annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Mappatura elettronica 1.4 TSI...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mappatura elettronica 1.4 TSI...

Visto che i 1.4 TSI da 140 e 170 sono sostanzialmente identici, mi sapete dire a quanti cavalli siu puo arrivare in affidabilità da questo propulsore, ovviamente agendo sull'elettronica?

C'è qualche preparatore che ha già una buona esperienza su questo motore?

Ho sentito parlare molto bene della Aftech di Verona, sopratutto sul gruppo VW, ma guardando il loro sito non parlano del 1.4 TSI...

Mi servirebbe un consiglio da chi l'ha gia effettuata, in modo di andare sul sicuro!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Mappatura elettronica 1.4 TSI...

Ciao, da quel che so, si dovrebbe raggiungere i 170cv circa per la versione da 140cv e i 190-195 per la versione da 170cv, lavorano sull'elettronica, ma pochissime persone hanno già sperimentato queste modifiche sul tsi 1.4. Va detto che i due motori sono però diversi a livello di impianto di scarico, di pistoni, turbina, qualcosa sull'aspirazione ed elettronica.
    Non si possono ottenere le stesse potenze dalle 2 versioni.. Il 170cv è sostanzialmente più delicato da quel che si dice, poi bisognerebbe sentire qualche preparatore che già ha sperimentato!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Da questo documento dicono che siano identici...

E cmq tutti dicono anche guardando i codici dei vari pezzi di ricambio che siano sostanzialmente uguali, anche su questo forum si è detto piu volte...
      Ultima modifica di Ospite; 27/01/2008, 20:54.

Commenta

Io sentirei il ns sponsor.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Riferimento: Mappatura elettronica 1.4 TSI...

Ale81, ma che vuol dire il file che hai postato?
          Alesaggio e corsa uguali non fanno uguali 2 motori!
          Non fa accenno al volumetrico e al turbo (bastano minime variazioni di pressione o grandezza palette e si ottiene una potenza nettamente diversa!).
          Non fa accenno all'impianto di scarico.....
          Le sigle motore sono palesemente diverse....

Io non credo proprio che il 140 si riesca a traformare in 170 solo via sw, alla vw saran cretini finchè vuoi ma non fino a questo punto!

Commenta

Lamerz, è qui che ti sbagli...

Alla Volkswagen sarebbero stati cretini a fare 2 motori diversi, invece loro agiscono solo sul software di programmazione e gli costa meno fatica e denaro...

Che poi siano un po incacchiati i possessori della GT 170, questo lo capisco...

E cmq han già confermato in diversi forum che i codici dei pezzi di ricambio dei 2 motori sono sostanzialmente identici, come già detto anche da mc0676 in un altra discussione...

E poi la parte importante è l'ultima frase del documento, è ufficiale VW, non penso che nei manuali d'officina si divertino a confondere le idee ai tecnici...

Commenta

ah......non avevo capito la foto arrivasse da un manuale tecnico vw.....

"sostanzialmente" identici cosa vuol dire?

anche il 140 ha il basamaneto in ghisa per sopportare gli oltre 2.0 bar di sovralimentazione?

se così non fosse io non mi azzarderei a spararci dentro 170 cv o più agendo solo di elettronica per fare un overclock da 140@170......

Commenta

Re: Riferimento: Mappatura elettronica 1.4 TSI...

Originariamente inviato da lamerz Visualizza il messaggio
                ah......non avevo capito la foto arrivasse da un manuale tecnico vw.....

"sostanzialmente" identici cosa vuol dire?

anche il 140 ha il basamaneto in ghisa per sopportare gli oltre 2.0 bar di sovralimentazione?

se così non fosse io non mi azzarderei a spararci dentro 170 cv o più agendo solo di elettronica per fare un overclock da 140@170......
                Sostanzialmente identici significa che il 99% è uguale, cambia qualcosina, ma sinceramente cosa non te lo so dire...

E cmq la meccanica del motore è identica, come dice il documento, quindi il basamento è il medesimo!

Commenta

guarda che avere le stesse bielle e le stesse valvole o impianto di iniezione non vuol dire mica per certo che il resto sia uguale....

ci va poco a fare un basamento in plastica (per assurdo) per risparmiare un sacco, tanto la forma è identica e le guarnizioni e viti pure......

la butto li tanto per......

a me non frega nulla, ma magari a te si ....quindi occhio prima di farti elevare le pressioni turbo e volumetrico per avere 170 o più cavalli......

Commenta

A mio avviso a livello di basamento, compressore, testa ecc, ecc, saranno unguali, ma credo che la differenza sia il turbo, fasatura e elettronica...ed ovviamente le prex di sovralimentazione; chi ha il 140 dice che in alto non spinge tanto forte come il 170, questultimo se non avesse il limitatore spinge all'infinito!! e non è mica una differenza da poco..

OT
                    ieri ho rivisto un paio di filmatini di mamma S4:: quanto vorrei che il mio piccolo urlasse e sbuffasse cosi!! magari con un 100 puledrini in più
                    fine OT

Commenta

Non ragioniamo sui secondo me...

Chi ha avuto il piacere di farsi un giro sull'ETKA ha confermato che i pezzi di ricambio sono sostanzialmente identici, l'unico dubbio era sul corpo farfallato a quanto pare...

