annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fischio sospetto turbina a freddo Golf V TDI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fischio sospetto turbina a freddo Golf V TDI

Buongiorno a tutti i miei fratelli massicci, sono appena rientrato dalle ferie,le prime con la mia Golfona V Tdi 105 cv,semplicemente fantastica, ha fatto la brava e sono soddisfattissimo più che mai. Ma due giorni fa ho notato che stirandola un pò a freddo in accelerazione e per brevi tratti, il fischio della turbina era davvero cupo e cattivo come non mi sembra di aver mai udito.Volevo sapere da voi esperti se è una cosa normale oppure è meglio controllare qualcosa dentro il cofano motore? Per il resto la macchina comunque è stata il solito violino grezzo come piace a me.Un abbraccio a tutti e grazie.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Fischio sospetto turbina a freddo golf v TDI

Non avendo mai avuto diesel (e non sentendone affatto la necessità ), non so dirti sinceramente... Ma ho letto bene... Stirandola un pò a freddo??? Stai attendo, i diesel fin quando arrivano a temperatura d'esercizio si trattano non con i guanti, ma meglio!!!
    Aspetta un pò qualche Golfista dieselista...
    Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

Commenta

Spero di aver letto sbagliato ... cioè tiracchi a freddo la macchina???? O.o ... se è così le stai facendo moooolto male ... il rumore della turbina è normale poichè anh'essa non è in temperatura se la tiri a freddo ... una cosa che non va MAI e poi MAI fatta !!!!!!!!!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Mai tirare il motore a freddo e mai spegnere di colpo una macchina con turbina, prime regole basilari; ah, scaldare i diesel in movimento, non da fermo.

Comunque il tuo problema potrebbe essere il manicotto della turbina, fai dare una controllata da un meccanico di fiducia, a gratis...

Potrebbe essere rotto, bucato oppure staccato dalla sede anche non del tutto.

Commenta

ho sempre saputo che la turbina fischia quando su una o più palette della girante sono presenti scheggiature o ammanchi di materiale lungo il bordo. in questo caso le palette perdono il profilo ideale ed emettono rumore dovuto alle turbolenze che si vengono a creare.

correggetemi se sbaglio qualcosa..

Commenta

Ah, qua siamo nella sezione GOLF VI ;-)

Messaggio aggiunto alle 13:38.

Originariamente inviato da andrew_76 Visualizza il messaggio
            ho sempre saputo che la turbina fischia quando su una o più palette della girante sono presenti scheggiature o ammanchi di materiale lungo il bordo. in questo caso le palette perdono il profilo ideale ed emettono rumore dovuto alle turbolenze che si vengono a creare.

correggetemi se sbaglio qualcosa..

Può essere anche quello, però speriamo di no...

Commenta

Si ragazzi praticamente l'ho dovuta spostare urgentemente da un parcheggio che causa mercato all'indomani sarebbe diventato da rimozione e quindi mi sono messo a fare la caccia al tesoro per trovare un buco libero...sgasando ad ogni vista di parcheggio libero mi sono accorto di questo strano fischio.Comunque credo che il motivo sia che il motore era freddo..almeno spero!!!!Grazie per i consigli!

Commenta

Originariamente inviato da MarcoDeA VW Visualizza il messaggio
                Mai tirare il motore a freddo e mai spegnere di colpo una macchina con turbina, prime regole basilari; ah, scaldare i diesel in movimento, non da fermo.

Comunque il tuo problema potrebbe essere il manicotto della turbina, fai dare una controllata da un meccanico di fiducia, a gratis...

Potrebbe essere rotto, bucato oppure staccato dalla sede anche non del tutto.
                Marco, cosa intendi con "mai spegnere di colpo una macchina con turbina"???
                Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

Commenta

Una motore con la turbina non deve venir spento di colpo, magari dopo aver fatto lavorare tanto la turbina ma va lasciato "riposare" in moto una decina di secondi o comunque procedeno con l' automobile ad un regime al quale la turbina non lavora, così può "raffreddarsi" nella maniera corretta.

Sarebbe come se tu corressi alle 2 di pomeriggio di agosto e poi tutto d'un tratto ti fanno sedere, sudato, dentro ad una cella frigorifera, ti prendi un malanno giusto?

Spero possa essere utile l'esempio :asd

Commenta

Forse dice che dopo una lunga tirata (es. in autostrada), non bisogna spegnere subito il motore perchè:

la girante sarebbe ancora in movimento, ma la pompa olio non manda più olio alla turbina. La turbina gira in questo modo con il solo olio che è rimasto nei canali di lubrificazione. Questo olio si surriscalda rapidamente e non lubrifica più a dovere l'albero della girante che si riga di conseguenza, oppure si inchioda perchè non essendo più lubrificato, il materiale si dilata per effetto termico.

Io quando faccio dei viaggi in autostrada, appena mi fermo in autogrill, lascio il motore acceso al minimo un minuto circa, poi lo spengo.

Un consiglio da dieselista: non la tirare più quando non è in temperatura !

Se il fischio della turbina si è fatto più consistente la girante del compressore potrebbe essere danneggiata, scheggiata come si diceva già in qualche topic precedente.

Sposto sotto Golf V
                    Ultima modifica di Golf_TDI_Generation; 19/08/2009, 14:32.

Commenta

Re: Fischio sospetto turbina a freddo Golf V TDI

Grazie Marco ed Emanuele...Non la sapevo questa cosa... Non si finisce mai di imparare... Da oggi tratterò meglio la mia TSI...

Commenta

Re: Fischio sospetto turbina a freddo Golf V TDI

Esatto, proprio così, rischi di rompere le palette. Ma non serve un lungo viaggio, basta farsi un giro in paese pompando come dannati fermarsi al parcheggio in piazza e spegnere, ciò non è consigliato.

Per il problema del fischio dai una controllata ai tubi, poi comincia a pensare a qualche paletta scheggiata.

Commenta

Sto operando...
                        X