annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sistema antipattinamento ASR (incluso con ESP)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sistema antipattinamento ASR (incluso con ESP)

Nel curiosare sulla funzione del tasto ASR posto vicino la leva del cambio ho notato che sul manuale viene descritta in maniera contraddittoria la sua fase di attivazione/disattivazione. Di fatto tale tasto immagino serva sui terreni scivolosi (vedi neve, fango ecc.) la cui attivazione riduce la motricità sulle ruote anteriori per migliorare l’aderenza, così come descritto sul relativo paragrafo. Di default è attivo, pertanto la sua disattivazione puntualmente indicata sulla strumentazione, non consentirebbe la condizione d’uso descritta. A questo punto perché sul manuale si invita a disattivare l’ASR su tali fondi?
    ...”Si raccomanda di disattivare l’ASR solo in situazioni particolari, per esempio:
    - Quando si procede sulla neve alta o su un terreno particolarmente molle
    - Quando si tenta di liberare il veicolo impantanato…
    Subito dopo occorre riattivare l’ASR “.

Re: sistema antipattinamento ASR (incluso con ESP)

Consigliano ciò perchè in quelle situazioni è consigliabile e opportuno che le ruote motrici slittino scavando un "solco" (si parla di sabbia, neve o fanghiglia), anzichè "frenarle" col sistema antipattinamento....che finirebbe per lasciare la macchina insesorabilmente incagliata nel substrato.

Commenta

Re: sistema antipattinamento ASR (incluso con ESP)

Grazie per il commento, pensavo il contrario...in genere insistere con la piena coppia sulle ruote si dovrebbe peggiorare la situazione affondando definitivamente laddove fosse presente un fondo "molle". Mi è capitato su una strada sterrata divenuta melma per la pioggia. Avevo un'auto senza sistemi di controllo di trazione e per disincagliarmi ho istintivamente accelerato peggiorando la situazione. Ne sono uscito sterzando tutto su un lato per permettere una migliore aderenza alle ruote motrici che si erano inesorabilmente affossate.

Commenta

Re: Sistema antipattinamento ASR (incluso con ESP)

Dipende dalla situazione in casi "estremi" quando ormai il solco è scavato si deve andare con oggetti "duri" tipo pezzi di legno o altro per prendere aderenza
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

E' successo a me all'estero,una sera mi ero infossato in pendenza su neve fresca,temp.di -5 gradi circa,niente non ne voleva sapere di venir fuori,e avevo il muso a pochi cm da un marciapiede quindi con il rischio che uno con scatto sfasciassi la parte bassa del muso.Poi ho pensato al principio di funzionamento delle calze "Auto Soch",e ho buttato avanti alle ruote due asciugamani grandi che ho sempre nel baule,ingranata la retro,disattivato l'anti-pattinamento e viaaaa appena le ruote li hanno presi la car è schizzata fuori....
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Quindi fammi capire una cosa...quando tu guidi in condizioni di asfalto normale, L'ASR lo disattivi??? E disattivandolo quindi mi verrebbe da pensare che consumi meno??? Grazie per l'eventuale risposta
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Se la domanda è riferita a me....
              ...la risp.è: N0,non disattivo nulla in nessun caso,solo nei casi limiti e per breve tempo,di infossamento o ripartenza in condizioni limite,come ghiaccio ad es.

Commenta

Esatto, e comunque lasciare esp ed ASR attivi non inficia i consumi in alcuna maniera.

Commenta

L'unica lievissima ed accettabilissima "controindicazione" dell'Esp è che "mordicchia" quasi continuamente i freni,di conseguenza piu si ha una guida irruenta e piu velocemente si notera un consumo in qualche modo piu precoce specie delle pasticche freno posteriori.
                  Ad occhio si vedranno i cerchi sporcarsi in modo piu marcato e solitamente riservato piu ai soli cerchi dell'asse anteriore...

Commenta

No piano, l'ASR lo si disattiva su fondi scivolosi solo per partire. Altrimenti può accadere che a forza di tagliare gas, il motore si spenga. A me è successo.
                    Poi sulle varie tecniche per disimpantanarsi possiamo parlarne ma la funzione di disattivazione dell'ASR serve a questo, a far sì che il motore non muoia a forza di tagliare potenza

Commenta

Forse mi aspettavo cose folli da questo sistema. In realtà come dite voi la sua disattivazione consente di disimpegnarsi in maniera classica da eventuali infossamenti. A Dogo volevo dire che anch'io in quell'occasione misi dei supporti (tappetini di gomma) fra le ruote e la fanghiglia, il risultato fu che nel scaricare la coppia sono schizzati via non risolvendo granchè. Con un secondo tentativo è andata meglio, questa volta sterzando tutto su di un verso.

Commenta

Addirittura che il motore muoia con ASR inserito è davvero tanto, forse ti si è ingolfata l'auto per via delle sgasate e ti sei fermato! Comunque sulla Golf almeno quando si disattiva il controllo rimane così fino a nuovo ordine, su altre auto si riattiva non appena superi una certa velocità, tipo 40 km/h, e vi posso assicurare che con gomme estive, un po consumate, sul ghiaccio, basta davvero poco superare il limite e slittare all'infinito. Tutto dipende dalle situazioni in cui ci si trova e dall'esperienza che uno ha!

Commenta

confermo l asr che fa morire il motore, pur essendo disattivato. ieri sulla neve è stato un calvario.

forse l'unica soluzione è questa

With this mods, you will be able to turn off completely the ASR (traction control) by using the original button. Com essas modificações, você poderá desligar...

ma penso che sia permanete poi. inoltre mi chiedo se disattivi anche l' abs che invece sarebbe meglio tenerlo sempre attivo.

Commenta

Non ho capito, hai disattivato asr sulla neve e non hai avuto nessun risultato?

Commenta

si. ma anche se lo disattivi, non si disattiva completamente. se pur meno, rimane attivo.

Commenta

Originariamente inviato da gio199 Visualizza il messaggio
                                confermo l asr che fa morire il motore, pur essendo disattivato. ieri sulla neve è stato un calvario.

forse l'unica soluzione è questa

With this mods, you will be able to turn off completely the ASR (traction control) by using the original button. Com essas modificações, você poderá desligar...

ma penso che sia permanete poi. inoltre mi chiedo se disattivi anche l' abs che invece sarebbe meglio tenerlo sempre attivo.
                                Questo messaggio è identico al messaggio n.39 di questa discussione http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...38#post1184938

Forse non ti sei accorto ma stai facendo crossposting ( se non sai cos’è leggi il Regolamento) e non è permesso.

Cerca di fare più attenzione. Grazie.

Commenta

gio199, eri partito in prima?
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Sistema antipattinamento ASR (incluso con ESP)

A prescindere dalle indicazioni riportate sul manuale il disinserimento dell'ASR é necessario su fondi inevitabilmente scivolosi, come neve o fango. In queste circostanze il dispositivo se attivo impedirebbe all'auto pressoché di muoversi dato che alla prima perdita di motricità delle ruote toglierebbe trazione lasciando l'auto piantata...quando si guida su neve fresca le ruote sono perennemente in pattinamento...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Ogni costruttore ha la sua logica, sulla mia Punto l' ASR è disattivabile a qualsiasi velocità mentre l' ESP rimane sempre attivo, su Peugeot l' ASR è disattivabile fino ai 50km/h poi si riattiva automaticamente.
                                      Credo che i controlli elettronici completamente disattivabili siano appannaggio di alcune macchine sportive di un certo livello.

Commenta

Sto operando...
                                      X