annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Impianto GPL Prins VSI su Golf V GTI Motore BWA 250cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto GPL Prins VSI su Golf V GTI Motore BWA 250cv

è arrivata l'ora di presentare il mio impianto gpl.. se ho sbagliato sezione chiedo venia

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   inter_carburante.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 27.1 KB 
ID: 1273399

ed ecco che finalmente posso con soddisfazione presentarvi l'impianto gpl che ho installato sul mio gitano
    Innanzi tutto una piccola introduzione della ditta al quale mi sono fidato tra la grossa concorrenza per installare un impianto gpl su un motore così potente e delicato..

La ditta si chiama Prins ed è stata la prima compagnia nel mercato a introdurre l'iniezione gassosa per autoveicoli comuni ad uso trasporto passeggeri. Negli anni questo design si è ulteriormente sviluppato in un sistema pienamente integrato "master-slave" con la centralina ad iniezione dell'automezzo, rendendo possibile il cambio di propellente da benzina a gas quasi impercettibile.
    Il nuovo impianto Prins VSI (Vapour Sequential Injection) è stato sviluppato così approfonditamente che con pochissime sostituzioni di componenti, è compatibile sia con applicazioni GPL che a metano.

Nome:   Iniettori_keihin.jpg 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 1273396

Sistema completamente modulare:

• Una centralina può gestire motori fino a 10 cilindri, se sono presenti più cilindri si combinano più centraline (2 ECU da 6 per 12 cilindri, 1 ECU da 10 + 1 ECU da 8 per 18 cilindri, ecc..);
    • Iniettori che supportano fino a 80 cv per cilindro, se viene superata questa soglia se ne possono mettere 2 ed arrivare così a 160 cv per cilindro;
    • Riduttore di pressione fino a 500 cv aspirati o 350 cv sovralimentati, se il motore è più potente si può aggiungere un altro riduttore e quindi raggiungere 1000 cv aspirati o 700 cv sovralimentati;
    • Non ci sono limiti all'espandibilità, grazie soprattutto al fatto che non si ha bisogno della mappatura della centralina.

Nome:   Riduttore-GPL.jpg 
Dimensione: 29.9 KB 
ID: 1273397

VSI-GPL è l'acronimo di "Vapour Sequential Injection". Il sistema VSI-GPL è il sistema di iniezione più avanzato disponibile oggi sul mercato perché è l'unico ad utilizzare iniettori veri senza nessuna mappatura aggiuntiva della centralina di iniezione originale della macchina. Con i sistemi VSI-GPL non c'è differenza tra guida a benzina o a GPL.
    Il sistema VSI-GPL è sviluppato in stretta collaborazione con la Keihin Corp. dal Giappone, uno dei produttori leader nel mercato mondiale di iniettori.
    Il nostro sistema VSI-GPL è totalmente integrato seguendo i canoni "master - slave" della centralina del veicolo, rendendolo compatibile con i sistemi (E)OBD 2, quindi l'emulazione del segnale in uscita non è necessaria.
    I componenti chiave del nostro sistema sono tutti di qualità OEM (Original Equipment Manufacturing) in inglese "produzione di apparecchiature originali", specificatamente realizzati per applicazioni a GPL. Tutti i componenti sono certificati con le normative più restrittive oggi sul mercato. L'installazione degli stessi è semplificata dal design compatto dei singoli apparati.
    La diagnostica software specificatamente sviluppata permette il tuning fine dei sistemi VSI-GPL per performance ottimali e riduzione delle emissioni.
    Per l'immagazzinamento del GPL ci sono diverse soluzioni di serbatoi disponibili.

