annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Punta-tacco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Tacco-punta

    Se l'operazione viene fatta correttamente l'innesto della marcia avviene molto più fluidamente, "è come se la marcia venisse innestata automaticamente senza alcuno sforzo, come se l'innesto venisse indotto dal cambi stesso".
    L'utilità con le macchine di oggi è pressochè nulla, quando sono nuove, magari con alle spalle qualche 100.000 km la cosa cambia (sempre che non siano VW).
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #22
      Re: Tacco-punta

      Sono perfettamente d'accordo con ciò che dici a proposito dell'innesto marcia inferiore "quasi automatico" ma ritengo la manovra utile anche con le macchine attuali, perchè la doppietta e il punta-tacco, se ben eseguite, annullano o riducono al minimo il freno motore conseguente all'innesto della marcia inferiore e quindi la ripresa con quest'ultima è immediata e comunque più pronta (se il colpo di acceleratore in mezzo è ben dosato).:
      __________
      Comunque con la VW Golf GT 1400 170 CV che , da buona sportiva, ha l'acceleratore incernierato in basso, la manovra di punta-tacco si può eseguire ed anche agevolmente.
      Ultima modifica di stenlau; 19/02/2008, 15:06. Motivo: Post unito al precedente
      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

      Commenta


      • #23
        Re: Tacco-punta

        Non è quello che alcune macchine col sequenziale fanno in automatico? tipo ferrari o bmv, quelle due sgasatine quando scalano. Ma non lo fa anche il dsg?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Re: Tacco-punta

          LA Golf con DSG si limita ad innestare la marcia senza colpi di accelleratore automatici, quello che si sente è solo "l'imballata del motore"...........
          Mi sembra che BMW invece faccia qualcosa di simile mentre ferrari non ricordo, mia il f430 che ho provato non penso lo facesse.(non che durante la prova fossi pienamente coscente e capace di ragionare...)
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #25
            Re: Tacco-punta

            Confermo per la BMW, ho guidato una M3 da 340 CV e e si sentiva il colpo di acceleratore in scalata con successiva ripresa più pronta per l'aumentato regime; eccezionale il motore e l'assetto, totale assenza di rollio.:
            All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
            Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

            Commenta


            • #26
              Riferimento: Tacco-punta

              Io con S2000 quando spingo un po cambio sempre utilizzando il punta tacco altrimenti credo che mi ritroverei girato ad ogni curva. Dato che se per assurdo a 90 all'ora in terza infilo una 2 di colpo mi ritrovo con il motore a 8500 giri dai 5500 della terza....preferisco assecondare con la tecnica punta tacco per evitare appunto il blocco ponte....

              Poi c'e chi crea il blocco ponte apposta per intraversare in curva, ma sin ceramente mi trovo piu' a mio agio con quello di potenza o trasferimento di carico....sempre che poi uno nella manovra possa dirsi a suo agio

              Pur essendo il GTi a trazione anteriori sicuramente il punta tacco nelle staccate piu' violente fa piu' che bene dato che evita il sottosterzo in inserimento. Quindi ragazzi tutti ad impratichirsi Noi il gti lo ritireremo venerdi prossimo e comunque avendo dsg il massimo che posso provare e' frenare con il sinistro Per voi invece con gti manuale dovete solo essere fortunati ad avere i pedali disposti bene per tale manovra. Non ho mai visto la pedaliera del GTI e le distanze tra freno e acceleratore.....
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #27
                Re: Riferimento: Tacco-punta

                ma tu riesci ad intreversarla anche con asfalto asciutto?...ti sei fatto un po di pratica in pista?..per avere le misure intendo...

