annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Impianto GPL Prins VSI su Golf V GTI Motore BWA 250cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Impianto GPL Prins VSI su Golf V GTI Motore BWA 250cv

Anche l'impianto che abbiamo sul Clk butta ogni tanto benzina, e infatti l'installatore ha detto che possiamo tranquillamente usarla sempre a gpl..
    Ciò non toglie che ogni tanto qualche sparata a benzina se la fa lo stesso, soprattutto quando finisce il gpl e non si trova subito un distributore!
    Ultima modifica di Enzino; 22/11/2010, 23:49.

Commenta

Originariamente inviato da bboy kaos Visualizza il messaggio
      Dar io ho la bombola da 70 litri
      Potrebbe essere un ottimo step fra qualche anno, se non costa un'esagerazione.

@Enzo: intendevi di andare a gpl... se rileggi le frasi capisci che intendo.
      sigpic
      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Sì, infatti, corretto!!!
        Bravo Dar!!!

Commenta

Per così poco, non ringraziarmi caro Enzo! Tornando a noi, sarebbe bello vedere molte GTI o molte auto con il gpl ed il turbo insieme!
          Qualcun altro che prova l'impianto di Kaos oltre a Spillo?
          sigpic
          10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Semmai l'impianto di bboy! Sono intenzionato ad installare il Prins VSI-DI, poichè insieme a Vialle, li reputo i migliori, le linee guida dal quale partono tutti gli altri costruttori, però ancora non riesco a calcolare la convenienza. DarEcoFuel, possiamo fare una stima approssimativa con i dati di bboy? Bboy, cosa ti dice il CDB come consumo medio calcolato nel programma 2? (quello con tanti km)
            sigpic
            TSI National Group

Commenta

Spillo è difficile fare una stima. Bisognerebbe avere tanti dati da confrontare e per ora Kaos (=Bboy, lui preferisce essere chiamato Kaos) è l'unico tra di noi con questo impianto. Poi se l'anno prossimo inizieranno gli incentivi, forse ci saranno più utenti pronti a farlo.
              Vero GioGT?
              sigpic

Commenta

No Dario ..o meglio,non sulla mia attuale Golf ...
                Golf GT Sport TSI
                "The GT V.I.P. Club" founder
                The United Grey Club nr.03 (Member)

Commenta

esatto raga meglio kaos bboy è solo un suffisso
                  comunque dar hai perfettamente ragione la benzina vecchia non fa bene al motore ma il punto è che la benzina non è mai vecchia in quanto viene usata sempre e comunque conta che tengo sempre 20 euro di benzina e dopo 3 pieni di gas devo rimetterla quindi non invecchia mai nel mio serbatoio.
                  confermo prins e vialle sono i 2 produttori migliori anche se a livello qualitativo prins rimane il migliore

---------- Post added at 15:57 ---------- Previous post was at 15:54 ----------

ah raga vi anticipo che c'è un ragazzo con il mio stesso motore che molto probabilmente inizio anno monterà il mio stesso impianto, il fatto è che lui ha 350 cv
                  sigpic

Commenta

Kaos, quanti litri è il tuo serbatoio toroidale? Quale media ti segna il tuo computer di bordo?
                    sigpic
                    TSI National Group

Commenta

la media è sballata nel computer di bordo o almeno credo in quanto come fa a percepire il consumo di gas, il computer è tarato per calcolarti i dati del consumo della benzina quindi il calcolo approssimativo dei chilometri di autonomia e la media.
                      io ho il sebratoio più grosso toroidale che si poteva mettere sulla mia macchina il 70 litri (50 effettivi caricabili)
                      sigpic

Commenta

Interessantissima questa cosa.. Bella lì Kaos!

Adesso però per capire quale sia il vero risparmio avremmo bisogno da te di qualche info in più riguardo a km/litro (o km/euro se vai meglio) sia in modalità gpl (che abbiamo capito che comunque consuma un pò di benza) sia in modalità solo benza. Giusto per capire quale sia il risparmio e in quanti chilometri si ammortizzano i 2600 € circa di impianto!!

