annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il 1.4 TSi 160 cv esce dai listini (Gennaio 2011)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Il 1.4 TSi 160 cv esce dai listini (Gennaio 2011)

..in Italia, a volte anche irrazionalmente, si predilige il diesel.. ..ma i numeri sembrano dire che anche il benza su golf 6 si batte bene..
    considerando che molti, dopo aver scelto il modello, scelgono i CV (alcuni addirittura invertono questo ordine), può essere che in VW abbiano azzardato un ragionamento tipo: "be, in Italia chi vuole una golf sportiva, ma meno del GTI, si prenderà sicuramente un GTD!!" (a 6000€ in più e con maggiore marginalità rispetto al TSI)..

cioè, ti levo una scelta, sapendo che tanto il cuore ti porta già sull'altra.. più profittevole

..magari l'ho sparata super grossa, ma un suo senso potrebbe averlo..

ciaoo
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Visto che qui ognuno dice la sua la dico pure io:
      1) La G6 160 la tolgono per colpa della benzina o perchè rompe troppo sovente? E questo SOLO in Italia? Perchè è risaputo che abbiamo la benza + schifosa del mondo vero? Ed oltretutto abbiamo il piede destro con solo 2 posizioni: tutto giù oppure tutto su.
      MA PER PIACERE.
      Ah, dimenticavo si rompe solo sulle Golf, perchè sulle scirocco non si rompe (tant'è che continuano a venderlo) o perchè il benzianaio quando vede una scirocco gli da una benza d'annata.
      2) Tolgono la G6 160 perchè in italia non si vende: vuoi quella potenza? fatti un diesel. Ma in VW sono così pirla che continuano a farla per il resto del mondo e sono così pirla che pur facendola per il resto del mondo in italia non la vendono (perchè gli stiamo sulle b@lle?) segandosi una fetta di mercato, che si rivolgerà altrove.
      MA PER PIACERE n°2.

Ad oggi NESSUNO di noi sa il VERO motivo per cui la G6 160 non c'è + a listino: punto.

Se tutti sono liberi di dire la loro allora secondo me tolgono il 160 HL perchè a breve uscirà una GT Sport da 150-180 cv.

Ognuno dice la sua, ma lasciate che vi dica la mia: sto frullino è divertente, molto divertente. Peccato (per ora) non ci sia + una G6 così.
      La Mia Ex-Car / La Mia Car
      Team Gloss

Commenta

Originariamente inviato da Galbyl Visualizza il messaggio
        Francamente, PERSONALMENTE, non trovo di spessore dire ho preso un motore tirato mi aspetto dei problemi già da originale e sono sorpreso che in 4 anni non me ne abbia dati.
        Se le case pensassero che tutti ragioniamo cosi avremmo delle macchine che non fanno + di 30000km.
        Forzare il senso di ciò che si dice è facile ma non è detto che sia anche giusto. Certamente non compro una automobile se penso che il motore fonderà dopo 30.000 km, ma pensare che in rapporto alla elevata potenza specifica, data anche la complessità meccanica e di gestione elettronica, possa darmi qualche problema di funzionamento anche se sporadico(quale auto ne è immune?) non mi sembra cosa da marziani.
        Quì si tratta di scegliere tra tranquillità e emozioni, e io ho scelto le emozioni (le ho provate e le provo) anche se ciò comporta qualche rischio.
        A mio figlio, al quale non piace sentire il motore salire di giri e tirare, a suo tempo ho preso una Polo 1.6 con soli 75 cv a 5.000 g/m. e a lui va bene così.
        De gustibus...
        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
          Visto che qui ognuno dice la sua la dico pure io:
          1) La G6 160 la tolgono per colpa della benzina o perchè rompe troppo sovente? E questo SOLO in Italia? Perchè è risaputo che abbiamo la benza + schifosa del mondo vero? Ed oltretutto abbiamo il piede destro con solo 2 posizioni: tutto giù oppure tutto su.
          MA PER PIACERE.
          Ah, dimenticavo si rompe solo sulle Golf, perchè sulle scirocco non si rompe (tant'è che continuano a venderlo) o perchè il benzianaio quando vede una scirocco gli da una benza d'annata.
          2) Tolgono la G6 160 perchè in italia non si vende: vuoi quella potenza? fatti un diesel. Ma in VW sono così pirla che continuano a farla per il resto del mondo e sono così pirla che pur facendola per il resto del mondo in italia non la vendono (perchè gli stiamo sulle b@lle?) segandosi una fetta di mercato, che si rivolgerà altrove.
          MA PER PIACERE n°2.

