annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf V e Golf VI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Golf V e Golf VI

Scusate se inserisco una discussione del genere, non voglio far polemica ma solo discutere questo fattore anche con Voi, che siete compagni di forum, inserisco prima questo messaggio postato da un utente, in altro contesto, a mio parere molto giusto:

Questa storia della Golf VI che è uguale alla V va avanti dai primi rendering sull'auto, ben prima che fosse messa in produzione, ed ha innescato una polemica sterile e inutile alimentata dagli stessi golfisti, che si sono (in parte anche giustamente) risentiti per il fatto che Volkswagen dopo appena quattro anni ha fatto uscire il nuovo modello ed hanno cominciato a dire "non compro la VI, tanto è uguale alla V che ho già e che va bene".
    Ora, la Golf VI può piacere o non piacere (come qualsiasi altra auto), ma è un dato di fatto che: a) il frontale e il posteriore sono stati ridisegnati, la linea di cintura è stata modificata e l'altezza diminuita (per ridurre "l'effetto uovo" che affliggeva la V); b) gli interni sono cambiati (decisamente in meglio) ed anche il quadro comandi è stata ridisegnato; c) quanto ai motori, dopo anni Volkswagen ha abbandonato l'iniettore-pompa per adottare il common rail (scusate se è poco), ha introdotto il cambio robotizzato DSG a sette marce ed un motore 1.4 da 160 cv con due compressori (per non parlare dell'ACC, del park assist e di tutte le altre diavolerie elettroniche che prima non c'erano). Se questo non basta a far considerare la Golf VI "nuova", mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare la casa per renderla tale, progettarla con sei ruote?
    E' vero che guardando la macchina si percepisce una linea già familiare (anche io ho avuto questa sensazione), ma quando mai una Golf si è discostata totalmente dalle linee di quelle che l'hanno preceduta (a parte forse la serie IV rispetto alla III)? Anche la V serie sembra un restyling della IV, ma in quel caso nessuno ha gridato allo scandalo.

Ora chi ha una Golf V PREGO di non innervosirsi, vorrei solo CAPIRE il loro punto di vista, perche è chiaro che qui non si tratta della 147 Version1 e version2, IDENTICHE IN TUTTO tranne i dettagli interni e frontale (le plastiche sono le stesse, nella Golf no!), ringrazio anticipatamente per la sicura educazione, buona discussione.
    P.S: rimango dell'idea che TUTTE LE GOLF, siano sempre state comunque imparentate alal precedetne, cosi come le porche,questo è sicuro uno dei fattori di successo, affiancate la 1 serie alle altre e ne vedete sempre una continua evoluzione..IO NON DIFENDO LA GOLF VI, non ho mai detto che sia un auto nuova(e nemmeno la VII lo sara) ma NON CAPISCO chi dice che è una golf V ricarrozzata, perche senno il 70% delle auto sono ricarrozzate, e allora perche non prendere una leon o una skoda? Il pianale e tutto il resto è uguale,le plastiche di Seat sono molto buone, ci vanno vicine alla VW.
    P.P.S. scusate per sbaglio l'ho postata in golf v, chiedo ai moderatori di spostarla nella VI, senno sembra na dichiarazione di guerra
    Ultima modifica di Ospite; 27/02/2009, 01:45.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Golf V e Golv VI

A mio modesto parere c'è molta più differenza tra la V e la IV che non tra la IV e la III,ma a parte ciò vorrei segnalare delle inesattezze...Tutto quello che hai nominato nel topic già esisteva nella V: DSG 7 marce,motore Twincharger con turbina e compressore volumetrico,park assist, ecc ecc,l'unica vera svolta è stata il motore common rail;tutte le altre cose già esistevano ed in qualche caso sono state leggermente aggiornate.

