annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

    Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per tutti i possessori del vecchio polmone 1600 102cv (sia a benzina che bifuel, magari anche su Golf6). Chi ne è ancora in possesso? Quanti km avete percorso? E soprattutto: qual è lo stato di salute dopo tanti anni? Siete in grado di quantificare l'attuale consumo di olio? Il mio, su G5 del 2008, ha 80k km, é perfetto, mai un problema, a parte il fatto che ha cominciato a consumicchiare olio, siamo sull ordine dei 600cc in 10k km.

  • #2
    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

    Attualmente ho probabilmente sulla mia skoda octavia il tuo stesso polmone (sigla motore BSE). Anno costruzione, 243.000km, consumo olio variabile in base al tipo di olio, un po' di più col 5w30, un po'meno col 5w40 (circa quello che hai indicato, 600cc o qualcosa in più).

    Problemi niente, solo recentemente mi si è grippato/esploso il compressore del climatizzatore che però da quanto capisco è cosa purtroppo comune e salato, ma normalmente non prevedibile.

    Manutenzione: tagliandi ogni 15.000 km (non sono fanatico del long life), candele ogni 2-3 tagliandi. Fatta l'anno scorso la distribuzione.

    Probabilmente sta iniziando a lasciarmi il termostato in quanto durante l'ultimo viaggio in autostrada direzione casa, ho notato che per le discese del San Bernardino la temperatura scendeva parecchio (ho raggiunto circa i 65°). In salita non è mai andata oltre i 91° (visto col menù segreto del climatronic). La mia è solo benzina, niente gpl!

    Commenta


    • #3
      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

      Motore uguale al mio, BSE. E anche io no GPL. Anch'io un anno fa ho dovuto cambiare la termostatica+ bulbo, ma più che altro per scrupolo: da climatronic leggevo che la temperatura di regime stava sugli 82 gradi anziché i soliti 87. Si stava impigrendo. Comunque complimenti per la percorrenza! Più che un polmone, un mulo! Da nuova, come consumi di olio come era? Hai notato un peggioramento col passare dei km?

      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

        Lo ha mio papà sulla Golf 5 variant...BSE anche lui...adesso 167.000 benzina+gpl...
        Consumi circa 10-11 al litro di media a gpl
        Consumo olio circa 300grammi solo se percorre 1300km tutti insieme,per capirci viaggio piemonte-calabria...altrimenti è quasi nullo circa 200grammi ogni 15.000km
        Lavori al motore mai effettuati (toccatina)
        Tagliandi massimo ogni 15 anche qualcosa prima con tutti i filtri e mobil1 5w30
        Dovrei rifare le candele all'iridio e il filtro benzina che è stato fatto a 80.000km....
        L'ho appena guidata e con 4 persone e bagagli devo dire che ha ancora un gran bel tiro per quello che può avere è un gran motore

        Commenta


        • #5
          Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

          È lo stesso motore che era sulla polo 1.6 bifuel? Depotenziato?

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

            Direi proprio di sí: monoalbero 8v, punterie idrauliche, variatore di fase lato aspirazione.

            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

              Perché polmone? Sulla 6 non andrà un gran che, ma sul golf 5 ancora si difendeva avuto in casa nello stesso periodo sia il 1.6 che il 1.9 tdi e se la giocavano entrambi golf 5. Su golf 4 euro 2 andava molto bene 0 100 in 10.7 sec e una buona ripresa. A ogni modo è uno dei motori più longevi di vw e va bene su golf 3 e 4 aveva qualche problemino al cambio che io sappia per il resto mai avuto e sentito niente, il mio vicino di casa in 325000 km mai fatto nulla.
              GOLF7 TDI

              Commenta


              • #8
                Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                Lo chiamo simpaticamente polmone così come lo chiamano da anni gli utenti di questo forum. è un motore di vecchia concezione che non può competere con i TSI attuali .. ma proprio per questo me ne sono innamorato e non riesco a liberarmene dopo 8 anni che ce l'ho. Pensa che ho anche avuto una g5 TSI 140 cv turbo + volumetrico.. ma dopo un anno l ho lasciata per il mio attuale polmonazzo. [emoji1] 2 anni fa le ho regalato 4 cerchi Seattle da 17 (presi usati, erano optional su g6 hiline) e, davvero, l auto ha cambiato aspetto. La Golf 7 mi piace tantissimo ma non riesco a rinunciare alle linee curve delle G5, che per i miei personalissimi gusti, la rendono tutt'altro che datata.