Nome:   ecu.jpg 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 1273398

Per ulteriori informazioni vi mando sul sito del produttore:

e qui una brochure con ulteriori dettagli tecnici sui singoli componenti:

Tengo a precisare che non ho nessuna intenzione di vendere nulla in quanto la ditta non è mia tantomeno di qualche mio amico e non ho nessun interesse a scopo di lucro, ma condivido solo la mia esperienza con un argomento che il più delle volte su una macchina con oltre 100cv viene snobbato a priori e pertanto mi piace far vedere alle persone non informate il progresso della tecnologia e condividerne le informazioni amichevolmente, pertanto chiedo per favore di evitare commenti inutili del tipo "non mi interessa questa cosa", "non ha senso su una potenza simile" etc etc, chi non condive eviti di postare su questa discussione, sono invece disponibile per chiunque ha domande e curiosità

Appena riuscirò posterò anche qualche video.. stay tuned

File allegati
    Ultima modifica di bboy kaos; 17/11/2010, 09:25. Motivo: Aggiornamento
    sigpic

Re: Impianto GPL Prins VSI su Golf V GTI Motore BWA 250cv

Qualche foto sul pianale creato da me con vani porta oggetti

Nome:   P1030595.JPG 
Dimensione: 60.9 KB 
ID: 1213396Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030593.JPG 
Dimensione: 68.0 KB 
ID: 1213397Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030601.JPG 
Dimensione: 111.7 KB 
ID: 1213398Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030590.JPG 
Dimensione: 69.9 KB 
ID: 1213399Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030602.JPG 
Dimensione: 96.5 KB 
ID: 1213400Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030598.JPG 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 1213401Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030596.JPG 
Dimensione: 72.0 KB 
ID: 1213402Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030597.JPG 
Dimensione: 65.5 KB 
ID: 1213403Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030599.JPG 
Dimensione: 66.7 KB 
ID: 1213404Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030594.JPG 
Dimensione: 66.2 KB 
ID: 1213405Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1030600.JPG 
Dimensione: 79.2 KB 
ID: 1213406
    sigpic

Commenta

interessante questa cosa...ma tu hai già provato la macchina?e se si cosa ne pensi?

Commenta

Certo che l'ho già provata è da 5 mesi che ho questo impianto e dal 27/08 ho già fatto 9000km (non ci credo neanche io )
        beh che dire..
        le impressioni sono più che positive, se clicchi sulla mia firma e sfogli le ultime discussioni ho addirittura postato i grafici con la prova sul banco rulli e non c'è differenza tra benzina e gpl, chiunque l'abbia provata non si è accorto dell'impianto gpl e l'erogazione è molto pulita come se andassi a benzina, poi pago la metà il che mi entusiasma
        sigpic

Commenta

ora vado a leggere un pò allora ma si può sapere più o meno il prezzo di questo intervento?

Commenta

il prezzo dipende dall'installatore.. se ti interessa prova a sentire qualche installatore vicino alla tua zona..
            sigpic

Commenta

Curioso anche io di sapere quanto hai speso (suvvia diccelo !!). La bombola l'hai messa nel bagagliaio al posto della ruota di scorta o in uno dei vani laterali del pianale che hai creato ?

Commenta

bhuaha ma che vani laterali, nei vani laterali metto degli oggetti piccoli, la bombola non ci sta neanche quella giocattolo, ho dovuto fare apposta il pianale in legno rialzato in quanto ho messo la bombola a ciambella più grossa che si poteva, sono 70 litri 50 di utile.
                Il prezzo io ho pagato 2600 senza contare gli incentivi statali ma essendo il primo ad averlo installato non so se il lavoro che era stato programmato era di meno di quello poi effettivo, può costare anche qualcosa in più magari non so..
                sigpic

Commenta

Sono contentissimo di ciò che hai postato e della tua esperienza! Chissà che porti nuovi utenti a provare e testare questa nuova scoperta!
                  Sezione dedicata sui GASATI...

Link: http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...2#gmessage1282
                  sigpic
                  10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Cavolo non pensavo si potesse fare davvero!!perdipiù consumi o meglio spendi la metà,la macchina va uguale e sei pure ecologlico,il tutto con unn gti...complimenti!

Commenta

Ciao bboy kaos e complimenti per la tua GTI a Gpl .

