio del solito, saltella sui dossi di rallentamento che le città sono piene, quindi visto che tra 6 mesi la cambi, e tu dici non ti sei accorto se l'auto va peggio come confort/tenuta, saltellamenti, è molto probabile che possano ancora andare quei 6 mesi che mancano a fine anno...poi dico questo, di solito le auto le tengo 15 anni per 150 mila km, ovvio che da nuovi vanno meglio, ma non ho mai cambiato un solo ammortizzatore
      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        Riesci a fare delle foto? ...Da quello che dici sicuramente non sono "ancora" da cambiare (altrimenti ti saresti accorto alla guida di comportamenti strani) [...]
        Grazie mille per la risposta.

Proverò a fotografarli, ma non è facile riuscire ad inquadrarli senza che l'auto sia sul ponte e, ahimè, non ho fatto le foto nei pochi casi in cui quelle officine l'hanno messe su un ponte. :-( Appena riesco le posto.
        Molto utile il banco di prova, ma nessuna officina me l'ha proposto, neanche il service VW che tra l'altro, anche se ha segnalato il problema agli ammortizzatori e indicato di cambiarli perchè così l'auto non è sicura, ha comunque fatto la revisione statale dell'auto, facendola passare...

In famiglia siamo in tre e l'auto è carica "bella piena" per le vacanza, ma si tratta di carichi normali (valige, borse, ecc., sia nel bagagliaio che nell'abitacolo), niente contenitori sul tetto, biciclette, ecc. In compenso il viaggio sarà lungo (la località delle vacanze è a 700 km di distanza).

Quali comportamenti strani ha l'auto quando gli ammortizzatori iniziano a tenere male e esporre l'auto a dei rischi? (per capire di cosa mi sarei potuto accorgere)

Aggiungo una domanda: se decidessi di sostituire gli ammortizzatori, c'è qualcosa che dovrei chiedere alle officine? Es. che siano di determinati produttori, ecc.

Grazie mille, ciao.

Commenta

Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
          quanti km hai? di solito l'auto la senti se va male o peggio del solito, saltella sui dossi di rallentamento che le città sono piene, quindi visto che tra 6 mesi la cambi, e tu dici non ti sei accorto se l'auto va peggio come confort/tenuta, saltellamenti, probabile che possano ancora andare quei 6 mesi che mancano a fine anno...poi dico questo, di solito le auto le tengo 15 anni per 150 mila km, non ho mai cambiato un solo ammortizzatore
          Grazie per la risposta. La mia Golf ha 132.000 km, percorsi però soprattutto in città: vero che a Roma i dossi di rallentamento sono veramente pochi, ma in compenso in alcune zone ci sono i "sanpietrini" e in altre l'asfalto non è un granché, quindi sicuramente di botte ne avrà prese.

Tra l'altro almeno uno dei due ammortizzatori ha una perdita da parecchio tempo (se non erro, il service VW me l'aveva segnalato un anno fa, però non dicendomi che fosse urgente sostituirlo), ma né allora né nel tempo trascorso ho riscontrato problemi particolari di tuenuta o saltellamenti strani.

Grazie mille, ciao.

Commenta

secondo me il problema è solo sulla velocità che fai, se sei uno smanettone che piace correre forte allora può esserci un qualche potenziale pericolo, se vai tranquillo come vado io non capita niente
            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Le prove che puoi fare sono: aprire il baule e sulla battuta di chiusura "pompare" l'auto....Se senti che rimbalza (come avrai visto fare sicuramente su una Citroen 2cv) o che offre poca resistenza spingendo in basso ed altrettanto velocemente risale sono da cambiare. Stesso discorso sul davanti aprendo il cofano e premendo sulla fascione dove c'è l'aggangio del cofano... Insomma un meccanico serio saprebbe dirti "vai tranquillo oppure no", indipendente dal proprio ritorno economico) ...e non possono esserci 4 persone e 4 giudizi diversi sulla stessa cosa...La meccanica non è una opinione.

Commenta

Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                secondo me il problema è solo sulla velocità che fai, se sei uno smanettone che piace correre forte allora può esserci un qualche potenziale pericolo, se vai tranquillo come vado io non capita niente
                Correre forte non direi, ma in generale si va sempre di fretta (seppure in sicurezza) :-)
                E poi in autostrada ovviamente i 130 km/h li faccio.

