Ogni tanto, dopo quasi 11 anni e 120.000 km, il motorino d'avviamento resta ingranato per uno-due secondi anche una volta che il motore è acceso!
Prima di sostituirlo ho provato a tirare giù questo e lubrificare il pignone... Non so se servirà a qualcosa e/o migliorerà sinceramente.. Ma ho voluto provare!
Colgo l'occasione per fare questa guida per chi avesse problemi e volesse smontare il proprio motorino d'avviamento!
Ovviamente la guida si riferisce alla mia auto, come indicato nel titolo, Golf 5 1.6 FSI con cambio meccanico!
1. Prima cosa scolleghiamo la batteria: prima il polo negativo (-) poi quello positivo (+) con una chiava da 11!
2. Rimuovere la calotta protettiva tirandola semplicemente
3. Si scollegano il connettore e il cavo: per il connettore basta far leva con un cacciavite come indicato nella freccia; per il cavo basta svitare il dado con la chiave da 13.
4. Il posto non è molto.. Ma basta spostare con la mano il leveraggio del cambio!
5. A questo punto bisogna svitare una delle due viti di fissaggio del motorino: serve una chiave da 18. Per avere più agio con la chiave a cricchetto ho scollegato il tubo che porta al filtro dell'aria.
Come vedete non è comodissimo:
6. Arrivati a questo punto bisogna procedere da sotto, per prima cosa si mette in sicurezza l'auto! Io ho usato due crick idraulici e due cavalletti posizionati sotto i silent block!
7. Con una Torx T25 bisogna rimuovere la grembialina insonorizzante: è fissata con 8 viti, 4 per lato...
8. Rimuovere il supporto cavi: basta svitare il dado sempre con la chiave da 13.
9. Adesso possiamo svitare l'altra vite che tiene il motorino d'avviamento sempre con la chiave da 19.
9.1 ATTENZIONE: Per il rimontaggio della vite inferiore del motorino servono due chiavi da 19 perché c'è la solita vite da un lato più il contro dado verso il collettore di scarico!
10. Ed ecco smontato:
11. Attrezzi:
Una volta ultimato tutto ricollegare la batteria in maniera inversa: prima il polo positivo (+) poi quello negativo (-)! All'accensione del quadro due spie rimangono accese: ESP e servosterzo! Basta percorre pochi metri perché tutto si sistemi!
Servirà anche rimpostare l'orologio e i finecorsa dei finestrini!
Spero di essere d'aiuto a qualcuno!
Commenta