annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

    Ciao.. ora non riesco a commentare per bene le tue prime impressioni di guida, ma una cosa te la devo dire subito: fai immediatamente la distribuzione! A prescindere dai km percorsi, 11 anni con ancora la cinghia originale è un grandissimo rischio.

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #62
      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

      Ritorno sul forum dopo anni di assenza per salutare, mi fa piacere sia ancora una bella community.

      Io ho una golf 5 (2005) 1.6 102cv 3p. ormai a 210 mila km, ancora per poco perchè sto cambiando auto, anche se mi sarebbe piaciuto arrivare a 300 mila.
      Mai nessun problema serio, solo la normale manutenzione prevista, tagliandata ogni anno. Ora avrei dovuto cambiare anche la frizione in quanto inizia ad essere dura.
      I difetti sono i soliti: interni che si consumano e cielo che si stacca (quest'ultimo ha iniziato solo da un paio d'anni).
      Basso consumo di pastiglie freno e dischi e basso consumo di olio. Ha iniziato a consumare olio solo di recente
      Il motore, anche se non è un fenomeno, mi piace perchè va sempre, basta tirargli un po il collo se serve. Quello che non mi è mai piaciuto, invece, sono i consumi.

      PS: un amico, anche lui con golf 5 1.6 ma gpl, ha superato i 300 mila km prima di cambiarla

      Commenta


      • #63
        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

        Non vorrei essere O.T. ma dovrei chiedervi una cosa...Un mio amico ha il 1.6 MPI e a volte gli capita che appena messa in moto la macchina quando questa si spegna immediatamente...Una volta partita in marcia non da problemi . Qualcuno per caso sa quale potrebbe essere la causa ? Io ipotizzo il corpo farfallato
        Grazie a tutti e buona giornata

        Commenta


        • #64
          Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

          ciao a tutti,possiedo un Golf V 1.6 MPI dal 2007 con circa 68000km oggi su un percorso di circa 20km pianeggiante senza semafori,traffico scorrevole a velocita tra i 50 e i 70km/h in 4 o 5 marcia il mio cdb mi ha segnato i 6.2 l/100km...che ne dite?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #65
            Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

            Dico che mi sembrano ottime percorrenze! Pari alle mie.. con un uso tranquillo con 50% extraurbano. Il vecchio polmone consuma come un otre solo se ci pesti col gas.. e nei primi minuti a freddo.
            Però se vuoi avere un'idea reale sul consumo devi fare due conti e fare da pieno a pieno. Come hai fatto tu non è una stima molto attendibile.

            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #66
              Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

              hai ragione,possiamo dire che almeno i 15 al litro posso averli fatti....non ho detto che la mia auto non ha mai visto in vita sua un autostrada e mai la vedrà(non mi piace correre)velocita massima che sono andato è di 100kmh di tachimetro quindi neanche reali e per brevi tratti,mai andato oltre i i 3000 giri con le marce normalmente sto dai 1400 ai 2300 giri,sempre fatta vedere in concessionaria mai da un mecchanico qualunque e i difetti che ho avuto sono dal classico cielo scollato che ho risolto con delle semplici puntine da disegno non mi andava di spendere 700 euro per cambiarlo al cambio del blocco di accensione(un perno era sceso non entrava la chiave risolto anche quello provvisoriamente facendo leva con un cacciavite e poi portata subito dal conce senza fortunatamente chiamare il carro atrezzi)e al cambio della serratura della portiera posteriore che si apriva solo da dentro...per il resto tutto ok....versione comfortline 5p nero perla....p.s.non so le vostre ma la mia quando inserisco la prima e la seconda la leva è dura...
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #67
                Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                Ciao ragazzi vi seguo anche se io ho una mk4 con il 1.6 ... volevo chiedere se cè differenza tra la sigla bse ed akl grazie

                Commenta


                • #68
                  Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                  Bella domanda.
                  In effetti sembrano lo stesso motore: 81x77.4 mm, 1595cc, monoalbero in testa, punterie idrauliche, monofasatura valvole. La differenza sembra essere solo di curva di coppia e potenza (145Nm a 3800 gìri con 101cv akl, 148 Nm sempre a 3800, con 102 cv il BSE). Cambia la normativa (akl euro 3, BSE euro 4).

                  Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di rox; 13/06/2019, 15:34.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                    Grazie mille lo chiedevo perché tempo fà ho messo il motore e quello dello sfascio aveva anche il bse... ma non essendo sicuri abbiamo messo akl

