annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Estensione della garanzia:esperienza con l'amaro in bocca

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Estensione della garanzia:esperienza con l'amaro in bocca

Vi racconto la mia esperienza…
    In 2…3 occasioni, dopo che l’auto era stata ferma diversi giorni, quando andavo ad accendere l’auto questa partiva con vistose vibrazioni riconducibili al funzionamento a 3 cilindri.
    In occasione del tagliando di 5 mesi fa e circa 5000 km fa…mi fu sostituita una bobina, a loro avviso difettosa, anche se io non avevo riscontrato mai alcun problema.

Avendo l’estensione di garanzia porto l’auto dal concessionario, raccontando i fatti e sottolineando il fatto di avere la copertura D1.
    <O
    Oggi la vado a riprendere e mi viene detto che non c’era alcun pezzo da cambiare, e che era stato fatto un aggiornamento della centralina (bah…sara’ vero…uhm…).
    <O></O>
    Mi viene presentato un conto di 78 € per la diagnosi e aggiornamento.
    <O></O>
    Li mi stranisco di brutto: chiedo spiegazioni e mi viene detto che la diagnosi e aggiornamento centraline non sono coperte da garanzie.
    <O></O>
    Rispondo che se ho portato l’auto in officina e’ perche l’auto presentava un problema, e che non e’ che mi sono svegliato una mattina e fatto fare una diagnosi cosi….tanto per vedere come stava l’auto.
    L’intervento da me richiesto era subordinato alla presenza di un problema reale, il fatto che poi non abbiano ritenuto necessario sostituire alcun pezzo e’ un altro discorso….fidiamoci che non sia stato realmente necessario.
    <O></O>
    Dover pagare l’intervento solo perche non e’ stato cambiato nessun pezzo mi sembra assurdo.
    <O></O>
    Ho chiesto se vi erano degli errori in memoria relativi a questo evento e mi viene detto di si…. Bene, quindi non sono un visionario.
    <O></O>
    A questo punto mi viene proposto di non ritirare l’auto e avrebbero fatto richiesta di copertura dell’intervento in garanzia (quindi la richiesta non e’ stata fatta precedentemente…)
    <O></O>
    Vedremo cosa risponderanno: ovviamente se c’e’ da pagare li pago, ma poi partono le lettere di lamentele alla volkswagen e per conoscenza al concessionario e a riviste del settore dove metterò in luce la questione e di quanto possa essere stato poco corretto il trattamento.
    <O></O>
    Detto ciò non ce l’ho con la concessionaria, ma non posso non notare come non ci sia stato nemmeno un occhio di riguardo: 78 euro per attaccare un cavo e lanciare un programma mi sembra un furto, a maggior ragione nei confronti di un cliente che si serve da loro da 15 anni e che nell’ultimo tagliando gli ha lasciato 500 euro tra un cosa e l’altra.
    <O></O>
    Ciascuno trarra’ le proprie considerazioni….cmq vedremo come procede la questione.
    <O></O>
    p.s. mentre ero in attesa e’ arrivato un ragazzo con una scirocco con il DSG che dava problemi: diagnosi fatta sul momento….il cambio era arrivato=> gli hanno immediatamente immobilizzato l’auto che aveva 20 000 km.
    Mentre ne parlavano raccontavano che ieri era stato il turno di una golf anch’essa con DSG piantato…
    <O></O>
    Promette bene eh…

Re: Estensione della garanziaerienza con l'amaro in bocc

Anche a Siena ho saputo di 2 DSG 7M a secco piantati dopo neanche 15.000 km, spero siano casi isolati.
    Per l'estensione, l'importante è che copra le cose serie e quelle sono coperte. IMHO.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Oggi mi ha chiamato il concessionario: la richiesta di intervento in garanzia non e' passata, quindi sborsero' di tasca mia questi 78 €.

Sono molto deluso in quanto e' inconcepibile che viene passato un intervento solo se cambiano dei pezzi, e viceversa una diagnosi (dove peraltro venivano trovati diversi errori per il malfunzionamento) e' a carico mio.

Non entro nei meriti dell'operato dell'officina, che tratta un cliente che si serve da loro da 16 anni come uno qualsisi, e mi fa pagare 78 euro per aver attaccato il VAG quando e' una cosa che spesso non viene fatta pagare.

Probabilmente in futuro non mi vedranno piu'.

Detto cio vorrei chiedervi l'indirizzo di VW italia a cui spedire una lettera di proteste.