Complimenti e grazie!
                        sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Giobersy Visualizza il messaggio
                          Interessantissima questa cosa.. Bella lì Kaos!

Adesso però per capire quale sia il vero risparmio avremmo bisogno da te di qualche info in più riguardo a km/litro (o km/euro se vai meglio) sia in modalità gpl (che abbiamo capito che comunque consuma un pò di benza) sia in modalità solo benza. Giusto per capire quale sia il risparmio e in quanti chilometri si ammortizzano i 2600 € circa di impianto!!

Complimenti e grazie!
                          Esatto! Intanto comincia a dirci cosa ti segna il CDB come media nel programma 2. Già con questo dato abbiamo la media di km/litro reale.
                          sigpic
                          TSI National Group

Commenta

Originariamente inviato da enzo_tdi Visualizza il messaggio
                            Anche l'impianto che abbiamo sul Clk butta ogni tanto benzina, e infatti l'installatore ha detto che possiamo tranquillamente usarla sempre a gpl..
                            Ciò non toglie che ogni tanto qualche sparata a benzina se la fa lo stesso, soprattutto quando finisce il gpl e non si trova subito un distributore!
                            il gpl è un carburante secco, il problema è che non lubrifica la sede delle valvole, che possono avere così problemi se non si va ogni tanto a benzina.
                            Interessante l'intervento... 2600 euro non sono pochi, a quanto ammonano gli incentivi? 500 euro? e purtroppo il bollo si continua a pagare visto che si parla di macchine fino a 100 kw x avere l'esenzione...

2000mila euro, anche spendendo la metà, vogliono dire ammortizzare in un paio d'anni, calcolando così al volo 15mila km all'anno, consumo 10km/l e benzina a 1.3...
                            Che manutenzione ha un impianto di questo tipo?
                            Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                            sigpic

Commenta

Originariamente inviato da spillo84top Visualizza il messaggio
                              Esatto! Intanto comincia a dirci cosa ti segna il CDB come media nel programma 2. Già con questo dato abbiamo la media di km/litro reale.
                              quindi tu pensi che guardando nel programma 2 il computer riuscirebbe a segnarmi il consumo reale di gpl?
                              se è così dopo guardo e ve lo dico ma ripeto dubito che il computer di bordo riesca a rilevare il consumo che viene impiegato di gpl in quanto l'impianto gpl non si interfaccia con il computer di bordo in quanto qualunque impianto gpl usa un indicatore consumo ,che funge anche da commutarore carburante, a se perchè a detta del costruttore sarebbe troppo dispendioso creare un interfaccia che comunica con ogni diversa tipo di macchina

Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
                              il gpl è un carburante secco, il problema è che non lubrifica la sede delle valvole, che possono avere così problemi se non si va ogni tanto a benzina.
                              Interessante l'intervento... 2600 euro non sono pochi, a quanto ammonano gli incentivi? 500 euro? e purtroppo il bollo si continua a pagare visto che si parla di macchine fino a 100 kw x avere l'esenzione...

2000mila euro, anche spendendo la metà, vogliono dire ammortizzare in un paio d'anni, calcolando così al volo 15mila km all'anno, consumo 10km/l e benzina a 1.3...
                              è vero che il gpl è un carburante secco e non lubrifica quanto la benzina ma è anche vero che in questo impianto la benzina viene sempre e comunque usata anche se in piccole quantità ma la dose è sufficiente per lubrificare ed attivare gli iniettori benzina quanto basta per il corretto funzionamento ed affidabilità.
                              gli incentivi variano in base alla regione, per il bollo varia da regione a regione, nel piemonte il limite è in kw e il bollo non si paga per 5 anni, per le altre regioni ci sono altre condizioni, si paga ma per sempre il bollo ma in alucni casi addirittura la metà
                              quando l'ho fatto io gli incentivi erano di 500 dal nuovo anno non so a quanto ammonteranno.
                              Per la manutenzione si dice che con questo impianto addirittura si diminuisce ma è ancora troppo presto nel mio caso per darvi la mia esperienza.
                              Secondo i miei calcoli comunque l'impianto lo ammortizzo dopo 2 anni e dopo pago tutto la metà ammesso che rimango nei 15000 all'anno, in ogni caso il risparmio c'è comunque anche ne facessi 30000 all'anno
                              Ultima modifica di bboy kaos; 23/11/2010, 17:54.
                              sigpic

