annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 160 vs GTI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 1.4 TSI 160 vs GTI

ciao corsoblu ottima recensione..

vedo che percorri spesso pure tu la strada villa d'alme dalmine.

anche io sono di bg.

io la strada li la faccio ogni giorno per andare in università a dalmine (non ra però)

dai vedo he siamo un po di bg si potrebbe fare mega-mini-raduno ''toch a berghem''

scusate l'ot, comunque penso sei stato molto esauriente e hai toccato molti punti meno uno.. il prezzo.

tu vorresti prendere la gt ora?

io penso il 1.4 tsi però su scirocco.

il 2.0 forse è troppo (per i consumi) e gà il 1.4 fa lo 0-100 in 8 secondi neanche, direi molto buono.

sono abituato al mio 2.5 che avrà si 180cv però su 2 tonnellate e farà lo 0-100 in 9 secondi penso
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da CorsoBlu Visualizza il messaggio
      Da felice possessore della 1.4 tsi 170cv serie 5 da una anno e mezzo, interessato all'acquisto della nuova gti 6 avendola provata per un paio di giorni posso dire per confronto che:

Prestazioni:
      Chiaramente avvertibile la superiorità del gti in presenza di passeggeri e nell'uso normale sopra i 3000 giri.
      Il sound del 2.0 è entusiasmante facendo percepire le reali prestazioni in misura puntigliosa,
      Il tsi ne è privo totalmente salvo il sibilllare del turbo.

Consumi.
      Tsi uso extraurbano con code e semafori, reali e non cdb si assesta sui 13 di media.
      Sono facilmente riscontrabili a parità di strada senza ingorghi(villa 'almè - dalmine ss) medie di 16,5.
      In autostrada, a velocità di codice siamo intorno ai 13,5.
      La gti per quel poco che l'ho provata indicava da cdb nell'uso extraurbano 7l/100km(inferiore sicuramente di 1km al litro
      alla precedente versione)

Finiture.
      Poco da dire tsi nettamente sconfitto, sotto tutti i punti di vista.

Cambio.
      Tsi: meccanico perfetto, nessun impuntamento. Questo non mi basta x consigliare l'acquisto.
      DSG, DSG, DSG viste le condizioni di traffico sostenuto in cui mi trovo quotidianamente

Guidabilità
      Sicuramente molto più divertente il gti, chiaramente macchina meno propensa all'uso "famiglia" vista l'indole.

Tenuta
      A parità di gommatura(con cerchi da 18" detroit) si avverte sul gti minore beccheggio in curva ad andature sostenute(merito anche dell'xds).

Che dire, entrambe sublimi ma potendo scegliere, gti tutta la vita.
      E' una macchina stupenda, lascia il segno e fa male, terribilmente male quando si ha la fortuna di poterla conoscere.
      Ti fa letteralmente perdere la testa, come poche auto di questa categoria sanno fare.
      Concordo in tutto tranne che per le finiture.. Sono praticamente la stessa auto,non si notano grandi differenze oltre ai motivi e colori differenti.. Però sono d'accordo il GTI sta su un altro pianeta e potendo spendere la differenza lo preferirei senza dubbio.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ciao Ste87, grazie per i complimenti.
        La strada la percorro ogni mattina verso le 8 direzione treviolo, chissà mai ci si incroci.
        Per il raduno sarebbe un bellissimo evento, prima o poi ci si deve dare da fare.

Venendo alla questione acquisto del gti due sono le possibilità che mi hanno proposto.
        - permuta della mia (valutata 15500) con differenza di 16000 euro.
        - acquisto con sconto del 7%(31500-2200) =28800
        Per quel che riguarda l'acquisto con un confronto verso la serie 6 con 160cv sono 4800 gli euro di differenza.

Francamente qualsiasi sia il caso, visto anche il periodo, mi sembra un importo eccessivo, un azzardo, a meno che...

Trattattandosi di passione, viva e diversa per ognuno di noi, ci si faccia indirizzare nella scelta da un un briciolo di follia!!!