1 copia: VW BANK
      2Copia :VW ITALIA
      3copia per conoscenza al concessionario
      4 copia a rivista del settore "AL VOLANTE" che e' particolarmente sensibile alle lamentele con le case.

Commenta

Se vuoi un consiglio risparmia i soldi per le lettere all'importatore italiano, gli unici degni di un pò di sesibilità possono essere quelli al quartier generale, a Wolfsburg.

Non so cosa comprenda l'estenzione della garanzia, ma se non c'è specificatamente scritto la diagnosi hanno ragione loro. Puoi solo appellarti al fatto che AVREBBERO DOVUTO avvertirti, almeno che il modulo d'accettazione non preveda in maniera differente.

Per i cambi DSG: hanno la stessa affidabilità di un macinino per caffè (già mezzo rotto), ciò che mi sorprende è quanti ne hanno venduti con tutti i problemi che hanno avuto i 6 marce. In base a quanto si legge in giro il 7 è decisamente peggiore. Pare che sulle flotte aziendali abbia fatto risparmiare un bel pò di carburante (per fermo macchina) .

Commenta

Visto che l'intervento si è reso necessario a causa di un malfunzionamento trovo alquanto triste far pagare un misero aggiornamento software ad un cliente che ha esteso la garanzia. Parlo in primis della vw che a volte sembra fare apposta nel mettere alla prova la fiducia nei clienti.

OT
          mi meraviglio che tanti si stupiscano ancora delle rotture dei cambi DSG. Pur essendo un ottimo cambio si rompe nè più nè meno di tutti gli altri cambi automatici in circolazione. Andate in qualsiasi officina audi,bmw,vw,mercedes ecc e non mancherà mai di trovare un'auto con il cambio automatico da sostituire e/o con dei problemi.
          fine OT

Commenta

l'indirizzo di vw italia dove mandare la lettera di lamentele per conoscenza dei fatti, qualcuno puo darmelo?

per la sede in germania dovrei far tradurre la lettera in tedesco immagino...

Commenta

Volkswagen Italia
              Casella Postale 47
              37137 Verona
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da snoky Visualizza il messaggio
                l'indirizzo di vw italia dove mandare la lettera di lamentele per conoscenza dei fatti, qualcuno puo darmelo?

Mi dispiace per quasta tua disavventura...

Per tradurre la lettera in tedesco, usa il traduttore di Google, è abbastanza buono.
                Volkswagen Passat Variant, 2.0 TDI 110cv Bluemotion Technology, Comfortline
                The 110's Club - TESSERA # 1

Commenta

A mio giudizio meglio una bella lettera in italiano formale piuttosto che una in tedesco ciancicato. Trovo un pò ridicole le traduzioni automatiche.

Se si vuole ottenere qualcosa in italia l'unica via è la diffamazione a mezzo mediatico, stampa specializzata, trasmissioni TV per la tutela del consumatore e così via, però sinceramente per una diagnosi non coperta non ci vedo tutto questo clamore.

Commenta

snooky è successo pure a me .. andava giu la batteria e io gli chiesi se era possibile vedere da cosa dipendeva, se era la batteria o dispersioni, specificando che avevo cambiato lo stereo.. morale della favola: 74 euro( diagnosi e controllo carica batteria, nel 2 anno di vita quindi in garanzia) per dirmi che avevo cambiato lo stereo............... e che "poteva" dipendere da quello...

ho pagato e fanculizzato al volo la concessionaria...
                    sigpic

Commenta

Originariamente inviato da andrew_76 Visualizza il messaggio
                      mi meraviglio che tanti si stupiscano ancora delle rotture dei cambi DSG. Pur essendo un ottimo cambio si rompe nè più nè meno di tutti gli altri cambi automatici in circolazione. Andate in qualsiasi officina audi,bmw,vw,mercedes ecc e non mancherà mai di trovare un'auto con il cambio automatico da sostituire e/o con dei problemi.
                      fine OT
                      OT: per quanto mi riguarda il DSG (il 7 marce nella fattispecie) è un gran bel "giocattolo". Nulla più. Spero e prego che mi duri almeno i 4 anni della garanzia e poi... una nuova Golf con cambio MANUALE!!!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

In effetti il discorso della diagnostica a pagamento o meno in garanzia è controverso, di fatto l'essenziale è che si effettuino riparazioni in garanzia, il resto penso sia a discrezione. E' chiaro che ogni assistenza può decidere o meno di far pagare per politica con la clientela, ma per organizzazioni grandi l'ora spesa va rendicontata, perciò meglio una piccola assistenza probabilmente..

ps PER IL DSG anche a me non convince, la venditrice da cui ero andato me lo volevo mollare a tutti i costi il che mi puzzato, come se volessero per politica vw farne uscire il + possibile. Sarò vecchio stile ma un bel manuale nun se batte!
                        Ultima modifica di alex71; 15/04/2010, 10:07.
                        The United Grey Club nr.05

Commenta

eh no...perche sul paragrafetto "oggetto della garanzia" ci sono due capoversi su cui faro' leva per chiedere il risarcimento di quanto mi hanno fatto pagare.

