In altre parole, il corpo farfallato del 140cv implica comunque una riduzione di potenza, giusto? Altrimenti se la differenze fosse dovuta solo alla mappatura, non si sipega come mai i vari tuner riescono ad ottenere circa 30cv in più dalla versione 140cv con sola rimappatura, mentre la più potente 170cv arriva a sfiorare i 200 sempre con la sola rimappatura. Comunque dal 140cv si può certamente ottenere più potenza tramite rimappatura elettronica, ma immagino non si possa caricare lo stesso software originale volkswagen della versione 170cv di serie, in quanto questo è parametrato per interagire con corpo farfallato maggiorato e scarico differente..
Comunque i tecnici della casa dicono cose molto differenti tra loro. Il mio parlava di una diversità a livello dipistoni, ecc ecc, mentre molti altri, sicuramente più sinceri, non nascondono l'uguaglianza dei due propulsori...
Io porterei molto volenteri il mio motore a 165-170cv, ma se la cosa fosse fatta in volkswagen, in modo da far lavorare il motore con dei parametri stabiliti dalla casa, che non vanno sicuramente oltre certi limiti di sicurezza e affidabilità, e non facendo fare una mappa da un preparatore, in quanto non si sa mai se ci si è spinti troppo per certi valori.
Commenta