annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi Golf 1.9 TDI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Consumi Golf 1.9 TDI

@ cn73

Sì, autocostruito, il tipo più semplice, a resistenza e potenziometro.
    Sono a 145 Ohms e lo Sharan scivola via come un aereo al decollo...::
    ora spinge bene bene proprio dove prima era molto vuoto e carente di spinta, fino ai 2000 giri.
    Figurati che in certe partenze in salita non ce la faceva, e dovevo sfrizionare..
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Effettuato il pieno 20 minuti fa
      48.61l e percorenza di 770 km(con autonomia di 50km da cdb) quindi 15.84 km/l...è entrata in riserva a 730 km!
      Percorso:30% autostrada e 70% extraurbano
      Il cdb mi segna come consumo medio 15.7 km/l quindi abbastanza preciso.
      Ricordo è una Golf Sportline con cerchi da 17" 6m e senza DPF.
      Ultima modifica di Kappa 27; 12/02/2008, 20:39.

Commenta

Allora vediamo di aggiornare un po' la questione consumi!
        Gli ultimi due pieni devo dire che sono andati molto bene:

1. 805km - lt 46.94 - media 17.15 - percorso 80% urbano 20% extraurbano

2. 860km - lt 49.86 - media 17.25 - percorso 50% urbano 50% extraurbano

come si vede,oltre al percorso dipende molto lo stile di giuda perchè nel secondo pieno,nonostante abbia percorso più strade extraurbane,il consumo è pressochè identico al primo! diciamo che mi sono concesso qualche mini accellerata !

La mia monta i 16",non ha il DPF ed è 5m!

Commenta

sono sempre più triste...non fatemele leggere ste cose...io 800km me li sogno...anzi no, li faccio anche, ma con due pieni...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da golf105idrovoro Visualizza il messaggio
            sono sempre più triste...non fatemele leggere ste cose...io 800km me li sogno...anzi no, li faccio anche, ma con due pieni...
            io con l'ultimo pieno ho fatto 862 km ed avevo ancora 40 km di autonomia...
            1.9 sportline con modulo termocoppia...
            misto urbano ed extraurbano

Commenta

Confermo i consumi per lo Sharan, ero convinto che 4,5 lt/100 Km del computer di bordo fossero i 25 con un litro, invece...22,5.
              Però oggi, a conferma che con il caldo si consuma sempre leggermente di meno ( o meglio, col freddo leggermente di più) con +12 gradi, solito tragitto, segnava 4,1 per 100 Km ( un incrediiiibbbile 24,3 Km/litro !!!! ) e in città 5,6 per 100 Km ( ma forse dovrei girarci per un paio di giorni continuamente, per poter davvero vedere il consumo urbano effettivo, che credo non possa essere meno di 7 lt/100 Km per un mezzo di 18 Qli.....)

Je vò salùo tchéut ( un saluto a tutti in dialetto valdostano)

Commenta

Ripeto di non fidarti di quello che ti dice il bc Potresti avere amare sorprese...
                Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                sigpic

Commenta

@ redtdi:

ora che leggo meglio hai ragione,credo che le prove vadano fatte con misurazione a serbatoio vuoto e da km a km, per essere attendibili......proverò in questo modo. Però con serbatoio da 75 litri e autonomia media di 20 km/lt dovrei aspettare un mese o più, per fare 1500 kilometri..

Commenta

Basta anche che sia a metà... fai il pieno m, azzeri i km e dopo 4-500 km rifai il pieno e conti i litri messi...
                    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                    sigpic

Commenta

Esatto! uso anch io questo metodo!

Commenta

io onestamente misuro diversamente.prima aspetto di arrivare a 20km di autonomia.a quel punto faccio il pieno.mi segno quanti litri metto alla pompa(ultimo pieno 51litri precisi) e aspetto di arrivare di nuovo a 20 km di autonomia.poi divido i km percorsi da "autonomia ad autonomia" per i litri messi in quel pieno.no forse non sono stato chiaro. va be qualcuno ha capito?e nel caso qualcuno avesse capito dite che come metodo è sbagliato?

Commenta

Guarda,
                          in finale per utilizzare il "metodo giusto" o più propriamente il "più preciso" per questo calcolo non è di interesse stabilire quando fare rifornimento, quello che è fondamentale è fare sempre il pieno: in questo modo, segnandosi ogni volta i litri messi ed i km percorsi dall'ultimo pieno (= km totali al pieno - km totali al pieno precedente) sai che in questo numero di km hai consumato questo quantitativo di carburante (questo che hai immesso al pieno che stai facendo); a questo punto calcoli km percorsi diviso litri utilizzati e trovi la media più precisa possibile.