1 capoverso)
                          l’assicurazione copre anche gli interventi di verifica e di ispezione solo nel caso in cui la loro effettuazione porti al ritrovamento di un guasto coperto dall’assicurazione”.

un guasto-malfunzionamento e' stato correttamente registrato dalla centralina motore (ovviamente mi sono fatto dare le stampe del VAS) e se l'officina ha ritenuto opportuno intervenire non cambiando alcun pezzo ma effettuando l'aggiornamento della centralina (anche questo e' confermato dalle stampe che ho in mano) a me non interessa: il guasto c'era...e come si e' operato non e' un mio problema e nè posso mettervi bocca.
                          l'intervento per risolvere il problema c'e' stato e come tale deve essere coperto da garanzia.

2 capoverso)
                          limitatamente alle sole ispezioni relative a parti elettriche, nel caso in cui gli interventi di verifica e di ispezione non portino al ritrovamento di un guasto coperto dall’assicurazione, questi interventi saranno indennizzati con il limite massimo equivalente al costo di 1 ora di manodopera determinato secondo il listino in corso di validità”

A questo punto, se pure l'intervento non fosse coperto dalla garanzia, quanto meno deve passare in garanzia 1 ora di diagnosi effettuata dall'officina.

Ho fatto presente tutto cio al momento del ritiro, con le condizioni contrattuali in mano: risposta dell'addetto ricezioni-clienti==> io queste condizioni non le conosco...
                          li sono stato un po sgarbato nel rispondergli , ma gli ho detto che era un suo dovere saperle.

Chiedo di parlare con il direttore, il quale....anzi la quale....tira fuori scuse e giustificazioni assurde.
                          continuano a ribattere che questa non e' una vera e propria garanzia ma una assicurazione che copre i guasti.
                          Insisto con il dire che come e' strutturata non riguarda me, e che viene venduta come ESTENSIONE DI GARANZIA.

Detto cio a me la CAPITAL- Via Nola 4 -Roma (cosi facciamo nomi e cognomi ) non mi vede piu'...non tanto per la mancata applicazione della garanzia ( a loro e' arrivata una risp negativa e non dipende da loro)....quanto perche un cliente di vecchia data non puo' essere trattato cosi, come se fosse la prima volta che varca l'ingresso.

sul discorso della mancata copertura chiedero' conto a vw bank e a vw goup italia.

Commenta

Hai ragione Snoky la descrizione della garanzia parla chiaro !
                            Mai pagato diagnostiche per problemi non riscontrati e per questo mi sento fortunato di aver finalmente trovato un officina seria.

In questo caso LA CAPITAL sbaglia di grosso, la non correttezza è chiara.
                            Non capisco come l'adetto ricezione-clienti di possa rispondere io non conosco le condizioni... e che c@zzo ci stai a fare li !

La richiesta per me non l'hanno fatta altrimenti non avresti pagato è cosi palese !

L'unica arma che abbiamo è la cattiva pubblicità e funziona benissimo !
                            In passato ho avuto di questi problemi è ho fatto come te, mai più in quelle officine che non meritano.

bzZz...
                            Ultima modifica di Touran69; 17/04/2010, 08:31.
                            .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

Commenta

Ciao Snoky, la lettera va indirizzata al concessionario e in copia all'importatore;
                              Volkswagen Group Italia
                              via Gerhard Gumpert 1
                              37137 Verona
                              Uff. relazioni con la clientela (reclami)<O</O

Poi, copie a chi vuoi tu.
                              Và scritta in italiano (sono a Verona, quindi con personale italiano), di norma quelli di Verona ti risponderanno che hanno preso visione, e poi verrai contattato direttamente da concessionario. A me è successo così. Buona fortuna

Commenta

Se hai l'estensione di garanzia siglata con VW Bank, come spero ti abbiano spiegato, non è una vera e propria garanzia, ma copre circa il 70% di una garanzia Fabbrica.

