annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

    Ciao a tutti, cari possessori del "polmonazzo", volevo notiziarvi in merito all'intervento effettuato oggi sul mio esemplare ( 2007 135K km. ) sostituzione valvola termostatica ed amenicoli correlati.... si, infatti qualche settimana fa, in occasione del famigerato BURAN ( vento siberiano giunto gratuitamente sul nord italy ), mi ero accorto di una certa difficoltÃ* nel salire di temperatura ed a rimanere sui 90 gradi costanti. Appena percorrevo un tratto rettilineo sopra i 70Km/h, la temperatura scendeva ad 80 gradi e l'abitacolo perdeva calore. Quindi, sostituita oggi presso assistenza uff. Vw, ( data l'importanza dell'intervento non mi sono fidato di un qualunque peppino generico sottocasa ed ho optato per l'Ufficiale Vw) spesa Tot. 230,00 Euro iva inclusa. La fattura riporta le seguenti voci : Termostato 50,60 ; RG Funzione guidata 23,00 ( non so cosa sia ) ; Anello 2,92 ; Bocchetta 6,80 ; Liq. Raffr. 31,56 ; Liq. Reffr. scol. Rabb. 23,00 ; Reg. Raffr. 46,55 ; Smalt. Rif. 4,00 Ovviamente, ora il funzionamento è tornato perfetto.

    A Voi, qual'ora vogliate commentare... Saluti e Buona Pasqua
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #42
      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

      Ciao Rivaldo! Mi associo al tuo intervento. Anche io mi trovo in procinto di dover sostituire la valvola termostatica, in quanto la mia inizia ad addormentarsi un po' troppo aperta (lavora sugli 83 gradi anzichè 87, temperatura rilevata da climatronic) . Quello che hai pagato tu è in linea con ciò che si paga al service vw.
      Io però vorrei porre un quesito: navigando per siti online di autoricambi, trovo che le valvole termostatiche per in nostro motore (BSE) costano dai 5 ai 20 euro! E parlo di marche famose. Il ricambio OEM costa 56 euro, e mi pare anche un ricambio di scarsa qualità, visto che in 10 anni mi accingo a sostituirlo per la quarta volta.

      Ora chiedo ai più esperti: che faccio? Escludo di fare tutto al Service, anche perchè ho il mio meccanico di fiducia di cui mi fido 100 volte di più. Sono indeciso se acquistare il ricambio OEM (Pagandolo 5 volte di più) oppure andare sui vari Valeo, Marelli, Blinstein, Delphi che trovo ad un prezzo medio di 10 euro. Anche in negozi "fisici" nella mia città, trovo prezzi che non superano i 20 euro.

      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica di rox; 08/09/2018, 13:04.

      Commenta


      • #43
        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

        Ciao a tutti... caro Rox, in merito al tuo dubbio sulla scelta del ricambio, dipende dall'idea che hai in mente sul futuro del veicolo. Se hai intenzione di tenerlo ancora per 4 anni o più acquista componenti originali VW, se invece pensi di sostituirlo di qui a poco ti consiglio di risparmiare, utilizzando ricambi "economici".
        Colgo l'occasione per chiederti se anche tu stai notando un certo suono cupo, a freddo, provenire dalla zona scarico, io si, da qualche mese. Potrebbe essere lo scarico in qualche punto forato oppure il catalizzatore, tu che dici ? ( ad oggi 140K Km. )
        Saluti, Buon WE.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #44
          Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

          Guarda rivaldo, la mia, il suono cupo da freddo (tipo marmitta bucata, o cmq qualcosa che vibra/rantola) lo fa da sempre. Me ne sono accorto 6 anni fa quando iniziai a parcheggiare in cortile, per cui sentivo bene, complici i muri vicini, facendo manovra in retro (sembra che faccia i gargarismi!) Sparisce dopo meno di un minuto d' estate, dopo max 2 minuti d' inverno.
          La mia ipotesi è che si tratti di condensa che si deposita nella parte più bassa del terminale di scarico ed entra in risonanza con la vibrazione dello scarico stesso.
          Sulla termostatica: io starei anche sul prodotto oem (a prescindere dal prezzo) ... se non fosse per il fatto che fa schifo, vista la comprovata scarsa durata.

          Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica di rox; 09/09/2018, 21:03.