Ad oggi NESSUNO di noi sa il VERO motivo per cui la G6 160 non c'è + a listino: punto.

Se tutti sono liberi di dire la loro allora secondo me tolgono il 160 HL perchè a breve uscirà una GT Sport da 150-180 cv.

Ognuno dice la sua, ma lasciate che vi dica la mia: sto frullino è divertente, molto divertente. Peccato (per ora) non ci sia + una G6 così.
          La han tolta perché era MALEDETTA dalle assicurazioni!!!!! SVENTURE E SCIAGURE!
          TSI HighLine DSG

Commenta

Comunque è un peccato, sarà delicato, questo non lo so ma è un motore favoloso.

Samaba ti riferivi a me: "oltretutto abbiamo il piede destro con solo 2 posizioni: tutto giù oppure tutto su", perché se è così ti sbagli, ho solo la prima posizione.
            "La mia GTI"

Commenta

Non ti preoccupare, si riferiva a me...... Siamo qui per parlare e sparare supposizioni (per perdere tempo?), perchè finchè non verrà un addesso alla comunicazione vw, non sapremmo nulla.
              Anzi, mi chiedo, ma i nostri "magnifici" giornali automobilistici, si sono accorti che solo in italia non c'è più il 160 e intervistare l'addetto al marketin vw, o il direttore generale italia per sapere qualcosa di prima fonte , senza che noi stiamo qua a fare fuffa.
              Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Un pò di risposte _verificabili_ sui TSI. Non inserirò link in stile Wikipedia ma sta a voi cercare se vi interessa.

TSI 122 e 125 CV rispettivamente su Golf VI e Audi A3 8P sono lo stesso identico motore.

Il 1.4 TSI 160 CV non è mai stato montato sull'A3, al suo posto c'è un 1.8 che chi ha provato definisce più corposo in basso (probabilmente perché senza lag) rispetto al 1.4 TSI. Il cambio ad esso abbinato è 7 marce DSG a secco con limite nominale di 250 Nm, lo stesso che monta la Golf 1.4 TSI. A proposito di motori sono decenni che la VW fa così: il motore della mia Golf ('99) è brandizzato Audi-VW in ogni sua parte, l'unica differenza con l'A3 è le stemma sulla copertura.

Di 170 TSI grippiati ce ne sono stati diversi fin dall'inizio, ho seguito questo motore dal suo debutto e probabilmente l'avrei preso se non fosse stato per queste preoccupanti avvisaglie. Nel tempo sono stati aggiornati diversi componenti della lubrificazione e della distribuzione a causa di rotture indotte da grippaggi o fuori fase.

Le benzine italiane non hanno niente che non va rispetto a quelle straniere, è la rete di distribuzione da noi che è carente non la qualità della raffinazione. Il numero di ottano è un parametro quasi irrilevante per stabilire la qualità di un carburante ed è proprio per questo che le compagnie fanno leva sull'ignoranza della gente per vendere le proprie benzine premium.

Resta il fatto che VW in Italia ha gettato la spunga. E' forse significativo il numero di Scirocco vendute con questo motore ? Penso di averne viste due o tre da quando è uscita la Scirocco (faccio circa 10 mila km l'anno). Il motivo ? Sconosciuto, nessuno penso riuscirebbe a spiegarlo. Di certo la semplificazione come preannunciato potrebbe essere un motivo: sicuramente un 1.4 TSI con compressore costa globalmente più di un 1.8 TSI.

I grippaggi sono avvenuti in tutti i mercati in cui è comercializzato: Europa occidentale, Gran Bretagna e Australia. Ma anche a mio avviso non l'hanno tolto dal listino per questo. Per altro dato che sono 5 anni che girano intorno a questo motore è interessante rilevare come questo sia "quasi" affidabile nella versione 122 CV senza compressore, e probabilmente potrebbe esserlo anche in versione supercompressa.

