annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Punta-tacco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Punta-tacco

    Ciao ragassuoli!!!
    Apro questo thread in merito a questo tipo di guida...il tacco punta...
    Come funziona innanzitutto,
    che vantaggi porta,
    che svantaggi,
    e chi più ne ha più ne metta!!!

    Sono interessato a questa discussione in quanto vorrei imparare questa tecnica e non posso basarmi solo su video/immagini tratti da youtube, certo possono aiutare, ma mai come una spiegazione da un esperto...

    Quindi..........parola agli esperti!!! pfff!!!


  • #2
    Riferimento: Tacco-punta

    Sinceramente penso non te ne faccia nulla nelle nostre macchine.
    Il tacco punta permette di frenare potendo acellerare, doppiette per far entrare le marce con cambio senza sincronizzatori.
    Le macchine di una volta o, se non sbaglio anche le macchine da rally che, non so perchè usano questo sistema.

    Commenta


    • #3
      Re: Tacco-punta

      Allora siamo in due che non sappiamo perchè si usi!!!
      Io chiedevo proprio questo...e una spiegazione di come si effettua, cioè la sequenza dei pedali...in molti che girano in pista anche con GTI e TDI usano questa tattica, chiaramente anche con altre auto...
      Un mio amico la usa, però in questo momento è un pò lontanino dall'italia e non riesco a chiederglielo!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Tacco-punta

        Allora serve prima di tutto nelle frenate brusce a far sì che il motore non vada troppo giù di giri,
        perchè se mai il motore fosse troppo basso di giri mentre scaliamo, porterebbe ad una perdita di averenza!!
        Non so se vi è mai capitato di scalare e quando lasciate la frizione sembra quasi che le ruote della trasmissione si blocchino, quello è perchè frenate con la trasmissione e le gomme è come se inchiodassero...

        Inoltre alcuni piloti utilizzano il tacco punta sulle vetture anteriori per percorrere alcune curve ad alta velocità derapando.
        Infatti premendo il freno e l'acceleratore assieme portavano a un rallentamento molto forte solo le ruote posteriori, dato che quelle anteriori erano sempre spinte dalla trasmissione e quindi percorrevano curve a forte velocità di traverso
        non so se conoscete "ragnotti" famosissimo perchè guidava spesso così!!

        Spero di aver spiegato un pò il concetto...anche se ha parole è difficile

        Tengo a precisare, le vw non permettono di frenare e accelerare assieme se la frizione non è premuta, quindi evitiamo di improvvisarci RAGNOTTI, il che è molto pericoloso, perchè il comportamento è come se si tirasse il freno a mano, quindi è pericoloso e sconsigliato sulle strade pubbliche!

        Commenta


        • #5
          Re: Tacco-punta

          e poi poveri dischi freno....
          Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Tacco-punta

            Per quanto ne so io il punta-tacco serve a scalare di marcia in frenata tenendo premuto il freno con la punta del piede destro e contemporaneamente premendo l‘acceleratore con il tacco dello stesso piede, mentre il cambio è in folle e la frizione è attaccata in modo da alleggerire il lavoro dei sincronizzatori e ridurre il freno motore riprendendo subito velocità. La sequenza è (sinteticamente) questa:
            1) si frena con la punta del piede destro
            2) si preme la frizione
            3) cambio in folle
            4) si rilascia la frizione
            5) si dà un colpo di acceleratore con il tacco del piede destro
            6) si ripreme la frizione
            7) si inserisce la marcia inferiore
            ) si rilascia la frizione
            9) si riaccelera con tutto il piede destro.
            In effetti si tratta di effettuare la classica doppietta, (scalo di marcia con colpo di acceleratore a frizione attaccata e cambio in folle), in frenata, frenando con la punta e accelerando con il tacco o, a volte, con l'esterno del piede destro.
            Anche se la sequenza appare lunga, il tutto viene eseguito da un pilota allenato in un tempo brevissimo, ultimamente ho visto un video, mi sembra proprio su questo forum, in cui il mitico e per me insuperato Ayrton Senna, dava una dimostrazione di altissimo livello di questa tecnica. Io ogni tanto lo faccio un punta-tacco per non dimenticarlo, ma mi chiedo se i giovanissimi piloti di formula 1 ne sono ancora capaci come il grande Senna.
            All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
            Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

            Commenta


            • #7
              Re: Tacco-punta

              senza offesa, ma a cosa servirebbe mettere il cambio in folle in una scalata veloce come quella del video per esempio??

              e comunque nel video lui fa il tacco punta, appunto per non girarsi in scalata e non mette il cambio in folle, senza offesa sempre...

              Commenta


              • #8
                Re: Tacco-punta

                la doppietta era la classica manovra da fare con le 500 storiche giusto?

                però sulle auto d'oggi con sincronizzatori e aggeggi vari non so quanto possa servire...

                Commenta


                • #9
                  Re: Tacco-punta

                  PUNTA-TACCO: durante la scalata delle marce, mentre si frena, con una rotazione del piede destro si dà contemporaneamente un colpo di gas per portare il motore al giusto numero di giri per evitare il bloccaggio delle ruote motrici al momento del rilascio della frizione.
                  Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tacco-punta

                    Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
                    Tengo a precisare, le vw non permettono di frenare e accelerare assieme se la frizione non è premuta, quindi evitiamo di improvvisarci RAGNOTTI, il che è molto pericoloso, perchè il comportamento è come se si tirasse il freno a mano, quindi è pericoloso e sconsigliato sulle strade pubbliche!
                    Questa cosa delle volkswagen secondo me non è vera...e te lo assicuro perchè sono stato su una golf 1.9 tdi mappata e questo ragazzo(quello famoso del 3° messaggio che è dall'altra parte del mondo) che la guidava la metteva di "traverso" con questa tecnica...
                    Io vi giuro mi sembrava di essere su un BMW...non ci credevo finche non ci sono salito...
                    Ora non centra se la golf era mappata o no, perchè lui riesce con tutte le auto, ad esempio con la mia punto 1.1 55cv, una fiesta mk6 1.2, una fiesta mk6 1.6 tdci...e tante altre...
                    è solo questione che lui è veramente bravo a guidare...

