Motore: rispetto al 2000 GTI terza serie che avevo prima è un missile ed anche nei confronti del GTI 16v terza serie di un mio amico ha più ripresa nelle prime 3-4 marce. Dopo i 150-160km/h + o - si equivalgono o forse è leggermente meglio il GTI 16v. Fra i 3000 ed i 4500 giri delle prime marce la spinta è decisamente forte e il rumore lo trovo decisamente un "ruggito esaltante". Oltre una certa velocità però mi è sembrato un po' lento a salire (dai 150Km/h in poi). Confermate?
Cambio: il DSG è fantastico! In "D" senza premere molto sul pedale, l'auto avanza e cambia marcia senza quasi accorgersi. A 40km/h siè già in 4°marcia e tutto fila molto liscio. In "S" premendo a fondo il pedale (oltre il KickDown) si ottengono le migliori prestazioni, l'auto cambia al limite con una velocità e precisione sorprendente. Penso che proprio per questo non sia possibile, per chi ha un cambio manuale, uguagliarne le prestazioni. Utilizzare il cambio al volante è molto divertente, si può riscoprire il "freno motore" che col sequenziale viene a mancare e si può cambiare al numero di giri che si preferisce. Cambiando fino a 3000 giri tutto è rapidissimo e perfetto. Oltre i 3000 giri se si sta schiacciando al massimo sul pedale si rischia di fare qualche errore (almeno io che son principiante e per di più abituato alla benzina). Infatti nelle prime 3 marce si passa così rapidamente da 3000 a 4500 che quando si preme il tasto + per cambiare, l'auto sembra che non ci ascolti, arriva ai 4500 e cambia per conto suo. Allentando un po' il piede sul pedale del gas, mi è sembrato che ciò non accada. Cambiare al volante è un po' uno sfizio, un divertimento e basta, in quanto col "D" è molto più rilassante ed economico, mentre col programma "S" è molto più preciso ed efficiente nel ricercare il massimo delle prestazioni.
Consumi: con il primo pieno (50 litri) ho effettuato 720Km, l'utilizzo è stato prevalentemente urbano/extra-urbano e, a volte, quando il motore era caldo, non ho esitato a premere tutto il pedale. Per me che con un pieno di benzina facevo 400 Km è già un sogno!
Assetto: la SportLine è leggermente ribassata rispetto alla ConfortLine, gomme e cerchi sono da 205 con raggio del 16. Personalmente non l'ho sentita molto rigida e precisa. Forse anche per il fatto che ho potuto confrontarla con la BMW Serie1 di mia madre che, nonostante sia il 1.6 modello base, l'ho trovata molto più rigida e con uno sterzo "chirurgico" rispetto alla mia. In generale lo reputo comunque molto buono.
ESP: è entrato in funzione 2 volte e me e sono accorto solo perchè s'è accesa la relativa spia sul display. La prima a 70km/h circa ho effettuato un sorpasso ed effettuando bruscamente tale manovra ho visto la spia accendersi. L'asfalto, forse, era leggermente umido. La seconda ero a pieno carico col fondo bagnato e partendo velocemente s'è attivato. In entrambi i casi non ho quasi per nulla avvertito "sgommate".
Interni: l'interno è molto piacevole e di categoria superiore, soprattutto in colore beige. Purtroppo è anche molto delicato. Consiglio di sostituire o coprire i tappetini originali (anch'essi color beige) con altri neri, altrimenti ogni volta che piove è una tragedia! La strumentazione è semplice ed efficiente, il dispositivo che riscalda gli specchietti laterali è sorprendente: da visibilità zero a visibilità ottima in pochissimi secondi. La radio è veloce e precisa nella ricerca delle stazioni (praticamente immediata) molti e utili i pulsanti per memorizzare le stazioni. L'audio nell'abitacolo è più che buono. In 4 si viaggia comodissimi, in 5 non ho provato, ma col bracciolo centrale credo che il passeggero in mezzo non sia molto comodo.
In generale: la mia auto precedente era una golf 2000 cabrio terza serie 115cv. Decisamente non ci sono paragoni! Tutto è più spazioso, tutto è più elegante, tutto è più veloce e potente. Per ora ritengo di aver acquistato un'ottima auto. Le alternative (A3 5p e Serie1) sono state scartate in quanto a parità di motorizzazione/allestimenti avrebbero avuto costi proibitivi ed ingiustificati per la categoria di appartenenza.
Commenta