Commenta

l'opzione con permuta non mi sembra affatto male.

calcola che la mia a6 la vluteranno circ 10 mila euro

dai un bel raduno ci sta..

io devo ancora decidermi tra golf e scirocco.

ora son più per la scirocco 160cv dsg

finite le ferie vedo come vanno le cose e si farà poi l'ordine

poi via a sfrecciare per le strade

Commenta

mia opinione
            al di la del prezzo di acquisto non insormontabile va calcolato il mantenimento..mediamente hai almeno un 400€ all'anno in + fisse per il gti.
            io dovevo far la stessa scelta..scirocco 1.4 tsi o 2.0 tsi.. scelto il 1.4 proprio per ragioni di costo fisso annuale al di la del kmetraggio medio che mi permetteva di prendere anche il 2.0 (in soldoni...assi 1.4 1000, assi 2.0 1400 - bollo 1.4 se non ricordo male attorno ai 350€ bollo 2.0 attorno ai 500).
            insomma se per te nn è un problema il mantenimento vai di 2.0 se no 1.4.

Commenta

ragazzi , vanno bene tutti i conti fatti sulle differenze di mantenimento, pero' penso che quando si spendono tra i 25mila e i 30 mila euro circa per un auto, i 400 euro di costi in piu' non possono influire sulla scelta di una o dell'altra auto. certo ,se quando compriamo un'auto ci andiamo pari pari con i costi , il discorso cambia. ma non penso che uno sia cosi folle da rimetterci una grande percentuale di stipendio mensile per un auto, e arrivare a fine mese paro-paro....ciao
              GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Sulla questioni dei costi di gestione di 1.4 e 2.0 ci sono pareri discordanti.

C'è chi dice che l' 1.4 è più complesso e quindi potenzialmente meno affidabile, chi invece dice che il 2.0 ha bisogno di più manutenzione, o comunque la manutenzione è più cara....
                Sembrano entrambe ipotesi valide, ma la verità deve essere una sola...

ps: ho apprezzato molto la recensione di Corsoblu, molto passionale !!

Commenta

per la manutenzione di uno o altro motore , dipende da dove si porta l'auto. esempio: 1' tagliando a roma golf gti all'epoca mi chiesero dai 300 ai 400 euro. fatto in una officina autorizzata vw in puglia prezzo 170 euro( con un po' di sconto amicizia, va beh saranno stati 200 pieni). per l'affidabilita', solo il tempo e gli eccessivi chilometraggi ci daranno un valido responso. intanto il 2000 tfsi di francufla ha circa 115000 km e l'ultima volta che ci siam visti mi ha detto che andava perfettamente. per i 1400 non so gli utenti di questo forum quanti km han fatto ...aspettiamo!!
                  GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

In questi 4 anni di GTI e 115000 Km ho sempre fatto il cambio olio e filtro ogni 15000 Km,i filtri aria e clima ogni 30000 Km
                    Come costi per il tagliando più completo ho sempre speso sui 220-230€

Commenta

Sono due mezzi molto diversi con scopi diversi, io vedo il tsi come l'auto che ti permette di avere buone prestazioni senza rovinarsi in benzina e altri costi, il gti come il massimo per divertirsi, con costi più alti logicamente...e soluzioni un po' più estreme...

Non sono d'accordo per il discorso finitura: sono esattamente pari, cambiano i materiali di alcune parti e certi dettagli che sul gti sono più ricchi, ma la finitura è identica!

Commenta

CorsoBlu, ottima recensione! Complimenti...
                        Però concordo l'appunto di Sengir sulle finiture, anche se il discorso da farsi non è tra TSI e GTI, ma tra Golf V e Golf VI... E' ormai risaputo che la VI ha finiture molto accurate (come da tradizione Golf, tra l'altro), nonn dipende quindi dal motore TSI se la GTI sulla quale sei salito abbia finiture di pregio
                        Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

Commenta

I costi di manutenzione sono praticamente identici. Il costo dell'olio e dei vari filtri è pressochè uguale. Forse possono costare qualcosina in più le pastiglie dei freni del GTI..(non ne sono comunque sicuro). Per il discorso affidabilità: il 1.4, avendo due turbine è sicuramente più complesso e quindi ha più probabilità di avere problemi, questo non vuol dire però che debba averne per forza. Amici che possiedono entrambi i modelli hanno riscontrato qualche problema sul 1.4 e zero problemi su GTI. Due casi non fanno però statistica..