In generale, se devo avere il dubbio anche minimo che la sicurezza mia o della mia famiglia sia messo in pericolo (che ne so, una volta che prendo una curva un po' più veloce del solito), gli ammortizzatori li cambio e via. Non voglio avere l'ansia di dover andare piano piano perché se no non mi sento sicuro. Se invece è una questione di comfort, al momento lascio perdere (che a quel punto poi potrei cambiarli dopo, quando saprò se tengo la Golfo come seconda auto).

Ecco perché distinguere tra i due problemi (rischio vs comfort) è importante.

PS: rimanere in panne (che sarebbe un ipotetico terzo problema, anche quello da evitare, es. nel vaggio di 700 km) mi hanno detto tutte le officine che non può succedere per via degli ammortizzatori

Commenta

Le prove che puoi fare sono: aprire il baule e sulla battuta di chiusura "pompare" l'auto....Se senti che rimbalza (come avrai visto fare sicuramente su una Citroen 2cv) o che offre poca resistenza spingendo in basso ed altrettanto velocemente risale sono da cambiare. Stesso discorso sul davanti aprendo il cofano e premendo sulla fascione dove c'è l'aggangio del cofano... Insomma un meccanico serio saprebbe dirti "vai tranquillo oppure no", indipendente dal proprio ritorno economico) ...
                  Farò queste prove, grazie (anche se temo che, nel mio caso che non ne capisco niente, la valutazione sarà soggettiva). In ogni caso questo l'hanno fatto diverse officine (tranne quelle che l'hanno messa sul ponte, tra cui il service VW, e forse un altro paio) e tra quelle ci sono sicuramente quelle che dicevano che non è urgente cambiarli. Vedendolo fare a loro, a me sembrava che il "ritorno" fosse normale (con il solito suono tipo "soffio" che c'è sempre stato e a me è sempre piaciuto).

Onestamente non ricordo se tra quelle ci fossero anche quelli che hanno detto che comunque la sicurezza è compromessa. Ecco perchè il dubbio mi rimane.

...e non possono esserci 4 persone e 4 giudizi diversi sulla stessa cosa...La meccanica non è una opinione.
                  Se è per questo, ci sono stati pareri diversi persino sul fatto se le pasticche dei freni posteriori fossero da sostituire o no: i pareri hanno spaziato da "sono finite, vanno cambiate subito" (la maggioranza delle officine) a "ancora un po' ci puoi girare" o "ci puoi girare per almeno altri 5.000 km" a "no, non sono da cambiare, ci puoi girare anche per molto" (officina grande, parte di una grande catena, che ha messo la Golf sul ponte e non ha cambiato opinione anche dopo che gli ho detto che altre officine mi avevano segnalato che era da cambiare immediatamente... insomme era loro interesse cambiarle e ho pure insistito, ma niente).

Materiale per un articolo su testate di settore e non ;-) (e ovviamente le cambierò subito)

Premesso che proverò a fare quanto suggerivi sopra e vedrò se riesco a fotografarli, forse la domanda finale è: ammesso che gli ammortizzatori non siano del tutto andati, se hanno solo delle perdite (e questo è sicuro, ho visto io i due ammortizzatori bagnati) questo pregiudica realmente la tenuta e quindi in generale la sicurezza della macchina?

Grazie mille, ciao.

Commenta

Comunque ultima prova o test che puoi fare è anche questo: fai guidare la tua auto a qualcuno in città...tu gli va dietro e guardi il comportamento delle ruote. Se rimbalzano velocemente ad ogni asperità sono da cambiare e assolutamente insicuri...se vedi le ruote copiare l'asfalto (o almeno comportarsi allo stesso modo di quelli senza perdite) allora puoi stare tranquillo che ancora offrono la tenuta necessaria alla sicurezza...

Commenta

Con gli ammortizzatori scarichi, l'auto potrebbe tendere a "impennarsi" in accelerazione
                      nelle curve fatte a velocità limite, l'auto ha un rollio elevato e ti porta verso l'esterno curva
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Io non li cambierei se tra poco la cambierai…
                        PaoloAlberto

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.

Nel frattempo ho provato a fare delle foto, scattate dopo circa 1 o 2 km di strada, che vi allego (spero nel modo giusto), qui quelle dell'ammortizzatore anteriore sinistra e nel post sotto quelle del posteriore destro.
                          Se ne deduce qualcosa di definitivo?