                io sono un profano delle intraversate ma ne sono un grande ammiratore..ho giusto provato sulla neve con un gran vitara 1.6 a fare un po di curve in drift lasciandola in trazione post...ma mi piacerebbe provare con un auto più seria..ma la cosa migliore penso sia far pratica in pista..e mi chiedo se intraversarla è abbastanza semplice o se a volte puo dipendere anche da peso e cambio...ad esempio circa una volta alla settimana ho il piacere di guidare una 335i cabrio...la potenza penso ci sia tutta ma su asciutto , sarà per via del cambio automatico o per il peso elevato, ma non sono riuscito a farla derapare...ho provato in una rotonda...ma l'idea è quella che ci devo arrivare dentro deciso e di forza...il che occorre esperienza immagino...

                o magari con un auto più leggera e con cambio adatto è più facile?...immagino che con un ottimo rapporto peso potenza sia abbastanza facile farla derapare ma difficile controllarla dopo..o sbaglio?

                scusate il piccolo OT...
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #28
                  Riferimento: Tacco-punta

                  Allora io sono appassionato di drift. Drift dinamico pero' e con auto di serie. Non mi piace per esempio il D1 dove hanno 1000 cavalli e passano il tempo a far fumare le gomme sul dritto come in curva....Perde per me il divertimento, la differenza tra il momento del drift e il resto.
                  Premetto che ho paura di fare danni quindi provo sempre non esagerando e sopratutto in zone dove non c'e nessuno. Il parcheggio ovviamente e' un classico ma non serve a nulla dato che basta aprire e anche senza esperienza l'auto ti porta dove vuole lei e tu comunque pensi di avere il manico.....
                  Su pista asciutta ovviamente e' piu' "difficile" e il rischio e' di perdere aderenza e riprenderla bruscamente. Con la pioggia invece potendo anche andare a andature piu' modeste direi che il tutto risulta meno invasivo e piu' soft se mi passi il termine....
                  Con un 335 che e' pesante ma ha anche tanta potenza potresti provare ad innescare il drift con un cambio di carico e poi dando potenza la macchina si intraversa.
                  Fai cosi: (prova pero' dove non c'e nessuno , ne persone ne ostacoli!!!):
                  Se la curva e' per dire verso destra, arriva in prossimita della curva e dai un colpo di volante in direzione oppasta come se volessi uscire di strada, poi immediatamente dentro la curva ma in modo esasperato e cioe' piu' di quanto effettivamente serivrebbe per tenere il raggio ideale. Nello stesso momento premi l'acceleratore. E qui viene il difficile. l'acceleratore devi premerlo il giusto per pennellare (sembra impossibile ma la curva la modelli piu' con l'acceleratore che con il volante). appena inizi ad accelerare controsterza tutto e poi "rema" con le braccia per tenere il drift. Appena sei verso la fine della curva rimetti il volnate dritto altrimenti finisci in pendolo sicuro e li puoi solo pregare. Anche togliere il pedale dall'acceleratore in maniera brusca porta le stesse conseguenza e la solita preghiera.
                  Ovvio ti consiglio di provare in un parcheggio ma non facendo fumare le gomme facendo i tondi ma prendendo dei riferimenti e facendo andare la macchina dove vuoi

                  In ogni caso quello che salva e' la paura...abbi sempre un po di paura e rispetto verso il mezzo per non fare cazzate. Poi logico che andare dritto e' il metodo piu' sicuro

                  Con un 4wd unico modo invece e' il pendolo ma tanto mi sembri giustamente orientato con il posteriore.

                  Ovvimante con anteriore il drift e' impossibile. Si puo' innescare una sbandata con freno a mano e poi controllare leggermente, ma il drift vero e cioe' l'arte di CONDURRE una curva di traverso si puo' fare solo con le posteriori
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Riferimento: Tacco-punta

                    grazie...ti manderò dei mp dei miei risultati..

                    anche a me piace vedere i drift fatti su curve non quelli giappo che vanno solo di traverso

                    quello che dici tu quindi è provocare una derapata trmite esagerato trasferimento di carico...un pendolo

                    ma puo anche riuscire se non do il colpo all'esterno ma semplicemente esagero la sterzata all'interno?...

