annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ricarica impianto di climatizzazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricarica impianto di climatizzazione

Ciao a tutti,

mi sono un pò informato sull'argomento leggendo qua e là sulla rete.

Tale operazione prevede che l'impianto venga completamente scaricato del gas R 134 in esso contenuto, che ha anche una funzione lubrificante del compressore del clima, e poi venga nuovamente ricaricato.

Lo strumeto utilizzato è una cosiddetta stazione di ricarica che misura la quantità di gas scaricato e una volta scaricato completamente riprende con un completo riempimento dell'impianto.

Alcuni dicono di farlo ogni 2/3 anni, altri un pò di più.

Io devo ancora farlo e in questi giorni ne approfitterei visto che in 5 anni non è mai stata effettuata questa operazione.

Oggi mi sono informato e come prezzo si sta sui 60,00 Euro.

La somma è corretta o si può trovare di meglio ?

Grazie :--!

Ti confermo che prima di caricare il clima bisogna prima fare il vuoto... Si trova anche con dei prezzi più bassi, intorno ai 40 euro. Calcola che ci stanno circa 800 gr di gas di cui circa 300 sono i tuoi che vengono prima aspirati e poi rimessi dentro. 1 kg di gas costa circa 10 euro...fai tu il guadagno di una ricarica clima
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Caspita ! Il margine c'è ed è tanto e poi i meccanici sono molti bravi a farglielo saltare fuori.. :--!

Vedo di fare qualche giro e di risparmiare qualcosa...

Grazie Umberto :

Commenta

Oggi ho fatto vari giretti presso varie officine che ricaricano il climatizzatore.

Uno mi ha sparato 62.00 Euro.

Sono stato presso un centro Bosch e il prezzo era sui 50.00 Euro. Ma si trattava di un prezzo suscettibile di rialzi in quanto mi hanno detto che se mi dovevano aggiungere molto gas allora voleva dire che c'era una perdita e dovevano inserire una cartuccia di tracciante per vedere dove fosse la perdita.
        Poi mi hanno detto che se c'era puzza che usciva dalle bocchette era meglio pulire tutti i condotti (costo Euro 70.00). Io gli ho detto che prima di fare questo forse era meglio cambiare il filtro anti-polvere / anti-polline.

Poi sono andato presso un Service VW; 70.00 Euro :
        Lì mi hanno detto che finchè il clima fa freddo, non bisogna ricaricarlo perchè quando il gas sarà finito il clima non va più... Non va più perchè il compressore ha una protezione che non lo fa funzionare quando il gas è finito oppure il compressore smette di funzionare perchè rimanendo senza gas si è rotto ?? :
        Li ho salutati..

Poi mi sono fermato da un mio amico meccanico che mi ha detto:"Prima di caricare il clima misuriamo la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette".

In un minuto il termometro si è spostato sui 6 gradi e scendeva ancora... Lui mi ha detto di andare tranquillo che non c'era bisogno di ricaricarlo.

Commenta

Il tuo meccanico ha fatto bene. Esistono vari accessori ke vengono dati insiema al carica clima, tra cui un termometro per misurare la temperatura dell' aria ke esce e anche un liquido ke serve per vedere se il circuito ha delle perdite di gas. Cmq se esce aria fredda puoi andare tranquillo.
          Ciao Emanuele
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Re: Ricarica impianto di climatizzazione

L'operazione di svuotamento e di ricarica del circuito e ciò che è stato fatto alla mia Golf l'altro ieri in occasione del tagliando.

In effetti, il climatizzatore non raffreddava più e si è pensato ad una microperdita nel circuito stesso che si spera di individuare con l'impiego di un apposito liquido tracciante.

C'e qualcun altro che con la Golf 5 ha dovuto ricaricare l'impianto?

Commenta

A Roma molti lo fanno a 35/40 euro.Sotto casa mia un elettrauto ha messo il cartello "offerta ricarica clima 39 euro",vedi tu.

Commenta

Da me 40 euro di solito.

Commenta

purtroppo le perdite di gas con il passare del tempo sono "quasi d'obbligo"...
                  il gas refrigerante usato nelle nuove vetture, benche sia di tipo "ecologico", e' cmq aggressivo nei confronti delle parti in plastica-gomma.
                  cio comporta che con il passare degli anni si creano delle micro fessure ed un deterioramento delle guarnizioni soprattutto in corrispondenza degli attacchi tra i vari tubi.
                  Il vecchio gas utilizzato non aveva questa azione, ma era molto piu dannoso per l'ambiente.