Grazie mille!

Commenta

Foto dell'ammortizzatore posteriore destro

Commenta

a giudicare dalla polvere secca sono piccole perdite che hai da parecchio tempo, forse da anni, quindi si da cambiare ma con calma sopratutto se tu che la guidi ogni giorno non hai notato niente che ti dà fastidio , allora puoi farci ancora molte migliaia di km restando pressochè quasi simili a come vanno adesso, questo è come la vedo io, se fosse mia e considerando che magari la cambierò prossimamente non mi farei patunie su questi ammortizzatori .

Commenta

Mah piccole perdite… a me quello anteriore sembra messo proprio male.. anzi in base alla mia esperienza direi che è scoppiato (ma non sono un meccanico).. Su quello posteriore non vedo nulla di serio. Io personalmente cambierei la coppia anteriore, non è corretto vendere un’auto con certi problemi (o senza farli presente), perché ne va della sicurezza di chi la guiderà!
                                Alla fine è un lavoro da circa 300€ (da un meccanico onesto). Fatti fare altri preventivi da officine generiche.. o magari prendi tu i ricambi e te li fai montare, così risparmi anche di più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

[quote rimosso: scusate, non sapevo violasse il regolamento]

"Scoppiato" è come l'ha definito l'ultima officina, dopo aver messo la Golf sul ponte (però è anche la stessa - l'unica - che dice che le pasticche dei freni posteriori sono a postissimo, mentre quasi tutti gli altri hanno detto che sono terminate e da cambiare subito... bah)

Se dalle foto vi sembra che lo stato pregiudichi la sicurezza, allora di sicuro lo cambierei, per la sicurezza attuale mia e della mia famiglia, visto che ci devo anche viaggiare.
                                  Per quanto riguarda il venderla, se non riparassi gli ammortizzatori e al momento dell'acquisto della nuova auto dessi via la Golf (che sia al concessionario o ad un privato), ci mancherebbe altro che non lo direi. Se la dovessi tenere come seconda auto, ritorniamo a se la sicurezza sia pregiudicata o meno.

Commenta

Ospite non quotare l’ultimo messaggio, è contro il regolamento del forum

La sicurezza è un discorso del tutto relativo.. Dipende da come usi l’auto, che strade percorri (urbane, extraurbane, ecc), stile di guida e altri fattori... MA con un ammortizzatore anteriore andato la macchina può reagire in maniera inaspettata (anche con totale perdita di controllo) ad una manovra brusca per esempio, oppure a una correzione in curva… insomma se con l’auto ci fai solo il tragitto urbano casa-lavoro è un conto, se invece ci porti anche la famiglia in giro.. non esitare, cambia e via! Tanto se farai presente il difetto quando la venderai, aspettati che ti chiedano una riduzione del prezzo pari al costo dell’intervento, quindi tanto vale lo fai adesso, così ne giovi anche te!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Nemox Visualizza il messaggio
                                      ... questa settimana devo fare una serie di spese onerose irrimandabili sulla Golf (tagliando e gomme nuove), che farò per la prima volta ad un'officina NON service ufficiale Volkswagen (la differenza di prezzi è veramente elevata e ormai vista l'età dell'auto non vale la pena). A queste si aggiungerebbe eventualmente la sostituzione degli ammortizzatori, piuttosto costosa (dai 550/600 € ai 750 € fino ai 1.000 € del service VW, tutte a Roma): sia uno anteriore che uno posteriore hanno sicuramente delle perdite, che mi hanno mostrato in un paio di officine (compreso un service VW ufficiale).
                                      Tutti questi soldi per metterci quattro ammortizzatori che per la tua auto si acquistano a meno di duecento euro (Monroe)?

Mah ...

Commenta

Che ci vada aggiunto il costo di manodopera più un ragionevole guadagno ci sta (e quindi i 550/600 mi sembrano ad occhio ragionevoli). Per il resto, al di là di officine più care, ecco perchè la riparazione presso un service VW (che, per carità, avrà anche costi imposti e certamente più cari) ormai è per la ma Golf irragionevole, considerati l'età e il valore residuo dell'auto.

Commenta

Sto operando...
                                        X