annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ventole radiatore acqua che non partono o partono "random"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ventole radiatore acqua che non partono o partono "random"

    Buongiorno a tutti
    ho cercato nel forum il mio problema ma non ho trovato nulla che sia simile a ciò da me riscontrato, cercherò di essere il più preciso possibile nella descrizione dei fatti e delle condizioni.
    A Gennaio 2023 ho acquistato la mia seconda Mk5 Gti, questa volta Edition 30, quindi con sigla motore BYD, fin dai primi chilometri ho riscontrato il problema del termostato bloccato aperto (la macchina non entrava in temperatura e nel momento in cui entrava, scendeva repentinamente), provvedendo alla sostituzione dello stesso dopo 3 giorni.
    Da quel momento in poi non ho mai avuto problemi di temperatura in quanto riuscivo a tenerla precisamente sotto controllo grazie all'installazione del Polar Fis che mi mostrava la temperatura esatta al grado centigrado sul display.
    A Dicembre 2023 mentre mi recavo verso Roma ho trovato molto traffico all'altezza di Firenze (quindi auto con temperature di esercizio ottimali) e mentre ero bloccato nel traffico ho notato che l'acqua stava piano piano salendo di temperatura, tuttavia non sentivo le ventole girare, vedendo che l'acqua era arrivata su 106 gradi ho deciso di attivare il climatizzatore per far raffreddare l'acqua, con successo.
    Una volta ripartito le temperature in movimento sono sempre state ottimali e mai eccessive.
    Ho effettuato quindi diversi test per verificare il funzionamento delle ventole ed ho appurato che quando dovrebbero attaccare a circa 95/96 gradi, queste non girano.
    Se a 96 gradi precisi spengo il motore, queste partono per qualche secondo, ma se riaccendo e raggiungo questa temperatura, le ventole non attaccano.
    Ho quindi effettuato la sostituzione dei due bulbi temperatura (in contemporanea alla distribuzione completa che era da fare) comprensiva di spurgo dell'impianto, a questo punto le ventole hanno iniziato a funzionare, ma "random": quando acqua, olio motore, olio cambio ecc ecc sono a temperature d'esercizio, le ventole ogni tanto partono, ogni tanto no.
    Questo comporta che appunto con l'auto ferma con motore al minimo, con clima spento, abbia l'acqua che a volte viene raffreddata, a volte no, con conseguente innalzamento della temperatura che poi devo far scendere forzatamente accendendo il clima.
    In VW hanno detto che non hanno riscontrato nessun problema, però a me sembra davvero molto strano che succeda questa cosa visto che sull'altra Gti non è mai capitata una cosa simile.
    Chiedo consiglio a tutti voi per capire se e come posso risolvere questo problema che mi tiene davvero sveglio la notte.
    Grazie

  • #2
    Volevo aggiornare in merito alla situazione sopra descritta: dopo aver sostituito numerosi componenti ed aver davvero smanettato ovunque, si è scoperto che la causa del malfunzionamento delle ventole era la presenza del polar fis.
    Difatti dopo aver fatto una ventina di prove smontando e rimontando, abbiamo appurato che il modulo (nonostante la corretta installazione, aggiornamento firmware e prove) andava a "dare fastidio" al funzionamento delle ventole che, dopo la totale rimozione dello stesso, attaccano a velocità bassa (non si sentono ma vanno guardate per vedere che girano) alla temperatura esatta di 88 gradi.
    Mi dispiace per l'epilogo in quanto il modulo oltre ad averlo pagato circa 270 Euro, era anche utile ai fini della consultazione delle temperature mentre si utilizzava la macchina.
    Cercherò qualcosa di analogo ma che non mi dia problemi, se qualcuno avesse qualche consiglio sono tutt'orecchi.

    Commenta

    Sto operando...
    X