annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

GPL: consumi, prezzi e distributori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• GPL: consumi, prezzi e distributori

Ciao!

Ho letto qua e là di discussioni su motorizzazioni a GPL e argomenti relativi, quali consumi, costo del carburante e via dicendo.

Spero di non sbagliare aprendo un thread "dedicato", in modo da riassumere meglio le informazioni: sinceramente sono anche curioso di sapere come se la passano i "miei compagni gasati"!

Ecco la mia situazione:

CONSUMI: per ora il massimo è di 440 km con un pieno di gpl da 44 lt, giusti 10 km/litro.. mediamente è un po' di meno, 9.5/9.75.. quindi 420/430 km circa con un pieno di circa 44/45 litri.

PREZZI: nella mia zona variano da 0,598 a 0,615 € a litro. Un pieno viene circa 27 € (*)

COSTO EURO/KILOMETRI: con un euro, conti alla mano, si fanno circa 15,5 km, quindi con i famosi 30 € di un altro thread --> 465 km (*)

DISTRIBUTORI: io sono di Milano, ne trovo molti in zona.
    A proposito, se può essere utile, qui c'è una mappa con segnalati i distributori GPL (selezionare la regione o la provincia):
    Distributori GPL in Italia. Gas auto: le stazioni di servizio carburante che erogano GPL per autotrazione: elenco e mappa. Cartina Distributori GPL

(*) qui in Lombardia c'è la carta per lo sconto di 0.055 €/litro.. c'è in qualche altra regione? I prezzi diventano, per i possessori di tale tessera: PIENO € 24,5 circa... Con un euro si fanno quindi 17 km circa, quindi 510 km con 30 €.. Con la mia vecchia auto facevo 450 km con 50 €, ora con la stessa cifra ne faccio 850!

:
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

In questo periodo sto facendo molta strada extra-urbana e come consumi arrivo a 11km/l. per abitudine non faccio mai svuotare la bombola ma quando arrivo intorno ai 300km faccio rabbocare fino a qunado non scatta la valvola. Ogni mese faccio fare una 30di km a benzina ad alti regimi.

Benzina metto la shell v-power per i 5€-10€ che faccio al mese non influiscono sul risparmio del gpl e dovrebbe mantenre gli iniettori più puliti.

Prezzi a bs variano da 0.600 a 0.646 io mi rifonrisco da due agip diversi e lo pago 0.616
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Caro Shark mi ritrovo esattamente in quello che tu hai scritto....è un bel risparmio il gpl.
      Valuterò se come benzina mettere la V power anche se, non usando praticamente mai la benzina, non so quanto possa convenire.

Saluti a tutti.

Commenta

ma ragazzi è vero che ogni tanto fa bene usarla a benza? un uso del tipo "pieno di gpl" e poi attendere che finisca prima di rifare il pieno le farebbe bene? quasi quasi ci faccio il pensiero per gennaio, se partono coi nuovi incentivi statali sarebbe 1 affare

Commenta

Si pitbull fa bene usarla a benzina ogni tanto.....

Commenta

bene bene...dai dai che mi state tutti convincendo

Commenta

Originariamente inviato da pitbull
              ma ragazzi è vero che ogni tanto fa bene usarla a benza? un uso del tipo "pieno di gpl" e poi attendere che finisca prima di rifare il pieno le farebbe bene? quasi quasi ci faccio il pensiero per gennaio, se partono coi nuovi incentivi statali sarebbe 1 affare
              anch'io inizialmente pensavo di fare così, però poi ho pensato a due controindicazioni:
              - più il serbatoio è pieno, più pesa, più si consuma (anche se di poco);
              - non so quanto convenga far "ristagnare" troppa benza a lungo.

io uso la benzina quando finisce il GPL finchè non rifornisco: sul manuale dell'impianto c'è scritto di fare alcuni km a benza ogni 4000/5000 km...
              il mio meccanico consigliava di fare un10 % di km a benzina...

fino a gennaio? me ce la fai a resistere? eh eh eh! :-P
              io volevo prenderla a fine 2007 (per mettermi da parte un po' di soldini).. ci pensavo già da fine 2006 con l'idea del diesel.. poi invece non ho resistito: il GPL costa meno, i consumi sono pari o migliori.. e quando sono venuti fuori i GPL days ho deciso e ho comprato! i soldi che dovevo mettermi da parte li risparmio con il GPL al posto della benza della macchina di prima!!!!