Detto ciò a me la VI piace veramente molto,però continuo a non trovare grossi stimoli per fare l'upgrade;riesco solo a vederla come un pesante restyling della V;la plancia della V rispetto alla IV è stata completamente rivoluzionata..quella della VI è semplicemente migliorata nei materiali.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Intanto grazie per aver percepito lo spirito di NON POLEMICA, ora passando a cio di cui si parla:
      Del park assist non sapevo l'esistenza sulla golf V, cosi come del motore benzina Turbocompresso da 160 cv, a parte questo, la base, ossia la Golf V era gia una base di solido granito, lo ripeto, la Vi non è un auto nuova, non lo è e non lo è!! ma NON è UGUALE alla V serie, io una la possiedo e l'atra (golf v Gt Sport) la ho guidata per 400 kilometri (a proposito veramente bella), ma rimango dell'idea che la VI abbia (ovviamente!!) molti di piu da dire oggi come oggi, che poi il **** della VI si un tuareg messo li è evidente. ANche lo schema sospensioni è stato solo migliorato, cosa c'era da rivoluzionare, era gia il meglio(cosi come il telaio), oggi non ci si puo piu permettere di fare un telaio nuovo ogni 3 anni, ma questo non vuol dire che l'auto sia sempre la stessa, o no?

Commenta

Con tutto quello che gli è costato sviluppare il telaio (sopratutto il complesso retrotreno) credo che non lo rifaranno nemmeno per la VII
        In ogni caso sulla V c'era il 1.4 da 122, 140 e 170 cv..quello della VI da 160 è praticamente il 170 rimappato più soft.
        Per quanto riguarda invece la discussione: i due modelli non sono la stessa macchina ma una è semplicemente l'evoluzione dell'altra, non una rivoluzione come invece c'era stata tra la IV e la V;dire che è un auto nuova è esagerato ma affermare che è sempre la stessa è un pò riduttivo..come ho detto sopra si è trattato evidentemente di un profondo restyling

Commenta

Ti faccio io una domanda... avessi speso lo scorso anno 25000 euro per la tua bellissima Golf V, ad oggi faresti il cambio con una VI rimettendoci? Io non lo farei... ma non perchè l'una sia meglio dell'altra, perchè non mi attira abbastanza da cambiare la mia... probabilmente lo farò con la VII
          Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
          sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Sengir Visualizza il messaggio
            Con tutto quello che gli è costato sviluppare il telaio (sopratutto il complesso retrotreno) credo che non lo rifaranno nemmeno per la VII
            In ogni caso sulla V c'era il 1.4 da 122, 140 e 170 cv..quello della VI da 160 è praticamente il 170 rimappato più soft.
            Per quanto riguarda invece la discussione: i due modelli non sono la stessa macchina ma una è semplicemente l'evoluzione dell'altra, non una rivoluzione come invece c'era stata tra la IV e la V;dire che è un auto nuova è esagerato ma affermare che è sempre la stessa è un pò riduttivo..come ho detto sopra si è trattato evidentemente di un profondo restyling
            Con la Golf7 è sicuro che cambiano tutte le piattaforme e relativi telai, che poi verranno adottati su Passat e via dicendo...

Commenta

OVVIAMENTE dipende dai punti di vista.... chi ha preso una 5 serie (una buona 5 serie) nuova, nn credo che passerà mai alla 6 (solo nel mio piccolo paesino , cè un signore abastanza anziano che le ha tenute tutte , e ovviamente ha lasciato la 5 per la 6 highline 2.0 tdi prende sempre le migliori!!)in quanto troppo poche piccolezze le distinguono !!

a mio modesto parere chi deve acquaistare un auto nuova, compra un GIOIELLO DI RAFFINATEZZA E AVANGUARDIA TECNOLOGICA (vedi RNS510 park system ecc ecc , tutte cose che alfa e fiat sognano)! che nel complesso è inferiore solo ad audi per gli interni (raggiunti quasi nella 6) , e a motore dal bmw !