                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                  Anni fa nonostante lo avesse mio fratello stavo per comprare là golf 5 united con quel motore, Con 16200 portavo a casa una bellissima golf, anche se il mio sogno era la A3 8p o la a4 b7 e le cercavo 1.6 perché costavano meno, la a4 con quel motore non era poi così male
                  GOLF7 TDI

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                    Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per tutti i possessori del vecchio polmone 1600 102cv (sia a benzina che bifuel, magari anche su Golf6). Chi ne è ancora in possesso? Quanti km avete percorso? E soprattutto: qual è lo stato di salute dopo tanti anni? Siete in grado di quantificare l'attuale consumo di olio? Il mio, su G5 del 2008, ha 80k km, é perfetto, mai un problema, a parte il fatto che ha cominciato a consumicchiare olio, siamo sull ordine dei 600cc in 10k km.
                    Un consumo di poco più di mezzo litro d’olio motore dopo una percorrenza di 10 mila km è veramente un’inezia!

                    Indipendentemente dallo stato d’usura del motore un minimo di consumo d’olio è assolutamente fisiologico e dipende dalle condizioni d’uso del mezzo che possono naturalmente variare comportando variazioni di consumo nel tempo.

                    Si tenga presente che una minima percentuale di tale liquido “evapora” perché trattasi di un liquido costituito anche da componenti volatili.

                    Sarebbe davvero impossibile un consumo di olio pari allo "zero assoluto" e preoccupante il riscontro anche di un minimo aumento della sua quantità!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                      Giusto Tony, quoto in pieno. É solo che avevo notato un raddoppio del consumo nelle ultime migliaia di km e avevo pensato ad un fisiologico invecchiamento del motore. Non mi riferisco certo all' usura delle parti strettamente meccaniche, visto che ho 80k km, ma piuttosto alle parti soggette ad invecchiamento, come ad esempio i guidavalvole (l auto ha quasi 9anni). E invece.. sapete quale era la causa? L' olio! Dopo anni di utilizzo del sia pur pessimo Castrol edge 5w 30, avevo trovato a prezzo di stock il Castrol Magnatech c3 5w 40. Mi sono detto: "perché no? In fondo è quello messo in quasi tutti i service VW sulla tgi, specifica 502.00, e per il mio polmone un 5w40 é anche meglio visto l indice di viscosità e visto che il cambio lo faccio ogni anno". E invece mi son trovato a rabboccare 200 cc di olio dopo 3000 km, mentre 200cc, finora, era il il mio consumo fisiologico di 6000km (credetemi, sono maniaco per queste cose). Son tornato a rimetterci l edge 5w 30 (lo so, meglio Motul, Bardhal, Mobil ecc.. ma l Edge mi era stato regalato (garantitamente non tarocco). Ebbene, dopo il cambio, ho fatto 1500 km, e magicamente non ho visto in questa percorrenza nessunissimo calo di livello. Ripeto, i numeri che cito sono assolutamente attendibili perchè sono realmente maniaco, e l auto la conosco come le mie tasche.

                      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                        La volatilità del lubrificante può anche variare da lubrificante a lubrificante, ma ciò non significa che il lubrificante più volatile svolge peggio le proprie funzioni … per assurdo potrebbe pure verificarsi il contrario!

                        Se invece il consumo è imputabile essenzialmente a problemi di ordine meccanico, allora ciò è possibile riscontrarlo dalle irregolari e particolari emissioni allo scarico.

                        Comunque sia, in linea di principio, 600 cc in 10.000 Km costituiscono un valore davvero trascurabile che non deve destare preoccupazioni di sorta e se ci sono state variazioni nel tempo occorre ricordare che su strada non è possibile guidare costantemente come a mare col pilota automatico (anche qui si registrano peraltro variazioni di consumo) e le variazioni d'uso del mezzo comportano anche variazioni di consumo del lubrificante (tra le tante cause vedi per esempio.: effettuazione di lunghi ed impegnativi viaggi o differente sfruttamento delle potenzialità del motore)!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                          Purtroppo ho perso passione per la mia macchina nel momento in cui ho scoperto che consuma come la gti... percorro all'80% autostrada e vedere il contagiri fisso a 4000 mi fa star male. Però consumi d'olio anche in queste condizioni, onestamente, mi sembrano normali. Uso l'olio della "casa", quello che passa al convento, facendo solo attenzione alle specifiche della casa evitando di mischiare.
                          Sono quasi a 243.000km, presa usata 3 anni fa quando ne aveva già 160.000 e due altri proprietari. In questo periodo oltre alla razione quotidiana di autostrada, almeno 2-3 volte anno si sorbisce il tragitto Olanda-Italia. Questa volta causa code San Gottardo deviato via San Bernardino e poi autostrade in Germania dove può scatenare i suoi 102cv (ma credo che qualcuno col tempo sia scappato)