Commenta

Originariamente inviato da shark
                Originariamente inviato da pitbull
                anch'io inizialmente pensavo di fare così, però poi ho pensato a due controindicazioni:
                - più il serbatoio è pieno, più pesa, più si consuma (anche se di poco);
                - non so quanto convenga far "ristagnare" troppa benza a lungo.

io uso la benzina quando finisce il GPL finchè non rifornisco: sul manuale dell'impianto c'è scritto di fare alcuni km a benza ogni 4000/5000 km...
                il mio meccanico consigliava di fare un10 % di km a benzina...

fino a gennaio? me ce la fai a resistere? eh eh eh! :-P
                io volevo prenderla a fine 2007 (per mettermi da parte un po' di soldini).. ci pensavo già da fine 2006 con l'idea del diesel.. poi invece non ho resistito: il GPL costa meno, i consumi sono pari o migliori.. e quando sono venuti fuori i GPL days ho deciso e ho comprato! i soldi che dovevo mettermi da parte li risparmio con il GPL al posto della benza della macchina di prima!!!!

eheheh shark, non so se resisto, ma devo! semplicemente perchè ho delle cose importanti da definire al lavoro e avendo il quadro più chiaro verso ottobre/novembre posso decidere con più sicurezza di confermare l'acquisto
                Se poi l'attesa è 3-4 mesi e comprarla a novembre/dicembre vorrebbe dire immatricolarla nel 2008 allora potrei comprarla prima...un'altro appunto è sul fatto degli incentivi, a gennaio 2008 magari partono con altri incentivi e sarebbe un risparmio sfruttarli

comunque il fatto della benza l'ho capito, ma considerando che comunque si avvia a benzina non è che "ristagni" cosi tanto, poi ci fai quei 20-30km a benzina ogni pieno di gas non dovrebbe farle male, anzi il contrario

Commenta

Re: GPL: consumi, prezzi e distributori

Originariamente inviato da shark
                  Ciao!

Ho letto qua e là di discussioni su motorizzazioni a GPL e argomenti relativi, quali consumi, costo del carburante e via dicendo.

Spero di non sbagliare aprendo un thread "dedicato", in modo da riassumere meglio le informazioni: sinceramente sono anche curioso di sapere come se la passano i "miei compagni gasati"!

Ecco la mia situazione:

CONSUMI: per ora il massimo è di 440 km con un pieno di gpl da 44 lt, giusti 10 km/litro.. mediamente è un po' di meno, 9.5/9.75.. quindi 420/430 km circa con un pieno di circa 44/45 litri.

PREZZI: nella mia zona variano da 0,598 a 0,615 € a litro. Un pieno viene circa 27 € (*)

COSTO EURO/KILOMETRI: con un euro, conti alla mano, si fanno circa 15,5 km, quindi con i famosi 30 € di un altro thread --> 465 km (*)

DISTRIBUTORI: io sono di Milano, ne trovo molti in zona.
                  A proposito, se può essere utile, qui c'è una mappa con segnalati i distributori GPL (selezionare la regione o la provincia):
                  Distributori GPL in Italia. Gas auto: le stazioni di servizio carburante che erogano GPL per autotrazione: elenco e mappa. Cartina Distributori GPL

(*) qui in Lombardia c'è la carta per lo sconto di 0.055 €/litro.. c'è in qualche altra regione? I prezzi diventano, per i possessori di tale tessera: PIENO € 24,5 circa... Con un euro si fanno quindi 17 km circa, quindi 510 km con 30 €.. Con la mia vecchia auto facevo 450 km con 50 €, ora con la stessa cifra ne faccio 850!

:
                  Ciao Shark,
                  sono perfettamente in linea coi tuoi consumi, il che mi rincuora perchè mi fa capire che non sono io ad avere il piede pesante (o almeno non solo io ).
                  Essendo anche io di Milano ho fatto richiesta per la carta sconto gpl. Tu ce l'hai già? Se sì dopo quanto tempo l'hai ricevuta?
                  Grazie!

Commenta

A bs la cartasconto mi è arrivata dopo 60gg

Commenta

l'ho ordinata poco prima di ferragosto.. chissà quando mi arriverà!

saludos!

Commenta

Re: GPL: a proposito di consumi

Ciao a tutti, questo è il thrad che si avvicina di piu' all argomento in oggetto....
                        Ho ordinato una 1.6 Comfortline Bifuel con display MFA plus.
                        Mi stavo chiedendo come si comporta l'indicatore del consumo e
                        dell'autonomia presenti nel display multifunzione, viaggiando a gas. Il
                        problema non si pone per chi ha la United/bluT bifuel, in quanto non è
                        presente l'indicatore di consumo/ autonomia, ma sulla C line bifuel?
                        Immagino che tali informazioni perdano di significato.... Ma cosa succede
                        nella realtà? L'autonomia indicata resta fissa ad un certo kilometraggio,
                        calcolato nel caso di uso a benzina? Se qualcuno ce l'ha, e puo' darmi
                        questa indicazione.... grazie!