                    Beh tornando in tema...il tacco-punta e la doppietta sono la stessa cosa??? perchè se non sbaglio ho notato la differenza del cambio in folle.........

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Tacco-punta

                      no andre non sono la stessa cosa,

                      cmq domani sali sulla tua macchina e mentre acceleri tocca il pedale del freno, poi torna qui è scrivi, "piede avevi ragione!!"



                      @lucazena GIUSTISSIMO!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Tacco-punta

                        Il colpo di accelleratore con il cambio in folle mentre la frizione è attaccata (doppietta) consente di portare gli ingranaggi da accoppiare alla stessa velocità e l'innesto, anche con i moderni sincronizzatori, viene enormemente facilitato (provare per credere). Il punta tacco, in effetti, è una doppietta in frenata, con la punta del piede destro che frena e il tacco che accelera. La frenata (col piede sinistro) mentre si schiaccia l'acceleratore col destro per poi riprendere velocità più rapidamente quando si molla il freno, se non sbaglio, era la tecnica usata da Schumacher in modo molto efficace. Ovviamente posso sbagliarmi.
                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Tacco-punta

                          Esatto Ottaviano, e la tecnica di frenare col sinistro è utilizzata da molti piloti anche in ambito rally.
                          Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Tacco-punta

                            Si, ma per frenare col sinistro (in scalata) devi avere la frizione automatica tipo DSG, o sbaglio?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Tacco-punta

                              No, praticamente freni col sx. e acceleri col dx. con lo stesso rapporto inserito, ma questa tecnica non ha niente a che vedere col punta-tacco.
                              Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                              sigpic

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Tacco-punta

                                OK Luca, concordo pienamente con i tuoi interventi, ho preso la patente nel 1964 appena compiuti 18 anni e all'epoca manovre come la doppietta e il punta-tacco erano molto praticate e facevano la differenza tra l'automobilista appassionato e quello normale. Ma se allora era spesso necessario ricorrervi nella guida brillante in quanto i cambi e i sincronizzatori non erano efficienti come quelli attuali, anche oggi restano manovre valide che aumentano il piacere di guida, agevolano la meccanica e danno soddisfazione se ben eseguite. Però è necessario mantenersi in allenamento effettuandole almeno di tanto in tanto, cosa che non è adeguatamente invogliata, anche per me, dalla sempre maggiore facilità di guida delle auto attuali.:
                                All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Tacco-punta

                                  Vero Ottaviano, con le auto anni 70, era praticamente un must lavorare di doppietta, altrimenti poveri ingranaggi, per non parlare dei mezzi pesanti che se ti scappava fuori na marcia eran gran casini ributtarla dentro.

                                  Perfettamente d'accordo con te.

                                  Ciao ciao.
                                  Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Tacco-punta

                                    LA tecnica di punta -tacco , spiegata in precedenza perfettamente, si usa solo in scalata.
                                    Il riferimento alla frenata col piede sx descritta viene usata, su terra o neve per velocizzare gli spostamenti di carico e rendere altrettanto più veloce la ripresa di velocità mantenendo il motore al corretto numero di giri, tale tecnica è nata nei paesi scandinavi ed esportata poi soprattutto nei rally quando si corre su fondi scivolosi.
                                    Tale tecnica viene anche utilizzata in pista e su Rally asfalto sul veloce dove serve ralentare leggermente la macchina senza però perdere "giri motore".
                                    Tale tecnica nei 2 casi viene utilizzata in maniera differente, nel primo la pressione è decisa , mentre nel secondo è meno marcata perchè non ha come scopo lo spostamento di carico (che al contrario sarebbe a dir poco dannoso).
                                    Mi raccomando mai improvvisarsi piloti su strada aperta al traffica e soprattutto non con una VW che non permette assolutamente la pressione contemporanea di freno ed accelleratore.
                                    Io corro in macchina da 16 anni e di piloti ne ho conosciuti tanti, solo piloti di livello alto riescono ad usare il piede SX sul veloce in modo redditizio, gli altri fanno semplicemente "cinema" e niente più, la tecnica è difficile e pericolosa se non la si sà usare.
                                    Per quanto riguarda il punta tacco, ad oggi è inutile perchè nelle macchine di ultima generazione addirittura ci si dimentica della frizione (utilizzata solo per partire).

                                    Sciao Belli.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Tacco-punta

                                      Io non sono un pilota, ma la frizione mica la uso solo per partire...
                                      Il tacco punta ho provato a farlo, senza esagerare e non in strada...dovrei farci moooooolto su il piede....
                                      comunque ho provato così: ipotizziamo una rotonda...
                                      frizione giù + freno e colpetto all'acceleratore; rilascio del freno e della frizione...giusto???
                                      sinceramente nonho trovato benefici con questa manovra...o perchè non l'ho fatta bene(questo è certo al 100%) o perchè come dite voi è inutile con le macchine di adesso...booooooooh!
                                      spero di non dire delle bestemmie....
                                      nel caso bastonatemi!!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Tacco-punta

                                        La sequenza esatta è quella da me descritta al n.6. Il colpo di accelleratore devi darlo mentre la frizione è attaccata ( frizione su) e il cambio è in folle.Poi frizione giù, marcia inferiore, frizione su e dare gas. Sembra difficile ma un pò alla volta ci si riesce rapidamente.:
                                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X