A mio avviso poteva comportarsi meglio il concessionario (proprio in virtù del fatto che sei un cliente di vecchia data); come ben sai tutti gli interventi sono regolati da tempario della Casa e se un officina non sa trovare il guasto o perde tempo in diagnosi sbagliate, VGI non può pagare in garanzia gli errori di altri. Ovviamente il mio è un discorso generico, per il tuo caso specifico bisogna vedere effettivamente il problema e ciò che è stato fatto e come è stato fatto (molto spesso per evitare burocrazia, non vengono fatte segnalazioni in maniera adeguata).

Mi ripeto: ci sono tanti service partner più preparati, più attenti e meno cari dei concessionari, usiamoli!

Commenta

Scusate,ma la garanzia appena si compra la macchina nuova,vale per 2 anni oppure di più ??
                                  Se uno decidesse allo scadere di allungarla,quanto si deve pagare ??

Commenta

Se vuoi mandarla in germania mandami la lettera che te la traduco io non ci sono problemi per un golfista.ciao

Commenta

Originariamente inviato da Gixxer Visualizza il messaggio
                                      Scusate,ma la garanzia appena si compra la macchina nuova,vale per 2 anni oppure di più ??
                                      Se uno decidesse allo scadere di allungarla,quanto si deve pagare ??
                                      Sì, all'acquisto la garanzia vale 2 anni.
                                      Puoi fare l'estensione "subito" (forse entro un mese, ma non sono sicuro) oppure entro il 18° mese, naturalmente cambiano gli importi... poi (dopo il 4° anno), l'ho letto solo ora, puoi proseguire con l'estensione di anno in anno.

Dai un'occhiata qui e qui.

Ciao. Max
                                      Ultima modifica di 625803; 17/04/2010, 18:09. Motivo: Evidenziato termine rinnovo garanzia!

Commenta

Originariamente inviato da seven Visualizza il messaggio
                                        Se hai l'estensione di garanzia siglata con VW Bank, come spero ti abbiano spiegato, non è una vera e propria garanzia, ma copre circa il 70% di una garanzia Fabbrica.
                                        .................
                                        VGI non può pagare in garanzia gli errori di altri.

non sono d'accordo...il contratto parla chiaro...per la D1 sono coperte tutte le componenti del veicolo....e tutti i relativi impianti.anche sul sito si parla di garanzia...e non di una assicurazione.
                                        se poi dietro a vw ci sta una assicurazione che ripaga....a me scusate...non puo fregarmente di meno. io la polizza l'ho sottoscritta con vw bank ed e' sempre passata come estensione della garanzia per il 3 e 4 anno.
                                        a questo punto la devo buttare sulla pubblicita' ingannevole?

se c'e' stato un problema di natura elettrica , e il concessionario lo ha rilevato perche in memoria e ha ritenuto opportuno procedere a un aggiornamento della centralina per ovviare il problema, questo secondo voi non e' un intervento?
                                        se in concessionaria sono incompetenti e pertanto Vw non puo accollarsi errori altrui...allora me li dovrei accollare io?
                                        cmq qui non si parla di errori: il VAS non ha indicato pezzi da sostituire e la scelta dell'aggiornamento non so da chi e' stata presa, se dal capo officina o se e' il VAs che indica esistere un aggiornamento.

Cmq ribadisco, il problema (anzi i problemi....visto che c'erano 2 segnalazioni) c'e stato ed e' stato registrato...pertanto qualsiasi intervento per risolvero (dal cambiare un pezzo all'aggiornare una centralina) deve essere coperto......secondo il mio parere..

la richiesta e' stata effettivamente fatta: la prima volta che sono andata a ritirarla ho trovato il conto da pagare. mi sono "leggermente" adirato...e ho insistito per la domanda di copertura (loro sostenevano che gia sapevano non sarebbe passata)... dopo qualche giorno mi contattano e mi comunicano la risp negativa...

perquanto riguarda la lettera al concessionario, mi spiace ma non la mando.... sulla questione " non ha colpe"... l'esito della domanda e' stato negativo e quindi non dipende da loro.
                                        li colpevolizzo solo di mancata attenzione al cliente...ma su quello non posso sollevare un caso: basta cambiare officina.

sul discorso mancata copertura la responsabilita' ricade su vw o su vw bank....quindi per me loro saranno oggetto di lamentela.
                                        se poi sara' il concessionario a contattarmi non so.... e poi per cosa? per ridarmi i soldi? sinceramente non voglio piu averci a che fare.
                                        Ultima modifica di snoky; 17/04/2010, 21:42.

Commenta

Sto operando...
                                        X