          Commenta


          • #45
            Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

            Anche la mia ha sempre fatto un suono simile a quello che descrivete dalla marmitta. Appena si scalda cambia

            - - - Aggiornato - - -

            Ovviamente intendo la mia vecchia che ora ha mio papà

            Commenta


            • #46
              Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

              Ciao a tutti.... a proposito del "vecchio 1.6 benzina", vi ricordate che esisteva anche la versione 1.6 FSI, che era presente anche su golf plus ? Io non ne sto più vedendo in giro ormai da qualche anno, a differenza del Ns, 1.6 Polmonazzo che ancora vedo in diversi esemplari, per lo meno nella mia zona, milano nord e dintorni. Se non ricordo male era una versione più "tecnologica", con iniezione diretta di benzina e Catena di distribuzione anzichè cinghia ( altro non ricordo ). Non sarebbe dovuta essere una versione più longeva, in virtù di queste caratteristiche ? Ripeto, io non ne vedo più alcuna.
              Risulta anche a Voi ? Saluti e Buon WE.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #47
                Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                Ciao Rivaldo,

                I motori FSI e TFSI prima, e i più redenti TSI sono motori a con iniezione diretta a carica stratificata, un modo per ridurre i consumi e aumentare le prestazioni, pensa che anche mazda con i suoi Skyactive di seconda generazione sta lavorando su questo tipo di inieizone, se ti può interessare ti consiglio di guardare questo video che spiega bene il concetto:

                Audi TFSI, o Volkswagen SFI o TSI. Sentiamo spesso parlare di questi acronimi o li leggiamo sul retro delle auto. Questi sono motori benzina a iniezione dire...


                Per quanto riguarda il motore in particolare, se conosci gli FSI e i TFSI, le prime incarnazioni di questo tipo di motore e tecnologia, li eviti come la peste, grossi problemi ai tendi catena mai risolti e spesso mangiano olio, in compenso il 1.6 8v 102cv prima e 105 cv dopo sono dei muli da soma, non delle schegge ma affidabili.

                Commenta


                • #48
                  Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                  Ciao Thesun88, quindi tu credi che la moria di questa motorizzazione 1.6FSI sia dovuta alla problematica del tendicatena? Esattamente cosa comportava, rumorosita' eccessiva? Rox, tu che ne pensi a proposito? Saluti.

                  Inviato
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                    Beh, diciamo che non lo hanno prodotto per molto tempo, poi il fatto che fosse anche poco affidabile te lo dimostra il fatto che hanno utilizzato il 1.6 polmonazzo per le auto vendute bifuel invece del FSI; il problema al tendi catema non era solo la rumorosità, ma il fatto che faceva saltare dei denti mettendo così fuori fase il motore, anche i TSI di quel periodo ne erano affetti.

                    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                      L' fsi 1.6 é stato un po' l'antenato dei moderni tsi (anche se lontano anni luce dalla generazione successiva). In realtà non sono spariti, dalle mie parti se ne vedono. A memoria ricordo che il nostro polmonazzo era il motore entry level della g5, quindi messo anche su trendline, united, oltre ovviamente alla comfortline, mentre ĺ' fsi era riservato all' allestimento superiore. Va da sè che di quest'ultimo ne sian stati venduti di meno e che di conseguenza oggi tu ne veda in giro pochi.
                      Il nostro 1.6 mpi (Bse) ha proseguito la sua vita come bifuel anche nella G6 per la sua fantastica robustezza e semplicità. 10 anni fa su questo forum si parlava anche di differenze prestazionali tra i due. Nonostante i 13 cv in più dell'fsi giocassero a suo favore in allungo, il nostro mpi era più pieno in basso e quindi globalmente più piacevole.

                      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica di rox; 24/09/2018, 16:16.

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                        Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per segnalare che oggi ho comprato una G5 comfortline con il 102cv per l'appunto.

                        Del Dicembre 2007, 70.000 Km, ancora bella dopo 11 anni. Interni perfetti. Fuori quasi perfetta e bella lucida in grigio scuro.
                        Al minimo silenziosissima, non si capisce se il motore è acceso. Cambio direi ottimo.
                        Progressione del motore mi è sembrata un po meno fluida di una G6 con lo stesso motore che avevo provato la settimana scorsa e che è stata venduta immediatamente il giorno dopo. Altrimenti probabilmente l'avrei presa.
                        Speriamo di aver fatto un buon acquisto.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                          Quel motore è robusto e semplice nella costruzione, basta che gli fai la manutenzione regolarmente e sei apposto