Commenta

La media del CDB non ci dà il consumo del GPL. Dovresti dirci la tua auto quanto consuma usando solo benzina mediamente. Da li se ne deduce che a GPL consuma una X percentuale in più, calcolata in un post che devo andare a ripescare. Se riesci a darmi il dato del consumo a benzina, posso provare a fare una stima spannometrica.
                                sigpic
                                TSI National Group

Commenta

ripeto che un pieno di benzina ancora non l'ho fatto da quando ho fatto l'impianto a gpl, vi posso dire che prima di farlo con scarico originale e mappa circa 230cv facevo 400km con un pieno di benzina usandola in città (ho il piede un po pesantuccio) e quando ho fatto l'impianto stessa andatura facevo 350km appunto con il gpl, sempre a chiodo o quasi , adesso che ho 260cv noto con piacere che i consumi non sono variati anzi arrivo a fare 360/370km con un pieno andando più moderato anche perchè adesso non c'è bisogno di affondare il pedale per andar forte
                                  sigpic

Commenta

Quindi, prendendo come dato che un serbatoio ospita 55 litri di benzina, si ha che hai fatto una media di circa 400:55=7.28 km/l corretto?
                                    Fecendo un piccolo calcolo si ha che prima, quando andavi a benzina, per fare 400km ti servivano 55 litri di benzina=55*1.38€=75€.
                                    Ora, considerando che il GPL consuma circa il 20% in più abbiamo che la tua media passa da 7.28km/l (benzina) a -20% (gpl)=5.83km/l.
                                    Facendo un rapido calcolo, con 50 litri di GPL (che mi hai detto nel post precedente) si ha: 50x5.83km/L=291.5km con una spesa di 50x0.667€=33.35€
                                    In poche parole per rendere meno complessa la cosa, 400km a benzina spendevi 75€, ora spenderai a gpl (400/5.83x0.667) 45€, non contando la percentuale di benzina che il sistema VSI inietta in piccola percentuale.
                                    Nel mio TSI 1.4 140CV, ora a benzina consumo mediamente 13km/litro andando normalmente, quindi con un pieno da 75€ faccio circa 700km.
                                    A GPL dovrei avere un consumo medio di 10.4km/litro, quindi con un pieno da 33€ (50 litri), dovrei farci circa 520km.
                                    Come rovescio della medaglia, con 75€ a GPL dovrei farci teoricamente 1181km. (ho tralasciato la benzina che il VSI inietta in piccola percentuale)
                                    Se è cosi, bhe credo sia ottima la resa! Correggetemi se ho scritto minchiate, questo è solo un calcolo spannometrico.
                                    Ultima modifica di spillo84top; 23/11/2010, 20:53.
                                    sigpic
                                    TSI National Group

Commenta

non so dove tu li abbia presi questi dati ma ti assicuro che per fare 400km con il gpl mi bastano e avanzano 40euro evidentemente questo impianto è talmente soffisticato che non spreca troppo gas e quindi la differenza di consumo dei 2 carburanti è minore
                                      sigpic

Commenta

Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio

Con una media di 15.000km annui tienla a benzina che è meglio......

Commenta

Ci credo al 100% che con 40€ ci fai 400km! I miei calcoli sono una stima, infatti se ci fai caso con 33€ ho scritto che fai 300km, quindi, torna il tuo consumo 40€-400km!
                                          (piu o meno).
                                          sigpic
                                          TSI National Group

Commenta

Sto operando...
                                          X