Mi raccomando tienici aggiornati visto che molto probabilmente il prossimo anno metto pure io la mia GTI a GPL

Commenta

Re: Golf V GTI Bianco '06 di B-Boy Kaos

Ma te l'hanno detto gli impiantisti che puoi andare sempre a GPL?
                        E' sempre consigliato andare un po' a benzina.
                        sigpic
                        10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Ciao a tutti! Con immenso piacere leggo il post di bboy!
                          Circa una settimana fà sono stato contattato da Baldi & Govoni con l'ottima notizia che la prins stà per convertire il mio codice motore BMY, e lo farà entro circa 2 mesi. L'impianto montato da bboy è lo stesso adatto alla mia, e cioè il VSI-DI.
                          La principale differenza dagli altri impianti è che qui, la benzina viene iniettata sempre in percentuale, mixata al GPL per far si che non si abbia il surriscaldamento degli iniettori, che in altri impianti ad iniezione diretta, gestita in altro modo (iniezione di benzina sotto i 1000 e sopra i 5000 giri), portava rotture di iniettori.
                          Il costo si aggira sui 2650€, come bboy, ed a gennaio dovrebbero ripartire incentivi.
                          Bboy, dacci qualche info in più! Ci sono buchi in accellerazione? Quali sono i consumi? Del tipo KM/pieno in euro?
                          Ultima modifica di spillo84top; 22/11/2010, 13:55.
                          sigpic
                          TSI National Group

Commenta

si esatto spillo è proprio così in parole semplici..
                            no assolutamente nessun buco l'erogazione è perfetta come a benzina, a motore freddo il gas non è linearissimo però tempo di scaldarsi diventa tutto perfetto..
                            i consumi dipende tanto dal tuo piede, io purtroppo ho il piede pesante e non riesco a fare di più di 350km con un pieno di gas, conta però che io ho 260cv ora.. quando ero su quoto 230cv questa estate ho fatto un viaggio ed avevo la macchina pesantissima, eravamo in 5 con baule stracarico e senza mai superare i 135 in autostrada con cruise control sono riuscito a fare quasi 600km, ma questo tanto per la tipologia del motore che se vai piano consuma poco ma appena ti sbagli ad aprire forte anche solo per un sorpasso dimezzi la media.. in poche parole con 35euro di gas più circa 7 euro di benzina faccio 350/380km in città e in autostrada tirando anche a tratti arrivo a quota 450/500. Con 260cv! se hai 130cv o di meno ovviamente il chilometraggio raddoppia almeno
                            sigpic

Commenta

Ma per capire il rapporto, quanto consumavi a benzina mediamente?
                              sigpic
                              TSI National Group

Commenta

Caspita! 600km di gpl... Ma tu hai la ciambella più grande...
                                sigpic

Commenta

Re: Golf V GTI Bianco '06 di B-Boy Kaos

Spostato l'intervento!

Scusa Patrick se ti ho sporcato il topic.
                                  Ultima modifica di Enzino; 22/11/2010, 23:37. Motivo: Tolto l'OT

Commenta

Originariamente inviato da spillo84top Visualizza il messaggio
                                    Ma per capire il rapporto, quanto consumavi a benzina mediamente?
                                    guarda il rapporto non riesco fartelo perchè da quando ho installato l'impianto a gas non ho più finito un pieno di benzina e dirti quanti chilometri facevo prima di fare l'impianto non ha senso perchè avevo quasi 40 cv in meno

Dar io ho la bombola da 70 litri
                                    Ultima modifica di bboy kaos; 22/11/2010, 23:18.
                                    sigpic

Commenta

Attento KAOS! La benzina vecchia non fa bene al motore!!!
                                      sigpic

Commenta

Io sapevo che se non giri a benzina ogni tanto rischi di bruciare le valvole, magari su questo impianto ad alta tecnologia usando semre un pò di benzina non occorre più fare il classico pieno ogni tanto
                                        ma che differenza noti in consumi tra gpl e benzina??

Commenta

Sto operando...
                                        X