                          Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                            Si infatti l'abbiamo scelta proprio per la reputazione del "vecchio" 1.6 8v. Ho guardato sia G5 che G6 che Audi A3, ma solo con questo motore.
                            Insomma c'è qualche pazzo come me che cerca questi vecchi polmoni.
                            Anzi, se ci fosse ancora in giro il vecchio 2.0 8V che abbiamo sulla New Beetle, l'avrei preferito. Un motore che alle doti del 1.6 aggiunge il piacere della coppia in basso. Molto bello da guidare in rilassatezza. Ci faccio 14 Km con un litro.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                              Benvenuto nel club dei polonazzi! Ottimo acqusto, visto anche il basso chilometraggio. Accessori? Per pura curiosità: che prezzo hai spuntato? Privato o concessionario?

                              Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                Dunque,
                                4700€ da rivenditore con garanzia 12 mesi.
                                cerchi lega da 15
                                clima auto bizona
                                regolatore velocità automatica
                                radio dovrebbe essere la 300
                                volante pelle
                                probabilmente è la dotazione normale delle comfortline del 2007.
                                Le condizioni interne esterne ottime, se non eccellenti e la silenziosità del motore al minimo ci hanno convinto.
                                Poi quando la ritiro settimana prox vedrò in dettaglio eventuali problemi.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                  Si è la dotazione di serie della comfort di fine 2007. La radio è la rcd 300 mp3. Dai un'occhiata al cielo, ossia al rivestimento dell imperiale, che non si stia staccando dal portaocchiali.se he tutto in ordine, hai fatto un ottimo acquisto.

                                  Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                    Purtroppo il cielo inizia a staccarsi dal poprtaocchiali (circa 10cm di distacco). L'ho visto subito avendo la Beetle che è uguale.
                                    Non c'è niente da fare, le VW sono così, almeno fino al 2010.
                                    Anche una G6 1.6 che ho visto la settimana prima era bellissima in tutto ma avevano già rifatto il cielo. E non benissimo tra l'altro.
                                    Ma la cosa che mi ha colpito di quella G6 del 2009 era come girava silenzioso e regolare il 1.6 a 4000 giri. Forse nella G6 hanno cambiato l'insonorizzazione.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                      Se leggi un pò indietro trovi diversi consigli (compresi quelli del sottoscritto) in merito al cielo. Non ho mai provato il bse in versione g6, ma il mio (g5 febbraio 2008) gira fluido e regolare anche sui 4000 rpm

                                      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                        Ti ringrazio Rox, sicuramente andrò a leggere per il cielo.
                                        Poi quando arriva la macchina la "ascolterò" per bene.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                          Aggiornamento dopo pochi km fatti.
                                          Ha ancora la cinghia distribuzione originale dopo 70.000 Km e 11 anni. Speravo che l'avessero sostituita per anzianità invece no. Mi sa che è meglio fare la distribuzione anche se il manuale dice solo di controllarla a 90.000 e non accenna a sostituzione in base agli anni.
                                          La macchina è bella, ha anche qualche accessorio in più che non avevo notato durante la prova.
                                          Quello che non mi piace è che nelle partenze e in generale sotto i 1500-2000 giri fa fatica a riprendere, tira bene dai 3000 in su.
                                          Sembrano proprio due macchine diverse sotto e sopra i 3000 giri.
                                          So che questo motore è vuoto in basso, ma così mi pare un po' eccessivo. Forse c'è qualcosa da pulire o sostituire. O forse è la gestione elettronica del motore che è impostata in questo modo.
                                          Mi pare anche di notare che quando sono in questa zona 'morta' del contagiri, se affondo l'acceleratore è come se cambiasse qualcosa a livello di elettronica e arriva subito più coppia.
                                          E' come se la centralina fosse tarata in modalità economy fino a quando non si affonda l'acceleratore, dopo di che cambia i parametri e il motore diventa più vivace.
                                          Da capire questa cosa.
                                          La new beetle 2.0 sembra una coupè sportiva in confronto, molto più diretta nel rispondere all'acceleratore.


                                          Ottima nell'impostare le curve, sarà il multilink?
                                          L'audio della rcd300 è un po sotto la media.
                                          I sedili mi sono sembrati un po troppo morbidi.
                                          Sotto il bracciolo c'è un connettore che dovrebbe essere per Ipod classic, ormai obsoleti. Se riuscissi a ricavarci una presa AUX e magari un USB con l'alimentazione 5V sarebbe molto + utile.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X