GODETEVI LE VOSTRE AUTO, qualsiasi esse siano senza abbondare in critiche che ovviamente sono influenzate...siate il + oggettivi possibili e vedrete che nn ci sono problemi ad ammettere pregi della vecchia e pregi della nuova rispetto alla vecchia (idem per difetti ) !!!

un saluto a tutti !! :

Commenta

Io sono d'accordo con sengir..infatti se dalla golf 4 alla 5 c'è stata una rivoluzione(non c'è un componente interno della 4 uguale a quello della 5) dalla 5 alla 6 fondamentalemente è cambiato molto poco come componenti..sicuramente nella 6 hanno eliminato tutti i piccoli difetti della 5! A mio avviso è una bella macchina ma non giustifica il passaggio alla 6 per chi ha la 5!

Commenta

Originariamente inviato da STe The VI Visualizza il messaggio
                  a) il frontale e il posteriore sono stati ridisegnati
                  b) gli interni sono cambiati (decisamente in meglio) ed anche il quadro comandi è stata ridisegnato
                  Anche la V serie sembra un restyling della IV, ma in quel caso nessuno ha gridato allo scandalo.
                  A me la VI proprio non piace...o meglio è il posteriore che non apprezzo minimamente mentre il frontale è bello...
                  a)che il frontale e il posteriore sono stati ridisegnati m sembra il minimo altrimenti era una vera e proprio Golf V
                  b)oltre a ridisegnare il volante,la cosa migliore che hanno fatto sulla VI è stata quella di eliminare la bocchetta centrale fonte di vari scricchiolii sulla V...ma la qualità dei materiali è la stessa utilizzata sulle ultime Gt Sport...hanno eliminato la colorazione blu dal tachimetro simbolo da tempo delle Golf...e questo non l'ho gradito per niente
                  Un altro pregio della VI è indubbiamente la silenziosità grazie ai finestrini più spessi ecc...questo non lo metto in dubbio!
                  Dire che la Golf V è restyling della IV mi sembra un pò troppo eccessivo...se fosse così allora la VI è un copia-incolla della V

Senza far polemica...dico solo che chi ha la V è inutile che passa alla VI tranne che per motivi di chilometraggio o età dell'auto...
                  Se poi parliamo della GTI VI...il discorso cambia totalmente

Commenta

che la golf VI non sia nuova al 100% è risaputo... Io credo che comunque hanno perfezionato la V, ha una linea più accattivante e slanciata, degli inteerni più curati (la V è stata soggetta a critiche proprio per questo). Nonostante questo, la V è un'auto con ben note qualità telaistiche, motori sempreverdi ed efficienti, uno stile che piace praticamente a tutti (dato che è un assegno circolare da usata). La VI a me personalmente piace molto di più, pero' in VW hanno fatto bene a non cambiare le cose più belle della V, come come iltelaio, per mantenere le ottime proporzioni interne. Poi mi piace il fatto che sia lunga sempre 4,20m, e non 4,50circa come alcune sue concorrenti (non faccio nomi ), che a mio parere hanno uno stile poco da segmento C. Detto questo, buona Golf a tutti
                    Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

Commenta

Anche secondo me la polemica di quanto la golf VI sia davvero VI e non una 5.5 e così via è del tutto sterile e lo avevo già scritto su un'altra discussione del forum aggiungendo anche che a me piace giudicare le auto per quello che sono lasciando queste inutili polemiche alle riviste. La Golf VI, a prescindere dal punto di vista estetico che ciascuno deve valutare con il proprio metro, è un passo avanti rispetto alla V (e questo lo dico da possessore soddisfatto di una V). La VI, come sappiamo, utilizza lo stesso pianale della V ma ciò non è un buon motivo per non giudicarla nuova. Infatti molte altre case automobilistiche fanno ciò quando giudicano di essere già in possesso di un buon pianale (e nel caso della Golf cosa vuoi di più??): pensate alla Bravo che adotta quello della Stilo, alla futura Alfa Milano (149) che adotta quello della Bravo (e quindi della Stilo...). L'estetica: le altre case possono senza problemi non far assomigliare un nuovo modello a quello che sostituisce. Loro non hanno una tradizione, un nome (un mito...) da difendere. Tanto è vero che possono cambiare anche il nome del modello e cercare di chiudere, se vogliono, con il passato. Ma un mito, una tradizione che dura da decenni e che è il riferimento di una categoria deve evolversi al meglio rimanendo sempre se stessa. Visti gli ottimi giudizi che la Golf VI ha riscosso anche dalla stampa specializzata, io credo che si sia confermata di nuovo come il riferimento della categoria, per cui chiamarla Golf 5.5 o VI lascia proprio il tempo che trova.