E poi se fossero stati diversi non avrebbero scritto su un documento ufficiale, destinato quindi a tecnici Volkswagen, che la differenza di potenza è data solo dal software di programmazione della centralina e non da altri componenti quali turbina compressore e fasatura...

Non vedo il senso da parte di VW di confondere le idee ai propri tecnici, invece capisco benissimo la strategia di depotenziare elettronicamente un motore al posto di spendere ulteriori soldi per riprogettarlo e fargli magari seguire una catena di montaggio differente che avrebbe aumentato solo i costi...

E cmq la stessa differenza la puoi vedere fra una 207 GTI ed una semplice 207 THP, 25 cv di elettronica...
                      Stessa cosa per il 1.8 20VT VW, fra il 150 e il 180 cambia solo l elettronica, mentre se si va sul 210/225, cambiano iniettori, turbina e altro ancora...

Commenta

Dite che il 140 cavalli lo si può portare a 170 agendo solo sull'elettronica e il 170 cavalli invece a 195 cavalli...

Scusate, ma se i due motori sono sostanzialmente identici e se il 140 cavalli in realtà è un 170 depotenziato da centralina, allora in realtà entrambi sono portabili a 195 cavalli !!!

Il che mi sembra poco realistico...

Commenta

Scusa Ale81 se mi permetto, sperando di non prendere un warning per l'off topic, ma nel messaggio n. 11 dici che il 1.8 20V Turbo, il 150 e il 180 cavalli sono uguali, a parte l'elettronica e solo il 210/225 hanno iniettori, turbina e altro: ti assicuro che non e' cosi'. Lo posseggo da 7 anni (il 150cv), ho apportato svariate modifiche sempre dopo aver controllato personalmente le fiches Audi/VW (ho una A4 e molte amicizie in Audi/VW), e i due motori oltre ad avere codici costruzione diversi, hanno turbina, iniettori, valvola bypass, catalizzatore diversi. Che poi il 150cv con la modifica della sola elettronica si riesca a portarlo anche oltre i 180cv (visto la larga tolleranza con cui i componenti interessati sono stati costruiti, a parte la valvola bypass), lo confermo! Poi il 210/225 ha ancora modifiche molto piu' sostanziose, come dicevi.
                          Non mi picchiare: sono talmente innamorato del mio 150cv che lo proteggo come un bimbo!
                          Ora T-Rocchista!!!

Commenta

Audiman, io personalmente non ho potuto controllare, però mi è stato detto così da alcuni preparatori...

Cmq se hai controllato tu, sicuramente hai ragione...

Magari essendo modifiche di poco conto tutti lo considerano uguale...

Cmq mi è sempre stato detto che le modifiche sostanziose sono sul modello da 210-225...

E lo considero un gran motore, è robustissimo ed in piu ha la guarnizione della testata trimetallica, che supporta pressioni di sovralimentazione particolarmente alte...

Se pensi al 140 come una depotenziazione, capirai che guadagnare molti cv è assolutamente alla sua portata!
                            Ultima modifica di Ospite; 30/01/2008, 13:18. Motivo: Post unito al precedente

Commenta

Va bene pensarlo come una depotenziazione, ma io onestamente non oserei mai e poi mai portare quel motore a 195 cavalli (potenza invece a mio avviso pienamente raggiungibile con una rimappatura del 170 cavalli) !!! Vuol dire far guadagnare la bellezza di 55 cavalli !!
                              Non sto dicendo che non sia fattibile, dico solo che mi suona molto strano !!

Personalmente ho acquistato una GT Sport da 170 cavalli (che devo ritirare a giorni) oltre che per la potenza anche per l'estetica : i 170 cavalli sfruttabili da subito senza rimappature, i cerchi ClassiXs e lo scarico cromato a vista (oltre alle altre cose in più rispetto alle versioni meno potenti) valgono i soldi spesi in più rispetto al 140 cavalli.

Commenta

e l'indicatore del boost dove lo mettiamo????

io non ci rinuncerei mai e poi mai!

Commenta

L'indicatore del boost è ORO !!!

Un po' come il tasto Winter !!

Commenta

bhe forse anche i "depotenziati" hanno il tasto Winter

Commenta

Beh, io ho scelto il 140 sostanzialmente per la questione prezzo di acquisto, piu di 2000 euro di differenza, ed anche per la questione bollo, mi ero prefissato un limite di 150 cv per non pagare di piu della mia attuale vettura che ne ha 147...

Ed in piu il fatto che cmq scarico e paraurti posteriore li avrei cambiati ugualmente, dato che appena posso, cioè fuori rodaggio, monto il para GTI e il finale Supersprint...

Aggiungiamo i Charleston che li avrei pagati 887 euro in piu in entrambi i casi...

Quindi questi 2000 euro abbondanti nel mio caso, li avrei pagati solamente per avere 30 cv in piu e quindi mi conviene spenderli da un bravo mappatore, ma cmq devo valutare bene ilò discorso garanzia...

Commenta

ecco appunto.......se se ne accorgono zero garanzia, nemmeno su cambio, freni e altro.

Commenta

Sto operando...
                                        X