premetto che sono nuovo del forum e come tale un po' disorientato, spero di essere nella sezione giusta.
Sono in possesso di una Golf 5 2000 140cv ( comfortline presumo, dato che l'ho acquistata usata e non ho mai capito come riconoscere il modello ) con cambio DSG da più di 1 anno e mezzo, e ho avuto modo di riscontrare col tempo che a volte il motore, quando è caldo, gira irregolarmente se lascio la leva su P o su N. La cosa strana è che questo succede generalmente quando non fa molto freddo. Ricordo che pochi giorni dopo l'acquisto ( giugno 2010 ) ero tornato alla concessionaria, ma non hanno riscontrato nessun problema. Tempo fa ho cercato a fondo nel web questo problema, ma non ho mai trovato nulla, comunque da ignorante ho pensato che non era nulla di grave e non ho mai dato molto peso alla cosa.
Nell'ultimo periodo non ha fatto più questo scherzo, ma si è ripresentato oggi, e guarda a caso oggi era una giornata non molto fredda nella mia zona. Capisco che può sembrare strano ma è così, sinceramente non ho la minima idea di cosa può essere, dato che non sono un esperto di motori e in genere di auto, quindi ho pensato che qui avrei sicuramente trovato qualcuno più competente di me che possa capire la causa. La macchina non mi ha mai dato problemi, però ci tenevo a capire cosa può essere.
Ringrazio in anticipo,
Lorenzo
PS Un' ultima cosa, una curiosità più che altro, oggi ho portato la macchina all'autolavaggio ( dannazione non lascierò mai più in mano la mia macchina ad altri! ), ero un po' in lontananza e ho notato che il tizio, quando l'ha spostata ( il motore era spento ), ha spostato di botto la leva da P a D ( o forse adirittura su S ), non sono nemmeno sicuro che abbia premuto il freno. Io ho sempre aspettato un istante prima di passare da una modalità all'altra, la mia preoccupazione era che si poteva danneggiare qualcosa a spostare la leva con velocità. Posso stare tranquillo, o così facendo il tizio poteva fare qualche danno? Inoltre ho letto da qualche parte che, da fermo, si può passare da P a D ( o R ) senza premere il freno, è vero?
Commenta