annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cerchi da 15 o 16... Ma cosa cambia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cerchi da 15 o 16... Ma cosa cambia?

Ciao a tutti,
    premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato in lungo ed in largo un argomento simile nel forum ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo... Se ho replicato una discussione già esistente me ne scuso e vi prego di indirizzarmi a tale thread. Mi scuso inoltre se non mi sono presentato, ma onestamente non ho visto una sezione apposita
    Passo subito al dunque: ho appena acquistato una Golf VI 1.6 United e so che "l'allestimento è povero bla bla bla" però il prezzo che mi hanno fatto è stato davvero buono ed inoltre in quanto ad accessori ha tutto ciò che mi serve. Contando che arrivo da automobili come 206 e Grande Punto, potete già capire che le mie pretese non sono certo eccessive e la United viene esattamente incontro alle mie esigenze.
    La Golf (di colore bianco) mi viene data con cerchi in acciaio 195/65/15 (molto carini per non essere in lega): per mio gusto estetico vorrei passare a cerchi in lega e stavo valutando di farmi consegnare l'auto con montate gomme invernali e comprare a parte nuovi cerchi da 16 con relative gomme, così da mantenere il cerchio in acciaio sempre montato con gomma invernale 15 ed il cerchio in lega con gomma da 16.
    La domanda è: ma mi conviene farlo? Non capendo molto di gomme e similari non capisco... Tralasciando il fatto che i cerchi da 16 probabilmente hanno una gamma più vasta di design eccetera, ma cosa cambierebbe se trovassi lo stesso identico cerchio in misura sia 15 che 16?
    Aggiungo che al momento non ho intenzione di passare ai 17.
    Inoltre: per la Golf bianca quali cerchi pensate stiano meglio?

Grazie a tutti!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Cerchi da 15 o 16... Ma cosa cambia?

La gomma da 16 irrigidisce la macchina (potrebbe tirar fuori qualche scricchiolio se la macchina è vecchia) e però in compenso migliora la tenuta di strada, diciamo che oltre ad una maggiore rigidità, i cerchi da 16 fanno anche consumare leggermente in più (tanto è vero che sulle blu motion si montano cerchi piccoli anche se accessoriata). Sicuramente i cerchi da 16 oltre alla tenuta di strada migliorano anche l'estetica generale della macchina di qualsiasi colore essa sia. Anche io faccio la tua stessa pensata comprerò le invernali da 15 con relativi cerchi. In tal modo riduci anche lo smontaggio delle gomme dal cerchio (salvaguardandolo).
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ciao e grazie per la risposta! In effetti da un punto di vista "tecnico" non avrei dubbi, il fatto è che vorrei applicare questi vantaggi tecnici ad una giustificazione economica, ossìa: se la ritirassi già con gomme invernali, significherebbe trovarmi tra 2-3 mesi ad acquistare direttamente cerchi + gomme estive da 16, con esborso immediato di 800-900-1000 euro o giù di lì. Se invece decidessi di restare sui 15, comprerei subito i cerchi in lega (spendendo quei 400-500 euro) per poi pensare alle gomme invernali tra 10 mesi. Pertanto, detta in maniera spiccia, ho vantaggi talmente evidenti da giustificare il passaggio ai 16 oppure tanto vale rimanere sui 15 e morta lì?
      Aggiungendo oltretutto che cerchi e gomme da 15 costano meno dei 16, naturalmente...

Commenta

Le 15 sulla Golf equivale ad avere un ruotino,le 16 sono il minimo sindacale,le 17 gia una belle misura con un ottimo compromesso tra costi,estetica,piacere di guida e confort.Il 18 è un sur plus che vedo molto bene se non quasi obbligatori su GTD-GTI,e i 19 per la R o per qualche proprietario di GTI molto esigente.

Commenta

Per le mie esigenze i cerchi 16" bastano e avanzano, i 17 diventano troppo costosi e fondamentalmente non mi servono (giro prettamente in città). Per quello il mio quesito si basa strettamente sulle differenze tra 15 e 16... I 17 non rientrano nei miei piani al momento!

Commenta

I 17" mi pare che la United da libretto non li possa proprio portare, quindi il problema non si pone...

Fossi in te metterei le termiche sui 15" di ferro che ha già, e cercherei con calma dei 16" in lega originali VW, tipo i Cleveland (di serie su highline), o quelli della Confortline (che assomigliano a quelli di prima ma diamantati e bicolore), o i 16" di serie della Sport Edition.
            In questo ambiente non è difficile trovare qualcuno che vende i suddetti praticamente nuovi per passaggio a diametri superiori...
            Riguardo alla convenienza, beh, la resa estetica e dinamica ripagano ampiamente le poche centinaia di euro (tra gomme e cerchi) necessari per la differenza, se poi consideri la spesa diluita per il tempo in cui prevedi di tenere l'auto.....
            sigpic

Commenta

Concordo con tuppe e aggiungo che la differenza di prestazioni e comfort tra le 15 e 16 è praticamente inesistente sono entrambe gomme con una spalla generosa.....

Commenta

Se il tuo problema è estetico prendi le 16 in lega con le estive (per 6 mesi l'auto sara più f.... poi in inverno sarà più cessa) la spalla più alta delle 195/65 R15 darà più confort e minor precisione/reattività di guida di una 205/55 R16 (sempre in misura limitata) come costo le 15 ti faranno risparmiare in consumo e cambio gomme ( ma non di molto) e come modello le migliori sono quelle che piacciono a te.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte! In effetti ho provato molti cerchi con varie configurazioni, ma alla fin della fiera quelli che mi convincono di più sul Bianco rimangono proprio quelli di serie su Highline e Sport Edition... Dai, adesso vedrò cosa riuscirò a scucire al venditore, se non mi darà gomme invernali terrò le 15 e pace, limiterò i "danni" cercando cerchi in lega appropriati altrimenti passerò alle 16!