Ultimamente il quadro è più chiaro, su alcuni forum tedeschi sono riusciuti a tirare un pò di somme. Pare che a far grippare questi motori sia un'insieme di concause:

- hanno scelto (in tipico VW sytle) bobine con inaffidabilità molto elevata. Se la scintilla non scocca la benzina in camera alla fine lava il velo d'olio dalla canna del cilindro.
                - hanno mappato troppo magra l'iniezione di riscaldamento (anche a basso carico), hanno per giunta sbagliato la codifica dei sensori di battito in testa che di fatto non funzionavano. Chi sentiva la famosa mitragliata ad alti giri con buona probabilità era per questo.
                - hanno quasi sicuramente mal progettato i cuscinetti di banco e/o l'albero motore sottodimensionandoli (specie per via delle spinte del volumetrico), in particolare ciò finisce per consumare le canne a seguito del disassamento dell'albero motore.
                - hanno scelto un olio motore troppo fluido (sebbene le condutture attuali ne suggeriscano l'uso) e poco resistente alle sollecitazioni meccaniche, per giunta la prescrizione di chilometraggio long-life è troppo elevata.
                - alla luce di quanto sopra a mio avviso hanno lesinato anche sul lavaggio delle canne del cilindro, o hanno mal progettato le fasce.

Di recente m'è capitato di vedere su YT un endoscopia di un TSI 160 e le valvole di un cilindro erano completamente tinte di rosso (segno di alta temperatura), chissà che non ci siano anche celati problemi di iniettori che non spruzzano come dovrebbero.

Detto questo penso che: hanno fatto male a toglierlo da listino, ancora non riesco a digerirne la mancanza, è quasi come se fosse stato il motore della mia auto, probabilmente è il motore che più conosco dopo il 1.6 8v EA113. Alla fine penso che l'avrei anche preso.
                Ultima modifica di Genio; 17/01/2011, 19:45.

Commenta

Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                  Di 170 TSI grippiati ce ne sono stati diversi fin dall'inizio, ho seguito questo motore dal suo debutto e probabilmente l'avrei preso se non fosse stato per queste preoccupanti avvisaglie. Nel tempo sono stati aggiornati diversi componenti della lubrificazione e della distribuzione a causa di rotture indotte da grippaggi o fuori fase.
                  scusa di che numeri parliamo!? io di 170 grippati ne ho sentito veramente 1 soltanto...se il problema fosse stato coi evidente se ne sarebbe sentito parlare molto come per il 160. Fonte?

- hanno scelto (in tipico VW sytle) bobine con inaffidabilità molto elevata. Se la scintilla non scocca la benzina in camera alla fine lava il velo d'olio dalla canna del cilindro.
                  Innegabile..le bobine fan cagher...
                  - hanno mappato troppo magra l'iniezione di riscaldamento (anche a basso carico), hanno per giunta sbagliato la codifica dei sensori di battito in testa che di fatto non funzionavano. Chi sentiva la famosa mitragliata ad alti giri con buona probabilità era per questo.
                  E ok
                  - hanno quasi sicuramente mal progettato i cuscinetti di banco e/o l'albero motore sottodimensionandoli (specie per via delle spinte del volumetrico), in particolare ciò finisce per consumare le canne a seguito del disassamento dell'albero motore.
                  questo proprio no...fossero sottodimensionati sui mappati (che su scirocco sono molti) avrebbero problemi pressoche subito invece risultano essere proprio quelli maggiormente affidabile...se l'albero si disassa direi che altro che grippaggio...
                  - hanno scelto un olio motore troppo fluido (sebbene le condutture attuali ne suggeriscano l'uso) e poco resistente alle sollecitazioni meccaniche, per giunta la prescrizione di chilometraggio long-life è troppo elevata.
                  concordo in parte...ero un detrattore del 5w-30 invece mi sta stupendo...dopo aver visto un 2.0 mappato pesante a 270cv reggere a monza un turno senza mai neanche mezzo giro di riscaldamento...mi sono un pò ricreduto..il fattore resistenza meccanica non è dato dalla gradazione...sotto questo punto di vista cmq l'olio + consigliabile sarebbe il bardahl technos c60...
                  - alla luce di quanto sopra a mio avviso hanno lesinato anche sul lavaggio delle canne del cilindro, o hanno mal progettato le fasce.
                  vale quanto detto per l'albero...
                  a mio avviso il 1.4 tsi non soffre di problemi strutturali ma semplicemente di problemi derivati dalla gestione.
                  Ultima modifica di Galbyl; 17/01/2011, 20:15.