Se si e' costretti ad una ricarica annuale, allora c'e' una perdita di discrete dimensioni,ma a quel punto e' da valutare se optare per una ricarica l'anno o se mettersi li ed eliminare tutte le perdite che il tracciante evidenziera'...
                  ne verranno fuori tante....talune abbastanze grandi e talune minime.. e sarebbe economicamente poco conveniente fare un lavoro per toglierle tutte..

P.S. eviterei di effettuare la ricarica presso le assistenze autorizzate, poiche a meno che non prevedano una tariffa fofettaria per l'operazione, il prezzo pagato viene conteggiato come manodopera necessaria per l'operazione..

Commenta

Originariamente inviato da Golf_TDI_Generation Visualizza il messaggio
                    Oggi ho fatto vari giretti presso varie officine che ricaricano il climatizzatore.

Uno mi ha sparato 62.00 Euro.

Sono stato presso un centro Bosch e il prezzo era sui 50.00 Euro. Ma si trattava di un prezzo suscettibile di rialzi in quanto mi hanno detto che se mi dovevano aggiungere molto gas allora voleva dire che c'era una perdita e dovevano inserire una cartuccia di tracciante per vedere dove fosse la perdita.
                    Poi mi hanno detto che se c'era puzza che usciva dalle bocchette era meglio pulire tutti i condotti (costo Euro 70.00). Io gli ho detto che prima di fare questo forse era meglio cambiare il filtro anti-polvere / anti-polline.

Poi sono andato presso un Service VW; 70.00 Euro :
                    Lì mi hanno detto che finchè il clima fa freddo, non bisogna ricaricarlo perchè quando il gas sarà finito il clima non va più... Non va più perchè il compressore ha una protezione che non lo fa funzionare quando il gas è finito oppure il compressore smette di funzionare perchè rimanendo senza gas si è rotto ?? :
                    Li ho salutati..

Poi mi sono fermato da un mio amico meccanico che mi ha detto:"Prima di caricare il clima misuriamo la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette".

In un minuto il termometro si è spostato sui 6 gradi e scendeva ancora... Lui mi ha detto di andare tranquillo che non c'era bisogno di ricaricarlo.
                    Ho sentito in giro, che mettendo il clima in AUTO, arriva a temperature più bassa rispetto al manuale, sarà vero??? Io non ci ho mai provato!
                    sigpic
                    TSI National Group

Commenta

spillo,rimaniamo in tema di ricarica per favore.

Commenta

Io ho caricato l'anno scorso,l'ho fatto insieme al tagliando,xò la spesa della ricarica era di 70€,l'avevo fatta fare xkè raffreddava meno del solito il climatizzatore,era 2 anni che avevo la golf.

Commenta

la mia a giugno fa 3 anni... pero ancora raffredda bene.. vedro con la calura estiva se c'è differenza.. se è cosi ricarico anche io...
                          sigpic

Commenta

io oggi l'ho portato a ricaricare appena finita vado per provarlo ma nn va.il compressore nn caricava adesso provo una sett. e poi ritorno per vedere cosa si puo fare.
                            Si è rotto il compressore?quanto puo costare?

Commenta

Perchè non dai una controllata al fusibile della ventola?

Commenta

appena scendo prova a guardare pero l'elettrauto nn mi ha detto niente,grazie piu tardi proverò

Commenta

Il mio consiglio è quello di non buttare soldi finchè esce aria ben fredda. Con un termometro per temperatura interna/esterna, introducendo la sonda per temperatura esterna in una bocchetta (chiudendo le altre), se la temperatura scende a 7° e (meglio) oltre, va tutto bene. Ma anche solo con le mani vicino alle bocchette si può valutare se l'aria esce fredda o solo fresca; in questo ultimo caso è bene un controllo con ricarica. In effetti se esce aria molto fredda è meglio non fare toccare nulla perchè il circuito (grosso modo quello di un frigo) ha una tenuta perfetta. Magari aprendo e richiudendo qualche valvola la tenuta peggiora e dopo l'aria in uscita è meno fredda di prima. Come è noto, il meglio è nemico del bene.:
                                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

a me esce aria "fresca" ma non è clima infatti se la macchina è al sole l'aria è terribilmente calda...
                                    X Pippero: il fusibile è ok!

Commenta

magari sono esagerato ma la mia sempre con clima acceso dopo aver percorso 80.000 km e dopo essere la mia compagna da 2 anni circa butta fuori un freddo pazzesco. meglio così direi..

Commenta

Meglio così, direi anche io. Finchè butta fuori un freddo pazzesco non la farai toccare, ovviamente.:
                                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Sto operando...
                                        X