Commenta

Posso essere sincero? Una V dalla Gt Sport in su non la cambierei con una VI. Aspettiamo la GTI per vedere le vere potenzialità del nuovo modello
                        sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Nikko82 Visualizza il messaggio
                          Anche secondo me la polemica di quanto la golf VI sia davvero VI e non una 5.5 e così via è del tutto sterile e lo avevo già scritto su un'altra discussione del forum aggiungendo anche che a me piace giudicare le auto per quello che sono lasciando queste inutili polemiche alle riviste. La Golf VI, a prescindere dal punto di vista estetico che ciascuno deve valutare con il proprio metro, è un passo avanti rispetto alla V (e questo lo dico da possessore soddisfatto di una V). La VI, come sappiamo, utilizza lo stesso pianale della V ma ciò non è un buon motivo per non giudicarla nuova. Infatti molte altre case automobilistiche fanno ciò quando giudicano di essere già in possesso di un buon pianale (e nel caso della Golf cosa vuoi di più??): pensate alla Bravo che adotta quello della Stilo, alla futura Alfa Milano (149) che adotta quello della Bravo (e quindi della Stilo...). L'estetica: le altre case possono senza problemi non far assomigliare un nuovo modello a quello che sostituisce. Loro non hanno una tradizione, un nome (un mito...) da difendere. Tanto è vero che possono cambiare anche il nome del modello e cercare di chiudere, se vogliono, con il passato. Ma un mito, una tradizione che dura da decenni e che è il riferimento di una categoria deve evolversi al meglio rimanendo sempre se stessa. Visti gli ottimi giudizi che la Golf VI ha riscosso anche dalla stampa specializzata, io credo che si sia confermata di nuovo come il riferimento della categoria, per cui chiamarla Golf 5.5 o VI lascia proprio il tempo che trova.

quoto!! Tieni presente che il pianale della Stilo deriva da quello della Tipo

Commenta

Raazzi intanto sono veramente felice di vedere che nessuno si è scannato (o ha scannato me9 simtomo che qui si puo parlare tranquillamente.
                            Per chi dice che una golf V Gt non al cambierebbe mai con una VI gli dico HAI RAGIONE, manco io lo farei dato che effettivmente la Gt(e similis) sono auto ottime, e HA RAGIONE CHI parla della VI come un miglioramento pesante della V, che era (è) comunque la regina del segmento c, come sempre è stato della Golf (e lo dico da ex alfista), la golf è la golf, se avssero cambiato il pianale della V avrebbero fatto uan ****ata immane, cosi come molte delle componenti perche GIA PERFETTE, io la penso come Nikko82, in fondo, sempre di Golf stiamo parlando, e scusate se è poco

Commenta

Ho avuto la IV, mi sarebbe piaciuto comprare la V, alla fine ho preso la VI che è quella che mi piace di più.. Sono o sono state tutte e tre il parametro di paragone del segmento.. Non c'è altro da aggiungere..
                              Non mi piaciono discorsi fatti puramente per giustificare/persuadere il perchè tenere l'una o l'altra che a mio avviso portano solo a sterili polemiche..

Commenta

Io credo che si trascuri una cosa banale ma importantissima, vuajò, so' cambiati i tempi!

Credo che modelli che durano 7-8 anni come era fino agli anni '90 ce ne saranno sempre meno, basta anche solo pensare al semplice concetto di restyling, operazione che è stata introdotta solo da qualche annetto.... prima manco si sapeva cosa fosse.