Commenta

L'indicatore rileva solo il consumo della benzina, x il gpl hai le "palline luminose" del commutatore landi, ma dopo un paio di pieni, necessari x stabilizzare i consumi, se vuoi essere più preciso devi gestirti che i km parziali.

Commenta

Originariamente inviato da Nordik Visualizza il messaggio
                            L'indicatore rileva solo il consumo della benzina, x il gpl hai le "palline luminose" del commutatore landi, ma dopo un paio di pieni, necessari x stabilizzare i consumi, se vuoi essere più preciso devi gestirti che i km parziali.
                            Grazie Nordik. Si so come funziona l'indicatore/commutatore, (so anche quanto spesso sia impreciso)... Ma mi chiedevo cosa indicava esattamente L'MFA mentre vai a gas, relativamente a consumo ed autonomia. OK, da i valori per la benzina, ma mentre vado a gas, che valori fornisce, visto che di benza non ne sto consumando? Poi mi vien da chiedere che autonomia indica: poiche' l'autonomia è calcolata su una rilevazione "estrapolata" del consumo... che fa, calcola un'ipotetica autonomia e consumo basati sui primi secondi di funzionamento a benza, all'accensione del motore? boh...

Commenta

confermo in pieno! i led luminosi sul commutatore landi sono poco affidabili per i calcoli.
                              io ogni volta che faccio il pieno azzero il parziale del contachilometri e so di avere un'autonomia che spazia da 370 a 430 km.
                              diciamo che di norma faccio sui 430km (casa-lavoro)
                              se però vado a fare qualche giro lungo e magari "tiracchio" i km calano, e anche i pneumatici invernali incidono del 10% circa sui miei consumi.

Commenta

L'impianto GPL intercetta i segnali inviati dalla centralina iniezione benzina e li invia opportunamente trasformati agli iniettori GPL: la centralina iniezione ed il computer di bordo sono quindi convinto di andare a benzina!
                                Il consumo istantaneo e il consumo medio indicati dal CDB sono quelli che avresti se in realtà andassi a benzina (quello reale a GPL è più alto del 10%), l'autonomia è calcolata con il quantitativo di benzina e il consumo "teorico" a benzina.
                                Per l'autonomia a GPL l'unico modo è quello del contakm parziale come detto da alario, i led del commmutatore Landi sono altamente imprecisi.

Commenta

Confermo anch'io, con la mia 1.6 confortline bifuel viaggio mediamente a 10 km/l. Scendo a 9 se l'utilizzo principale è in città, ma anche 11,5 a 90 all'ora.
                                  Gli indicatori della Landi fanno .....e, dopo pochi km se ne va subito la prima tacca e dopo 100/150 se ne va anche la seconda.

Ciao

Commenta

io ho la Golf V 1.6 Bi Fuel Bluet T da naggio 2007, confermo anche io ca 9.5/10 KM Litro,
                                    i led sul pulsantedel commutatore non sono affidabili, l unica cosa che proprio non mi piace dell impianto Landi è il rumore dell iniettore che all esterno è un po fastidioso e sembra che l auto abbia il motore svalvolato!!!!

Commenta

Confermo il rumore dagli iniettori. Sembra un diesel! Ma mi hanno rassicurato che è normale. Nell'abitacolo quasi non si sente. Mi han detto che per limitarlo si potrebbe fare una specie di copertura fonoassorbente per gli iniettori con materiale resistente al calore. Io per il momento lascio stare.

Ciao.

Commenta

Dopo 6000km la media è di 10.3 km/l, con una media di 41/42 litri di pieno da zero. Risultano percorrenze medie di 430/440 km con un pieno.

Il tragitto è 90% autostrada ai 130/140 kmh.
                                        Ho fatto dei test variando la velocità di crociera, questi i risultati:

110 kmh --> 11.0 km/l
                                        120 kmh --> ???
                                        130 kmh --> 10,3 km/l
                                        140 kmh --> 9,8 km/l

Nota #1: il motore è via via più slegato: ormai il piede si è assestato sui 140 in autostrada, i consumi sono comunque in miglioramento.

Nota #2: spia rabbocco olio accesa a 4700km. Aggiunto 1 litro d'olio longlife.

Nota #3: la ciambella dovrebbe caricare 46,4 litri effettivi (58 x 80%), mi mancano sempre 5 litri all'appello, che farebbero molto comodo per coprire 50km in più ed allungare di 1 giorno l'autonomia gpl. Sto pensando di far fare un controllo in un'officina Landi per verificare la valvola di sicurezza o il galleggiante.

GPC

Commenta

Sto operando...
                                        X