Commenta

Ho letto proprio poco fa che la Polo da fine 2011: La gamma della Volkswagen Polo sarà ampliata con nuove versioni sportive. Come riporta da L’Automobile Magazine, la casa di Wolfsburg colmerà il vuoto tra la versione TSI da 105 CV e la GTI da 180 CV con le versioni GT e GTD. La Volkswagen Polo GT dovrebbe essere equipaggiata con il motore 1.4 TSI da 140 CV che, secondo le indiscrezioni, consumerà il 15% in meno rispetto al pari cilindrata da 160 CV dei modelli Golf e Scirocco.

Potrebbe essere che sarà anche il sostituto del nostro 160??
                    "La mia GTI"

Commenta

Stai a vedere che tra poco tolgono anche il 122 e ci mettono solo il TSI 1.4 da 140 CV...
                      Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

Commenta

scusa di che numeri parliamo!? io di 170 grippati ne ho sentito veramente 1 soltanto...se il problema fosse stato coi evidente se ne sarebbe sentito parlare molto come per il 160. Fonte?
                        Il 160 ha avuto un volume di vendita molto maggiore. Qua dentro io ne ricordo due, se vuoi ti faccio i nomi in pvt, sull'altro Forum della Golf in Italia, su altro/altri forum tedeschi e forum inglesi. Ad ogni modo i 170 avevano qualche problema anche di lubrificazione, suppongo la pompa a volumetria variabile ma non ne sono sicuro.

Ps: se proprio interessa perdo un pò di tempo personalmente e posso ritrovare il forum dove parlavano di ciò.

Per quanto riguarda l'albero e il suo disassamento l'ipotesi, molto realistica a mio avviso, è stata formulata su un forum tedesco da cui avevo letto alcuni interventi ripresi su un forum non nazionale della Scirocco, forse un UK, penso Scirocco Central. Sicuramente è possibile rintracciarlo volendo, sebbene ricordo che per vederlo (cercavo con Google) dovetti vedere la versione cacheata dal motore di ricerca poiché non ero registrato.

Il che spiegherebbe perché avvengano questi grippaggi prematuri, anche da parte di chi non tira. La cosa sarebbe avvolarata sia dal fatto che sul 122 che meccanicamente (manovellismo, canne, pistoni) è quasi identico non accadono con la stessa frequenza, e sopratutto spiegano finalmente perché non sia il cielo del pistone o le valvole (e relative sedi) a risentire di una combustione troppo magra. In pratica, per come la leggo io, le poderose spinte del volumetrico creerebbero il disassamento tale da logorare nel tempo le canne del cilindro.

Se dovessi dirti la mia impressione personale sull'olio credo che un turno a monza non sia significativo, un motore fresco regge senza problemi diverse centinaia d'ore d'uso al massimo carico, ed è proprio così che le case fanno i test that "successfully completed durability tests equivalent of 300.000 Kilometers". A mio avviso è per questo che tale carenza non è scaturita dal banco prova. Tornando all'olio io so che in officine dove mi sono servito, quando un'auto da problemi di tintinnii metallici o di consumo con il Castrol Edge (in genere sempre 5w30), si preferisce altri olii (per es. Bardhal), ripeto non mia preferenza NON HO MAI USATO un olio Bardhal in vita mia, che a pari gradazione danno più protezione al motore. Per il resto personalmente ritengo che 30 mila chilometri sia eccessivo per qualsiasi olio, e capirei bene che grippasse alla prima tirata in autostrada anche un normale millesei aspirato con un'olio che si è fatto 2 anni e 30 mila chilometri.
                        Ultima modifica di Genio; 17/01/2011, 22:04.

Commenta

si ma che si sbrighino che voglio ordinare una golf!

pero' dai...140 cv no...
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Siamo in due solo che io ho ancora tempo per fine anno
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                              Il 160 ha avuto un volume di vendita molto maggiore. Qua dentro io ne ricordo due, se vuoi ti faccio i nomi in pvt, sull'altro Forum della Golf in Italia, su altro/altri forum tedeschi e forum inglesi. Ad ogni modo i 170 avevano qualche problema anche di lubrificazione, suppongo la pompa a volumetria variabile ma non ne sono sicuro.

Ps: se proprio interessa perdo un pò di tempo personalmente e posso ritrovare il forum dove parlavano di ciò.

