Mi chiamo Doriano e putroppo vivo all'estero per lavoro (precisamente in Romania).
Sono possessore di una Golf 5 1.9 TDI 105cv del 2006.Mi e capitato di aver messo del gasolio per andare a Budapest,sull'autostrada tutto perfetto per 250 km ma appena entro nella capitale la macchina traballa(aperto il cofano il motore come se andasse a 3 cilindri). Mi reco presso un'officina a 3 isolati e mi hanno costatato che c'era del gasolio molto sporco..ok,cambio filtro gasolio e niente la macchina parte dopo diversi giri di chiave.
Chiamo un carroattrezzi per farmi riportare in Romania e di li' comincia il mio incubo.Arrivo in un'officina autorizzata e mi dicono che la pompa nel serbatoio non eroga gasolio a sufficienza nel filtro,e cambiamo la pompa nel serbatoio,problema ancora esistente,cambiamo anche la pompa del gasolio(non so come si chiama tecnicamente,qui la chiamano "pompa tandem" che tra l'altro fa funzionare anche i freni) e ancora niente,la macchina fa ancora fatica a mettersi in moto...allora passiamo agli iniettori.Smontati e portati da un pompista mi informa che sono tutti e 4 "distrutti",con un microscopio vedo che sono pieni di ruggine.
Mi metto alla ricerca di 4 iniettori Bosch stessa serie "BA..." usati ma ricondizionati e non si riescono a trovare.Allora il mio meccanico mi diede un numero di telefono di un ragazzo che aveva 4 iniettori Bosch buoni ma non della stessa serie assicurandomi che se montati tutti e 4 della stessa serie sarebbero andati bene.
Montiamo gli iniettori e la macchina parte bene a primo colpo,e non fa fumo. I problemi che ho riscontrato sono che dal computer di bordo mi indica che mi fa I 12 km con un litro e che sembri non avere 105 cv!!! Cosa posso fare? Mi hanno detto gli iniettori della golf non possone esser ricalibrati...e vero?
Grazie anticipatamente
Commenta