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                      Buongiorno a tutti,
                      sono nuovo del forum e mi sono iscritto in quanto diventato da poco (scorso febbraio) proprietario di una Volkswagen Golf V 1.6 (102CV) del 2006 benzina e vorrei sottoporre alla vostra attenzione quanto rilevato dopo aver percorso appena 8.000 km.
                      Ho acquistato questa auto per esigenze lavorative; mi occorreva una seconda auto, in quanto ho venduto una golf VII 1.6 TDI (105CV) del 2013 con la quale avevo giÃ* percorso 150.000 km, sostituendola con una BMW 320 D touring, auto che sto cercando di utilizzare per i viaggi più lunghi e per il tempo libero.
                      Conseguentemente ho scelto un auto benzina, dato che essendo particolarmente datata, ho pensato di evitare il blocco al transito per i motori diesel Euro 3 trasformando questa golf a GPL.
                      L'auto in questione all'acquisto aveva circa 45.000 km e stranamente nel porta documenti c'erano tutti i tagliandi effettuati con cadenza di due anni allo stesso concessionario Volkswagen e le relative fatture, veramente incredibile trovare un auto di 13 anni con soli 45.000 km.
                      Appena rientrato in cittÃ* ho subito fatto dei lavoretti, in quanto il cielo dell'auto era scollato e paraurti e cerchi in lega erano da riverniciare ( il vecchio proprietario era una signora di 80 anni circa che non l'ha tenuta molto bene devo dire).
                      Ovviamente ho voluto sostituire anche olio motore e tutti i filtri dato che l'ultimo tagliando era stato eseguito nel 2017 e da allora l'auto è stata ferma.
                      Devo dire che oltre questi lavoretti di messa in strada l'auto ora si presenta molto bene, sembra rinata e nuova.
                      Unica pecca sulla quale ancora non sono intervenuto è la frizione, il pedale è decisamente duro e in partenza non si riesce bene a dosare il gas, credo abbia qualche problemino il volano.
                      Unica nota positiva è che percorrendo 8.000 km da febbraio ad oggi la situazione è un pochino migliorata, ne deduco che parte della problematica era attribuibile all'inutilizzo del mezzo.
                      Altro aspetto rilevato attualmente sono i consumi assimilabili a quelli di un ferrari ,in effetti, nonostante ammetta di avere il piede pesante, in superstrada non sono mai riuscito a superare i 12,5 km con un litro.
                      Da qui nasce l'esigenza di installare un impianto GPL, so che su queste auto l'impianto veniva fornito anche da Volkswagen stessa, mi hanno riferito che per non avere problemi dovrei installare un impianto Landi Renzo.
                      Voi cosa ne pensate? Oggi un installatore della mia zona mi ha invece riferito di evitare questa ditta in quanto offre solo due anni di garanzia e la sostituzione del set degli iniettori fuori garanzia costa molto, adirittura 450 €.
                      L'installatore mi ha proposto un impianto lovato con ben cinque anni di garanzia e iniettori revisionabili una volta finita la garanzia, senza doverli sostituire e differenza del Landi.
                      Aspetto dei suggerimenti da parte vostra, grazie per l'attenzione.
                      Saluti.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                        12.5 km/l in superstrada sono un po pochini, io su extraurbano sto sui 15, in città sugli 11 e mai meno di 10. io un check in officina lo farei. Il minimo è buono? Candele sostituite? Corpo farfallato pulito almeno una volta?
                        Strano che vi sian problemi di volano. Il sistema frizione/volano del vecchio BSE è robustissimo, consolati comunque, perchè alla peggio se dovessi sostituirlo si tratta di un monomassa e quindi non tanto costoso.
                        Riguardo al gpl: è consigliatissimo: Landi EVO sequenziale assolutamente, molto migliore e più semplice del vecchio Landi OMEGAS che veniva istallato all epoca per convertirla in bifuel. Costo all inclusive circa 1200 euro. Forse il tuo meccanico, riguardo agli iniettori, si riferiva a quelli drl vecchio (ma ancora in listino) OMEGAS. Gli iniettori dell EVO costano poco.

                        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                          Ti ringrazio rox per la rapida risposta.
                          Per quanto riguarda la sostituzione delle candele e pulizia del corpo farfallato ti posso dire che non l'ho effettuati anche in ragione del limitatissimi chilometraggio dell'auto (53.000). Ora che me lo hai posto all'attenzione però ti posso dire che il minimo risulta essere un pochino irregolare.
                          Di fatto dai miei calcoli il consumo mi sembra pressoché lo stesso tra urbano ed extra urbano, resta il fatto che in super strada difficilmente sto sotto i 140 km/h quindi credo che i consumi eccessivi possano anche derivare da questo. Comunque la farò vedere, seguirò il tuo consiglio.
                          Ed anche per l'impianto a GPL credo tu abbia consigliato quello giusto, il Landi mi da un pochino di fiducia in più rispetto al Locato.
                          Mi hanno fatto un preventivo per un Landi EVO shock a 650 € con bombola da 27 lt e collaudo escluso. Ora però dovrò verificare l'affidabilità dell'installatore.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                            Occhio che è vietato dal regolamento dichiarare velocità superiori a quelle ammesse dal c.d.s.
                            Tornando in topic: il minimo lievemente traballante è un classico fisiologico del BSE, ed è legato al fatto che è un po troppo basso (650 rpm). Se tende addirittura a spegnersi, è ora di pulire il corpo farfallato. Ciononstante, cambia immediatamente le candele! 45mila km son troppi! Non sono candele platino/iridio con monoelettrodo "a spillo", ma semplici candele a 3 elettrodi. Io la prima volta dopo 35 mila le ho cambiate ed eran già messe maluccio. E non trasformare a gas prima di avere l'auto perfettamente a posto [emoji6]

                            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                            Ultima modifica di rox; 31/08/2019, 23:29.