Commenta

Originariamente inviato da BerTSI Visualizza il messaggio
                            Sono due mezzi molto diversi con scopi diversi, io vedo il tsi come l'auto che ti permette di avere buone prestazioni senza rovinarsi in benzina e altri costi, il gti come il massimo per divertirsi, con costi più alti logicamente...e soluzioni un po' più estreme...

Non sono d'accordo per il discorso finitura: sono esattamente pari, cambiano i materiali di alcune parti e certi dettagli che sul gti sono più ricchi, ma la finitura è identica!
                            Quoto, la finitura è la medesima

Commenta

Potendo scegliere: GTI a vita..

Commenta

Dunque,
                                ho fatto un primo giretto dai conce della mia zona.

Prima difficoltà: provare una TSI160 sembra impresa improba. Per non parlare di una GTI....
                                Praticamente ti fanno provare macchine targate, in attesa di essere consegnate !! Se non ce ne sono in consegna, niente prova.... mah...

Vabbè,
                                intanto ho preso visione dei due giocattoloni....e relativi preventivi di massima....

La GTI con interni in pelle e sedile a regolazone elettrica è da sogno !! Stracomoda !!
                                La seduta bascula e la regolazione lombare si regola in altezza !! Si, certo, costa 1 follia anche 2...

Putroppo, avendo l'opportunità di rottamare, la differenza di prezzo tra TSI160 e GTI è veramente importante (per me almeno lo è).
                                Con rottamazione la TSI160DSG si alleggerisce di almeno 4.000 euro (ma la trattativa deve iniziare....) mentre la GTI mi dicono che può avere uno sconto di max 8%...

In pratica la TSI160DSG 5p la porto a casa con circa 21.000 euri, mentre la GTI DSG 5p con non meno di 27.500 euri ...
                                Tanta roba, tenuto conto poi dei 516 euro di bollo e i consumi sicuramente superiori della GTI.

Adesso non resta che provarle (dovrei riuscirci, prima o poi) per poi prendere la decisione finale.
                                Grazie per il vostro supporto !!!
                                Ultima modifica di Ospite; 14/09/2009, 09:41.

Commenta

Io tifo sempre GTI.. Evidentemente il risparmio all'acquisto è notevole mentre la differenza di consumi non è poi così evidente. Facci sapere quando riuscirai a provarle

Commenta

Io ho optato per la semi tranquilla e meno appariscente Tsi da 160 cv poichè ero reduce da M3 ed S3 , per cui al momento ho ritenuto più opportuno una vettura meno esasperata ( che poi a mio parere sono proprio le auto più equilibrate quelle che ti stancano meno )

Poi più avanti si vedrà.

Commenta

il tsi penso sia una scelta molto azzeccata, a fronte anche della grossa convenienza (4000 euro) grazie ala rottamazione.

con quei soldi di sconto la prenderei al volo, ad occhi chiusi.

calcola chepoi oltre i 4000 che dici tu di rttamazione ci sarà anche uno sconto sicuramente, non credo che la gti la diano max al 8% mentre il tsi a listino.

facci sapere.

comunque qui da me non avevano il 160tsi da far provare sulla golf ma sulla scirocco, quindi prova anche a chedere sulla scirocco, essendo lo stesso motore

Commenta

cerca un conce che te le faccia provare.....in modo tale da prendere coscienza delle potenzialità del 160 cv rispetto al GTI. Ciao!
                                        Ex member of The United Grey Club tessera n°14

Commenta

noooo ma siamo arrivati anche a dubitare su quale prendere?? Ma davvero questo 1.4 ha colpito così tanto la gente? Scusate, ma recentemente ho discusso molto nel topic del "nuovo" 1.8 tsi che monteranno su golf, e già io prenderei il 1.8 e non il 1.4 a parità di cavalleria, figuriamoci se c'è da metterlo a confornto col 2.0 da 200 cv... il dato della potenza massima lascia il tempo che trova... lo ripeto anche qua: conta molto di piu' a quali regimi vengono erogate potenza e coppia massima. ovvero meglio 160 -170 cv a 6500 e passa giri o a 5000? Siccome qualcuno si era offeso, lo ripeto anche qua: il 1.4 è un grandissimo motore, pluripremiato! Ma questo non vuol dire che non possa preferire la "corposita" e la maggiore cilindrata di un 1.8 o un 2.0
                                          Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                                          sigpic

Commenta

Sto operando...
                                          X