                    quello che mi rende restio è che senza frizione non mi trovo un granchè a fare ste manovre?..tu dici che questo non centra?..magari con la frizione posso regolarmi meglio o no?
                    in che marcia conviene...stando con il motore in altissimo di regime o usando la coppia del turbo a tipo 3500/4000 giri?....

                    con il bagnato ho visto che partendo da fermi tipo da uno stop e levando il controllo di trazione pattina molto facilmente...

                    ma per farlo in velocità devo prima prendermi le misure...devo trovare un parcheggio adatto...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #30
                      Riferimento: Tacco-punta

                      scusa ho visto sola ora la tua risposta.
                      Certo puoi anche esagerare sterzando all'interno pero' la macchina ovviamente parte un attimo dopo rispetto all'innesto con pendolo.
                      Sicuramente anche con sequenziale puoi farlo (anche se la frizione puo' aiutare quando perdi potenza...ma qui siamo a livelli da professionista..) e molto meglio con bassi regimi e tanta coppia piuttosto che ad alti regimi. E' piu' facile tenere la sbandata e meno pericoloso.
                      Buona ricerca del parcheggio!!!
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Tacco-punta

                        Ciao ragazzi, dalle mie parti frenare mentre si accelera si chiama fare il "sinistro"...e ho notato che come dice piede pesante, nn è possibile accelerare mentre si tiene premuto il pedale del freno...
                        Guardando un video su youTube di un golf GTI mi viene spontanea una domanda: come fa ad intraversarsi senza fare il sinistro?? xke a quella velocità il freno a mano nn riesce a blocacre le ruote...cmq il link del video è questo: http://it.youtube.com/watch?v=7LD49XGH8R0

                        ciao
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #32
                          Riferimento: Tacco-punta

                          ciao a quella velocita' l'unico modo per intraversarla e con la tecnica del pendolo o dello spostamento di carico. Anche se sono convinto che con molto coraggio si puo' provare a tirare il freno a mano in modo repentino anche se come dici giustamente tu ad alte velocita' le tecniche sono altre....
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Punta-tacco

                            Ecco +o- come si fa: [video=youtube;lLKcD_zyTnk]http://www.youtube.com/watch?v=lLKcD_zyTnk&feature=related[/video]

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Punta-tacco

                              be gia solo guidarla come un kart con il dx sul gas e sx freno è impossibile in quanto per queste caccate di sicurezze se tieni giu il gas e sfiori il freno taglia completamente il motore. altro che punta tacco con un piede manco con 2 si riesce.....
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Punta-tacco

                                confermo sulla golf V il punta tacco non si fa...con il gas giù quando ci si da il colpetto di freno...l'elettronica taglia..la macchina si pianta..manovra completamente inutile/pericolosa
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Punta-tacco

                                  Io il tacco punta lo faccio sulla mia bella 500 altrimenti gratto!non è stato difficile ad impararlo!!!
                                  sigpic

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Punta-tacco

                                    Il punta tacco lo si fa anche su Golf V e anche bene, come sulla Golf VI.. serve per mantenere stabile la vettura nelle frenate al limite durante le scalate. questa cosa diventa producente se stiamo tirando e per esempio prepariamo l'ingresso della vettura in una curva, ad alti giri motore, evitando cosi' problemi di stabilita' dell'autotelaio preparando il motore ai giri della marcia piu' bassa evitando fastidiosi strattoni&beccheggi improvvisi che potrebbero infastidire la traiettoria...
                                    Vi sono diverse tecniche per portarlo a termine. Punta/tacco, tacco/punta, pianta bassa/alta, etc etc..
                                    Ultima modifica di Ospite; 22/02/2010, 10:32.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Punta-tacco

                                      Waky sulle Golf V e successive non si può fare...l'acceleratore elettronico non appena si preme il freno si disattiva...è come se tu non stessi accelerando

                                      Se si potesse fare sarebbe utilissimo sul serio

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Punta-tacco

                                        sulla mia Scirocco TSI il "punta/punta" si può fare l'elettronica non taglia proprio niente...........

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Punta-tacco

                                          non hai l'acceleratore elettronico? impossibile....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X