Magari più fai questo discorso cercando di fare rifornimento solo quando il serbatoio si avvicina il più possibile al vuoto e meglio è, ma parliamo di variazioni credo abbastanza trascurabili; la cosa fondamentale è fare ogni volta il pieno.

Ciao !

Commenta

sapete qual'è la cosa curiosa? che ho appena fatto il pieno, 50 litri e qualcosa, e come autonomia il cdb segna 750km!!!, ma lui non sa che prima che scatti la riserva massimo ne farò 500...

Commenta

Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
                              Basta anche che sia a metà... fai il pieno m, azzeri i km e dopo 4-500 km rifai il pieno e conti i litri messi...
                              Il metodo esatto.
                              Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                              sigpic

Commenta

Secondo me il metodo più giusto e semplice è questo: 1)fai il pieno quando stai ad un certo valore di autonomia residua (es.50km) 2)azzeri i chilometri 3)quando stai di nuovo al tuo valore di riferimento (nel nostre esempio 50km) rifai il pieno,e dividi il numero di km percorsi con il numero totale di litri immessi in questo pieno.
                                Il valore di riferimento lo puoi scegliere te,a metà serbatoio,all'inizio della riserva,alla fine...l'importante è che ne hai uno e che è sempre quello.

Commenta

Quoto il sistema Akela in pieno perchè provato da anni e verificato sulla strada. L'autonomia residua è calcolata in base al consumo medio degli ultimi chilometri effettuati e potrebbe cambiare il carburante residuo che c'è nel serbatoio. Ad esempio se segnasse 50 km residui, ed avessimo fatto i 25 km/l negli ultimi chilometri, avremmo ancora 2 litri nel serbatoio mentre se avessimo fatto i 10 ne avremmo ancora 5 e così, facendo il pieno e facendo il calcolo, sbaglieremmo i conti.
                                  Il calcolo più preciso è quello specificato da AKELA al post 615 e da altri prima di lui facendo il pieno due volte. Dividendo i chilometri fatti dal penultimo pieno per i litri messi nel serbatoio in quello fatto per ultimo.
                                  Anche in questo caso balla qualche decilitro ma mai come nel caso del calcolo basandosi sui chilometri residui.
                                  Ultima modifica di Ospite; 15/02/2008, 15:55.

Commenta

Ma quanto tempo che avete... beati voi...

Commenta

Ho fatto gasolio in data 02/01/2008 appena si è accesa la spia della riserva a Euro 1.255 e ho speso Euro 67.02 per litri 53.40 e ho percorso 523 sino a quando non si è accesa nuovamente la spia del rifornimento, secondo i miei calcoli, non ho percorso neanche 10 chilometri con un litro!!
                                      Attualmente l'auto ha 2.000 chilometri e la percorrenza praticamente è al 90% in città.

Commenta

Originariamente inviato da camillo26 Visualizza il messaggio
                                        Ho fatto gasolio in data 02/01/2008 appena si è accesa la spia della riserva a Euro 1.255 e ho speso Euro 67.02 per litri 53.40 e ho percorso 523 sino a quando non si è accesa nuovamente la spia del rifornimento, secondo i miei calcoli, non ho percorso neanche 10 chilometri con un litro!!
                                        Attualmente l'auto ha 2.000 chilometri e la percorrenza praticamente è al 90% in città.
                                        Se ti può consolare io anche ho la macchina nuova e, nell'utilizzo cittadino (Torino=stessa città) utilizzandola con il piede molto molto leggero e cambiando intorno ai 1500/1800 giri riesco a fare i 13 per adesso. Devi considerare comunque che tra un po dovrebbero diminuire per poi assestarsi.
                                        La rivista al volante dava i 13 km/l in città e il 18.5 su strade extraurbane con media dei 15.6 (almeno per la Variant ma il motore è lo stesso) Di solito la rivista è attendibile per i consumi. Se usata poi con il piede leggero non dubito si possa poi anche tendere ai consumi dati dalla casa visto le rese che alcuni citano qui.

Commenta

Che senso ha scrivere questa frase Scapin : mah!!!

@rhocl...io la vedo diversamente...ognuno ha il suo stile di guida che mantiene nella maggior parte del viaggio...quindi l'autonomia rispecchia quello stile e quel consumo...almeno io se faccio i 17 per 600km...non mi metto a fare i 10 gli ultimi 100km...ma starò sempre sui 17 o vicino a questo valore!IMHO

Commenta

Sto operando...
                                          X