Non ho una Golf VI ma analizzo le funzioni come fosse la mia maccchina, e dopo questo frullato di logica ed elettronica sono più che perplesso. Risponderò punto per punto prendendo a riferimento la Golf IV al pieno delle sue funzionalità opzionali.
Ho cercato di essere neutro ma ho trovato divere logiche poco condivisibili, indice di un'applicazione molto sommaria sui vari aspetti tecnici. Sebbene si possano trovare alcuni giustificativi alle suddette logiche da me criticate, trovo che difficilmente possano giustificare le contromisure adottate.
Con questo non sono qui a mettere in dubbio le numerose qualità della Golf VI, ma con voi a condividere le mie perplessità su quella che reputo la miglior Segmento C in commercio al pari di altre C Premium. E perché no se fosse spunto per qualche lamentela costruttiva in modo che vengano riviste queste funzionalità discutibili.
Aggiungo alla lista un'altra funzionalità particolare:
- L'impianto ABS che struscia di tanto in tanto le pastiglie sul disco del freno in modo da tenere la superficie sempre pulita e asciutta.
Non è una funzionalità specifica della Golf in quanto fa parte della logica di funzionamento dell'ABS Bosch.
Continuo ad ogni modo ad aborrire l'ingiustificata richiesta in denaro a fronte di una spesa a malapena superiore per una leva destra che controlli anche il cruise control (di serie per tutte), e altri particolari come il vecchio sistema di apertura e chiusura degno di auto anni '90, io entro ed esco dalla macchina 6-8 volte al giorno, e accendo e spengo 3 volte, in un'auto del genere avrei apprezzato qualcosa di più al passo coi tempi come l'apertura senza chiave, come del resto hanno auto di cateogoria inferiore come la nuova Fiesta. Trovo invece di scarso interesse ed efficacia sistemi d'ausilio al parcheggio come il park assist (mi pare abbia bisogno di molto spazio), mentre i sensori bisognerebbe darli agli altri prima di tutto. Trovo tuttavia molto sottovalutati dispositivi come il cruise control adattativo e il sistema di ammortizzatori elettronici, per me due novità tra le più interessanti assieme al DSG 7 marce di questa nuova Golf.
Commenta