Per quanto riguarda l'albero e il suo disassamento l'ipotesi, molto realistica a mio avviso, è stata formulata su un forum tedesco da cui avevo letto alcuni interventi ripresi su un forum non nazionale della Scirocco, forse un UK, penso Scirocco Central. Sicuramente è possibile rintracciarlo volendo, sebbene ricordo che per vederlo (cercavo con Google) dovetti vedere la versione cacheata dal motore di ricerca poiché non ero registrato.

Il che spiegherebbe perché avvengano questi grippaggi prematuri, anche da parte di chi non tira. La cosa sarebbe avvolarata sia dal fatto che sul 122 che meccanicamente (manovellismo, canne, pistoni) è quasi identico non accadono con la stessa frequenza, e sopratutto spiegano finalmente perché non sia il cielo del pistone o le valvole (e relative sedi) a risentire di una combustione troppo magra. In pratica, per come la leggo io, le poderose spinte del volumetrico creerebbero il disassamento tale da logorare nel tempo le canne del cilindro.

Se dovessi dirti la mia impressione personale sull'olio credo che un turno a monza non sia significativo, un motore fresco regge senza problemi diverse centinaia d'ore d'uso al massimo carico, ed è proprio così che le case fanno i test that "successfully completed durability tests equivalent of 300.000 Kilometers". A mio avviso è per questo che tale carenza non è scaturita dal banco prova. Tornando all'olio io so che in officine dove mi sono servito, quando un'auto da problemi di tintinnii metallici o di consumo con il Castrol Edge (in genere sempre 5w30), si preferisce altri olii (per es. Bardhal), ripeto non mia preferenza NON HO MAI USATO un olio Bardhal in vita mia, che a pari gradazione danno più protezione al motore. Per il resto personalmente ritengo che 30 mila chilometri sia eccessivo per qualsiasi olio, e capirei bene che grippasse alla prima tirata in autostrada anche un normale millesei aspirato con un'olio che si è fatto 2 anni e 30 mila chilometri.
                              Su sciroccocentral sono registrato ma non ho mai notato la discussione..proverò a dare un occhiata!
                              per il resto cmq credo che un disassamento dell'albero avrebbe ben altre conseguenze...si ritroverebbe tutto sbilanciato, si scatenerebbero parecchie vibrazioni al salire di giri e danni ben maggiori duna semplice grippatura...tra l'altro un disassamento porterebbe anche ad un gioco ben avvertbile...io la scarterei totalmente come ipotesi.
                              Per l'olio concordo pienamente sia su bardahl che mi risulta essere quello che ne esce meglio dai test di resistenza meccanica etc (ovviamente parlando di questa gradazione) sia sul fatto che sia da pazzi tenerlo dentro per 30000km...max 10000...12000 se sforo ma poi si cambia con olio fresco 1 volta l'anno.
                              Sino a che sono in garanzia uso il castrol poi passo a bardahl.

Commenta

Mi chiedo cosa significhi il termine "disassamento dell'albero"...visto che ruota su 5 bronzine...
                                Mi sembra difficile una torsione che possa danneggiare i pistoni
                                Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

Commenta

IceMatrix io o aspetto pero' devo fare della manutenzione alla clio oppure la cambio ORA con una usata ma non mi fido tanto dell'usato...

e prendere una 122cv non ci penso, idem una GTI non posso prenderla...

l'usato o trovo una GT 170 cv oppure nulla... che rottura!

Commenta

Fa conto te che io devo fare il tagliando fra 4000 km, cambiare gomme e una sonda quindi 800/1000 euro mi rompe, ma come la voglio io sono circa 29000 euro di listino il GTI non ci penso nemmeno, A3 sportback idem sono troppi per le mie tasche da single e mutuo in corso quindi aspetto e vedo sperando un 140/150 che non mi dispiace come un 1.8

FINE OT
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

credo che un disassamento dell'albero avrebbe ben altre conseguenze...si ritroverebbe tutto sbilanciato, si scatenerebbero parecchie vibrazioni al salire di giri e danni ben maggiori duna semplice grippatura...
                                      No no, per come l'ho intesa io "flette" diciamo così, o ha un gioco assiale per cui nol momento della massima spinta consuma le canne. Non che va sbilenco e vi rimane.

Commenta

anche io cambio gomme a breve...mettero' delle gommacce...

Commenta

intanto penso che cambierò l'olio ogni 10.000 km
                                          TSI HighLine DSG

Commenta

Sto operando...
                                          X