                          Ho avuto anche una A2, motore AUA, li qualche cosa più seria c'era, ho raggiunto un picco di un litro per 1.000km, quella si che era un disastro

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                            Faccio spesso viaggi Ferrara
                            - Spoleto, andatura obbligatoriamente da nonno, visto che sulla Cesena Roma al max si possono fare i 110 (ma più frequentemente i 90), e il consumo di olio lo rilevo praticamente sempre sullo stesso tratto. Comunque, a dispetto di quanti dicono che questo motore beve un sacco, nell ultimo viaggio la mia percorrenza è stata di 16.0 km/litro reali 🙃

                            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                              Qualcuno ha cambiato il termostato?

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                Io ho sostituito bulbo e termostatica circa un anno fa.,

                                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                  Buongiorno, io ne sono ancora in possesso ( Golf V 1.6 Benz. MPI 102cv.) Anno 2007', Km percorsi 122.000, stato di salute Buono, consumo anomalo olio Nessuno.
                                  Mai fatto rabbocchi tra un cambio e l'altro, intervallo di 30.000 km. Unica nota negativa da segnalare, che probabilmente quelli più esperti di me conoscono gia', è una rumorosità ciclica tipo cigolìo che si manifesta sempre, a freddo, dopo circa 5-6min. dall'accensione ed a caldo dopo circa 2 min. dall'accensione. La durata è di circa 10-15 minuti poi svanisce. Preciso che nei mesi caldi Giu-Sett., questa rumorosità risulta essere più forte, avvertibile anche all'interno dell'abitacolo. Iniziata il giorno dopo il cambio Cinghia di distr. e dei servizi. Data l'incostanza di questa rumorosità, sembra che sia collegata all' olio motore in circolo. Quando l'auto sta spenta per 2-3 giorni, sono necessari almeno 5 minuti per iniziare questo cic/cic, cic/cic, cic/cic ciclico, mentre quando rimane spenta per 4-5 ore sono necessari solo 1-2 minuti. Segnalato all'assistenza, la quale, oltre che dirmi di aver cambiato un rullo tendicinghia rumoroso ( secondo me non sostituito) non ha saputo fare altro. Attualmente situazione invariata.
                                  Cinghie sostituite nel 2014' a 90.000Km., dopo 7 anni dall'immatricolazione. A voi risulta conosciuta questa problematica ? Grazie..., un Saluto a tutti.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                    Ciao Rivaldo2, beh dài, un po' siamo rimasti. Venendo al tuo "problema", ti dirò che mi risulta nuovo. Tra l'altro anche io la tengo ferma per diversi giorni comunque ci farò caso nei prossimi giorni. Cito l unico problema che ho avuto (manutenzione straordinaria)
                                    : sostituzione della sonda lambda bancata anteriore (a monte del cat). Si era accesa la spia di anomalia, ma poi si era spenta dopo pochi km. Quanto è bastato (poichè son maniaco) per farmi approfondire la faccenda. Ho scoperto che correggeva con un po' di inerzia. Insomma cominciava a dare tangibili segnali di stanchezza) . Per cui.... sonda nuova 😎

                                    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                                    Ultima modifica di rox; 06/03/2017, 16:23.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                      Ciao Rox, direi che ne circolino ancora un'pò... ogni tanto mi capita di vedere GolfV 1.6 in giro.
                                      Tornando alla MIA problematica, credo che possa dipendere dal tipo di olio motore utilizzato. ( dato che l'anomalia è differente in base alla T° esterna )
                                      Da service vw utilizzano il castrol 5W30 che credo sia troppo fluido per il Ns. vecchio 1.6 aspirato, questo comporta uno scarico di olio "veloce" del tendicinghia ed un successivo ricarico con rumorosità.
                                      Devo controllare cosa riporta il libretto di uso e man.
                                      Tu che olio usi, 10W40 o 5W30 ? Saluti.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Vecchio 1.6 benzina mpi: chi ce l'ha ancora?

                                        Ciao Rivaldo, ho sempre usato un 5w 30, ma onestamente non ho mai avuto rumori strani dopo l avviamento. Il fatto che ti sia comparso solo dopo che ti han fatto la distribuzione, non credo sia un caso...

                                        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X