Insomma, cambiano i tempi, cambiano le esigenze finali dei clienti (noi), cambiano le tempistiche, cambia il marketing, bisogna essere competitivi (e credo che la VW lo sia!).

Allora, faccio solo una precisazione in merito al 1° topic, cioè che la "V" è stata tenuta in vita 5 anni e non 4 da fine 2003 a fine 2008 (anzi... in verità mi pare sia anocra ordinabile se non sbaglio ...) e poi dico: accettiamo serenamente evoluzioni fisiologiche, tempi e necessità mutate.

Accettiamo cioè:

- che la "VI" sia arrivata molto presto, ma al tempo stesso chiamiamola con il suo nome, "6" e non 5,5 o robe simili, rispettando la dicitura di mamma VW

- accettiamo che la "V" sia stata molto più rivoluzionaria ed innovativa, e te credo, la IV era durata moltissimo e la tencologia dal '96 al 2003 era andata molto avanti....

- accettiamo che dalla VI alla V ci sono più similutudini, un salto più breve, come più breve è stata la durata di vita della V.

Insomma non ne farei una questione di.... meglio questa ... meglio quella...

Ci sono peculiarità... ogni Golf è figlia del suo tempo.

La cosa che sottolineo è invece, con orgoglio, notare come chi resta con la golfetta precedente non ha nulla da invidiare non solo alla Golf successiva, ma al resto del mercato automobilistico.

E' accaduto quando, usicta la "5", c'erano ancora delle bellissime "4" in circolazione che parevano auto nuove. La Golf 4 è rimasta attualissima in parallelo alla 5 così come lo è ora la 5.

Lo stesso si può dire di altri modelli? Ma non credo proprio.... non faccio i nomi...

Golf, sempre Golf.....

Commenta

Ecco su questo ti dò ragione in pieno! Chi ha una V ben carrozzata, ad oggi può mostrarla con orgoglio davanti a tutto il resto del parco automobilistico Su questo hanno fatto bene in vw, proteggendo in parte chi aveva acquistato un golf negli ultimi 2 anni.
                                  sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Sengir Visualizza il messaggio
                                    A mio modesto parere c'è molta più differenza tra la V e la IV che non tra la IV e la III,ma a parte ciò vorrei segnalare delle inesattezze...Tutto quello che hai nominato nel topic già esisteva nella V: DSG 7 marce,motore Twincharger con turbina e compressore volumetrico,park assist, ecc ecc,l'unica vera svolta è stata il motore common rail;tutte le altre cose già esistevano ed in qualche caso sono state leggermente aggiornate.

Detto ciò a me la VI piace veramente molto,però continuo a non trovare grossi stimoli per fare l'upgrade;riesco solo a vederla come un pesante restyling della V;la plancia della V rispetto alla IV è stata completamente rivoluzionata..quella della VI è semplicemente migliorata nei materiali.
                                    Quoto in pieno
                                    Il vero cambiamento c'è stato dalla 4^ serie alla 5^ serie
                                    Penso sia quasi unanime il parere secondo il quale chi ha una 5^ serie non abbia stimolo ne convenienza economica e passare ad una 6^, se non per sfizio, specialmente chi possiede un esemplare prodotto nell'ultimo 1/2 anni, (quasi) esente da difetti, magari GT SPORT

Commenta

Giusto Bbeaviss.

Se io avessi avuto una GT Sport al posto di una Sportline, seppur in condizioni immacolate, non ci avrei pensato proprio a darla via.

Dico questo perchè ad oggi, la Golf quinta serie in versione GT Sport la trovo sotto il profilo estetico la più riuscita di tutte: è un giudizio mio e quindi assolutamente soggettivo.

Commenta

Giustissimo tony, condivido in pieno! Come non potrei d'altra parte, possedendo una preziosa GT 170 cv?!
                                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Sto operando...
                                        X