Commenta

Il 16 già fa schifo... E io ho fatto la caz..ta di montarli invernali... Che poi prendo i dossi a manetta e nn li sento, i 15 fanno proprio c...re !! Sappi che te li devi tenere quasi metà anno... Prendi i 17 e sei regolare... La mia GTI coi 16 sembra una carriola!!!
                    Spirito corsaiolo macchina pure!!!

Commenta

Grande Settegti.
                      Capisco che con il GTi si pensa di volare alto, ma come scritto da tappurello, i 17 non li può montare sull'allestimento che ha.
                      Per il rsto, non cambia nulla, che metti 15 0 16 0, se avessi altri allestimenti, 17.
                      Tornando alla discussione, io non noto la benchè minima differenza dai 15 ai 17, tranne 0.5 litri in meno ogni 100, km, però con i 17 uso le estive e quasi sempre il clima acceso, quindi 15 o 16 non ti cambia nulla.
                      se aggiungi il discorso cerchi con colore ci sono altre discussioni dove potevi postare.

Commenta

perciò in fin dei conti la scelta è determinata da requisiti puramente estetici limitati al disegno del cerchio, nel senso che se trovassi lo stesso cerchio sia da 15 che da 16 sarebbe quasi indifferente la scelta ...

Commenta

R: Cerchi da 15 o 16... Ma cosa cambia?

secondo me si, passi da 195 a 205 non vedo il benche minimo problema.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Commenta

Io monto i 17 con le estive...su cerchio "porto" e le termiche su cerchio in lega da 15 preso d'occasione da una Golf 5....con pneumatici 195/65
                            Partendo dal presupposto...che l'auto stà meglio esteticamente con i 17 (questo è logico)...io con i 15 e le termiche mi sto trovando bene....a parte subito all'inizio per l'impatto estetico...ora che ci ho fatto l'occhio e sopratutto che ho potuto constatare che vanno benissimo...su strada...oltre ad essere comode avendo la spalla notevolmente più alta...anche a livello di tenuta non mi posso lamentare....so che in questo periodo non ho sotto i 225/45/17 e di conseguenza regolo il mio stile di guida...
                            In conclusone...possono far C...re a qualcuno...i 15 ....ma io sono contento dell'acquisto...oltre ad aver risparmiato...qualche euro che di sti tempi non e male..ho l'auto sicura e in regola per sti 4 mesi scarsi che monto le termiche...

Giovanni.

Commenta

Infatti anche io rimarrò sicuramente sulle 15 per quanto riguarda le gomme invernali... Il dubbio ce l'ho per le estive, voglio dire, in fin dei conti anche esteticamente da 15 a 16 cambia ben poco, economicamente anche... Non è come dire "da 15 a 17", non so se mi spiego...

Commenta

Be da 15 a 17 il salto estetico c'è eccome...e lo dico io che monto entrambe le misure....
                                Però c'è anche il ritorno economico...voglio dire non si vive solo per l'auto (almeno io non vivo per l'auto) e la spesa per dei 17 con termiche e ben differente di quella con 15 e termiche....le 16 stanno nel mezzo...forse e la soluzione ottimale sia esteticamente che economicamente....

Certo se prima di comprare i cerchioni da 15 con le termiche....questo annuncio lo avessero messo prima...forse le cose sarebbero andate diversamente...

ecchecavolo...non poteva venderli due settimane fà...prima di comprare tutto...ho guardato sto sito tutti i giorni....

Amen

Giovanni.

Commenta

Bei quei 17.... Se potessi tornare indietro comprerei subito i 17 invernali... Cn 210 cavallucci i 16 ruspano come delle disperate e in curva mi sembra di avere una gondola!!! 225 di gomma x il mio caso sn giuste x tutto l anno
                                  Spirito corsaiolo macchina pure!!!

Commenta

Scusate, sapete dirmi che cerchi sono questi?

http://www............../forum/uploa...1253565814.jpg

Commenta

Ciao indubbiamente i 17 sono più carini perchè il passaruota e più pieno, però in caso di neve i 15 o i 16 vanno meglio.
                                      Credo che per la potenza di una united 15 o 16 poco cambia (anzi nulla) sullo stile di guida!!!!
                                      Se ne fai una questione econonica però io ti dico 15 estive e 15 invernali, in questo modo puoi spostare le gomme originali sui cerchi in lega e su quelli in acciaio puoi montare le termiche e anche i costi dei pneumatici sono inferiori.
                                      A me hanno a proposto a 800 euro cerchi da 15 in lega originali w con termiche direttamemte il concessionario dove ho acquistato la macchina.
                                      Prova a chiedere al tuo concessionario ma secondo me sono promo a prezzo fisso per tutte le concessionarie.
                                      Spero di esserti stato d'aiuto.
                                      ciao ciao

Commenta

Secondo voi su United bianca 5 porte stanno meglio i cerchi Cleveland da 16, i Mak Mistral (da 15/16) o i Mak-Dtm-One Ice Titan da 16 o i Mak Nitro 5 da 16?? (Dopo varie ricerche ho scremato la mia scelta arrivando a questi 4 modelli...)

Commenta

Sto operando...
                                        X