Per prima cosa, come è prassi in tutti i forum, una presentazione breve.
Sono Luca e ad ora sono il felice possessore di una GTI III serie 2.0 115 CV con il motore codice 2E, 3 porte che è arrivata alla veneranda età di quasi 29 anni ed ha circa 367.000 km. Ora, purtroppo, un po' di segni dell'età, sia nel motore che nella carrozzeria e negli interni, inizia a manifestarli, oltretutto è anche Euro 1 quindi, ad esempio, a Milano non posso entrarci, e per passare la prossima revisione dovrei intervenire sul motore che inizia a fumare azzurrino il che, di solito significa che brucia olio, son giunto alla conclusione che è praticamente ora di cambiarla. E siccome è stata la mia prima macchina, anche se presa di 3° mano, la cosa mi dispiace tantissimo però anche spendendoci un bel po' di soldi per restaurarla sia di motore che di carrozzeria e di interni rimarrebbe comunque sempre una Euro 1 e quindi con tutti i problemi di limitazione del traffico. Tra i tanti modelli di Golf usciti dopo la mia quello che esteticamente mi piace di più è la V serie quindi è per questo che scrivo in questo forum particolare. Passando dal mio GTI attuale ad una nuova Golf io resterei sul motore a benzina, poi da motociclista il diesel, e mi dispiace per chi lo ama, a me non è mai piaciuto, quindi rimarrei su un motore di potenza simile al mio, 115 CV o superiore, però siccome io sono uno che le cose che le conserva fino alla fine volevo avere qualche consiglio, da voi che l'avete avuta, su quale motorizzazione scegliere, sempre tenendo in mente il principio statunitense del "tutto quello che non c'è non può rompersi", e se fosse una motorizzazione "semplice" con non troppa meccanica e/o elettronica sarebbe, dal mio punto di vista, preferibile rispetto ad una più "prestazionale" ma con possibili problemi vari anche considerando che la prenderei, ovviamente, usata. Quindi mi affido speranzoso alla vostra pazienza ed esperienza considerando pure che, per mia fortuna, la scelta non è urgente nel senso che ho davanti ancora almeno 1 anno abbondante per cercare quella che fa al caso mio.
Mi accorgo, ma purtroppo mi accade sempre, che a dispetto del "breve" nel titolo sono stato un po' lunghetto.
Chiedo scusa a tutti e spero in un vostro consiglio.
Grazie e di nuovo buona serata.
Luca
Commenta