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                              Ciao rox,
                              chiedo scusa per l'errore.
                              Ho controllato meglio il libretto manutenzione comunque e mi sono reso conto che in realtà, le candele sono state sostituite ben due volte con tanto di fattura.
                              Quindi a 33.000 km e addirittura a 44.000 km, di conseguenza ad oggi l'ultima serie di candele ha circa 9.000 km di percorrenza.
                              L'unica cosa è che sono vecchie, in effetti la loro sostituzione risale al 2017, poi la macchina è stata ferma fino al mio acquisto (febbraio 2019), da quel momento ha percorso i 9.000 km precedentemente citati.
                              Credi vadano sostituite per inutilizzo ?
                              Anche perché effettivamente, qualche segnale di anomalia della carburazione l'ho rilevato, oltre al minimo un pochino irregolare ho l'impressione che la macchine in ripresa non sia proprio un fulmine.
                              Bisogna sempre tenerla ad un numero di giri adeguato per avere un minimo di prestazioni.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                Normalmente in teoria le candele non hanno scadenza temporale.. sarebbe comunque doveroso quantomeno darci un'occhiata. Ma già che ci sei, dovendo smontare le vecchie (è un pò complesso anche se non difficile lo smontaggio di quella dei cilindri 2 e 3), tanto vale sostituirle (costano poco essendo candele normali), almeno hai tutto nuovo. Per quanto riguarda il resto, difficile dare un giudizio a distanza sulle sensazioni. Quanto traballa 'sto minimo e quanto è lenta in ripresa? Boh. Io ti posso dire che il nostro polmone è fisiologicamente lento, la coppia max a 3800 giri già ti fa capire questo. Visto che l' auto è chilometricamente "nuova", e vista l'imminente trasformazione a gpl, io procederei con la pulizia del corpo farfallato e di una bella "vaggata", per andare a vedere se vi sono errori in centralina. Non farebbe male anche mettere un buon additivo nella benzina per pulizia iniettori e del circuito di alimentazione (serbatoio ecc), visto che per tanti anni vi sarà rimasta benzina stravecchia. Visto che ci sei, spendi un'altra trentina di euro e cambia il filtro della benzina proprio per questo motivo.


                                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                  Ciao rox,
                                  il filtro della benzina l'ho sostituito all'ultimo tagliando dei 45.000, ed ho anche messo l'additivo LIQUI MOLY che mi hanno spedito insieme agli altri ricambi (filtri+olio).
                                  Procederò quindi all'ispezione/sostituzione delle candele e la pulizia del corpo farfallato. (spero non sia operazione particolarmente onerosa)
                                  Per quanto riguarda invece la "vaggata" (che presumo sia una diagnosi), mi chiedevo se fosse possibile procedere in autonomia tramite porta ODB2 e relativo adattatore bluetooth e software dedicato.
                                  Se si potresti suggerirmi dove reperire il materiale?
                                  Grazie, saluti.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                    La risposta é "si", però non ho competenza diretta del VAG e non ti posso aiutare su questo. Ma sul forum c è un sacco di gente che può aiutarti (occorre la versione giusta del cavo), e se hai un pò di pazienza, puoi cercare tu stesso nel forum. La pulizia del corpo farfallato è un'operazione delicata ed è meglio farla fare ad un buon meccanico (fra l'altro, tutti i meccanici hanno anche la strumentazione per entrare in OBD e ci mettono 2 minuti per fare una diagnosi sia generale, che per una eventuale ricalibrazione dell'apertura del minimo, spesso indispensabile dopo la pulizia). Non fidarti degli additivi che promettono pulizia senza smontare tutto. La spesa è tutta di mano d'opera e richiede non più di un paio d'ore per il nostro BSE.

                                    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                                    Ultima modifica di rox; 02/09/2019, 20:59.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                      Ho appena fatto una vacanza con una golf 4 1600 105 cv a gpl con capacita ' 35 litri , mi so trovato benissimo , quindi per il montaggio impianto , direi proprio di si. La bombola da 27 litri pero' mi pare piccolina , da 35 ( se possibile montarla ) esiste ?Per la ripresa lenta, i 102 cv aspirati con coppia alta non fanno miracoli
                                      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                        Su g5 puoi montare nel vano ruota un toroidale da circa 45 litri effettivi (circa 55 nominali), rinunciando a un pò di baule. Ti vendono infatti un fondo personalizzato, che rialza di quache cm il piano di carico. Su g4 ho visto montati serbatoi toroidali anche più grandi, sempre col "piano rialzato".

                                        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                                        Ultima modifica di rox; 03/09/2019, 16:49.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao ragazzi,per il mio Golf plus 1.6 bse con gpl aftermarket,visto che devo fare il tagliando fra poco ,che tipo di olio si consiglia per questo motore?Adesso uso il Motul specific 5w30,con 6300km percorsi e 1 l di olio aggiunto in questo intervallo.Grazie.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X