scrivo questo post per avere le vostre opinioni sui dati ricavati dal mio gt sport tsi 122 cavalli.
Di seguito trovate degli allegati che mostrano i grafici di potenza e coppia del mio motore ed i confronti con le prove del Rototest Research Institute, il quale ha testato una golf variant tsi 122cv.
Premetto che ho ricavato coppia e potenza tramite il vag-com ver. 908.1, quindi sono sicuramente affetti da un discreto errore; tuttavia, un confronto con altri dati, come ad esempio quelli del RRI, potrebbe dare un idea di quanto si possa correggere la stima iniziale. Viene da se che con il vostro aiuto ed altre informazioni si possa arrivare ad una valutazione ancora più valida, che potrebbe essere l'obiettivo di questo thread.
Le prove per ottenere i valori di potenza sono state eseguite percorrendo più volte una lunga e ripida salita di una strada extraurbana in seconda e parzialmente in terza marcia. La forte pendenza è stata necessaria per sfruttare tutta la potenza del motore ad una velocità non superiore a 100 km/h. Il risultato è stato che la potenza massima registra è stata di circa 100 kW (136 CV).
Il grafico della coppia motore è stata ricavata con delle forti accelerazioni sempre in prima e seconda marcia, ma a causa delle difficoltà della strada e del traffico non credo che siano state raggiunte le prestazioni massime. Il valore più alto raggiunto è stato di 191 Nm a 3000 giri motore.
L'ultimo allegato mostra il rapporto tra il flusso d'aria misurato dal debimetro e la rispettiva potenza motore e questa informazione può essere utile per vedere se il debimetro funziona correttamente. Infatti una prima prova approssimativa per sapere se il debimetro funziona è moltiplicare la potenza del motore espressa in cavalli per 0,8. Se il valore ricavato è vicino al massimo valore che misura il debimetro in g/s a carico pieno, allora non si dovrebbero avere problemi. In caso contrario potrebbe esserci un malfunzionamento. Dalle misure che ho effettuato, il mio debimetro ancora non ha problemi. Infatti il valore massimo misurato è stato di 106 g/s che è vicino a 108,8, ricavato da 136 * 0,8. Il grafico mostra anche che tale rapporto è mantenuto costante per tutti i regimi di potenza, che è la condizione ottimale.
Un’ultima prova è stata quella di misurare lo scatto da 0-100 km/h. Il test è stato condotto su una pista rettilinea con temperatura atmosferica intorno a 10 °C e benzina 95 RON La misura è stata eseguita mediante la funzione di accelerazione del vag-com, che ha dato come risultato finale 10,50 secondi per due volte consecutive. Considerando che quando il tachimetro misura 107 km/h il vag-com registra 100 km/h, facendo le giuste proporzioni lo scatto 0-100 km/h visto al tachimetro è di circa 9,8 secondi, quasi come riportato dalle specifiche Volkswagen.
Commenta